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Renault Twingo: l'auto elettrica a poco più di 20 mila euro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Renault Twingo: l'auto elettrica a poco più di 20 mila euro

Abbiamo provato la nuova Renault Twingo electric, la quale, insieme alla Dacia Spring, è ora l'auto elettrica più economica. Ecco le nostre considerazioni su prestazioni, consumi, funzionalità e altro. Anche in video

 
157 Commenti
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Tasslehoff27 Aprile 2022, 18:18 #71
Originariamente inviato da: Vul
Ho vissuto in centro e dubito proprio. Sia perche' la gran parte del riscaldamento e' gas o elettrico, sia perche' la polvere nera che avevo per terra era smog delle macchine e non certo "luogo comune".
Non so dove tu viva, però per farti un'esempio a Milano basta girare un po' in città in autunno per veder spuntare autocisterne ovunque che riforniscono di gasolio gli impianti centralizzati della gran parte dei palazzi del centro.

Se passiamo a scuole, impianti sportivi o in generale impianti di grandi dimensione (spesso gestiti mediante appalti pubblici) molti sono stati convertiti da gasolio (o kerosene o altro combustibile derivato dal pretrolio) a biomassa, ovvero pellet o addirittura cippato (quindi scarti della lavorazione del legno con dentro un po' di tutto, tanto poi chissenefrega se negli scarti ci sono pezzi verniciati o trattati) perchè il gas aveva costi insostenibili, figuriamoci l'elettrico.

Poi alcune regioni (es Lombardia) vietano ai privati di costruirsi il caminetto a casa (magari usato 3 volte l'anno) perchè "inquina"

Come fai a distinguere l'inquinamento dovuto alla mobilità da quello dal riscaldamento?
gnpb27 Aprile 2022, 19:04 #72
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Come fai a distinguere l'inquinamento dovuto alla mobilità da quello dal riscaldamento?

Dovresti guardare l'andamento della qualità dell'aria nei vari mesi dell'anno, e anche nei vari anni indietro, magari quelli col lock down.
Ma è meglio lasciar perdere e correre a comprare un'elettrica, così non c'è più polvere nera per terra.

Poi appena Putin ci concederà il rating di paese ostile le elettriche le ricarichiamo col solare e siamo a posto
Tonisca28 Aprile 2022, 08:02 #73
Originariamente inviato da: Goofy Goober
l'interesse non dovrebbe esser quello di far comprare seconde auto elettriche a chi si può permettere più auto, l'interesse dovrebbe esser far sparire le auto anziane (per non dire antiche) dalle strade, e queste auto sono perlopiù guidate da chi sicuramente non si può permettere più di una macchina e tantopiù una sola macchina piccola e con limitazioni d'uso simili a questa e altre elettriche ultracompatte.

...


Non so se ti riferisci a me, ma io ho rottamato una macchina di 14 anni per acquistare la Twingo con il bonus, diversamente non avrei avuto 10400€ in più per acquistarla.
Che io sappia il nuovo bonus prevede l'obbligatorietà della rottamazione, almeno in una certa fascia di emisioni.
Sul resto sono d'accordo in linea di massima.
Tonisca28 Aprile 2022, 08:09 #74
Originariamente inviato da: Notturnia
gli innumerevoli studi non tengono MAI conto dell'aumento delle miniere, dall'aumento delle fabbriche, dell'aumento del ricambio di auto etc..

ovvero dei costi ambientali che stiamo sostenendo per la transizione.. e a dirla facile basta vedere il + enorme stampato sulla CO2 sia l'anno scorso che nel 2020 a livello mondiale.. segno che spostare l'inquinamento dall'Europa all'Asia non ha aiutato l'ecologia del mondo.

gli studi parlano solo del pezzo che interessa alla gente.. non mi pare si interessino degli aumenti di inquinamento derivanti dalla creazione delle nuove fabbriche OGGI ma a quello che si otterrà DOMANI.. un bel domani.. ma non oggi..

scusa ma la riduzione dell'inquinamento non si fa cambiando la macchina ma usando quella attuale di meno.

la politica attuale è solo quella del consumismo verso un tipo di inquinamento diverso e più lontano dagli occhi.. le nuove miniere di carbone per alimentare le fabbriche di auto in Cina non credo siano green..

