Renault

Renault Twingo: l'auto elettrica a poco più di 20 mila euro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Renault Twingo: l'auto elettrica a poco più di 20 mila euro

Abbiamo provato la nuova Renault Twingo electric, la quale, insieme alla Dacia Spring, è ora l'auto elettrica più economica. Ecco le nostre considerazioni su prestazioni, consumi, funzionalità e altro. Anche in video

 
157 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Qarboz02 Maggio 2022, 22:19 #121
Originariamente inviato da: dany-dm
perdonami, non sono bravo ad insegnare. Cerco di spiegarmi meglio che posso.
Se prendi una auto e gli togli gli attriti (supponi di portarla nello spazio), mettendogli un motore da 1 solo cv di potenza che spinge, l'auto raggiungerà la velocità della luce (prima o poi). Se ne deduce che ciò che limita la velocità qui sulla terra sono solo gli attriti. Se una auto a benzina ha bisogno di 85cv di potenza per mantenere la velocità di 170 km/h significa che tutta questa potenza viene impiegata per sconfiggere gli attriti. Cosa cambia con un altro propulsore?




credo che tu stia facendo confusione tra coppia motrice e potenza.
La potenza è la coppia moltiplicata per la velocità. Non sono la stessa cosa.
occhio anche ad un altro fattore: una auto da 80cv che raggiunge al massimo i 130km/h (a titolo di esempio il mese scorso sono andato in autostrada a 130km/h e la mia tesla aveva un consumo di 26-28 kWh quindi neanche 40 cv di potenza) non significa per forza che a 130 km/h sviluppa 80 cv. Può significare che l'auto accelera fino a 130km/h prima che l'inverter ne limiti la potenza (e quindi anche coppia).



caso 1) Un motore termico da 100 kW a 6000 giri/minuto ha una coppia di 160 Nm
Caso 2) Un motore elettrico da 100kW a 2000 giri/minuto ha una coppia di 477 Nm

se frappongo un riduttore tra ruota e motore elettrico con rapporto di 3:1, otterrò che la ruota girerà a 6000 giri al minuto ( 2000 x 3) avente una coppia di 160 Nm ( 477 / 3). Esattamente come nel caso 1.

secondo me stai confondendo coppia con potenza. A tal riguardo ti invito a consultare la pagina "coppia motrice" su Wikipedia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice

se non hai capito posso farti un esempio:

supponendo che
a velocità costante di 100 km/h una auto subisca una forza per l'effetto degli attriti pari a 1000 newton
la ruota ha un diametro di 0.5 metri (raggio 0.25 metri ; 1.57 metri di circonferenza)

significa che:
sull'albero della ruota avrò una velocità di 1666 giri al minuto con una coppia motrice di 250 Nm


1) <motore termico> aggiungo un riduttore da 3.33
sul albero del riduttore mi ritrovo una velocità di (1666 giri/min * 3.33) 5548 giri/minuto e una coppia di (250 / 3.33) 75.08 Nm
Secondo la formula su wikipedia, il motore sta sviluppando una potenza di :
(75.08*6.28*5548/60) 43.6 kW = 59.24 cv

2) <motore elettrico> aggiungo un riduttore da 1.11
sul albero del riduttore avrò una velocità di (1666 giri/min * 1.11) 1849 giri/minuto e una coppia di (250 / 1.11) 225.23 Nm
Secondo la formula su wikipedia, il motore sta sviluppando una potenza di :
(225.23*6.28*1849/60) 43.590 kW = 59.23 cv


La coppia disponibile all'uscita del riduttore è maggiore di quella in ingresso. All'incirca la formula è: coppia_motore*rapporto_di_riduzione*rendimento_riduttore.
Zappz02 Maggio 2022, 23:31 #122
Originariamente inviato da: gnpb
Infatti, è proprio quello che ti hanno detto sopra, senza un cambio non avrai la Twingo che arriva oltre i 130 perché, sempre senza cambio, dimensionando il riduttore per raggiungere la velocità massima al regime di potenza massima del motore elettrico (equiparando la prestazione di un termico pari potenza) avresti troppa poca accelerazione e/o troppa corrente richiesta.


Esatto, la coperta è troppo corta.
dany-dm02 Maggio 2022, 23:50 #123
Originariamente inviato da: Zappz
Guarda è semplicissimo, cerca la curva di coppia di un motore termico e quella di uno elettrico e lo capisci al volo.

Se l'elettrica non riesce a raggiungere quella velocità è proprio perché non ha la potenza necessaria per farlo, anche se sulla carta ha 80cv di potenza massima, li ha solo nel range basso di giri, salendo di giri (e di conseguenza di velocità il motore elettrico muore, mentre il termico da il meglio di se.


stai ancora mescolando coppia con potenza.
prendi la curva della coppia e moltiplicala per la velocità così da ottenere la potenza. Scoprirai che più è bassa la velocità, più la potenza tende a zero.
in oltre se disegni la curva di coppia (NON potenza) di una auto a benzina con tutte le marce scoprirai che anche questa segue una curva logaritmica come nel motore elettrico. Anche questo è uno dei motivi per cui ad una auto elettrica non serve un cambio a tutti i costi.


La twingo in questione quando arriverà ai giri necessari per fare 130km/h avrà il motore che spinge al massimo 30/40cv e non di più perché la curva di coppia è crollata.


