Renault
Renault Twingo: l'auto elettrica a poco più di 20 mila euro
di Rosario Grasso pubblicato il 26 Aprile 2022 nel canale Auto ElettricheAbbiamo provato la nuova Renault Twingo electric, la quale, insieme alla Dacia Spring, è ora l'auto elettrica più economica. Ecco le nostre considerazioni su prestazioni, consumi, funzionalità e altro. Anche in video
157 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe nessuno avesse comprato quelle carrozze motorizzate te oggi non avresti una macchina ma un cavallo
No. Neanche questo regge come paragone.
Con una macchina elettrica non hai alcun vantaggio tangibile: non fai più Km, non vai più veloce, non costa di meno, non riesci a fare rifornimento più facilmente... anzi questo sono tutte cose con cui devi fare un sacrificio.
L'unica cosa che é positiva é che inquina di meno (e non é cosa da poco)... ma é poco tangibile come pregio (o meglio é un po' indiretto).
Tanto per cominciare il cavallo non costava di certo poco, e pure da mantenere non è economico. L'auto presenta enormi comodità rispetto al cavallo.
Un auto elettrica ha esattamente gli stessi vantaggi sul cavallo di un auto termica. Ma un auto elettrica ha solo svantaggi pratici rispetto da un auto termica. Questo è il punto del discorso. E bisogna essere ciechi o in malafede per non arrivarci.
Con un cavallo fai 50 Km al giorno e a 5-6 Km/h e mantenerlo a casa (se hai lo spazio) costa 3-400 euro all'anno.
Io con 400 euro di gpl faccio circa 7000 Km.
Un amica ha un cavallo, costa sui 300€ al mese in ricovero per cavalli . E questo senza usarlo mai perche è troppo vecchio per essere cavalcato.
lo so.. ma..
la tanto decantata efficienza del motore elettrico superiore a quello termico blabla e poi l'efficienza va a remengo appena usi la macchina in modo normale ?.. ovvero se in inverno con 2° devo fare vicenza-verona (58 km) resto a piedi al casello perchè la pila ha paura del freddo ?.. (quando facc(evo)io foto in inverno ho sempre una pila su e due in tasca dentro la giacca per tenerle al caldo ma con la macchina la vedo dura :-D)
E sempre stando a quanto scritto nell'articolo ci vorrebbero 23,8 ANNI per arrivare al pareggio con questa elettrica... Un tempo che richiederebbe come minimo 1 sostituzione di pacco batteria, come minimo...
Vedete voi se l'elettrico è maturo..
Di listino la Twingo a benzina parte da 15250€ mentre l'elettrica 22750€ per una differenza di 7500€.
Se fai 2000 km/anno pareggi in una vita ma se la percorrenza è di almeno 10k km/anno il pareggio arriva nel giro di 5 anni circa; soprattutto se nel totale consideri la manutenzione ed il bollo.
Su vaielettrico trovi un sacco di articoli comparativi dei costi di mantenimento tra diesel/benzina ed auto elettriche.
Che poi tra guidare una citycar con un mille spompo ed l'equivalente elettrica non c'è proprio paragone.
Per concludere , se una tecnologia non è matura per quale ragione devo flagellarmi? Quando e se lo sarà il passaggio avverrà naturalmente, come in passato per ogni tecnologia.
Se il tuo assunto fosse vero chiediti come mai oggi non abbiamo tutti il mini disk Sony....
Allora perchè imporre qualcosa di immaturo e decantarlo alla stregua di qualsiasi calcolo matematico sensato?
La risposta trovala da solo, io me la sono data ma non la condivido.
Le prime macchine non erano comode, non erano facili da usare (l'avvio a manovella ad esempio la dice lunga), non andavano forti, dovevi trovare la benzina e se si rompevano stavi a piedi ( e no, non erano affidabili come oggi )
Ma come oggi con le elettriche qualcuno le hanno comprate, hanno sviluppato la tecnologia e oggi tu a 10k puoi prendere una twingo a benzina
Con un cavallo fai 50 Km al giorno e a 5-6 Km/h e mantenerlo a casa (se hai lo spazio) costa 3-400 euro all'anno.
Io con 400 euro di gpl faccio circa 7000 Km.
