Model 3TeslaSupercharger
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
di Paolo Corsini pubblicato il 17 Settembre 2021 nel canale Auto Elettriche
Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico
346 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi anche per il classico "paraurti da verniciare" devi passare da loro per il ricambio di carrozzeria, chiaro.
E se nel caso si rompe un motore elettrico per mia imprudenza, quindi non coperto da garanzia, so che è difficile ma mettiamo il caso, posso acquistarlo da loro ed installarmelo per assurdo da solo o non forniscono proprio questi ricambi?
E meno male che una persona può scegliere, aggiungo. Io ritengo che al momento attuale la maggior parte degli automobilisti potrebbe tranquillamente usare un veicolo elettrico come propria unica automobile, e lo dico alla luce della mia esperienza. Questo non implica che "dato che l'ho detto io, allora è così". Se uno può usare una BEV per tutte le proprie necessità ma sceglie un veicolo termico (per le più svariate e validissime motivazioni) buon per lui: è lui che la compera l'auto, mica io che gliela pago.
Beh, se salgo in una qualsiasi ICE moderna è un trionfo di tecnologia sia dal punto di vista del sistema di infotainment, sia per quanto riguarda l'abbinamento con la parte motoristica. Direi che se vale quanto affermato sopra sono in primis i costruttori a volere le proprie auto percepite come oggetto hi-tech.
se ho un appuntamento per cena a 300km da casa, ipotizzando anche di avere percorso autostradale vuol dire che partirò almeno 3 ore prima della cena. Mangio alle 20, parto alle 17 se non prima: vuol dire che la cosa la sapevo sicuramente almeno dal giorno prima, quindi mi sarò premunito di avere la batteria carica (o con una ICE di fare il pieno la sera prima). Direi che c'è ben poco di cui ricordarsi.
E comunque, alla luce del discorso che sta portando avanti (che, ricordo, è partito dal commento a favore di un servizio televisivo indegno), la domanda sorge spontanea: ma quante BEV ha guidato e per quali distanze per poter avere tutta questa esperienza su quelli che sarebbero i limiti dei veicoli elettrici?
E se nel caso si rompe un motore elettrico per mia imprudenza, quindi non coperto da garanzia, so che è difficile ma mettiamo il caso, posso acquistarlo da loro ed installarmelo per assurdo da solo o non forniscono proprio questi ricambi?
Bisognerebbe chiedere direttamente a Tesla; anche qui per quel che è la mia conoscenza in materia direi che sia necessario affidarsi al loro service per questo tipo di interventi, soprattutto quando c'è in gioco la parte elettrica. Comunque se fossi uno che rompe un motore elettrico per mia imprudenza vorrei un premio per esserci riuscito, altro che pagarne uno nuovo
Questa cosa di essere legato a doppio filo con il carmaker anche per i ricambi "semplici" come può essere il semplice paraurti da riverniciare e di doversi rivolgere solo a loro e poterlo far fare solo a loro o centri autorizzati un pò mi fa storcere il naso.
il vero problema (a memoria mi ricordo un video in merito potrebbe essere cambiato nel frattempo) è che mi pare che le carrozzerie autorizzate tesla sono tipo 3 in tutta Italia e i ricambi non li spediscono a carrozzieri terzi con il rischio di avere la macchina ferma per tanto tempo in caso di problemi
Non sono 3, ma non sono neppure 150. qui la pagina per l'assistenza
https://www.tesla.com/it_IT/support
qui le carrozzerie convenzionate
https://www.tesla.com/it_IT/support/body-shop-support
https://www.tesla.com/it_IT/support
qui le carrozzerie convenzionate
https://www.tesla.com/it_IT/support/body-shop-support
9 in italia se non ho contato male stanno estendendo la rete (che poi nel malaugurato caso di ciocco tu Paolo hai Lugano abbastanza vicino) chi vive in sud tirol può andare ad Innsbruck ma è un pò debole come rete di assistenza imho
comunque Paolo bel reportage, complimenti
comunque Paolo bel reportage, complimenti
dovrebbero essere un po' di più; la pagina ti geolocalizza e ti fa vedere le carrozzerie vicine alla tua area. Se metto Roma come area ne indica 4; in generale non sono molte comunque.
basta tamponare quello davanti .. non c'è un motore in mezzo alle ruote anteriori ?
un guasto su un motore elettrico è un evento normalmente raro ma una rottura per incidente può sempre succedere
non so invece con polvere, salsedine e dintorni se sono ben protetti
un guasto su un motore elettrico è un evento normalmente raro ma una rottura per incidente può sempre succedere
non so invece con polvere, salsedine e dintorni se sono ben protetti
Immaginavo un utilizzo improprio, non un incidente in marcia che può accadere. In questo caso una bella Kasco permette di dormire tranquillamente.
Polvere, salsedine e simili non dovrebbero rappresentare un problema visto il numero di veicoli EV in circolazione e i report di eventuali problemi ai motori elettrici legati a queste cose.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".