Renault
Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane
di Alessandro Bordin pubblicato il 21 Gennaio 2022 nel canale Auto ElettricheQuanto consumano veramente le plug-in ibride? Di quanto sbagliano i dati dichiarati WLTP? Ma, soprattutto, a chi conviene questa tipologia di auto? Al bando ogni pregiudizio, ci siamo messi alla guida di due auto plug-in ibride. Questo articolo è il resoconto della nostra esperienza sul campo. Non senza sorprese.
72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info@ninja750 la cosa migliore invece è che quando le batterie sono cariche consumano pochissimo. Non sono ibride "adattate": alla fine le PHEV sono delle full-hybrid con batterie più grosse e motori elettrici più potenti, ma la tecnologia è la stessa. Io ricarico solo al lavoro, gratuitamente, mai da casa xchè non ho ancora il contatore (la corrente sarebbe condominiale, sto aspettando i lavori x installarlo). Comunque coi primi 50€ di benzina ho fatto 1415km... prova con una full-hybrid. E si paga META' del bollo sulla sola parte termica. Se vai in giro sempre a batteria scarica consumi di più di una F-H xchè l'auto è più pesante... ma direi che lo sai prima se puoi ricaricarla oppure no, e se SI, la PHEV è sicuramente meglio.
@Paganetor con gli incentivi statali dello scorso anno l'ho pagata 25800... nel mio caso, la differenza rispetto alla full-hybrid penso di ripagarmela in 2 o 3 anni al massimo. In autostrada ho fatto i 125km/h in solo elettrico: non è una questione di velocità, ma di potenza che si richiede premendo sull'acceleratore: se non si supera la linea verde che si vede anche nelle immagini, in modalità MY SENSE, il motore termico non si accende finchè non si arriva in riserva di carica. Ricaricare alle colonnine fast non serve a nulla, non hanno il circuito fast: xo' ti danno entrambi i cavi di ricarica, ovvero con shuko e per colonnina, così puoi usare entrambi. In ogni caso ci vogliono 3 ore e mezza per la ricarica completa. ​
@Opteranium Lo spazio nell'abitacolo è identico, ma nel bagagliaio la batteria porta via il posto del ruotino, che non si può avere. Il diesel è sulla via del tramonto: non certo per questioni tecnologiche, ma politiche. Prendere adesso un'auto del segmento B diesel secondo me è molto rischioso: in 5 anni o poco più potresti subire limiti alla circolazione, e non avere più mercato sull'usato.
@frankie la scelta di non avere il motore termico è solo tua... penso che tutti abbiano lo stesso diritto di attaccarsi alle colonnine quando possono. Io sono ben felice di andare in elettrico e risparmiare ogni volta che posso, ma NON voglio una full electric xchè con l'auto voglio poter andare dove voglio quando voglio. Se uno fa una scelta diversa, ahimè, si prende vantaggi e svantaggi.
@gnpb il riscaldamento penso lo faccia con una normale resistenza, come una stufetta elettrica... non credo abbia la pompa di calore, ma in effetti non mi sono posto il problema e non conosco la risposta esatta. I ogni caso NON avvia il motore termico per riscaldare.
Se l'auto è in carica, è possibile anche avviare il riscaldamento o il condizionamento da remoto e trovare l'abitacolo alla temperatura desiderata quando si sale.
Ottime spiegazioni, grazie
Ti volevo chiedere se sei riuscito a capire di quanto si riduce l'autonomia della trazione solo elettrica quando è acceso il riscaldamento. Sarebbe interessante anche riguardo il condizionatore, ma dubito tu l'abbia usato da settembre ad oggi.
Si purtroppo in inverno la auris/corolla tiene di più il motore acceso per scaldare, ho risolto usando i sedili riscaldati e mettendo l'abitacolo a 17-18 gradi in questo modo si limita l'intervento del motore termico.
Una curiosità, a che velocità entra il motorw termico? Sulla auris a 70 alll'ora, avevo letto che sulla corolla parte a velocità più alta e che l'effetto scooter è stato mitigato, confermi?
