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Renault Arkana E-Tech Hybrid: pro e contro, per gli orfani del diesel. Impressioni e pareri

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Renault Arkana E-Tech Hybrid: pro e contro, per gli orfani del diesel. Impressioni e pareri

Ecco un resoconto dopo una percorrenza di circa 2000Km con Renault Arkana nella versione E-Tech, cercando di capire quanto consuma veramente. Pro e contro per una vettura che necessita di argomentazioni e approfondimenti, ecco come è andata.

 
52 Commenti
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zuril05 Aprile 2023, 09:15 #31
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Tu invece dovresti farti una ragione che tra una manciata di anni non comprerai più nulla se cerchi ancora quello, perché dal 2028 diversi marchi saranno 100% elettrici, e a tendere saranno tutti così, probabilmente già prima della dead line del 2035. Oppure comprerai per sempre usate con 10 anni o più sulle spalle, che avranno inoltre un sacco di limitazioni sulla circolazione.


Hai studiato da Nostradamus?
Vedremo se limiteranno, vedremo...
Mars9526 Giugno 2023, 10:36 #32
Che bello è leggere i commenti dei nostalgici dei naftoni che si danno manforte tra loro cercando di convincersi a vicenda che potranno ancora comprare un diesel tra qualche anno

Credo nessuno di voi abbia veramente provato un ibrida (una vera non la Y con la batteria da 12V) senza aver deciso già in partenza che non vi sarebbe piaciuta.
Altrimenti non sareste qui a scrivere queste idiozie.

Guido un'ibrida da 4 anni e mai tornerei a guidare un diesel come quello che avevo prima.
I consumi sono inferiori, anche in autostrada si, e anche solo aver di fianco al semaforo un diesel che sferraglia mi fa sorridere, poi quando partono e si sente il motore che sforza in partenza mi sembra di aver di fianco Fred Flintstones
Fortuna che sono destinati all'estinzione.

Qualcuno ha come sempre cominciato a scagliarsi contro le BEV, ormai lo fate per partito preso senza manco leggere di che argomento si sta parlando?
Perché qui non si parla di elettriche ma di ibride e manco plugin.
!fazz26 Giugno 2023, 11:31 #33
in autostrada un ch-r consumava circa come la mia civic turbo benzina, il mio capo ha cambiato un crv diesel con la versione ibrida consumando nettamente di più, circa il 30%, (lui fa principalmente autostrada + superstrada)

direi che è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio, ogni persona ha esigenze diverse quindi è logico che persone diverse scelgano motorizzazioni diverse
gd350turbo26 Giugno 2023, 11:58 #34
Originariamente inviato da: Mars95
Che bello è leggere i commenti dei nostalgici dei naftoni che si danno manforte tra loro cercando di convincersi a vicenda che potranno ancora comprare un diesel tra qualche anno

???
Spariscono tutti i veicoli diesel ad una certa data, sia nuovi sia usati ?
Fanno una rottamazione globale obbligatoria?

Originariamente inviato da: Mars95
Credo nessuno di voi abbia veramente provato un ibrida (una vera non la Y con la batteria da 12V) senza aver deciso già in partenza che non vi sarebbe piaciuta.
Altrimenti non sareste qui a scrivere queste idiozie.

L'ibrida, come dice il nome stesso, è un misto termico elettrico, un motore termico oltre che fornire trazione carica anche un batteria per far funzionare un motore elettrico.
Le soluzioni ibdride in qualunque campo, non mi sono mai piaciute, perchè non sono ne carne ne pesce, sono una via di mezzo tra l'uno e l'altro, e nel tuo caso hai sempre un motore termico con le sue particolarità, hai molte altre parti che si possono anch'esse guastare (quello che non c'è non si rompe) e infine hai sempre bisogno del carburante, quindi non mi pare tutta questa gran cosa, poi che tu ti trovi bene mi fa piacere, segno che hai preso un mezzo che soddisfa a pieno le tue esigenze, ma se piace a te non è detto che debba piacere a tutti !

