Renault
Renault Twingo: l'auto elettrica a poco più di 20 mila euro
di Rosario Grasso pubblicato il 26 Aprile 2022 nel canale Auto Elettriche
Abbiamo provato la nuova Renault Twingo electric, la quale, insieme alla Dacia Spring, è ora l'auto elettrica più economica. Ecco le nostre considerazioni su prestazioni, consumi, funzionalità e altro. Anche in video
157 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo da quando ho le ibride cerco di stare sui 110 perchè il consumo decolla arrivato e superati i 120. Inoltre in autostrada non viaggio mai con la fretta e mai ho motivo di tirare a limite della velocità prevista, quindi l'effetto ostacolo lo fai già anche e soprattutto per tutti quelli che viaggiano ben sopra il limite (e i 150 credo siano la velocità tipica prediletta da tanti).
Spesso nei tratti in salita scendo anche a 90 se c'è poco traffico, per non tenere il motore imballato ad alti giri dal cambio eCVT.
I camion perlopiù sono corretti e soprattutto quando carichi non vanno oltre i soliti 80/90. Da scarichi o motrici però, ho visto velocità ben superiori anche nelle tratte in salita, e essendo ligure in A7 un motore di camion scarico in salita tira facilmente più di tanti polmoni a benzina
Ma 70 all'ora sono davvero pochi, se non si è in tratti tortuosi o trafficati, mi preoccuperei non poco a viaggiare a queste velocità.
p.s.
data la situazione cantieri imbarazzante di oggi comunque, soprattutto nelle strette autostrade liguri, la cosa pericolsa è spesso andare a più di 80
ma anche no, soprattutto se è l'elettronica che taglia la potenza, ti posso fare l'esempio della zoe che guido spesso, in autostrada accelera a tavoletta fino a 140 di tachimetro (130 reali) e poi si pianta di colpo visto che interviene il limitatore ma ti assicuro che l'accelerazione tra i 100 e i 140 è più che sufficiente, altro che arrancare. non ha problemi di mancanza di spinta è l'inverter che decide che coppia erogare, come ma soprattuto fino a che regime di rotazione.
lo stesso accade anche nei motori endotermici dove le velocità massime sono limitate da mappa soprattuto nella marcia più alta
quello che non hai ben chiaro è che i motori moderni girano sottoutilizzati (siano essi elettrici che termici) per volere dei progettisti.
non c'è perchè non interessa al mercato. il possessore tipico di bev vuole il dragster in accelerazione non di certo una macchina che acceleri lenta ma che raggiunga una velocità di punta maggiore (senza cambio o una o l'altra è fisica non magia)
Da me per fortuna no, ma ci sono dei tratti liguri che se un camion li affronta a 110 si ribalta 4 volte in curva, e infatti ogni tanto qualcuno delle tue parti deve arrivare qui perchè se ne ribaltano alcuni
I cantieri con gli scambi di corsia fanno il resto...
A 70 con una twingo comunque avrei una percezione tale di pericolo da non entrarci nemmeno in autostrada.
lo stesso accade anche nei motori endotermici dove le velocità massime sono limitate da mappa soprattuto nella marcia più alta
quello che non hai ben chiaro è che i motori moderni girano sottoutilizzati (siano essi elettrici che termici) per volere dei progettisti.
non c'è perchè non interessa al mercato. il possessore tipico di bev vuole il dragster in accelerazione non di certo una macchina che acceleri lenta ma che raggiunga una velocità di punta maggiore (senza cambio o una o l'altra è fisica non magia)
Allora fatico proprio a capire che senso ha castrare così tanto un auto che in realtà potrebbe fare molto meglio...
Cioè la stessa twingo a benzina da 90cv fa 0-100 in 12 secondi, i 165km/h di velocità massima, consuma di media 20km/l e costa pure meno... Bisogna proprio essere dei feticisti dell'elettrico per comprare questa versione.
Elettrica ci sta ma la vedo uguale alla 70cv. Che anche quella più di 130 non va poi.
Cioè la stessa twingo a benzina da 90cv fa 0-100 in 12 secondi, i 165km/h di velocità massima, consuma di media 20km/l e costa pure meno... Bisogna proprio essere dei feticisti dell'elettrico per comprare questa versione.
perchè
1) la velocità massima non interessa praticamente a nessun acquirente di un utilitaria
2) se avessero spinto di più sulla velocità l'autonomia già "ridicola" in autostrada sarebbe ancora minore ( prova su strada da parte di cargamer2000: titolo: porto la twingo in autostrada... carro attrezzi dopo 80 km che skifo), in parole povere: attualmente il maggior limite percepito dagli utenti è proprio l'autonomia a che pro castrarla ulteriormente?
3) avrebbero potuto risolvere mettendo un cambio ma già l'auto costa un botto, secondo te il mercato come avrebbe percepito un aumento di qualche migliaia di euro del prezzo dell'auto?
renault ha sviluppato una citycar elettrica che fà la citycar e non deve fare le corse al nordschleife
Elettrica ci sta ma la vedo uguale alla 70cv. Che anche quella più di 130 non va poi.
Sui 120cv non esagerei, visto che sono valori su cui viaggiano auto ben più grandi e di segmento superiore (la Golf eTSI ha 110cv, ma su ben altro propulsore).
Che comunque tra 10 e 12 secondi di 0-100 c'è praticamente il mondo auto piccole e compatte, ma anche alcune berline segmento C e suv ci ricadono, a seconda della motorizzazione.
Quindi c'è poco da stupisi secondo me... Le ibride perdipiù hanno velocità max limitate abbastanza basse (sui 160/165) nonostante montino spesso motori benzina non piccolissimi (1.5/1.6/1.8), ma non ci vedo nulla di strano considerato che poco probabilmente si comprano questi veicoli per macinare autostrada!
Dubito che per certi tipi di auto l'acquirente vada a vedere lo 0-100 o la velocità di punta, sono valutazioni che si fanno su vetture di altro tipo normalmente, e quando si scende a valori da 8sec o meno.
Soprattutto in considerazione di peso e massa della vettura e se il motore ha il turbo o meno.
L'elettrica perlomeno avrà prestazioni più simili alla termica con turbo, grazie alla migliore coppia.
Ma volendo ce la fa!
https://www.youtube.com/watch?v=5RzPx0AfjyQ
1) la velocità massima non interessa praticamente a nessun acquirente di un utilitaria
2) se avessero spinto di più sulla velocità l'autonomia già "ridicola" in autostrada sarebbe ancora minore ( prova su strada da parte di cargamer2000: titolo: porto la twingo in autostrada... carro attrezzi dopo 80 km che skifo), in parole povere: attualmente il maggior limite percepito dagli utenti è proprio l'autonomia a che pro castrarla ulteriormente?
3) avrebbero potuto risolvere mettendo un cambio ma già l'auto costa un botto, secondo te il mercato come avrebbe percepito un aumento di qualche migliaia di euro del prezzo dell'auto?
renault ha sviluppato una citycar elettrica che fà la citycar e non deve fare le corse al nordschleife
Ci può stare, ma la vedo estremamente selettiva, fatta così diventa la seconda/terza macchina da usare esclusivamente in città. Almeno la twingo a benzina è più versatile, un viaggio in autostrada lo fa senza problemi, se deve fare un sorpasso può farlo e non ha limiti di autonomia. Anche il voler sostituire a tutti i costi auto a benzina che fanno 20km/l ed inquinano poco e niente dovrebbe essere l'ultima delle priorità.
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