Ti volevo chiedere se sei riuscito a capire di quanto si riduce l'autonomia della trazione solo elettrica quando è acceso il riscaldamento. Sarebbe interessante anche riguardo il condizionatore, ma dubito tu l'abbia usato da settembre ad oggi.
io con la golf8 plugin ho una riduzione del circa 10% dell'autonomia con il riscaldamento durante l'inverno ma basta come detto dall'utente sopra accendere da remoto il riscaldamento quando ancora è in carica che non si ha grossi problemi di temperatura (a patto di non starci ovviamente 2 ore in macchina :P), non ho mai tenuto bene sotto controllo la situazione durante l'estate ma a memoria direi che l'impatto sia minore
comunque dall'articolo i consumi dello scenario migliore mi sembrano discretamente elevati: io con la golf e un piede non troppo pesante (con modalità eco preimpostata) in 100% elettrico faccio una media di 12kwh/100km con una velocità media anche superiore
Cmq ci tengo a precisare che se non ci fossero stati i forti incentivi statali dell'anno scorso, il costo della PHEV sarebbe stato veramente eccessivo, quindi le normali full-hybrid sicuramente la scelta più ragionevole quando non ci sono fattori esterni a ridurre il divario di prezzo.
La mia 140cv fa 0-100 in boh, 10 secondi ma non è che devo fare le corse frega nulla.
So bene che è meglio per queste auto ibride, ma il "frullatore" fa troppo effetto scooter per me.
Nelle ultime Toyota mi pare abbiano impostato alcune posizioni fisse sul variatore per "simulare" le marce, ma non l'ho provato.
In generale il cambio automatico fa ciò che vuole. Capitato in vacanza con il cambio in D:
- Entro in autostrada e sono in 3a corsia dietro a un camion, 85/90 km/h. Alzo leggermente il piede.
- Il cambio pensa "bon, nn ha più bisogno di spingere, dentro tutte le marce" - 6a marcia a 2000 giri
- metto la freccia per superare il camion, se schiaccio poco sull'acceleratore ci metto 12 km a superarlo, allora pigio un po' di più (non affondo tutto, eh)
- il cambio sbrocca, pensa che debba saltare qualcuno modello Supercar, butta dentro la 3a, 5.000 giri e motore che urla.
Insomma, c'è margine
ho un auto a diesel euro 3,eh si, inquino il mondo io!uccido le foreste e le specie animali...scherzi a parte.
La mia Seat Ibiza nata il 31/12/2002 1.4TDI con 330k di KM è stanca.
che auto dovrei prendere?
Hybrid?dove tutti mi prendono per pazzo? sei matto le batterie tra 8 anni 5 stipendi ecc...
cioè attualmente non ho elettricita' in garage...
ho il posto di lavoro a 7/8km da casa...che se cambio casa diventano 17/20km.. con tangenziale pure..(che non farei).
ci andrei anche in bici al lavoro ma ci passano anche i camion
quindi benzina? e fanculo a tutti?diesel e sperare che non muoia?GPL? metano meglio di no
hybrid,cioè la cosa della presa mi pesa anche poco..vado in un C.C. giro e la ricarico,sul lavoro potrei...ma qualcuno mi direbbe che rubo la corrente all'Azienda/Stato,quindi eviterei.mi compro un generatore portatile da 3kw?
No vabbè,a parte che le auto belle mica ci sono elettriche o hybrd,oppure ci sono, ma costrano un capitale.
Che schifo cambiar auto,veramente,non sai mai cosa fare.
poi io,che se devo scegliere tra due paia di scarpe divento scemo e le prendo entrambe pur di non dire"ah ma forse erano meglio le altre"
quindi capite..non sono ricco,mica mi prendo 4 modelli di auto
Una curiosità, a che velocità entra il motorw termico? Sulla auris a 70 alll'ora, avevo letto che sulla corolla parte a velocità più alta e che l'effetto scooter è stato mitigato, confermi?
Uso anch'io i sedili riscaldati ma meno di 20 mi rifiuto di impostare il clima (che prima tenevo a 23 però sulla corolla in effetti è più caldo dei 23 della ex Octavia), altrimenti vado in moto.