Originariamente inviato da: Mars95
Guido un'ibrida da 4 anni e mai tornerei a guidare un diesel come quello che avevo prima.
I consumi sono inferiori, anche in autostrada si, e anche solo aver di fianco al semaforo un diesel che sferraglia mi fa sorridere, poi quando partono e si sente il motore che sforza in partenza mi sembra di aver di fianco Fred Flintstones

Mah...
Avete lo stesso motore a combustione interna al massimo cambia il carburante !
Io guido diesel da oltre 20 anni, e non vado certo a comperare un auto con motore termico + elettrico, se un giorno ci saranno condizioni favorevoli, prenderò un elettrico.
Originariamente inviato da: Mars95
Fortuna che sono destinati all'estinzione.

Sarà interessante vedere se e quando i veicoli elettrici saranno diffusi se le auto ibdride avranno ancora valore !
Mars9526 Giugno 2023, 13:52 #35
Originariamente inviato da: gd350turbo
???
Spariscono tutti i veicoli diesel ad una certa data, sia nuovi sia usati ?
Fanno una rottamazione globale obbligatoria?


Ah scusa, allora preciso meglio: non potrete più comprare un diesel nuovo.

Originariamente inviato da: gd350turbo
L'ibrida, come dice il nome stesso, è un misto termico elettrico, un motore termico oltre che fornire trazione carica anche un batteria per far funzionare un motore elettrico.
Le soluzioni ibdride in qualunque campo, non mi sono mai piaciute, perchè non sono ne carne ne pesce, sono una via di mezzo tra l'uno e l'altro, e nel tuo caso hai sempre un motore termico con le sue particolarità, hai molte altre parti che si possono anch'esse guastare (quello che non c'è non si rompe) e infine hai sempre bisogno del carburante, quindi non mi pare tutta questa gran cosa, poi che tu ti trovi bene mi fa piacere, segno che hai preso un mezzo che soddisfa a pieno le tue esigenze, ma se piace a te non è detto che debba piacere a tutti !


Non ho detto che l'ibrido sia perfetto in tutto, solo che sono state scritte una marea di sciocchezze che non sarebbero state scritte da qualcuno che ha provato un ibrida con obiettività.

Originariamente inviato da: gd350turbo


Mah...
Avete lo stesso motore a combustione interna al massimo cambia il carburante !
Io guido diesel da oltre 20 anni, e non vado certo a comperare un auto con motore termico + elettrico, se un giorno ci saranno condizioni favorevoli, prenderò un elettrico.


Ha il motore a combustione interna è vero, ma viene eliminato l'uso di tale motore in tutte le situazioni in cui il motore "soffre" maggiormente, soprattutto quando non è più nuovo.
Il ragionamento che fai è giusto, l'ibrido è un assaggio dell'elettrico, passare subito all'elettrico è una possibilità.
Però oggi richiede qualche sacrificio l'elettrico, mentre l'ibrido no.
Secondo me l'elettrico sarà il futuro, l'ibrido è il presente.


Originariamente inviato da: gd350turbo
Sarà interessante vedere se e quando i veicoli elettrici saranno diffusi se le auto ibdride avranno ancora valore !


Ma non è mica un problema, anzi mi auspico che l'elettrico diventi diffuso e fruibile senza problemi nel minor tempo possibile.
Mars9526 Giugno 2023, 13:55 #36
Comunque stavamo parlando dell'Arkana.
Veramente i complimenti a Renault che ha inventato una trasmissione tutta nuova pensata solo per l'ibrido e che non presenta problemi, almeno per quanto ne capisco e ho letto io.
Credo sia la terza casa dopo Toyota e Honda a fare un sistema ibrido ben azzeccato.
Anche se Honda ha un po' barato
gd350turbo26 Giugno 2023, 14:03 #37
Originariamente inviato da: Mars95
Ah scusa, allora preciso meglio: non potrete più comprare un diesel nuovo.

Eh di andare a comprare un diesel euro 7 tra non so quanti anni è l'ultimo dei miei problemi e l'ultimo nella lista di cose da fare !
Originariamente inviato da: Mars95
Ha il motore a combustione interna è vero, ma viene eliminato l'uso di tale motore in tutte le situazioni in cui il motore "soffre" maggiormente, soprattutto quando non è più nuovo.

Questa non l'ho capita...

Originariamente inviato da: Mars95
Ma non è mica un problema, anzi mi auspico che l'elettrico diventi diffuso e fruibile senza problemi nel minor tempo possibile.

