Renault
Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane
di Alessandro Bordin pubblicato il 21 Gennaio 2022 nel canale Auto ElettricheQuanto consumano veramente le plug-in ibride? Di quanto sbagliano i dati dichiarati WLTP? Ma, soprattutto, a chi conviene questa tipologia di auto? Al bando ogni pregiudizio, ci siamo messi alla guida di due auto plug-in ibride. Questo articolo è il resoconto della nostra esperienza sul campo. Non senza sorprese.
72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA scendere, 1250km tutti di fila, auto carica letteralmente come un somaro (30 pc + alcuni monitor + 2 valigie + altri caxxi) e alcuni tratti a 160-180 in Germania ho fatto i 17.3 di media, gomme estive.
Pensa c'è gente che riesce a fare anche meglio, non so come facciano sinceramente.
Se si ha il piede leggero i consumi scendono abbastanza.
"Viene meno però quello spirito green che porta sempre più persone a fare qualche sacrificio in più, anche economico, in nome di una maggiore eco-sostenibilità."
Solo essendo fanboy esaltati dell'elettrico si può giustificare una scelta che per noi utenti rappresenta solo un costo in più ...scegliamo quello che é meno conveniente per poter dire di essere "green"
Praticamente la transizione ecologica ce la stiamo pagando di tasca nostra...e ci va bene anche...😅
Intendi con una HPEV?
Non ho trovato un test specifico ma come lo trovo lo posto.
Posso dirti questo: una HPEV può funzionare come una HEV, quindi come una full hybrid, nel momento in cui la batteria non è carica quindi il termico non funziona come range extender altrimenti i consumi sarebbero decisamente alti. Diciamo che una HPEV è pensata per essere caricata in garage ma nulla vieta di usarla a batteria scarica e recuperare energia in discesa e in frenata.
Poi bisogna vedere come come ogni produttore implementa la gestione delle batterie, se l'auto ha il cambio automatico o il CVT, insomma non c'è una regola unica.
Da mia esperienza, venendo da un diesel 1.6 turbo 110 cv, posso dirti che la auris è tanta roba, non è perfetta ha qualche "difetto" come effetto scooter e in salita non va come un diesel, ma i vantaggi sono DI GRAN LUNGA superiori e te li elenco al volo:
1) meno rumore
2) meno puzza
3) niente fap quindi niente rigenerazione e niente eventuale sostituzione, e li so dolori
4) maggiore efficienza e meno consumi
5) meno usura negli spostamenti casa-lavoro, soprattutto se in urbano
6) meno parti meccaniche in movimento= meno roba che si può rompere
7) bollo ridotto, si paga solo la parte "termica"
8) blocchi del traffico, ingresso in ztl, questo dipende da regione a regione
9) nel mio caso specifico che mi muovo per mezza Europa posso entrare in qualsiasi città senza problemi
Per dovere di cronaca ti elenco qualche difetto:
1) effetto scooter del camvio CVT, può essere fastidioso
2) in inverno il motore termico tende a partire più spesso per via del riscaldamento
3) all'inizio bisogna fare attenzione al fatto che, muovendosi in elettrico, i pedoni rincoglioniti fissi sul cellulare e con le cuffiette nelle orecchie non ti sentono arrivare
"Viene meno però quello spirito green che porta sempre più persone a fare qualche sacrificio in più, anche economico, in nome di una maggiore eco-sostenibilità."
Solo essendo fanboy esaltati dell'elettrico si può giustificare una scelta che per noi utenti rappresenta solo un costo in più ...scegliamo quello che é meno conveniente per poter dire di essere "green"
Praticamente la transizione ecologica ce la stiamo pagando di tasca nostra...e ci va bene anche...��
Mi sento di dissentire.
innanzi tutto la frase è più lunga e va contestualizzata:
"Sicuramente non sono auto adatte a tutti. Chi percorre giornalmente già una cinquantina di chilometri per il tragitto casa-lavoro è al limite, se si considera il calo di autonomia elettrica nei mesi più freddi. Oltre quel raggio valutate altro, perché viene meno uno dei più grandi benefici offerti. L'esborso per l'acquisto non è indifferente, motivo per cui si potrebbe sacrificare il concetto di "pendolarità elettrica" in favore di auto full hybrid economiche. Viene meno però quello spirito green che porta sempre più persone a fare qualche sacrificio in più, anche economico, in nome di una maggiore eco-sostenibilità."
Lo spirito green viene meno se il tragitto è oltre i 50km, motivo per cui chi ha scritto l'articolo consiglia di virare sulle HEV normali, che poi è vero in parte dato che a batteria scarica una HPEV si comporta come una HEV.
