Renault
Renault Twingo: l'auto elettrica a poco più di 20 mila euro
di Rosario Grasso pubblicato il 26 Aprile 2022 nel canale Auto ElettricheAbbiamo provato la nuova Renault Twingo electric, la quale, insieme alla Dacia Spring, è ora l'auto elettrica più economica. Ecco le nostre considerazioni su prestazioni, consumi, funzionalità e altro. Anche in video
157 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe fai 2000 km/anno pareggi in una vita ma se la percorrenza è di almeno 10k km/anno il pareggio arriva nel giro di 5 anni circa; soprattutto se nel totale consideri la manutenzione ed il bollo.
[B][U]Su vaielettrico[/U][/B] trovi un sacco di articoli comparativi dei costi di mantenimento tra diesel/benzina ed auto elettriche.
Che poi tra guidare una citycar con un mille spompo ed l'equivalente elettrica non c'è proprio paragone.
Scusa quella community è più che altro una setta, non la considererei come un metro di paragone..
Senza andare lontano è scritto proprio nell'articolo che la differenza da quella a benzina è 10.000 euro.. da li il facile calcolo.
E sempre stando a quanto scritto nell'articolo ci vorrebbero 23,8 ANNI per arrivare al pareggio con questa elettrica... Un tempo che richiederebbe come minimo 1 sostituzione di pacco batteria, come minimo...
Vedete voi se l'elettrico è maturo..
Bene, manda una raccomandata alla Renault e spiegagli che non hanno capito niente, mentre te hai capito tutto, che il loro progetto sarà un buco nell'acqua, perderanno un sacco di soldi e avrebbero fatto meglio a darli a te
Non ho ben capito se rispetto alla Spring sia più piccola, con meno autonomia, se insomma sia paragonabile o di categoria differente. Magari mi sbaglio ma la Spring mi sembrava un po' più grande.
Comunque, considerando la batteria piuttosto piccola, mi sorprende che costi così tanto, considerando che sul resto si dovrebbe risparmiare per la maggiore semplicità dell'auto elettrica. Evidentemente c'è ancora tanto da lavorare per produrle come si deve.
Non perchè in autostrada vada male, ma perchè va particolarmente bene in città, dove le endotermiche sono particolarmente inefficienti e dove una elettrica può sfruttare la frenata rigenerativa con una certa frequenza (oltre ad ovvie considerazioni sulla resistenza dell'aria all'aumento della velocità.
Suppongo che in questo conteggio vadano considerati anche gli incentivi, che dovrebbero avvicinare significativamente la soglia di pareggio.
È un serpente che si morde la coda.
Se non sostituisci il parco auto, non puoi sfruttare l'energia prodotta da fonti rinnovabili. Ha perfettamente senso cominciare a creare un parco circolante in grado di sfruttare l'energia prodotta in qualunque modo, e cercare nel frattempo di produrre energia in modo più pulito.
Certo, al momento le auto elettriche hanno un costo elevato, in futuro le cose miglioreranno, ma se non frattempo non vendi, rischi che questo miglioramento arrivi in tempi troppo lunghi, occorre vendere perchè ci sia la spinta ad investire e quindi a migliorare la tecnologia.
[B][U]Che è più o meno lo stesso motivo per cui oggi si spinge a sostituire le auto con combustibili fossili, riempiono l'aria delle città di "M...A"[/U][/B].
Sono i riscaldamenti a riempire l'aria nelle città odierne, uscite da sti luoghi comuni..
Se una ditta vuole suicidarsi o vendere un prodotto perchè imposto dalle normative non è certo un mio problema, io ho fatto un calcolo da cliente...
Se agli utenti consigli un ripasso di ortografia, ti consiglio un corso base in aritmetica, potresti trarre le mie stesse conclusioni.
[B][U]Ma come oggi con le elettriche qualcuno le hanno comprate, hanno sviluppato la tecnologia e oggi tu a 10k puoi prendere una twingo a benzina[/U][/B]
Ma mica oggi, se leggi bene ho scritto quando c'erano le carrozze motorizzate, spero che tu non abbia ancora una di quelle... btw mi riferivo a inizio 900 mica oggi ma poi era un paragone provocatorio per rispondere a una sparata a vuoto
Se uno ha i soldi e vuole l'elettrica pur con ogni problema se la compra ed è felice, gli altri vanno di endotermico finché durano
A parte i gravi errori di declinazione dei verbi, la tecnologia sviluppata fino ad ora è altamente acerba, costosa e limitante.
