Renault
Renault Arkana E-Tech Hybrid: pro e contro, per gli orfani del diesel. Impressioni e pareri
di Alessandro Bordin pubblicato il 30 Marzo 2023 nel canale Auto ElettricheEcco un resoconto dopo una percorrenza di circa 2000Km con Renault Arkana nella versione E-Tech, cercando di capire quanto consuma veramente. Pro e contro per una vettura che necessita di argomentazioni e approfondimenti, ecco come è andata.
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHai studiato da Nostradamus?
Vedremo se limiteranno, vedremo...
Credo nessuno di voi abbia veramente provato un ibrida (una vera non la Y con la batteria da 12V) senza aver deciso già in partenza che non vi sarebbe piaciuta.
Altrimenti non sareste qui a scrivere queste idiozie.
Guido un'ibrida da 4 anni e mai tornerei a guidare un diesel come quello che avevo prima.
I consumi sono inferiori, anche in autostrada si, e anche solo aver di fianco al semaforo un diesel che sferraglia mi fa sorridere, poi quando partono e si sente il motore che sforza in partenza mi sembra di aver di fianco Fred Flintstones
Fortuna che sono destinati all'estinzione.
Qualcuno ha come sempre cominciato a scagliarsi contro le BEV, ormai lo fate per partito preso senza manco leggere di che argomento si sta parlando?
Perché qui non si parla di elettriche ma di ibride e manco plugin.
direi che è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio, ogni persona ha esigenze diverse quindi è logico che persone diverse scelgano motorizzazioni diverse
???
Spariscono tutti i veicoli diesel ad una certa data, sia nuovi sia usati ?
Fanno una rottamazione globale obbligatoria?
Altrimenti non sareste qui a scrivere queste idiozie.
L'ibrida, come dice il nome stesso, è un misto termico elettrico, un motore termico oltre che fornire trazione carica anche un batteria per far funzionare un motore elettrico.
Le soluzioni ibdride in qualunque campo, non mi sono mai piaciute, perchè non sono ne carne ne pesce, sono una via di mezzo tra l'uno e l'altro, e nel tuo caso hai sempre un motore termico con le sue particolarità, hai molte altre parti che si possono anch'esse guastare (quello che non c'è non si rompe) e infine hai sempre bisogno del carburante, quindi non mi pare tutta questa gran cosa, poi che tu ti trovi bene mi fa piacere, segno che hai preso un mezzo che soddisfa a pieno le tue esigenze, ma se piace a te non è detto che debba piacere a tutti !
I consumi sono inferiori, anche in autostrada si, e anche solo aver di fianco al semaforo un diesel che sferraglia mi fa sorridere, poi quando partono e si sente il motore che sforza in partenza mi sembra di aver di fianco Fred Flintstones
Mah...
Avete lo stesso motore a combustione interna al massimo cambia il carburante !
Io guido diesel da oltre 20 anni, e non vado certo a comperare un auto con motore termico + elettrico, se un giorno ci saranno condizioni favorevoli, prenderò un elettrico.
Sarà interessante vedere se e quando i veicoli elettrici saranno diffusi se le auto ibdride avranno ancora valore !
Spariscono tutti i veicoli diesel ad una certa data, sia nuovi sia usati ?
Fanno una rottamazione globale obbligatoria?
Ah scusa, allora preciso meglio: non potrete più comprare un diesel nuovo.
Le soluzioni ibdride in qualunque campo, non mi sono mai piaciute, perchè non sono ne carne ne pesce, sono una via di mezzo tra l'uno e l'altro, e nel tuo caso hai sempre un motore termico con le sue particolarità, hai molte altre parti che si possono anch'esse guastare (quello che non c'è non si rompe) e infine hai sempre bisogno del carburante, quindi non mi pare tutta questa gran cosa, poi che tu ti trovi bene mi fa piacere, segno che hai preso un mezzo che soddisfa a pieno le tue esigenze, ma se piace a te non è detto che debba piacere a tutti !
Non ho detto che l'ibrido sia perfetto in tutto, solo che sono state scritte una marea di sciocchezze che non sarebbero state scritte da qualcuno che ha provato un ibrida con obiettività.
Mah...
Avete lo stesso motore a combustione interna al massimo cambia il carburante !
Io guido diesel da oltre 20 anni, e non vado certo a comperare un auto con motore termico + elettrico, se un giorno ci saranno condizioni favorevoli, prenderò un elettrico.
