Model 3TeslaSupercharger

Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico

 
346 Commenti
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acerbo18 Settembre 2021, 19:45 #161
Originariamente inviato da: Notturnia
perchè dovrei essere cosi cretino da spendere dei soldi per comprare un'automobile per fare la spesa al posto di usare quella che già ho ?..

facevi la spesa a piedi con il carrellino ?.. che romantico che sei.. anche mia nonna lo ha fatto per 95 anni.. bei tempi.. ma eravamo solo 3.5 miliardi nel mondo.. non 10.. dovrei rinunciare a chattare :-D consumerei meno energia elettrica e potrei lavorare di più..

e visto che ci tieni.. uso energia elettrica green in casa, ho il contratto di metano con annullo sulla co2 prodotta e ho il contratto DKV green per annullare la co2 prodotta dal combustibile con consumo quando mi muovo, ho rifatto serramenti, cappotto e sala termica a casa per ridurre gli sprechi, ho messo l'illuminazione a led già nel 2008 sia a casa che in ufficio etc etc..

io faccio, e di norma non ne parlo, perchè mi interessa sia il pianeta che la mia vita mentre mi piace di meno il santone che predica specie se non vive nella stessa nazione dove vivo io.. e a quanto pare tu non vivi i nostri problemi ma denigri chi ha problemi che tu ritieni possano risolvere senza conoscere il reddito altrui.. perchè alla fine, come ha detto Biden, è un problema di soldi e l'Europa deve cacciare 100 miliardi da qua a 1.000 ore (COP26) in modo da dimostrare che vuole fare quello che l'America chiede.

sono soldi non ecologia..


Boh forse parlo tedesco, il problema deve essere mio ...
Non ho mai detto che devi cambiare auto adesso ,ma manco menarla da qui ai prossimi 5 anni. Prima o poi una elettrica la dovrai prendere, scegli in piena libertà quale sarà il momento piu' propizio.
acerbo18 Settembre 2021, 19:47 #162
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Come Genova non tante, per fortuna dal punto di vista del traffico, per sfortuna per tutta un altra serie di punti di vista, ma il succo è che come Genova ci sarà tra 20 anni, anche altri luoghi con problemi simili e diversi ci saranno.

La rotta la puoi tracciare ma la morfologia ambientale non ti viene dietro.

E' esattamente il motivo per cui il sindaco può anche tracciare chilometri e chilometri di piste ciclabili nei modi più assurdi che manco su Trackmania vedi roba del genere, ma tanto a Genova nessuno usa la bici perchè tra rischiare di morire sotto i tir e dover avere gambe alla Pantani per le colline, nessuno si cagherà MAI di striscio le biciclette qui, e non è questione di abitudini di vita sbagliate, ma di necessità di vita contestuali all'ambiente.

Nessuno si lamentava perchè in europa (e non solo) abbiamo sempre avuto auto micro rispetto all'america per via di come le città sono costruite, e le città nel frattempo non sono cambiate per farci girare le Lincoln o le Cadillac lunghe 6mt e larghe 3... In giappone hanno le key car perchè han deciso che lo spazio è poco e quelle servono.

Secondo me ci vorrà qualcosa per accontentare anche coloro (e ripeto, sono la maggioranza) che hanno auto ma non posto dove lasciarla...
Altrimenti sarà proprio il mercato dell'auto a doversi ridimensionare, temo.

Io una EV domani la comprerei subito, non ho riserve sulla tecnologia o modelli di per se. Però ho riserve sulle cose che mi fanno perdere tempo, perchè quello che perdo non c'è modo di recuperarlo.


Le scuse sulla morfologia italica le sento da 50 anni, diciamo che basta dai ...
Questa estate mi hanno fatto uscire dall'autostrada per 3 volte tra Napoli e Torino, ultima tratta Bologna Torino facendomi passare per Genova, deviazioni causa lavori in piena estate. All'estero quando c'é una uscita obbligatoria hai i cartelli del percorso alternativo chiari e leggibili e google maps viene aggiornato dai funzionari pubblici, in Italia ti fanno uscire e basta, arrangiati per trovare la strada.
In zona Genova aeroporto ho dovuto mandare a fanculo i fankazzisti di autostrade che stavano dentro una macchina subito dopo la deviazione obbligata, nessuna informazione su maps e nessun cartello esposto!!!
Questo per dire che é facile nascondersi dietro un dito, ci sono Paesi europei con territori morfologicamente altrettanto complessi, ma le amministrazioni pubbliche e lo Stato lavorano, non creano palle di fango che danno alibi ai cittadini.
Vash_8518 Settembre 2021, 21:21 #163
Tirando le somme direi che il sig. Corsini ha schiarito le idee a molti: le bev di adesso non piacciono a molti, moltissimi. Vedremo i prodotti da qui a 10 anni se saranno ben più convincenti.