Dipende sempre da molti fattori, dove uno abita, quanti km deve fare e DOVE deve farli, che budget ha, quanti si è in famiglia, non è facile scegliere un'auto di questi tempi: ad esempio se abitassi ancora a Roma e avessi casa vecchia con un cortile da 4 posti auto dove potrei caricare e facessi ancora 40km andata e ritorno prenderei sicuramente una HPEV dato che il risparmio in termini di usura e carburante sarebbero molto alti, se invece fossi rimasto a Brescia dove facevo ben 35km andata e 35 ritorno probabilmente sarei rimasto sul diesel dato che facevo tutta tangenziale, o eventualmente una HEV.
Per inciso, ho anche una aygo a benzina per la moglie che fa 7+7 km per lavoro, come seconda auto va bene presa usata è economica e va bene cosi, con un piede leggero fa i 15 in urbano.
Le HEV e le PHEV se usate nel giusto modo permettono percorrenze che solo i migliori diesel possono fare anzi spesso le superato, un'efficienza in città altissima e in generale, a seconda dell'implementazione, un'affidabilità maggiore delle normali auto termiche: non a caso la stragrande maggioranza dei taxi sono toyota, prius o auris che hanno lo stesso powertrain.
Dai ragazzi su, ampliate gli orizzonti.
* Scusate ho studiato in inglese e non so se "carico" è la traduzione corretta di load in italiano.
** L'e-cvt è un meccanismo molto più intelligente di un normale cvt, permette più controllo e soprattutto è molto ma molto più efficiente. C'è un bellissimo video di Weber Automotive a riguardo, consiglio a tutti di guardarlo: è un professore che lo smonta e spiega come funziona nella sua interezza
So bene che è meglio per queste auto ibride, ma il "frullatore" fa troppo effetto scooter per me.
questo fine settimana sono finalmente riuscito a provarlo sulla yaris cross, devo dire che sono partito prevenuto pensando che il top fosse il doppia frizione ma mi devo ricredere, l'ho trovato ottimo in tutte le condizioni. fluidità di guida sconsciuta, comodo, spunto in salita e stacco in discesa impercettibili, effetto scooter ridotto ma devo dire meno spaesante di quello che ti porterebbe a pensare cioè sale di giri solo se pesti parecchio
questo ibrido toyota è una figata, provandolo in extraurbano appena arrivi alla tua velocità es 60 stacca completamente il termico, anche con 0 gradi esterni ci ha messo cinque minuti ad andare in temperatura, fare le manovre in ev è tutto molto dolce e non brusco
sicuro ti porta ad avere una guida molto più fluida e tranquilla
casa lavoro 8km benzina puro (o mild) senza pensarci
con 20km puoi cominciare a pensare all'ibrido ma solo full se non vuoi svenarti
c'è il roma-forlì di Gemelli, puoi facilmente googlare
le ultime plugin le misura anche sempre a batteria scarica e riporta di dati, difatti per quello scrivevo che praticamente sempre le plugin consumano parecchio più di ibride nate tali (e non è questione di peso)
* Scusate ho studiato in inglese e non so se "carico" è la traduzione corretta di load in italiano.
** L'e-cvt è un meccanismo molto più intelligente di un normale cvt, permette più controllo e soprattutto è molto ma molto più efficiente. C'è un bellissimo video di Weber Automotive a riguardo, consiglio a tutti di guardarlo: è un professore che lo smonta e spiega come funziona nella sua interezza
Ottimo, considera pure che la yaris ha una batteria più piccola ed è più leggera e hai ragione anche sul cambio non è CVT ma è l'e-cvt, migliore sotto ogni punto di vista.
Se intendi una PHEV, ho trovato questo:
https://www.youtube.com/watch?v=i5ZOKpk3PVg
nel video non mi sembra venga usato il termico per ricaricare la batteria, ma parte con batteria al 2% e fa una sessantina di chilometri di salite, discese traffico cittadino, autostrada ed extraurbano con una Jeep Compass 4xe, i consumi non sono male.
Io ho la Renegade S 4xe da luglio, in autostrada a velocità codice sono sui 7,2lit/100 km con batteria scarica, e 8 lit/100km con ricarica attiva.
Nei giorni scorsi facendo tratto Sestri Levante - Genova Est con ricarica attiva batteria al 2% sono arrivato al casello con il 27%, ho percorso circa 50 km ricaricando.
In autostrada a velocità codice facevo meglio con la Mito Quadrifoglio Verde che insomma non era proprio "parca". Cos'è che non sto capendo?
In autostrada a velocità codice facevo meglio con la Mito Quadrifoglio Verde che insomma non era proprio "parca". Cos'è che non sto capendo?
che la renegade pesa tanto, ha l'aerodinamica di una lavastoviglie, e non ha un motore atkinson/miller o un cambio adatto a far consumare poco
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Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".