Model 3TeslaSupercharger
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
di Paolo Corsini pubblicato il 17 Settembre 2021 nel canale Auto Elettriche
Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico
346 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAssolutamente si, può succedere e a me è capitato più volte. Però so, perché l'ho imparato (documentandomi da neofita), come potermi districare in situazioni di questo tipo senza che la cosa diventi un calvario.
mi intrometto solo per questo: se uno oggi pianifica un percorso minuziosamente, considerando km da percorrere, km di autonomia, kwh da ricaricare, tempi di percorrenza, tempi di ricarica, tempi per bisogni fisiologici e panini all'autogrill..
se una volta arrivati alla colonnina questa è occupata o non funzionante e ci si ritrova col 3/4/5% di carica.. si è, più o meno, fregati
se una volta arrivati alla colonnina questa è occupata o non funzionante e ci si ritrova col 3/4/5% di carica.. si è, più o meno, fregati
Scusami se mi intrometto, ma è da pazzi andare a caricare la pila con il 5% di autonomia o meno, ma lo stesso per un ICE, personalmente se sono in un posto che conosco/ autostrada appena si accende la spia della riserva vado a fare rifornimento, e di solito la riserva è circa 1/5 del volume totale del serbatoio sulle ice (anche nelle bev che ho utilizzato)
Se sono in un posto che non conosco e ho strada da fare cerco di avere almeno 3/4 di serbatoio.
Se sono in un posto che non conosco e ho strada da fare cerco di avere almeno 3/4 di serbatoio.
Capitato di ricaricare ad una HPC con il 2% di batteria, volutamente per poterne sfruttare tutta la potenza di ricarica. Non è cosi infrequente, tutt'altro. Certo che se sono in zona che non conosco e ho qualche dubbio sull'infrastruttura di ricarica che ho a disposizione allora evito di arrivare con poca autonomia.
Arrivati a indicazione di zero c'è sempre un po' di buffer che varia da macchina a macchina, ma parliamo di una distanza percorribile che va indicativamente dai 10 ai 20km
se una volta arrivati alla colonnina questa è occupata o non funzionante e ci si ritrova col 3/4/5% di carica.. si è, più o meno, fregati
Se vuoi fare il super pianificatore, allora ti pianifichi anche delle soluzioni alternative. Un conto è caricare in una struttura consolidata, altro affidarsi alla colonnina del supermercato o diciamo estemporanea: nel primo caso facile che un disservizio temporaneo sia ben documentato, nel secondo se hai sfortuna un po' te la sei pure cercata viene da dire.
In ogni caso, tolto il viaggio lungo in genere non serve pianificare un bel niente
Arrivati a indicazione di zero c'è sempre un po' di buffer che varia da macchina a macchina, ma parliamo di una distanza percorribile che va indicativamente dai 10 ai 20km
Non hai paura che la pila degradi più velocemente scariandola fino a quel livello?
Per il discorso "rifornimento" credo che vada molto per "carattere" delle persone, c'è chi cammina solo con la compagnia della luce della riserva
Un paio di volte sono restato a piedi da ragazzo, ma li ho risolto facilmente con 1 lt di benzina in una bottiglia di cocacola che mi permettesse di arrivare al benzinaio.
Per il discorso "rifornimento" credo che vada molto per "carattere" delle persone, c'è chi cammina solo con la compagnia della luce della riserva
Un paio di volte sono restato a piedi da ragazzo, ma li ho risolto facilmente con 1 lt di benzina in una bottiglia di cocacola che mi permettesse di arrivare al benzinaio.
Il degrado non c'è portando la batteria ad una carica molto ridotta; al massimo lo si accelera caricando spesso in DC, portandola al 100% senza mettersi in movimento entro le ore successive o portandola ad una carica molto bassa lasciandola in quello stato per lungo tempo. Se nella guida scendi a una autonomia molto bassa, ti fermi e ricarichi non c'è problema legato ad un potenziale più rapido degrado delle celle.
Ti dico questo perché nei giorni seguenti al servizio, il messaggio riportato da chi ne parlava a voce commentandolo o ad esempio da chi condivideva il post sui social era che l'elettrica non è ancora pronta, che va bene solo x l'uso cittadino, che ha un sacco di limitazioni ecc.. ecc..