Una domanda, ho letto diversi articoli di giornalisti di testate online sull’argomento delle vetture bev, bene o male in questi mesi tutti fanno l’articolo sul viaggio per andare a fare le vacanze, dai 300 km fino ai 5000 km di qualcuno…

Ma perché tutti ma proprio tutti devono scrivere quello che fanno durante le soste per la ricarica della pila della vettura?
A me da lettore che vuole informarsi con dati puramente tecnici non interessa se l’autore si è dovuto fermare nelle Langhe e si è magnato la bagna cauda oppure si è fermato nell’area di sosta con vicino tre pini ed ha fatto 40 min di birdwatching

Visto che è una cosa che fanno praticamente tutti mi viene da pensare che sia suggerito dai carmaker ai vari giornalisti di impostare in modo “simpatico e alternativo” gli articoli dedicati a tali vetture, specie quando si fanno le ricariche?
barzokk18 Settembre 2021, 21:28 #164
Originariamente inviato da: Vash_85
Tirando le somme direi che il sig. Corsini ha schiarito le idee a molti: le bev di adesso non piacciono a molti, moltissimi. Vedremo i prodotti da qui a 10 anni se saranno ben più convincenti.

Una domanda, ho letto diversi articoli di giornalisti di testate online sull’argomento delle vetture bev, bene o male in questi mesi tutti fanno l’articolo sul viaggio per andare a fare le vacanze, dai 300 km fino ai 5000 km di qualcuno…

Ma perché tutti ma proprio tutti devono scrivere quello che fanno durante le soste per la ricarica della pila della vettura?
A me da lettore che vuole informarsi con dati puramente tecnici non interessa se l’autore si è dovuto fermare nelle Langhe e si è magnato la bagna cauda oppure si è fermato nell’area di sosta con vicino tre pini ed ha fatto 40 min di birdwatching

Visto che è una cosa che fanno praticamente tutti mi viene da pensare che sia suggerito dai carmaker ai vari giornalisti di impostare in modo “simpatico e alternativo” gli articoli dedicati a tali vetture, specie quando si fanno le ricariche?

Perchè forse devono giustificare in primis a se stessi l'idiozia della perdita di tempo. Non possono dire "sono stato lì fermo come un ebete mentre gli altri mi sfrecciavano davanti".

PS: ma qualche autore che si sia imboscato con la morosa c'è ?


Originariamente inviato da: acerbo
in Italia ti fanno uscire e basta, arrangiati per trovare la strada.

Me la ricordo ancora adesso, Milano-Genova uscita obbligatoria a Gropello Cairoli, in mezzo alla campagna. Dio li maledica
Paolo Corsini18 Settembre 2021, 21:48 #165
Originariamente inviato da: Vash_85
Visto che è una cosa che fanno praticamente tutti mi viene da pensare che sia suggerito dai carmaker ai vari giornalisti di impostare in modo “simpatico e alternativo” gli articoli dedicati a tali vetture, specie quando si fanno le ricariche?


Mi hai strappato un gran sorriso, sappilo
comunque no, che io sappia non è una indicazione che proviene dai produttori di veicoli elettrici (o quantomeno a me non l'hanno mai chiesto). Non amo raccontare i fatti miei; in questo caso l'ho fatto perché quelle informazioni credo aiutino chi si pone certe domande sulla mobilità elettrica legate ai tempi di ricarica.
Paolo Corsini18 Settembre 2021, 21:52 #166
Originariamente inviato da: barzokk
Perchè forse devono giustificare in primis a se stessi l'idiozia della perdita di tempo. Non possono dire "sono stato lì fermo come un ebete mentre gli altri mi sfrecciavano davanti".

