Model 3TeslaSupercharger

Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico

 
346 Commenti
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Notturnia20 Settembre 2021, 16:21 #191
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
In redazione siamo in 2 con una EV; ci siamo appena accordati, faremo questa cosa ciascuno in modo indipendente dall'altro nel mese di ottobre e vediamo cosa ne esce


e qua ci scatta la sfida :-D
Paolo Corsini20 Settembre 2021, 17:05 #192
Originariamente inviato da: massimilianonball
Di qui la mia richiesta ..cavolo ogni tanto leggere un articolo noioso xké appunto problemi non ce ne sono nel quotidiano

Ti faccio un esempio pratico, capitato a me ieri sera. Macchina al 41%, non avevo necessità di ricaricare pensando all'uso di oggi e domani. Vado ad una festa di cresima di figli di amici e mi ricordo che c'è una colonnina a 300 metri di distanza; parcheggio, attacco e vado alla festa. Quando ritorno a prendere la macchina la batteria è 70%, quindi non ci penserò più per un po' di giorni.
A differenza di un veicolo termico la cosa mi ha richiesto di camminare 300+300 metri rispetto che parcheggiare nel cortile, cosa che fa solo bene (vabbè, per i km che corro a settimana la cosa è indifferente per me, mentre per un sedentario andrebbe meglio anche parcheggiare più lontano ).
Di casi di questo tipo ne posso raccontare a non finire, e sono l'ordinario per chi ha una EV
massimilianonball20 Settembre 2021, 17:33 #193
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Ti faccio un esempio pratico, capitato a me ieri sera. Macchina al 41%, non avevo necessità di ricaricare pensando all'uso di oggi e domani. Vado ad una festa di cresima di figli di amici e mi ricordo che c'è una colonnina a 300 metri di distanza; parcheggio, attacco e vado alla festa. Quando ritorno a prendere la macchina la batteria è 70%, quindi non ci penserò più per un po' di giorni.
A differenza di un veicolo termico la cosa mi ha richiesto di camminare 300+300 metri rispetto che parcheggiare nel cortile, cosa che fa solo bene (vabbè, per i km che corro a settimana la cosa è indifferente per me, mentre per un sedentario andrebbe meglio anche parcheggiare più lontano ).
Di casi di questo tipo ne posso raccontare a non finire, e sono l'ordinario per chi ha una EV


Ottimo esempio, rende l'idea della convenienza ..e "apre la mente" rispetto alle possibilità offerte dalle EV, cose che spesso con le termiche semplicemente non puoi fare.
In generale penso che in un momento storico di profondi cambiamenti soprattutto sul fronte dell'energia, elettrico, mix energetici vari, bollette ecc.. articoli come questo sarebbero (secondo me) da raccogliere in una sezione specifica del sito che faccia da riferimento informativo essenziale in un contesto di ignoranza dilagante sull'argomento. Quello che oggi accade è esasperante nel senso che appunto bisognerebbe incentivare al massimo scelte sostenibili, mentre invece noto che in genere uno meno ne sa ..e più commenta! È un circolo vizioso perverso che si combatte (sempre secondo me) solo con dati di fatto.
Quindi ecco ben vengano questi articoli e magari io li raccoglierei formando una base informativa fondamentale di questi tempi per "orientarsi" in un mondo che cambia così velocemente..
Alekx20 Settembre 2021, 18:02 #194
Ho letto di tutto e di piu', dai costi al Km, alla velocita' alle riecariche etc. etc.

Tutto molto bello e GREEN, ma mi piacerebbe capire quanto cosumerebbe una Tesla a pieno carico, diciamo 4 persone piu' borse da viaggio che scendono in sicilia per le vacanze x tornare a trovare i familiari.

Perche' forse, non mi pare di aver letto nulla, il fattore peso come nell'endotermico grava di molto sulla durata del "pieno".

Quindi diciamo che la programmazione per scendere in questi casi devi farla piu' capillare rispetto a qulla fatta da Paolo.

