Model 3TeslaSupercharger

Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico

 
346 Commenti
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Goofy Goober19 Settembre 2021, 09:32 #171
Originariamente inviato da: acerbo
Le scuse sulla morfologia italica le sento da 50 anni, diciamo che basta dai ...


ti assicuro però che come 50 anni fa nessuno usava la bicicletta nel quotidiano in quei di Genova e entroterra, nemmeno oggi qualcuno usa la bicicletta nonostante i chilometri di ciclabili presenti.
quindi o c'entra la morfologia del territorio e la conseguente non volontà di diventare tutti ciclisti professionisti, oppure non saprei cos'altro.

gli unici ciclisti che si vedono sono i soliti dei finesettimana, sportivi vari con bici da strada o mb per andare a scarpinare.

Sulla questione autostrade se c'è da parlare male sono in prima fila tranquillo, come ben saprai qui hanno ammazzato parecchie persone e ancora oggi si divertono ad attentare alla vita degli utilizzatori quotidiani con lo stato ridicolo dell'infrastruttura e lavori con cambi di corsia assassini.
Marko#8819 Settembre 2021, 09:49 #172
Originariamente inviato da: MaxVIXI
mamma mia che schifo questi poveri che vogliono tornare al sud a trovare i parenti. pure i genitori della mia ex tornavano 2 volte all anno in Calabria i 5 con un macinino che guarda, infatti io glie l ho detto "Pasquale ma perché non ti compri un range rover hse, è come viaggiare in salotto" e invece niente... che taccagni questi operai.


Svegliato male?
Non ti ho dato del povero, ho solo detto che A) le utilitarie non sono nate per fare viaggi del genere (che non vuol dire che non possano farli) e B) Il paragone con una Model 3 non c'entra nulla sottintendendo che sono categorie diverse.


Originariamente inviato da: Tigre.
E quindi cosa vorresti dire, che per fare più di un tot di Km devo comprarmi una tesla, nota auto elettrica a portata di tutte le tasche ( ), oppure un'altra auto termica e usare la Zoe o la 500E solo in città o per brevi percorrenze?? interessante, se è con questi presupposti ho giusto qualche dubbio, ma proprio qualche, che tra anche solo qualche anno le auto elettriche si diffondano a macchia d'olio come qualcuno si ostina a sostenere....


Non l'ho mai detto e lo ripeto. Puoi fare quasi tutto con quasi tutto ma rimane il fatto che se si intende fare viaggi del genere con una certa frequenza forse è meglio puntare a qualcosa di diverso.
Ma non ho scritto che se hai la 500e non puoi andare a fare un viaggio lungo.

Originariamente inviato da: Tigre.
E di grazia, cosa vuol dire che Corsini fa un'articolo sulla Model 3 LR di sua proprietà? un' articolo come quello dovrebbe essere informativo per tutti non uno spot pubblicitario dell'auto che si possiede, con tra l'altro tanto di sarcasmo su coloro che hanno le termiche e stanno in coda al distributore come se per ricaricare la tesla basta il tempo di un caffè...

E' come se io facessi un'articolo sulle 4x4 e lo incentrassi sulla mia Renegade lodando le caratteristiche di quest'ultima che, appunto, di articolo informativo non avrebbe niente....


Scusa ma ci arrivi o fai finta? Stavi insinuando che l'articolo fosse una specie di marchetta, io ti ho detto che è difficile che lo sia, Corsini ha solo fatto un "diario di viaggio" di un [U]suo[/U] viaggio con la [U]sua[/U] macchina...che marchetta sarebbe? Altri articoli di hwu, come di tutti i vari siti/blog/canali yt sono palesi marchette...ma questo direi che proprio non lo è.
Non ha fatto un articolo "sulle elettriche", ha fatto un articolo con la sua esperienza. Nessuno ti vieta di fare un articolo sulla tua renegade parlandone bene, sta a chi legge rendersi conto che non stai confrontando varie auto ma solo parlando della tua esperienza.


Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Un conto è stenderli in ogni abitazione; altro è stenderli più grossi in zone specifiche. L'esempio calza ma ci dirà il futuro quanto rapidamente questo vincolo tecnologico verrà superato.

Il problema del carico è che si pensa che tutti carichino sempre e costantemente, ma non è così; mentre un condizionatore quando fa caldo lo usano tutti contemporaneamente e per lungo tempo.


Ah, quando si diffonderanno le auto elettriche però verranno caricate più o meno tutte assieme. Sicuramente meno che i condizionatori ma nei palazzi grandi il fattore di contemporaneità sarà da tenere ben presente secondo me.


Originariamente inviato da: Paolo Corsini
La macchina è mia, e aggiungo un dettaglio noto ai più. Tesla ha una politica commerciale che prevede sconti ZERO a prescindere da chi tu sia, da come paghi, da qualsiasi cosa. Avessi voluto acquistare un veicolo di altra azienda, elettrico o meno, come giornalista avrei sicuramente avuto accesso a delle agevolazioni economiche.


Paolo Corsini19 Settembre 2021, 09:54 #173
Originariamente inviato da: MaxVIXI
Ma sicuramente! Non lo metto in dubbio, probabilmente riuscirei a convivere tranquillamente con i disagi dell auto elettrica…

Se tu potessi guidare un veicolo elettrico per un periodo di tempo adeguatamente lungo ti accorgeresti di due cose: la prima, che quelli che tu vedi come disagi non ci sono. La seconda, che guidare un veicolo elettrico è un'esperienza completamente diversa rispetto a quella che si ha con un veicolo termico.
Passando quindi al tuo caso specifico, sei il candidato ideale per provare una macchina come questa noleggiandola per una settimana per vedere come ti trovi. Al termine di questa esperienza sono certo che avrai un'idea più chiara, scoprendo magari che l'elettrico per te non va bene adesso. Oppure il contrario, chi lo può dire se non tu?
Notturnia19 Settembre 2021, 11:34 #174
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Credimi, se c'è uno che non ha tempo per se stesso e non ha una vita che "viaggia lenta" quello sono io. Chi mi conosce di persona leggendo queste tue su di me si sta sicuramente facendo una bella risata. E proprio questo dovrebbe casomai essere una conferma che il tempo che si deve dedicare alle soste di ricarica, se si è capaci di organizzarsi, è tutt'altro che limitante. Ho poi la percezione, leggendovi, che nell'utilizzo quotidiano di un EV abbiate l'idea che ci si debba fermare ogni tot ore quasi a prescindere: non è così. Nell'uso ordinario, salvo percorrenze giornaliere molto elevate, si ricarica la sera a casa e di certo non tutti i giorni.

Del resto se uno ha poco tempo nella vita il mantra da seguire è proprio quello di pianificare e organizzare tutto, altrimenti le cose difficilmente si riescono a portare a termine


ragionavo sul fatto che hai fatto una vacanza e che hai tempo per correre :-) e quindi che hai più tempo di me per cose al di fuori del lavoro.
quando sto correndo sono su un tapisroullant che leggo le news di economia che scorrono sul monitor davanti a me.. così non "perdo" tempo e posso continuare a "stare sul pezzo" ..
le vacanze sono quella cosa che faccio quando lavoro in una postazione diversa da quella principale mentre la famiglia si gode un po' di riposo o sci..
in questo tempo la mia errata sensazione era che tu avessi una vita più "normale" .. sono qui che scrivo su HW mentre sull'altro schermo ci sono i dati delle condizioni sole e vento della Germania per capire i prezzi della settimana prossima.
chiusa questa istanza di HW torno al mio lavoro.