Col 2.0 il termico entra passati i 90 ma comunque non è che a 90 ci vai per più di qualche decina di secondi a batterie.
L'effetto scooter dicono tutti che è diminuito, io non lo so perché il 1.8 non l'ho mai preso in considerazione, quello che so è che il regime del motore è legato a quanto schiacci non alla velocità dell'auto quindi l'effetto scooter per me è al 100% presente, non capisco come possa essere peggio.
Mi dicono che prima c'era anche un certo effetto "elastico" in accelerazione "tipico dei cvt" , ecco quello non mi pare presente anzi l'accelerazione è praticamente immediata al comando del gas, solo se il termico è spento e vai già veloce devi aspettare il tempo che si accenda e arrivi al regime richiesto (equivalente al tempo di una scalata del dsg).
Di sicuro 2 cose: 184cv ci sono solo sulla carta (va meno della precedente octavia 160cv tsi dsg) e al ecvt va fatta l'abitudine, come piacere di guida il dsg era molto meglio. Per contro consumi da un po' (autostrada) a molto (città inferiori rispetto alla precedente auto (turno benzina senza s&s).
@Lian: se la tua auto va bene il cambio è inutile, si inquina molto di più a produrle che a guidarle. Se va cambiata comunque dipende dalla strada e da quanto la tieni: se i percorsi sono extraurbani in provincia che non rompe con blocchi assurdi il diesel è l'ideale (da tenere finché si muove), seguito da ibrido a ricarica o normale. In ultimo il benzina myld o normale.
Se devi fare città il diesel te lo scordi fra blocchi, rigenerazione, ecc. Quindi rimane il resto.
Se devi fare autostrada il diesel è quello che conviene di più ma rimane sempre il problema blocchi, eventuali disincentivi col tempo, perdita di valore, ecc.
Per la ricarica se non hai posti dove farlo hai già risolto, rimane ibrido normale e non ibrido, se li hai potresti prendere in considerazione anche l'elettrico se c'è budget, ma se fai anche lunghi spostamenti o ti adatti a cambiare modo di guidare (cosa che alla fine faresti, anche se in maniera meno marcata, anche con un ibrido) o è per forza necessaria una seconda auto.
In generale concordo assolutamente con gnpb, se fai autostrada considera il diesel altrimenti una ibrida anche non plug-in, per dirti proprio ora ho fatto 45.8km 90% autostrada a 120 e il resto urbano ho fatto la media di 19.3 km/l con le gomme invernali che mi fanno consumare di più.
Toyota, non so gli altri produttori, garantisce il sistema ibrido per 5 anni scaduti i quali con 60€ l'anno fanno un controllo completo del sistema e allungano la garanzia sulle batterie di altri 15K km. Aggiungo che le batterie di una Toyota durano molto perché non si scaricano mai del 100% e raramente arrivano al 100% di ricarica, stanno sempre intorno ai 6/8 di capacità.
@gnpb, grazie delle info, si i 180cv sono sulla carta anche la mia ne ha 136 ma non si sentono molto.
Il CVT ha quel difetto, è una sua caratteristica, il lato positivo è che il motore gira sempre al meglio e che non devi aspettare la scalata, certo non è un cambio da corsa, assolutamente, è un cambio da guida rilassata ecco.
Da pieno a pieno faccio in media da un minimo di 15 a un massimo di 19km/l, uso prettamente cittadino, Milano, ore di punta, 20km tra andata e ritorno. L'ultimo pieno ad esempio 550km con 34,5l ovvero quasi 16, le temperature sono state sempre basse, intorno allo 0, quindi consumi alzati, gomme estive. Stesso uso e percorsi ero a 10 con l'octavia 1.8tsi (più 1l d'olio ogni 500km, solo per quello ho cambiato auto), 11 al meglio.
A 140 col cruise sono circa 14,5km/l (pieno carico, estate, 400km, pianura) mentre erano 12,5 prima. Non uso particolari accortezze da hypermiler ovviamente, la guida è tendenzialmente brillante, senza esagerare.
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