Inoltre, se non ho capito male, su percorsi autostradali dove puoi anche lasciare un'auto con il cruise a 130/140 per qualche ora, attualmente con una elettrica questo te lo sogni, corretto ?
Notturnia20 Settembre 2021, 18:29 #195
Originariamente inviato da: Alekx
Ho letto di tutto e di piu', dai costi al Km, alla velocita' alle riecariche etc. etc.

Tutto molto bello e GREEN, ma mi piacerebbe capire quanto cosumerebbe una Tesla a pieno carico, diciamo 4 persone piu' borse da viaggio che scendono in sicilia per le vacanze x tornare a trovare i familiari.

Perche' forse, non mi pare di aver letto nulla, il fattore peso come nell'endotermico grava di molto sulla durata del "pieno".

Quindi diciamo che la programmazione per scendere in questi casi devi farla piu' capillare rispetto a qulla fatta da Paolo.

Inoltre, se non ho capito male, su percorsi autostradali dove puoi anche lasciare un'auto con il cruise a 130/140 per qualche ora, attualmente con una elettrica questo te lo sogni, corretto ?


ricordo ancora dei Vicenza-SG Rotondo in singola tirata :-D .. pieno.. partenza.. via.. e ci si ferma quando si arriva.. circa 6 ore.. partivo a posta alle 3 di mattina così tutti ronfavano in macchina e quando arrivavamo si faceva colazione li.. effettivamente dalle 3 alle 6 in autostrada si viaggiava belli lisci senza casino a velocità costante ma per le elettriche credo che questa sia ancora utopia.. 3 ore a 150 km/h (ove si potesse farlo..) credo sia impossibile per le elettriche e credo anche che marketing e politica ci stiano suggerendo che sbagliamo tutti a fare le corse e che in europa dobbiamo rallentare tutto.. dalla produzione agli spostamenti a qualsiasi cosa che possa dare fastidio a chi produce fuori dall'europa.. sennò non si capisce il perchè stiano facendo a pezzi la nostra economia e non anche quella degli altri (vedi Francia->Australia per intenderci)

noi vecchi siamo il passato, nel futuro è tutto green e lento (per problemi tecnici non per scelte..) ma i giovani condividono questo andare più piano nel mondo per vivere di più nel virtuale.. da noi si diceva di fare oggi per non fare domani e chi più fa meglio fa etc.. ma oggi non vale.. per me vedere un cliente in più in un giorno vuol dire avere più tempo domani per fare altri lavori etc..

tornando alla tua domanda Corsini si è spostato in 3 se ho ben capito quindi qualche valigia l'avrà ben caricata.. non so se nel testo ha scritto il consumo medio che ha avuto. in un viaggio come quello un diesel recente non credo avrebbe faticato a fare i 6/100 visto quanta autostrada/statale c'era
Notturnia20 Settembre 2021, 18:40 #196
Originariamente inviato da: massimilianonball
Ottimo esempio, rende l'idea della convenienza ..e "apre la mente" rispetto alle possibilità offerte dalle EV, cose che spesso con le termiche semplicemente non puoi fare.
In generale penso che in un momento storico di profondi cambiamenti soprattutto sul fronte dell'energia, elettrico, mix energetici vari, bollette ecc.. articoli come questo sarebbero (secondo me) da raccogliere in una sezione specifica del sito che faccia da riferimento informativo essenziale in un contesto di ignoranza dilagante sull'argomento. Quello che oggi accade è esasperante nel senso che appunto bisognerebbe incentivare al massimo scelte sostenibili, mentre invece noto che in genere uno meno ne sa ..e più commenta! È un circolo vizioso perverso che si combatte (sempre secondo me) solo con dati di fatto.
Quindi ecco ben vengano questi articoli e magari io li raccoglierei formando una base informativa fondamentale di questi tempi per "orientarsi" in un mondo che cambia così velocemente..


incentivare scelte sostenibili vorrebbe dire NON cambiare auto per non pesare sul pianeta e ridurne l'uso e non farne costruire una ex-novo inquinando fra produzione, logistica, estrazione etc.