NI, la twingo in questione, quando arriverà ai giri necessari per fare i 130 km/h, avrà il motore che spinge ad una frazione X (vabeh supponiamo a 30/40cv come hai scritto tu) e non di più perché l'elettronica troncherà (di punto in bianco) la potenza per salvare il motore. Se l'elettronica non intervenisse troncando la potenza, il motore continuerebbe ad accelerare fino al pareggio con le forze di attrito (stimo intorno ai 170 km/h) o al cedimento strutturale.

In tutto questo discorso, la curva di coppia non centra nulla con il maggior consumo ad alte velocità, infatti il consumo è dato dagli attriti (aria in primis) che aumentano con il quadrato della velocità moltiplicato per il rendimento del blocco motopropulsore (batterie e inverter inclusi). Nel caso di un motopropulsore elettrico si può approssimare ad un valore fisso (che non varia più di tanto al variare della velocità attorno all'ottanta-novanta % (ma anche di più volendo).

Originariamente inviato da: gnpb
Infatti, è proprio quello che ti hanno detto sopra, senza un cambio non avrai la Twingo che arriva oltre i 130 perché, sempre senza cambio, dimensionando il riduttore per raggiungere la velocità massima al regime di potenza massima del motore elettrico (equiparando la prestazione di un termico pari potenza) avresti troppa poca accelerazione e/o troppa corrente richiesta.


non è proprio così, hanno dimensionato il tutto per darti più ripresa a scapito della velocità ma non è che a 130 il motore non abbia forza per spingere più veloce, semplicemente viene limitato per evitare usure o rotture maggiori ( e tanti altri fattori)
un po' come avere una ferrari a cui hanno tolto le marce sopra la 3... ci arrivi in un baleno ma non è che manchi la forza per andare oltre, semplicemente entrano in gioco altri limiti imposti.
dany-dm02 Maggio 2022, 23:59 #124
Originariamente inviato da: Qarboz
La coppia disponibile all'uscita del riduttore è maggiore di quella in ingresso. All'incirca la formula è: coppia_motore*rapporto_di_riduzione*rendimento_riduttore.


Tolto il rendimento per motivi di semplicità.

riduttore è solo il nome del dispositivo, esso può ridurre o ingrandire a seconda di come lo giri o cosa guardi. In quel caso io sono partito dalle ruote e non dal motore come usualmente si fa.
Zappz03 Maggio 2022, 00:04 #125
Il taglio che dici tu è quello della coppia di spunto (o di accelerazione) ed avviene nella prima fase della curva di coppia, cioè a bassi giri. Ad alti giri la coppia crolla proprio come limite dei motori elettrici, non ci puoi fare niente.

Primo sito che ho trovato dove si vede la curva di coppia di un elettrico: https://www.albertobarbisan.it/bars..._elettrici.aspx

Basta guardare quella curva per capire il perché non riesce a superare i 130km/h.
Vash_8503 Maggio 2022, 11:48 #126
Proprio ieri leggevo su un altro forum (LINK) di un poveraccio con quest'auto che è stato tamponato in autostrada perché andava troppo piano per risparmiare la carica delle pile....
Ovviamente aveva ragione, però mi sembra assurdo che uno vada a 70 km/h in autostrada (perfettamente lecito sia ben inteso) altrimenti non ce la fa ad arrivare a destinazione.
dany-dm03 Maggio 2022, 11:52 #127
questa è la curva di coppia di una auto elettrica:
in Blu la coppia in rosso la potenza.
Link ad immagine (click per visualizzarla)

questa è la curva di coppia di una auto a combustione interna con marce:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Qual è la differenza tra le due curve di coppia? e quindi, perché una può raggiungere una velocità superiore rispetto l'altra?
Goofy Goober03 Maggio 2022, 11:56 #128
Originariamente inviato da: Vash_85
Proprio ieri leggevo su un altro forum (LINK) di un poveraccio con quest'auto che è stato tamponato in autostrada perché andava troppo piano per risparmiare la carica delle pile....
Ovviamente aveva ragione, però mi sembra assurdo che uno vada a 70 km/h in autostrada (perfettamente lecito sia ben inteso) altrimenti non ce la fa ad arrivare a destinazione.


Credo che, a seconda delle tratte, andare a 70 all'ora in autostrada sia pericoloso perchè capita di "costringere" i camion a superarti.

Non parlo di lecito o meno, parlo semplicemente di rischio.
Zappz03 Maggio 2022, 12:02 #129
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Credo che, a seconda delle tratte, andare a 70 all'ora in autostrada sia pericoloso perchè capita di "costringere" i camion a superarti.

Non parlo di lecito o meno, parlo semplicemente di rischio.


È decisamente pericoloso, anche perché un auto che fa i 130km/h di velocità massima, vuol dire che già intorno ad i 100km/h inzia a faticare. Praticamente sei un ostacolo per tutti, soprattutto per i camion che fanno di tutto pur di non rallentare mai.
Zappz03 Maggio 2022, 12:03 #130
Originariamente inviato da: dany-dm

Qual è la differenza tra le due curve di coppia? e quindi, perché una può raggiungere una velocità superiore rispetto l'altra?


Te lo chiedo io, se è così ovvio, mi trovi un esempio di un elettrica che a parità di cavalli ha la stessa velocità massima di un benzina?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^