Questo è il resoconto attuale, altrimenti seguendo il tuo filo logico si dovrebbe vivere solo nel tempo in cui forse una certa cosa sarà.. Se compro un'auto oggi faccio i calcoli che valgono oggi, per risolvere un problema che ho oggi... Non tra 5-10-15-20 anni..
Altrimenti ritorniamo al mini disk (ma vale anche per molte altre tecnologie abbandonate), quando sentivo gli stessi ragionamenti..
ogni volte che leggo mi viene un brivido, non sei l'unico e capita pure spesso...
non ti hanno insegnato a scuola che se è femminile dopo "un" va l’apostrofo? perchè si toglie la lettera "a"
Chiedo perdono, ma durante la giornata l'ultima delle mie preoccupazioni è prestare attenzione all'autocorrettore.
Questo è il resoconto attuale, altrimenti seguendo il tuo filo logico si dovrebbe vivere solo nel tempo in cui forse una certa cosa sarà.. Se compro un'auto oggi faccio i calcoli che valgono oggi, per risolvere un problema che ho oggi... Non tra 5-10-15-20 anni..
Altrimenti ritorniamo al mini disk (ma vale anche per molte altre tecnologie abbandonate), quando sentivo gli stessi ragionamenti..
non avevo riletto, in effetti è illegibile, stavo facendo altro
comunque il punto è che non c'è un domani se non inizi da qualche parte
se nessuno compra un prodotto "acerbo" (che poi anche li sarebbe da vedere bene), nessuno investe in quella tecnologia per farlo diventare buono
e poi le auto elettriche di oggi sono tutto meno che acerbe o limitanti (in buona parte), quando ti fanno 300 km e l'unica cosa che devi fare è attaccare la spina nel garage la sera che ti frega? manco ti ricordi di averla la batteria
come gli smartphone all'inizio, erano tutti li disperati che non facevano una settimana di carica di autonomia blablabla ma oggi esistono solo più praticamente quelli
comunque il punto è che non c'è un domani se non inizi da qualche parte
se nessuno compra un prodotto "acerbo" (che poi anche li sarebbe da vedere bene), nessuno investe in quella tecnologia per farlo diventare buono
e poi le auto elettriche di oggi sono tutto meno che acerbe o limitanti (in buona parte), quando ti fanno 300 km e l'unica cosa che devi fare è attaccare la spina nel garage la sera che ti frega? manco ti ricordi di averla la batteria
come gli smartphone all'inizio, erano tutti li disperati che non facevano una settimana di carica di autonomia blablabla ma oggi esistono solo più praticamente quelli
Si stava parlando di un confronto economico, nello specifico palesemente perso.
Ora non si può andare verso quello di autonomia (perso anche quello), ma inutile discutere..
è evidente che l'auto non viene molto usata ed è altrettanto evidente che non avete mai provato una vettura elettrica per più di qualche giorno..
Comunque se anche davanti a 10.000 euro in più spesi per avere un oggetto con autonomia ridicola, che impiegherebbe 20 anni per pareggiare con una paritetica termica comunque sostieni che va bene così , quasi quasi ti invierei il mio IBAN e aspetto qualche soldo da parte tua.. Tanto se va bene lo stesso!
Ora non si può andare verso quello di autonomia (perso anche quello), ma inutile discutere..
è evidente che l'auto non viene molto usata ed è altrettanto evidente che non avete mai provato una vettura elettrica per più di qualche giorno..
Comunque se anche davanti a 10.000 euro in più spesi per avere un oggetto con autonomia ridicola, che impiegherebbe 20 anni per pareggiare con una paritetica termica comunque sostieni che va bene così , quasi quasi ti invierei il mio IBAN e aspetto qualche soldo da parte tua.. Tanto se va bene lo stesso!
Io veramente la ho... (non questa)
Era proprio quello che stavo cercando di tirarti fuori dalle righe..
Infatti avevo ragione!
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