Renault
Renault Twingo: l'auto elettrica a poco più di 20 mila euro
di Rosario Grasso pubblicato il 26 Aprile 2022 nel canale Auto Elettriche
Abbiamo provato la nuova Renault Twingo electric, la quale, insieme alla Dacia Spring, è ora l'auto elettrica più economica. Ecco le nostre considerazioni su prestazioni, consumi, funzionalità e altro. Anche in video
157 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1) la velocità massima non interessa praticamente a nessun acquirente di un utilitaria
2) se avessero spinto di più sulla velocità l'autonomia già "ridicola" in autostrada sarebbe ancora minore ( prova su strada da parte di cargamer2000: titolo: porto la twingo in autostrada... carro attrezzi dopo 80 km che skifo), in parole povere: attualmente il maggior limite percepito dagli utenti è proprio l'autonomia a che pro castrarla ulteriormente?
3) avrebbero potuto risolvere mettendo un cambio ma già l'auto costa un botto, secondo te il mercato come avrebbe percepito un aumento di qualche migliaia di euro del prezzo dell'auto?
renault ha sviluppato una citycar elettrica che fà la citycar e non deve fare le corse al nordschleife
Renault ha sviluppato una city car che costa 22 mila euro, che fa 250 Km di autonomia e che (al costo attuale al kW/h) non é più economicamente così vantaggioso nel tempo.
Come al solito: se la usi come seconda macchina va benissimo (perché se hai realmente bisogno di fare Km usi altro), ma se ti serve una cosa solida che non costi un botto per quel che ti danno o se non hai un posto auto personale (e quanta gente esiste che ha almeno una di queste tre cose) non ha senso prenderla in considerazione.
E di conseguebnza i ragionamenti.
Un ragionamento su una macchina é inutile se non contiene i costi perchè altrimenti i ragionamenti si fanno per i figli di Berlusconi.
Guarda ti do ragione, resto allibito dal fatto che vengano volutamente castrate così tanto, ero convinto che fossero i limiti meccanici di quei motori.
Se cerchi online trovi altre spiegazioni, nei motori termici è obbligatorio avere un cambio, la vettura non riuscirebbe a “spuntare” oppure avrebbe solo la prima, i motori elettrici hanno il vantaggio di fornire la massima coppia da subito, e pur calando la mantengono per un range di utilizzo molto superiore ai “termici”, la Twingo che possiedo, accelera con veemenza (in rapporto alla tipologia di vettura) fino alla sua velocità max (140 km\h di tachimetro), senza necessità di un cambio, per ottimizzare consumi e prestazioni con un cambio a sole 2 marce si sarebbe potuto fare di meglio, ma come già detto sarebbe aumentato di molto un listino già elevato.
In futuro lo vedremo adottare anche su auto di fascia bassa, per ora questo è il miglior compromesso costi\prestazioni\autonomia.
In futuro lo vedremo adottare anche su auto di fascia bassa, per ora questo è il miglior compromesso costi\prestazioni\autonomia.
tieni conto che un cambio su un auto elettrica è notevolmente costoso per via delle coppie in gioco. per questo non viene quasi mai realizzato se non su auto sportive dove il costo non è un problema.
non stai parlando di mettere un cambio per 190 Nm.. parli di mettere un cambio da 300-500 Nm anche su auto economiche
la twingo ha 160 Nm contro i 95 del modello a benzina o i 300 Nm di un motore TDI 2 mila di cilindrata.
e parliamo di una Twingo con un motorino piccino piccino.
un'Audi e-tron fa 300 kW ha 664 Nm di coppia quando ottime sportive purosangue..
non stai parlando di mettere un cambio per 190 Nm.. parli di mettere un cambio da 300-500 Nm anche su auto economiche
la twingo ha 160 Nm contro i 95 del modello a benzina o i 300 Nm di un motore TDI 2 mila di cilindrata.
e parliamo di una Twingo con un motorino piccino piccino.
un'Audi e-tron fa 300 kW ha 664 Nm di coppia quando ottime sportive purosangue..
Che comunque tra 10 e 12 secondi di 0-100 c'è praticamente il mondo auto piccole e compatte, ma anche alcune berline segmento C e suv ci ricadono, a seconda della motorizzazione.
Quindi c'è poco da stupisi secondo me... Le ibride perdipiù hanno velocità max limitate abbastanza basse (sui 160/165) nonostante montino spesso motori benzina non piccolissimi (1.5/1.6/1.8), ma non ci vedo nulla di strano considerato che poco probabilmente si comprano questi veicoli per macinare autostrada!
Dubito che per certi tipi di auto l'acquirente vada a vedere lo 0-100 o la velocità di punta, sono valutazioni che si fanno su vetture di altro tipo normalmente, e quando si scende a valori da 8sec o meno.
Soprattutto in considerazione di peso e massa della vettura e se il motore ha il turbo o meno.
L'elettrica perlomeno avrà prestazioni più simili alla termica con turbo, grazie alla migliore coppia.
Ma volendo ce la fa!
https://www.youtube.com/watch?v=5RzPx0AfjyQ
Che significa sui 120cv non esagererei ? Le ho provate tutte e tre le motorizzazioni, in casa ho pure avuto la 70cv è assolutamente già rispetto a una vecchia 500 mi faceva prendere sonno e non potevo guidarla io
un CVT ? è che di norma (almeno quelli per le auto normali) sprecano energia e non vanno bene per coppia elevata.. di norma si andava con i convertitori di coppia per potenze più alte se vuoi evitare il robotizzato (che però ha per forza una frizione anche se magari con l'elettronica puoi evitarla..)
diciamo che, non volendo più avere auto veloci, il problema del cambio scema..
sarebbe bello capire se il cambio puo' migliorare i consumi facendo lavorare sempre a bassi giri (ed alta coppia) il motore elettrico o no..
le elettriche sono ancora acerbe.. vedremo cose nuove in futuro (spero)
diciamo che, non volendo più avere auto veloci, il problema del cambio scema..
sarebbe bello capire se il cambio puo' migliorare i consumi facendo lavorare sempre a bassi giri (ed alta coppia) il motore elettrico o no..
le elettriche sono ancora acerbe.. vedremo cose nuove in futuro (spero)
No, i CVT hanno il problema della coppia e dell'efficienza, sono cambi tradizionali elettroattuati.
Con l'elettronica puoi interrompere l'erogazione per una frazione di secondo ed effettuare la cambiata.
Anche i motori elettrici hanno un range in cui sono più efficienti, per cui un cambio aiuta a consumare meno, ma il guadagno non è così evidente come nei motori a combustione interna.
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