Ha il motore a combustione interna è vero, ma viene eliminato l'uso di tale motore in tutte le situazioni in cui il motore "soffre" maggiormente, soprattutto quando non è più nuovo.
Il ragionamento che fai è giusto, l'ibrido è un assaggio dell'elettrico, passare subito all'elettrico è una possibilità.
Però oggi richiede qualche sacrificio l'elettrico, mentre l'ibrido no.
Secondo me l'elettrico sarà il futuro, l'ibrido è il presente.
Ma non è mica un problema, anzi mi auspico che l'elettrico diventi diffuso e fruibile senza problemi nel minor tempo possibile.
Veramente i complimenti a Renault che ha inventato una trasmissione tutta nuova pensata solo per l'ibrido e che non presenta problemi, almeno per quanto ne capisco e ho letto io.
Credo sia la terza casa dopo Toyota e Honda a fare un sistema ibrido ben azzeccato.
Anche se Honda ha un po' barato
Eh di andare a comprare un diesel euro 7 tra non so quanti anni è l'ultimo dei miei problemi e l'ultimo nella lista di cose da fare !
Questa non l'ho capita...
Se è stata presa con l'intenzione di usarla fino a che va in moto ok, se magari invece pensi di ricavarci qualcosa dalla vendita, potresti un giorno rimanere deluso.
Mi riferivo alla sensazione di guidare qualcosa di più evoluto della normale auto a benzina/diesel.
Mi rendo conto che è usa sensazione data molto dal conoscerne i dettagli tecnici e saperli apprezzare, chi di queste cose non si interessa probabilmente non le nota.
Già banalmente il motore che si accende solo quando serve (non mi dite lo start e stop per favore che serve solo ad ammazzare prima il motore).
Ma anche la stessa accensione del motore non avviene con un motorino che fa sobbalzare il motore, è fluido quasi senza rumore e vibrazione.
E poi la partenza, non c'è il motore che sale di giri, a volte troppo a volte troppo poco e sforza semplicemente l'auto comincia a muoversi.
Mi è capitato di essere in coda con accanto il solito naftone che ad ogni partenza "brambrambram" e dopo 10 metri di nuovo fermo e da capo mentre io facevo tutto a motore spento nel silenzio
Io credo che sia abbastanza una prassi, le auto perdono valore molto velocemente indipendentemente dal tipo di alimentazione.
Forse in questo caso sarà un po' più marcato ma questo varrà per tutti.
Mi rendo conto che è usa sensazione data molto dal conoscerne i dettagli tecnici e saperli apprezzare, chi di queste cose non si interessa probabilmente non le nota.
Già banalmente il motore che si accende solo quando serve (non mi dite lo start e stop per favore che serve solo ad ammazzare prima il motore).
Ma anche la stessa accensione del motore non avviene con un motorino che fa sobbalzare il motore, è fluido quasi senza rumore e vibrazione.
E poi la partenza, non c'è il motore che sale di giri, a volte troppo a volte troppo poco e sforza semplicemente l'auto comincia a muoversi.
Mi è capitato di essere in coda con accanto il solito naftone che ad ogni partenza "brambrambram" e dopo 10 metri di nuovo fermo e da capo mentre io facevo tutto a motore spento nel silenzio
Boh, non so che auto avevi io queste cose non le sento...
Si accende in 1-2 secondi, senza particolari vibrazioni...
Coppia anche al minimo, quindi per muoversi basta alzare la frizione, e al minimo il rumore è minimo, se senti uno sferragliamento è la frizione, poi se vuoi fare una partenza a razzo cambia tutto !
Poi va bè per muoverti di pochi metri, ovvio che usando il motore elettrico non fai rumore, è fatta apposta, ma non la vedo questa gran cosa, ma questione di gusti personali.
Forse in questo caso sarà un po' più marcato ma questo varrà per tutti.
Ah io le macchine le cambio quando sono consumate al 100%
Si accende in 1-2 secondi, senza particolari vibrazioni...
Coppia anche al minimo, quindi per muoversi basta alzare la frizione, e al minimo il rumore è minimo, se senti uno sferragliamento è la frizione, poi se vuoi fare una partenza a razzo cambia tutto !
Poi va bè per muoverti di pochi metri, ovvio che usando il motore elettrico non fai rumore, è fatta apposta, ma non la vedo questa gran cosa, ma questione di gusti personali.
No, non le senti adesso, ma te ne ricorderai quando avrai un'ibrida o un'elettrica
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".