Renault
Renault Arkana E-Tech Hybrid: pro e contro, per gli orfani del diesel. Impressioni e pareri
di Alessandro Bordin pubblicato il 30 Marzo 2023 nel canale Auto ElettricheEcco un resoconto dopo una percorrenza di circa 2000Km con Renault Arkana nella versione E-Tech, cercando di capire quanto consuma veramente. Pro e contro per una vettura che necessita di argomentazioni e approfondimenti, ecco come è andata.
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa so anche bene che è inutile discutere con chi ha deciso che l'ibrido non soddisfa il suo bisogno di sgasare.
se un ibrido non può tenere spento il motore manco in città, che è l'unico scenario in cui l'ibrido a senso dimmi a cosa serve quel powertrain.
poi sarò scemo io ma anche tutti gli ingegneri toyota visto che dall'anno dopo hanno pensato bene di cestinare quel powertrain e montare anche sulla yaris il powertrain del ch-r che almeno gli permette di non usare il motore termico in città, tutti scemi davvero
ma veramente vedo che è veramente difficile capire che non tutte le persone hanno le medesime esigenze e che quindi hanno esigenze diverse dalle proprie?
ps il mio bisogno di sgasare lo soddisfo tranquillamente senza utilizzare la mia auto di tutti i giorni che infatti mostra un consumo del 6.0 per sgasare come dici tu mi accontento di una banale clio rs [U]n3[/U] del 2011 o delle 24h su terra e 12h su ghiaccio fatte con la y
per le tue esigenze va benissimo l'ibrido ? contento tu contento tutti io gli ibridi toyota li ho trovati molto sotto le aspettattive e nettamente inferiori agli ibridi honda a causa dell'e-cvt e non per la mia mania di sgasare come dici tu ma perchè dal mio punto di vista hanno limiti oggettivi nell'uso e non è che li ho appena provati e non capiti, ci ho fatto oltre 60k km con 2 auto in ogni cognizione, dall'uso cittadino a viaggi lunghi di 800km con tirate a 180 fissi (altra limitazione stupida di toyota imho) con le mani nei capelli per la non comunicabilità dell'anteriore e dell'assetto pessimo, a passi alpini dove il rigeneratore andava in crisi in discesa
Per esempio il nuovo diesel di Mazda 3.3 litri 6 cilindri è una bellissima novità, finalmente hanno dimostrato che si può consumare poco anche senza fare motori micro.
Allargando il discorso, secondo me per pulire il pianeta servono fonti energetiche pulite.
Bene l'elettrico ma non ha molto senso convertirsi tutti all'elettrico se contemporaneamente non passiamo a fonti pulite per produrre energia elettrica.
Ovviamente stanno lavorando ad entrambe le cose, ma secondo me sulle auto elettriche stanno accelerando troppo, possiamo adeguare le infrastrutture con nuovi punti di ricarica entro il 2035 ma non penso proprio che avremo fonti energetiche pulite al 100% per quella data.
Certo almeno impedirebbe a certi idioti di inquinare liberamente modificando le auto a combustione.
Io credo che per pulire (o smettere di sporcare) il pianeta sia necessario sia passare a fonti di energia pulite che consumare meno. Lo smartphone deve durare 3 o 4 anni, non devono cercare di farlo invecchiare ogni 2. Le auto devono durare tanto (e bene o male lo fanno) ma cercano di convincerti a cambiarle ogni 2/3/4 con finanziamenti che sembrano convenienti ma servono più a chi li emette che a chi ne usufruisce.
Televisori, elettrodomestici, tutto è fatto per durare poco e tutto (o quasi) è fatto per far venire voglia di comprare il modello superiore o di cambiare in fretta.
Passano gli anni e l'evoluzione più grande è stata nell'instillare bisogni e desideri nelle persone.
Però se si facesse come dico io tutta la baracca non starebbe in piedi, ne sono consapevole.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".