Renault

Renault Twingo: l'auto elettrica a poco più di 20 mila euro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Renault Twingo: l'auto elettrica a poco più di 20 mila euro

Abbiamo provato la nuova Renault Twingo electric, la quale, insieme alla Dacia Spring, è ora l'auto elettrica più economica. Ecco le nostre considerazioni su prestazioni, consumi, funzionalità e altro. Anche in video

 
157 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy03 Maggio 2022, 20:54 #151
Originariamente inviato da: Zappz
Allora fatico proprio a capire che senso ha castrare così tanto un auto che in realtà potrebbe fare molto meglio...

Originariamente inviato da: Zappz
Guarda ti do ragione, resto allibito dal fatto che vengano volutamente castrate così tanto, ero convinto che fossero i limiti meccanici di quei motori.

ok, vedo che hai capito da solo di aver scritto uma marea di cazzate.
le auto elettriche economiche e da città sono ovviamente autolimitate per ridurre i consumi ed aumentare l'autonomia.
punto.

Originariamente inviato da: Tonisca
Se cerchi online trovi altre spiegazioni, nei motori termici è obbligatorio avere un cambio, la vettura non riuscirebbe a “spuntare” oppure avrebbe solo la prima, i motori elettrici hanno il vantaggio di fornire la massima coppia da subito,

non proprio. un motore termico da fermo non è che abbia coppia bassa, è proprio ZERO assoluto e NON c'è alcun modo d schiodarla dallo ZERO, se non (indovina un po?) usando un motore elettrico, che si chiama motorino di avviamento.
E per fare questo è obbligatorio avere una frizione.

viceversa un motore elettrico ha coppia anche da IMMOBILE.

Originariamente inviato da: Tonisca
Vero, ma a favore c'è che bastano un paio di rapporti, e nessuna frizione.

e come cambi rapporto senza una frizione?

Originariamente inviato da: Tonisca
No, i CVT hanno il problema della coppia e dell'efficienza, sono cambi tradizionali elettroattuati, .

i CVT sono tutt'altro che cambi tradizionali, visto che non hanno i tradizionali ingranaggi.

ma questo è il thread delle baggianate in libertà?!?
Tonisca03 Maggio 2022, 21:03 #152
Originariamente inviato da: zappy
non proprio. un motore termico da fermo non è che abbia coppia bassa, è proprio ZERO assoluto e NON c'è alcun modo d schiodarla dallo ZERO, se non (indovina un po?) usando un motore elettrico, che si chiama motorino di avviamento.
E per fare questo è obbligatorio avere una frizione.

viceversa un motore elettrico ha coppia anche da IMMOBILE.
Ma ovviamente si parla di motore avviato al regime di minimo.
Originariamente inviato da: zappy
e come cambi rapporto senza una frizione?
Lo spiego in un altro messaggio come cambi, vedi moto sportive, questa è una possibilità, nessuno vieta al progettista di inserire una frizione.
Originariamente inviato da: zappy
i CVT sono tutt'altro che cambi tradizionali, visto che non hanno i tradizionali ingranaggi.
Dove avrei sostenuto il contrario? Ho risposto all’altro utente che li ha citati.
Originariamente inviato da: zappy
ma questo è il thread delle baggianate in libertà?!?
Di sicuro non è quello della buona educazione.
zappy04 Maggio 2022, 12:30 #153
Originariamente inviato da: Tonisca
Ma ovviamente si parla di motore avviato al regime di minimo.
...
Dove avrei sostenuto il contrario? Ho risposto all’altro utente che li ha citati.
...
Di sicuro non è quello della buona educazione.

ed al minimo un ICE ha coppia bassissima, mentre un elettrico altissima.
...
hai scritto che un cvt è un cambio tradizionale elettroattuato. Cosa falsa, visto che è concettualmente diverso da un cambio tradizionale a rapporti finiti. CVT sai che è una sigla e cosa vuol dire, vero?
...
Il thread è oggettivamente pieno di emerite scemenze: non c'entra l'educazione, è un dato di fatto oggettivo (e non mi riferivo ai tuoi post ma in generale).
nebuk04 Maggio 2022, 13:28 #154
Originariamente inviato da: devil_mcry
Quanto viene un cavallo? Quello lo lasci nel prato a mangiare non costa niente


Seee non costa niente.. un cavallo buono adestrato va dai 5k ai 15k, più circa un 4-6k anno di mantenimento

E cmq nel mio parco auto domestico c'è pure una Twingo del '95 che per muoversi in città è ancora perfetta, qualche intervento di routine ma sempre funzionante con uso giornaliero.
Come funzionerà una Twingo elettrica con 27 anni di servizio alle spalle?
Tonisca04 Maggio 2022, 15:03 #155
Originariamente inviato da: zappy
ed al minimo un ICE ha coppia bassissima, mentre un elettrico altissima.
...
hai scritto che un cvt è un cambio tradizionale elettroattuato. Cosa falsa, visto che è concettualmente diverso da un cambio tradizionale a rapporti finiti. CVT sai che è una sigla e cosa vuol dire, vero?


Abbi pazienza, rileggiti i miei messaggi da ieri alle 16:05 in poi.
La risposta al CVT (di cui conosco benissimo le caratteristiche) tirato in ballo da Notturnia, è una risposta negativa, lui nel suo messaggio chiede "Un CVT?" ed io rispondo "No, i CVT hanno il problema della coppia e dell'efficienza, sono cambi tradizionali elettroattuati.", e con "cambi tradizionali elettroattuati" non intendo che i CVT lo siano, ma che lo sono quelli che vengono montati nelle vetture elettriche.

Sulla coppia non capisco l'obiezione.

Originariamente inviato da: zappy
Il thread è oggettivamente pieno di emerite scemenze: non c'entra l'educazione, è un dato di fatto oggettivo (e non mi riferivo ai tuoi post ma in generale).

Se tu rispondi ai miei messaggi concludendo con "ma questo è il thread delle baggianate in libertà?!?", faccio fatica a non vedere un riferimento diretto alla mia persona.
zappy04 Maggio 2022, 16:51 #156
Originariamente inviato da: Tonisca
Abbi pazienza, rileggiti i miei messaggi da ieri alle 16:05 in poi.
La risposta al CVT (di cui conosco benissimo le caratteristiche) tirato in ballo da Notturnia, è una risposta negativa, lui nel suo messaggio chiede "Un CVT?" ed io rispondo "No, i CVT hanno il problema della coppia e dell'efficienza, sono cambi tradizionali elettroattuati.", e con "cambi tradizionali elettroattuati" non intendo che i CVT lo siano, ma che lo sono quelli che vengono montati nelle vetture elettriche.

Scusami, la frase era ambigua ed ho frainteso

Se tu rispondi ai miei messaggi concludendo con "ma questo è il thread delle baggianate in libertà?!?", faccio fatica a non vedere un riferimento diretto alla mia persona.

Allora era ambiguo anche il mio post
insomma, in coda ai quote, ho scritto quella frase generale perchè mi pare siano state scritte una marea di baggianate, nel complesso.
mea culpa di non aver specificato meglio
Tonisca04 Maggio 2022, 18:26 #157
Originariamente inviato da: zappy
Scusami, la frase era ambigua ed ho frainteso


Allora era ambiguo anche il mio post
insomma, in coda ai quote, ho scritto quella frase generale perchè mi pare siano state scritte una marea di baggianate, nel complesso.
mea culpa di non aver specificato meglio


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^