ed inoltre va ricordato che in europa le auto elettriche chiedono l'uso massiccio del metano nelle centrali elettriche per sopperire all'energia elettrica necessaria e alla compensazione delle carenze delle rinnovabili (affidabilità per cui non semplifichiamo pensando che "auto elettrica = scelta sostenibile" è una semplificazione che genera disinformazione e, in un momento come questo, crea un disastro nell'economia europea.. vedi la sparata sul metano di Biden di due giorni fa..
Pino9020 Settembre 2021, 18:48 #197
Bell'articolo. Più che un viaggio in auto sembra un viaggio in moto ma prendendo l'autostrada, con soste frequenti e strategiche. Deve essere stata proprio una bella esperienza.

Personalmente potrei usare una elettrica per il 50% dei km che faccio in un anno, purtroppo è troppo poco per poter passare all'elettrico. Tuttavia sul tragitto Spagna Italia ho visto diversi olandesi in Tesla farsi il viaggetto con tanto di portabagagli a conchiglia sopra l'auto, evidentemente con una buona pianificazione e senza fretta è fattibile. Io sono più come Notturnia, preferisco spararmi 2000km in un giorno e non pensarci più durante le ferie...

EDIT mi accodo alle richieste di fare un esperimento di vita quotidiana "difficile"
massimilianonball20 Settembre 2021, 18:55 #198
Originariamente inviato da: Notturnia
incentivare scelte sostenibili vorrebbe dire NON cambiare auto per non pesare sul pianeta e ridurne l'uso e non farne costruire una ex-novo inquinando fra produzione, logistica, estrazione etc.


E infatti nessuno ti obbliga a cambiare auto, dopo quella che usi adesso ne comprerai un'altra ..e da una certa data in poi sarà elettrica quindi non ci vedo nessun aggravio, la macchina la cambierai comunque.

Originariamente inviato da: Notturnia
ed inoltre va ricordato che in europa le auto elettriche chiedono l'uso massiccio del metano nelle centrali elettriche per sopperire all'energia elettrica necessaria e alla compensazione delle carenze delle rinnovabili (affidabilità per cui non semplifichiamo pensando che "auto elettrica = scelta sostenibile" è una semplificazione che genera disinformazione e, in un momento come questo, crea un disastro nell'economia europea.. vedi la sparata sul metano di Biden di due giorni fa..


Considerando che gli obiettivi per il green deal saranno nel 2030 e poi nel 2050, alla data più vicina mancano circa 9 anni quindi non puoi dare giudizi definitivi oggi che la situazione è in divenire. Gli obiettivi proposti nel nuovo corso europeo e mondiale sono fatti per la sostenibilità, il passaggio dal vecchio al nuovo certamente non sarà indolore ma io sinceramente alternative non ne vedo. Quindi anche qua mi sembra abbastanza irrilevante mettersi OGGI a giudicare
Notturnia20 Settembre 2021, 19:13 #199
Originariamente inviato da: massimilianonball
E infatti nessuno ti obbliga a cambiare auto, dopo quella che usi adesso ne comprerai un'altra ..e da una certa data in poi sarà elettrica quindi non ci vedo nessun aggravio, la macchina la cambierai comunque.



Considerando che gli obiettivi per il green deal saranno nel 2030 e poi nel 2050, alla data più vicina mancano circa 9 anni quindi non puoi dare giudizi definitivi oggi che la situazione è in divenire. Gli obiettivi proposti nel nuovo corso europeo e mondiale sono fatti per la sostenibilità, il passaggio dal vecchio al nuovo certamente non sarà indolore ma io sinceramente alternative non ne vedo. Quindi anche qua mi sembra abbastanza irrilevante mettersi OGGI a giudicare


mi permetto di dare giudizi (non definiti) oggi, dal momento che lavoro in quel settore e questa "transizione" non è nata oggi ma sono molti anni che la portiamo avanti.
il 2030 è una data molto vicina e gli obblighi in certe nazioni (francia per esempio) stanno già facendo fare delle scelte a miei clienti di chiudere in certe zone visto che i costi previsti non giustificano la permanenza.