Questo voler proporre un servizio fatto da una cittadina "comune", come fosse stato una sorta di reportage sulla situazione dell'elettrico ad oggi, ha fatto si che il messaggio arrivato al 90% di chi ha visto il servizio fosse completamente distorto.
Pensa alle persone intorno a te quante auto hanno e la loro tipologia. Se io ORA dovessi scegliere tra un auto elettrica e un auto non elettrica, mi dispiace, ma sceglierò la seconda.
Bisogna considerare l'auto come un mezzo di trasporto, non come un oggetto hi-tech. Quante funzioni vi sono sul cellulare che non usiamo minimamente? Magari abbiamo un orologio che può resistere a 300m, ma seriamente quando andremo a 300m?
Se ho un appuntamento verso l'ora di cena a 300km da casa, devo ricordarmi troppe cose con un auto elettrica, invece con un auto non elettrica basta un pieno di 5 minuti.
Mi sto immagino i miei viaggi on the road nel 2021, come sud Italia, Sardegna, Sicilia, sud Spagna, Australia, costa est e costa ovest americane e se dovessi aggiungere la variabile "ricarica batteria", beh sinceramente ci avrei rinunciato o avrei optato per un auto non elettrica.
Invece se dovessi andare a Jesolo o il giro del lago di Garda, opterei per un auto elettrica, però quante variabili ci possono essere in un giro di 21 gg rispetto a un giorno?!?!
Bisogna considerare l'auto come un mezzo di trasporto, non come un oggetto hi-tech. Quante funzioni vi sono sul cellulare che non usiamo minimamente? Magari abbiamo un orologio che può resistere a 300m, ma seriamente quando andremo a 300m?
Se ho un appuntamento verso l'ora di cena a 300km da casa, devo ricordarmi troppe cose con un auto elettrica, invece con un auto non elettrica basta un pieno di 5 minuti.
Mi sto immagino i miei viaggi on the road nel 2021, come sud Italia, Sardegna, Sicilia, sud Spagna, Australia, costa est e costa ovest americane e se dovessi aggiungere la variabile "ricarica batteria", beh sinceramente ci avrei rinunciato o avrei optato per un auto non elettrica.
Invece se dovessi andare a Jesolo o il giro del lago di Garda, opterei per un auto elettrica, però quante variabili ci possono essere in un giro di 21 gg rispetto a un giorno?!?!
Queste sono una serie di considerazioni personali (condivisibili o meno) che però non capisco cosa possano avere a che fare con il mio commento.
Io sottolineavo come l'ambiguità del servizio abbia fatto passare un messaggio non veritero sull'elettrico.
La maggior parte delle persone che lo hanno visto e con le quali ho avuto occasione di confrontarmi ha fatto un'associazione mentale del tipo: servizio sull'auto elettrica fatto da una trasmissione attendibile > quindi il servizio sarà un approfondimento serio e veritiero sulla situazione attuale dell'auto elettrica > il servizio ha dimostrato che l'auto elettrica oggi non funziona e che ci vogliono più di 2 giorni x fare qualche centinaio di km..
A parte le opinioni personali, è un dato di fatto che questo messaggio è completamente fuorviante xké l'auto è stata usata impropiamente, quindi quanto riportato nel servizio non "fotografa" affatto lo stato attuale dello sviluppo delle elettriche.
..come affermavo nel commento che hai citato, è volutamente ambiguo per diffondere disinformazione..
Una curiosità, ne stavo parlando con un collega, ma ricambi Tesla possono essere acquistati anche "privatamente"? Del tipo mentre parcheggio sfascio paraurti e fari
Una curiosità, ne stavo parlando con un collega, ma ricambi Tesla possono essere acquistati anche "privatamente"? Del tipo mentre parcheggio sfascio paraurti e fari
Non ho informazioni certe ma da quanto ho capito devi passare sempre tramite loro, soprattutto se il danno non è solo estetico ma sono interessati dei componenti meccanici del veicolo. Nel caso specifico sarà il carrozziere a ordinare i pezzi da Tesla, che li fornirà a lui che poi li monterà
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