Non è detto che sia una perdita di tempo, basta cambiare mentalità. Vuoi un esempio? Ieri sono andato a correre (come puoi vedere dalla mia signature corro "un po'"; ho accompagnato mia figlia al campo di atletica per il suo di allenamento, mi sono spostato di 500 metri ad una colonnina alla quale ho collegato la macchina e sono andato a fare il mio allenamento in strada. Rientrato, cambio maglietta e mi sistemo, stacco la carica e vado a prendere mia figlia al campo.
Non avevo bisogno di ricaricare, avevo ancora abbastanza carica per le esigenze di questo fine settimana, e comunque posso ricaricare a casa avendo una wallbox in garage. L'ho fatto perchè era una colonnina EnelX e ho sfruttato il cashback in vigore con Telepass Pay: mentre mi sono allenato la macchina si è caricata, senza che io dovessi essere presente. Secondo me di tempo ne ho guadagnato, altro che perderlo.
Notturnia18 Settembre 2021, 22:11 #167
Credo dipenda molto da che vita facciamo.
Io non ho tempo per fare una passeggiata e quindi per me sarebbe una perdita del poco tempo libero che ho fare una sosta in più o dove dedicare tempo alla macchina.
Quando faccio i tagliandi mi faccio prendere l’auto a domicilio perché non ho tempo per portarla li.
L’auto elettrica di oggi richiede una pianificazione e altri tempi.
L’elettrica di domani sarà più vicina alle esigenze di tutti, spero.
Ma non mi sento di dire che sbaglia Corsini. La sua vita viaggia più lenta della mia e gli permette di vedere più cose.
Sotto sotto credo che in molti lo invidiano visto il tempo che ha per se stesso
Paolo Corsini19 Settembre 2021, 07:15 #168
Originariamente inviato da: Notturnia
Ma non mi sento di dire che sbaglia Corsini. La sua vita viaggia più lenta della mia e gli permette di vedere più cose.
Sotto sotto credo che in molti lo invidiano visto il tempo che ha per se stesso


Credimi, se c'è uno che non ha tempo per se stesso e non ha una vita che "viaggia lenta" quello sono io. Chi mi conosce di persona leggendo queste tue su di me si sta sicuramente facendo una bella risata. E proprio questo dovrebbe casomai essere una conferma che il tempo che si deve dedicare alle soste di ricarica, se si è capaci di organizzarsi, è tutt'altro che limitante. Ho poi la percezione, leggendovi, che nell'utilizzo quotidiano di un EV abbiate l'idea che ci si debba fermare ogni tot ore quasi a prescindere: non è così. Nell'uso ordinario, salvo percorrenze giornaliere molto elevate, si ricarica la sera a casa e di certo non tutti i giorni.

Del resto se uno ha poco tempo nella vita il mantra da seguire è proprio quello di pianificare e organizzare tutto, altrimenti le cose difficilmente si riescono a portare a termine
phmk19 Settembre 2021, 07:50 #169
Ora capisco perchè dai prossimi mese avrò la bolletta elettrica più cara del 40%
MaxVIXI19 Settembre 2021, 09:12 #170
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Credimi, se c'è uno che non ha tempo per se stesso e non ha una vita che "viaggia lenta" quello sono io. Chi mi conosce di persona leggendo queste tue su di me si sta sicuramente facendo una bella risata. E proprio questo dovrebbe casomai essere una conferma che il tempo che si deve dedicare alle soste di ricarica, se si è capaci di organizzarsi, è tutt'altro che limitante. Ho poi la percezione, leggendovi, che nell'utilizzo quotidiano di un EV abbiate l'idea che ci si debba fermare ogni tot ore quasi a prescindere: non è così. Nell'uso ordinario, salvo percorrenze giornaliere molto elevate, si ricarica la sera a casa e di certo non tutti i giorni.

Del resto se uno ha poco tempo nella vita il mantra da seguire è proprio quello di pianificare e organizzare tutto, altrimenti le cose difficilmente si riescono a portare a termine


Ma sicuramente! Non lo metto in dubbio, probabilmente riuscirei a convivere tranquillamente con i disagi dell auto elettrica…

Ho due auto, una A5cabrio Diesel e una Renault Scenic sempre Diesel, la prima la uso il fine settimana. Le mie percorrenze Sono un po’ caotiche, giorni e giorni intorno ai 50/60 km e poi giorni 800/900… generalmente e in ritardo. Poi c’è la questione fine settimana solitamente dedicato a “scampagnate” tra Alpi (estate inverno) sud della Francia, Croazia, Appennini centrali… vorrei sostituire entrambe con un auto sola, che fosse anche una via di mezzo tra le due come dimensioni. Certo considerando due bolli, due assicurazioni, le manutenzioni di entrambe, il vostro extra dato dall oggettivo prezzo piuttosto caro di un auto come la tua verrebbe ammortizzato (anche in virtù del fatto che vivendo in una villetta singola non avrei problemi ad avere il mio ponto di ricarica)… ufffffff…. Boh l indecisione regna sovrana ahahahahaha

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