Ma mica oggi, se leggi bene ho scritto quando c'erano le carrozze motorizzate, spero che tu non abbia ancora una di quelle... btw mi riferivo a inizio 900 mica oggi ma poi era un paragone provocatorio per rispondere a una sparata a vuoto
Se uno ha i soldi e vuole l'elettrica pur con ogni problema se la compra ed è felice, gli altri vanno di endotermico finché durano
Non ho ben capito se rispetto alla Spring sia più piccola, con meno autonomia, se insomma sia paragonabile o di categoria differente. Magari mi sbaglio ma la Spring mi sembrava un po' più grande.
Comunque, considerando la batteria piuttosto piccola, mi sorprende che costi così tanto, considerando che sul resto si dovrebbe risparmiare per la maggiore semplicità dell'auto elettrica. Evidentemente c'è ancora tanto da lavorare per produrle come si deve.
Non perchè in autostrada vada male, ma perchè va particolarmente bene in città, dove le endotermiche sono particolarmente inefficienti e dove una elettrica può sfruttare la frenata rigenerativa con una certa frequenza (oltre ad ovvie considerazioni sulla resistenza dell'aria all'aumento della velocità.
Suppongo che in questo conteggio vadano considerati anche gli incentivi, che dovrebbero avvicinare significativamente la soglia di pareggio.
È un serpente che si morde la coda.
Se non sostituisci il parco auto, non puoi sfruttare l'energia prodotta da fonti rinnovabili. Ha perfettamente senso cominciare a creare un parco circolante in grado di sfruttare l'energia prodotta in qualunque modo, e cercare nel frattempo di produrre energia in modo più pulito.
Certo, al momento le auto elettriche hanno un costo elevato, in futuro le cose miglioreranno, ma se non frattempo non vendi, rischi che questo miglioramento arrivi in tempi troppo lunghi, occorre vendere perchè ci sia la spinta ad investire e quindi a migliorare la tecnologia.
Che è più o meno lo stesso motivo per cui oggi si spinge a sostituire le auto con combustibili fossili, riempiono l'aria delle città di "M...A".
Se fai 2000 km/anno pareggi in una vita ma se la percorrenza è di almeno 10k km/anno il pareggio arriva nel giro di 5 anni circa; soprattutto se nel totale consideri la manutenzione ed il bollo.
Su vaielettrico trovi un sacco di articoli comparativi dei costi di mantenimento tra diesel/benzina ed auto elettriche.
Che poi tra guidare una citycar con un mille spompo ed l'equivalente elettrica non c'è proprio paragone.
Si ma la Twingo ha una batteria della PegPerego, e sicuro che durerà ben poco.
Per quanto mi riguarda è il solito giocattolo per ricchi: terza o quarta auto da usare solo dentro i limiti cittadini, frega poco del valore dell'usato perche tanto sei ricco, e dopo 5-6 anni l'auto la cambi cmq.
Si certo, cosi è ok.
Per le persone normali molto meno. Sai quante donne giovani o meno giovani, hanno la Twingo/Smart come unica auto? E ci fanno di tutto. Diglielo alla ragazza di 23 anni, che non può uscire la sera al ristornate a 50km da casa, perche e dopo essere tornata da lavoro, la macchina è scarica
Per quanto mi riguarda è il solito giocattolo per ricchi: terza o quarta auto da usare solo dentro i limiti cittadini, frega poco del valore dell'usato perche tanto sei ricco, e dopo 5-6 anni l'auto la cambi cmq.
Si certo, cosi è ok.
Per le persone normali molto meno. Sai quante donne giovani o meno giovani, hanno la Twingo/Smart come unica auto? E ci fanno di tutto. Diglielo alla ragazza di 23 anni, che non può uscire la sera al ristornate a 50km da casa, perche e dopo essere tornata da lavoro, la macchina è scarica
Nel caso della twingo non so ma considerate che gli allestimenti elettrici non sono quelli della serie base
Tipo una 500 da 22k ha un allestimento che non ha il modello della 500 elettrica a 10, devi spendere molto di più, che poi quella nel caso specifico fa anche 300km di autonomia nel ciclo urbano+extraurbano quindi la ragazza di 23 anni va pure a cena fuori
Secondo me la realtà di molti detrattori è un'altra (pur valida eh) che se domani tolgono le macchine a benzina non hanno i soldi per un elettrico e questo spaventa, ma mica spariscono domani quelle endotermiche
Un amica ha un cavallo....
Ma il pulsante dell'apostrofo non ti funziona?
ogni volte che leggo mi viene un brivido, non sei l'unico e capita pure spesso...
non ti hanno insegnato a scuola che se è femminile dopo "un" va l’apostrofo? perchè si toglie la lettera "a"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".