Ci sono studi che tengono conto di tutto, sicuramente il cambiamento richiederà un paio di decenni, ma da qualche parte bisognava iniziare.
In famiglia siamo in quattro e abbiamo due macchine, abito in provincia di Torino, e uso la bici tutto l'anno tranne dicembre e gennaio, facendo circa 4000 km l'anno in condizioni spesso poco piacevoli di meteo e traffico, per cui con me sfondi una porta aperta, purtroppo nella mia città quando una amministrazione ha cercato di facilitare la vita a noi ciclisti (vedi controviali a 20km\h o piste ciclabili in certe zone), ci sono state sollevazioni popolari, per cui...
Alekx28 Aprile 2022, 08:41 #75
23 cucuzze per una twingo a batterie ????? Secondo me stanno fuori di testa.
Goofy Goober28 Aprile 2022, 09:36 #76
Originariamente inviato da: Tonisca
Non so se ti riferisci a me, ma io ho rottamato una macchina di 14 anni per acquistare la Twingo con il bonus, diversamente non avrei avuto 10400€ in più per acquistarla.
Che io sappia il nuovo bonus prevede l'obbligatorietà della rottamazione, almeno in una certa fascia di emisioni.
Sul resto sono d'accordo in linea di massima.


Non mi riferisco a te, anche se ricadi nel mio esempio indirettamente.

Soprattutto perchè il mio pensiero è che bisogna distinguere le prime auto dalle seconde auto, in base all'utilizzo.

Se in famiglia si hanno due persone che usano la macchina tutti i giorni per tragitti simili, chiaramente sono 2 prime auto.
Avere la vecchia "ammiraglia" per i viaggi, e usare ogni giorno un'altra auto, secondo me, rende questa seconda auto la prima auto. Quella che va sostituita in ottica puramente ecologica (e non consumistica).
Sostituire l'auto della domenica non serve a niente.

Nel tuo intervento se non ho interpretato male, la piccola elettrica è usata come seconda auto e per piccoli spostamenti cittadini.

A mio parere l'incentivazione dovrebbe cercare di sostituire in maniera rapida ed efficacie tutte le "prime auto" con tanti anni sulle spalle dei vari pendolari che quotidianamente affollano le strade, inclusi veicoli commerciali vetusti che spesso sono i maggiori contributori all'inquinamento quotidiano.
Il problema è che spesso le prime auto per tanti sono anche l'unica auto, perchè non possono permettersene più di una anche se hanno un nucleo famigliare, oppure non hanno famiglia, e nei loro confronti la sostiutizione è di difficile incentivazione se la scelta ricade su veicoli ultracompatti come la twingo.
Tonisca28 Aprile 2022, 09:53 #77
Effettivamente questa che abbiamo acquistato in sostituzione di quella che era una "seconda auto", ha sostituito a tutti gli effetti la "prima auto" in tutti quegli spostamenti che sono possibili nei limiti della sua autonomia, tant'è che la Fabia Wagon bz giace in garage inutilizzata per la maggior parte del tempo, ho valutato la vendita, sostituendo il suo "servizio" con il noleggio o l'utilizzo di treni e\o aerei per i pochi spostamenti a lunga percorrenza che facciamo, ma visto il basso valore del mezzo e i costi e sacrifici che ciò comporterebbe, mi hanno fatto per ora desistere.
LMCH28 Aprile 2022, 14:10 #78
Originariamente inviato da: Riccardo82
io ho una macchina ibrida presa da poco e confermo che l'unico modo per renderla vantaggiosa economicamente è andare in elettrico durante le sessioni a traffico intenso (code ai semafori, incidenti, percorsi cittadini) e tenere il termico in tangenziali, autostrade, percorsi a velocità > di 65Km.

Con questo algoritmo fino ad ora spendo 50 € per 450Km.


Con un auto a metano E con i prezzi da rapina attuali, spendo 35..40 euro per avere un autonomia uguale (e pure inquinando meno), se il prezzo del metano ritorna a livelli non troppo speculativi il costo scende a circa 20 euro.
Goofy Goober28 Aprile 2022, 14:20 #79
Originariamente inviato da: LMCH
Con un auto a metano E con i prezzi da rapina attuali, spendo 35..40 euro per avere un autonomia uguale (e pure inquinando meno), se il prezzo del metano ritorna a livelli non troppo speculativi il costo scende a circa 20 euro.


Io ho una ibrida e dalle mie parti era una scelta buona in quanto non c'erano distributori di metano/GPL comodi

Faccio un pieno al mese, circa 45 euro di spesa per circa 600km, quasi tutti in urbano semi trafficato (evito le ore di punta).

Avessi potuto sicuramente una GPL l'avrei valutata, ma dovendo comprare con il cambio automatico ho virato la scelta su quelli tra i più affidabili e con meno manutenzione tra tutti (eCVT).
An.tani28 Aprile 2022, 14:29 #80
Originariamente inviato da: Notturnia
domanda.. ma come mai l'autonomia crolla così tanto in autostrada ?.. da oltre 200 km in città ad appena 100 in autostrada ad appena 110 km/h ?..


La resistenza aerodinamica cresce con il quadrato della velocità.

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