io vivo oggi e quindi "giudico" i problemi causati OGGI da una strategia miope che viene adottata OGGI per un domani "migliore" a detta dei politici di OGGI.

le scelte che loro stanno facendo ai vari MEF, COP etc, le studio per lavoro e coinvolgono la mia attività da 30 anni e il mio lavoro è OGGI aiutare i clienti ad esserci ancora nel 2030 e 2050.

i danni che questa transizione mal organizzata sta facendo sono sotto gli occhi di tutte le aziende europee che però non hanno voce in capitolo sul come fare questa transizione perchè "discende" dall'alto.

tu sei libero di non dare giudizi assoluti oggi ma io aiuto a fare le scelte oggi per progetti decennali e quindi devo dare giudizi oggi.

nessuno mi obbliga a cambiare la mia auto oggi o domani lo so ma le imposizioni con cui le aziende devono fare i conti nel 2030 chiedono decisioni OGGI e non domani perchè vanno pianificate queste cose e molti interventi sono stati sospesi o annullati per colpa di una politica green fatta da cani.

io non so cosa venga percepito dai non "addetti ai lavori" ma a leggere il tuo commento sembra che il 2030 e 2050 siano anni molto lontani.. per il settore elettrico e del gas il 2030 è dietro l'angolo e non c'è molto tempo per fare qualcosa se non cambiano le normative e non si iniettano decine di miliardi.. cosa che si continua a dire da anni.. 5-6 anni almeno che lo si scrive sulle riviste di settore e non è cambiato niente.. il 2030 è tanto vicino e le reti non saranno adeguate al cambiamento.

è OGGI che dobbiamo giudicare le scelte e la strada da fare e non nel 2030 perchè gli errori che potenzialmente faremo oggi nel 2030 li pagheremo molto cari.. io non mi siedo sul ponte aspettando il cadavere del mio nemico che passa sotto.. oggi abbiamo la possibilità di fare un buon progetto di lungo respiro ed invece si continua a ragionare con i piedi (a livello italiano ed europeo) sul come gestire la cosa perchè le nazioni europee continuano a pensare per se stesse.. vedi il North Stream 2 .. tanto per citarne una o il TAP.. o siamo Europa o siamo Italia.. ne uno ne l'altro ci sta portando ad un bel casino.. S&P parla di almeno 4 anni di tempo per la normalizzazione dei prezzi in Italia in attesa delle nuove interconnessioni mancanti..

https://www.terna.it/it/progetti-te...-italia-francia

progetto del 2008, autorizzato nel 2011 in Italia e 2012 in Francia.
di interesse comunitario
autorizzato a livello MISE nel 2016

a gennaio 2021 completata la parte alta e bassa vicino alle autostrade e parte della media
a giugno 2021 partito il commissioning impianto

ad oggi ancora non operativo dopo circa 14 anni dalla firma del trattato del 30 novembre 2007.

ora ripetimi.. il 2030 è così lontano ?.. 14 anni e un opera ritenuta FONDAMENTALE nel 2007 è ancora li che aspetta di essere completata per aumentare l'interscambio con il nucleare francese e la riduzione dei costi italiani.. 14 anni di ritardo.. il 2030 è domani mattina nel mondo elettrico.. purtroppo

detto questo chiudo
-Vale-20 Settembre 2021, 20:19 #200
Tutto molto bello specialmente quando si vuole pubblicizare l elettrico (chissa perche ormai sembra di vedere marchette ovunque)

Detto questo di solito i viaggi sono A/R se uno deve sbattersi cosi per l andata praticamente serve un mese per fare un viaggio che con un auto benzina/diesel sarebbe quasi in giornata …

Ma del resto il target di queste vetture è gente comunque abbastanza benestante che forse non ha problemi di tempo …

Del resto è abbastanza ridicolo tutta questa “pianificazione” per un viaggio con un auto da 60/70/100 mila euro quando con una utilitaria diesel basta metterci un pieno di gasolio e fai anche 800/1000 km …
Io non vedo del progresso in questi articoli anzi ….

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