Se è stata presa con l'intenzione di usarla fino a che va in moto ok, se magari invece pensi di ricavarci qualcosa dalla vendita, potresti un giorno rimanere deluso.
Mars9526 Giugno 2023, 16:01 #38
Originariamente inviato da: gd350turbo
Questa non l'ho capita...


Mi riferivo alla sensazione di guidare qualcosa di più evoluto della normale auto a benzina/diesel.
Mi rendo conto che è usa sensazione data molto dal conoscerne i dettagli tecnici e saperli apprezzare, chi di queste cose non si interessa probabilmente non le nota.
Già banalmente il motore che si accende solo quando serve (non mi dite lo start e stop per favore che serve solo ad ammazzare prima il motore).
Ma anche la stessa accensione del motore non avviene con un motorino che fa sobbalzare il motore, è fluido quasi senza rumore e vibrazione.
E poi la partenza, non c'è il motore che sale di giri, a volte troppo a volte troppo poco e sforza semplicemente l'auto comincia a muoversi.

Mi è capitato di essere in coda con accanto il solito naftone che ad ogni partenza "brambrambram" e dopo 10 metri di nuovo fermo e da capo mentre io facevo tutto a motore spento nel silenzio

Originariamente inviato da: gd350turbo
Se è stata presa con l'intenzione di usarla fino a che va in moto ok, se magari invece pensi di ricavarci qualcosa dalla vendita, potresti un giorno rimanere deluso.


Io credo che sia abbastanza una prassi, le auto perdono valore molto velocemente indipendentemente dal tipo di alimentazione.
Forse in questo caso sarà un po' più marcato ma questo varrà per tutti.
gd350turbo26 Giugno 2023, 16:17 #39
Originariamente inviato da: Mars95
Mi riferivo alla sensazione di guidare qualcosa di più evoluto della normale auto a benzina/diesel.
Mi rendo conto che è usa sensazione data molto dal conoscerne i dettagli tecnici e saperli apprezzare, chi di queste cose non si interessa probabilmente non le nota.
Già banalmente il motore che si accende solo quando serve (non mi dite lo start e stop per favore che serve solo ad ammazzare prima il motore).
Ma anche la stessa accensione del motore non avviene con un motorino che fa sobbalzare il motore, è fluido quasi senza rumore e vibrazione.
E poi la partenza, non c'è il motore che sale di giri, a volte troppo a volte troppo poco e sforza semplicemente l'auto comincia a muoversi.

Mi è capitato di essere in coda con accanto il solito naftone che ad ogni partenza "brambrambram" e dopo 10 metri di nuovo fermo e da capo mentre io facevo tutto a motore spento nel silenzio

Boh, non so che auto avevi io queste cose non le sento...
Si accende in 1-2 secondi, senza particolari vibrazioni...
Coppia anche al minimo, quindi per muoversi basta alzare la frizione, e al minimo il rumore è minimo, se senti uno sferragliamento è la frizione, poi se vuoi fare una partenza a razzo cambia tutto !
Poi va bè per muoverti di pochi metri, ovvio che usando il motore elettrico non fai rumore, è fatta apposta, ma non la vedo questa gran cosa, ma questione di gusti personali.
Originariamente inviato da: Mars95
Io credo che sia abbastanza una prassi, le auto perdono valore molto velocemente indipendentemente dal tipo di alimentazione.
Forse in questo caso sarà un po' più marcato ma questo varrà per tutti.

Ah io le macchine le cambio quando sono consumate al 100%
Mars9526 Giugno 2023, 16:23 #40
Originariamente inviato da: gd350turbo
Boh, non so che auto avevi io queste cose non le sento...
Si accende in 1-2 secondi, senza particolari vibrazioni...
Coppia anche al minimo, quindi per muoversi basta alzare la frizione, e al minimo il rumore è minimo, se senti uno sferragliamento è la frizione, poi se vuoi fare una partenza a razzo cambia tutto !
Poi va bè per muoverti di pochi metri, ovvio che usando il motore elettrico non fai rumore, è fatta apposta, ma non la vedo questa gran cosa, ma questione di gusti personali.


No, non le senti adesso, ma te ne ricorderai quando avrai un'ibrida o un'elettrica

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