sono circa 30 anni che "corro" a modo mio :-) per quello mi sembrava che tu avessi più tempo libero ma è ovvio che non ti conosco per cui era una mia ipotesi errata
ramses7719 Settembre 2021, 14:18 #175
Edit: rinuncio…
Goofy Goober19 Settembre 2021, 20:05 #176
Originariamente inviato da: ramses77
Edit: rinuncio…


nooooo
mrk-cj9420 Settembre 2021, 02:13 #177
Originariamente inviato da: DevilsAdvocate
Non mi convincono ancora i numeri. Se era presa come una "vacanza al volante" può ancora andare, la domanda importante però è cosa sarebbe successo se si avesse avuto bisogno di spostarsi in tempi brevi da Luino alla Sicilia.
Quello sarebbe lo stress test dell'elettrica


aereo? penso l'abbiano già inventato
Notturnia20 Settembre 2021, 03:31 #178
I miliardi di cui parla terna per le batterie servirebbero proprio per evitare le ovvie congestioni delle persone che fanno a casa da lavoro alla stessa ora e attaccano alla stessa ora tutte le auto in carica. Si parla di milioni di pendolari e quindi di decine di milioni di kW collegati tutti assieme quando il fotovoltaico non può aiutare e L’ eolico è incerto.
Come dicevano in terna gas e batterie saranno a supporto di eolico e fotovoltaico per decenni a venire e le criticità di rete causate da questa deriva ecologica necessitano di decine di miliardi di nuovi investimenti in tempi molto rapidi.
Basta un aumento del 15% delle bollette degli italiani per un paio di anni... oltre agli altri aumenti..
Goofy Goober20 Settembre 2021, 07:48 #179
Originariamente inviato da: Notturnia
I miliardi di cui parla terna per le batterie servirebbero proprio per evitare le ovvie congestioni delle persone che fanno a casa da lavoro alla stessa ora e attaccano alla stessa ora tutte le auto in carica. Si parla di milioni di pendolari e quindi di decine di milioni di kW collegati tutti assieme quando il fotovoltaico non può aiutare e L’ eolico è incerto.
Come dicevano in terna gas e batterie saranno a supporto di eolico e fotovoltaico per decenni a venire e le criticità di rete causate da questa deriva ecologica necessitano di decine di miliardi di nuovi investimenti in tempi molto rapidi.
Basta un aumento del 15% delle bollette degli italiani per un paio di anni... oltre agli altri aumenti..


Resta il problema di costruirle queste infrastrutture nei prossimi 15 anni circa (per l'epoca in cui ora ripetono "stop vendita termici".

Mi immagino già il periodo speculativo in cui il mercato dell'usato sulle vetture a combustione avrà un impennata di prezzi notevole.
Notturnia20 Settembre 2021, 10:08 #180
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Resta il problema di costruirle queste infrastrutture nei prossimi 15 anni circa (per l'epoca in cui ora ripetono "stop vendita termici".

Mi immagino già il periodo speculativo in cui il mercato dell'usato sulle vetture a combustione avrà un impennata di prezzi notevole.


servono le infrastrutture per la migrazione alle pompe di calore iniziata con il superbonus, servono le infrastrutture per i piani ad induzione, servono le infrastrutture perle auto elettriche.. etc..

15 anni sono pochi visto il rateo di crescita appena sufficiente anche perchè c'è poi la transizione verso l'idrogeno per le acciaierie, le industrie del vetro e altri mostri energivori di cui abbiamo bisogno in europa per non diventare 4° mondo..

ma si deve, prima di tutto, accettare che vengano messe pale eoliche ovunque.. fotovoltaico come funghi. fatti i buchi per il geotermico inq uelle poche zone dove si puo' farlo etc..
in Italia, e la TAV lo ha dimostrato per l'ennesima volta, vige il detto inglese "Not in my Backyard" .. tutti vogliono chattare online ma nessuno voleva le antenne dei cellulari.. tutti vogliono la corrente elettrica ma nessuno voleva le linee di MT per portare la corrente elettrica... tutti vogliono ma nessuno concede.

vedremo come andrà a finire (forse)

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