TeslaModel 3
Tesla Model 3 Performance: la più veloce in versione 2021 sfrutta l'Ecobonus
di Paolo Corsini pubblicato il 03 Marzo 2021 nel canale Auto Elettriche
La gamma Tesla Model 3 si aggiorna nell'edizione 2021 con tante piccole modifiche che correggono molti difetti presenti nelle precedenti versioni. I listini vengono inoltre limati verso il basso, sino al punto anche per la versione Performance da poter beneficiare dell'ecobonus statale. Come si comporta la più potente e veloce delle Tesla Model 3?
167 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodimmi che scherzi
boh.. alla fine è tutto sotto.. i suv sono alti.. via via che i suv crescono e le machine calano mi viene sempre il dubbio che i suv finiscano troppo in alto... un muso un filo più "dritto" mi da qualche sensazione positiva.. mai visto che succede fra un suv e una porsche ?.. il suv finisce quasi in abitacolo.. ok era un pick-up americano.. ma la sensazione a pelle è quella :-D di passarci sotto..
poco fa ho incrociato una jeep a cui hanno cambiato le sospensioni .. credo che potevo tranquillamente sedermi e mi passava sopra lasciandomi illeso..
c'è gente strana :-D
Ma non ti immaginare villoni da sogno... Parlo di una classica villetta a schiera o poco oltre.
sempre andando a memoria (per altro pessima) e tenendo conto che non ho le adeguate competenze in materia, il valore economico viene menzionato solo come rapporto tra costo terreno e immobile. Per giungere a quella conclusione ho considerato che vendono attici di lusso da 240 mq nei centri città a meno di 3 mln, considerato quanto ho speso per farmi casa mia e mi viene molto difficile pensare ad una casa non di lusso a quella cifra.
ammenoché non si siano usate le banconote per fare il cappotto o che l'arredamento non sia extra-extra lusso.
Per il resto e se la situazione è quella di quel confronto (e non mi pare che ci siano state obiezioni finora. D'altra parte la comparativa snocciola numerosi fatti), persino Volkswagen non ha di che preoccuparsi visto che, tolto il "motore" (che è comunque buono), offre prodotti mediamente superiori...
Tesla non ha il "punteggio più alto NCAP"?
*
Questa è una cosa che ha sorpreso anche me: più di 14 secondi per arrivare da 0 a 200km/h sono veramente tanti.
Avendo una ibrida mi aspettavo ed ho confermato che lo spunto iniziale del motore elettrico fosse molto elevato, ma superando una certa soglia ho notato che l'auto si "appiattisce" e l'aumento di velocità rallenta molto, diventando poi molto scarso anche lasciando il piede a tavoletta. Pensavo fosse dovuto al fatto che l'auto avesse soltanto un piccolo motore elettrico, ma a questo punto mi sbagliavo.
Perché, come dicevo prima, ormai è diventata una religione.
Oppure si ricade nella classica "difesa dell'acquisto", ma finora ho visto propendere più l'argomento (pseudo)religioso, con la difesa della fede, e alcuni talebani che si lanciano nella guerra santa contro gli "infedeli".
Sul resto concordo in toto.
Quando c'è la religione di mezzo le critiche vengono viste come attacchi alla fede. E' molto difficile riuscire a far ragionare gente che ormai ha preso questa piega.
No.
ecco si, il bue che dice cornuto all'asino...
per dare 1 esempio, stai enfatizzando i difetti tesla ma non dai lo stesso peso ai pregi o ai difetti VW
ammenoché non si siano usate le banconote per fare il cappotto o che l'arredamento non sia extra-extra lusso.
ecco si, il bue che dice cornuto all'asino...
per dare 1 esempio, stai enfatizzando i difetti tesla ma non dai lo stesso peso ai pregi o ai difetti VW
tutte le auto e le case automobilistiche hanno difetti..
il problema di Tesla è che le loda come fossero superiori alla concorrenza salvo poi avere una qualità che rasenta lo scadente..
quando comprai la mondeo nel... 2009 credo che fosse.. venivo da ottime esperienze con Ford e quindi presi un'altra mondeo.. ma dopo neanche 90 mila km la odiavo e dopo meno di 3 anni l'ho venduta perchè aveva assemblaggi che ritenevo indecenti.. troppi scricchiolii.. airbag sedile pilota cambiato 2 volte perchè la cucitura di emergenza si scuciva da sola.. cambiato navigatore perchè si impallava.. era nata male.. niente da fare.. il mio testimone di nozze ne ha una uguale e dopo 12 anni è ancora li che non si scompone, perfetta come al primo giorno (lui ci ha fatto solo 130 mila km in 12 anni.. ) ..
la BMW che ho adesso è una roccia.. nonostante l'ho trattata malaccio e mi hanno tamponato in autostrada.. ma ha avuto qualche richiamo e adesso dopo molti km qualche noia (rumorini e vibrazioni) li ha.. so anche quali sono i problemi ma non mi va di metterci soldi perchè fra 2-3 anni alla soglia dei 300 mila la cambio .. o forse prima visto la 530e come è venuta fuori..
difetti ne hanno tutte le case.. ma tesla si loda e si sbroda troppo.. dal chiamare autopilot una cosa che è un'assistente .. ma fa più figo autopilot salvo scrivere poi che non è autopilot per motivi legali.. dalla scelta di fare la macchina vegana e togliere la pelle dagli interni salvo poi mettere plastica scadente.. etc.. ci sono troppe approssimazioni nella model3 per poterla definire rivale delle pari categoria.. e non basta il motore per dire che è una bomba.. anche la R5 Turbo era una bomba all'epoca ma non la avrebbero messa in gara con una vera macchina sportiva
tesla fa un marketing che dopo un pochino stufa ed è più facile vedere i suoi difetti che quelli delle altre case..
parliamo di VW.. denigrata da chi non la aveva per il dieselgate ma apprezzata da molti che la hanno e la avevano perchè alla fin fine con quei settaggi la macchina era più cattiva e uccideva i pinguini ma consumava di meno e salvava il portafoglio.. e la qualità dentro c'era visto il prezzo e i km comodi e senza noie si facevano.. mamma ha ancora la passat del babbo e dopo 130 mila km e credo oltre 15 anni è ancora li a fare 200 km per andare in montagna con un comfort vecchio ma che fa vedere la qualità.. continua a consumare i suoi 15 km/litro con un motore a benzina vecchio e non si ferma..
ah si.. la 206 aveva l'indicatore del carburante farlocco.. restavi a secco con la lancetta a 3/4.. e a volte si spegneva il cruscotto.. ma la peugeot non ha mai detto che la 206 era rivale della golf :-D
tesla ha detto che la model 3 sarebbe stata la rivale della serie 3 BMW anche nel prezzo.. ma ha scordato di dire che non nella qualità... è concorrente della croma come qualità degli interni, della porsche come prestazioni e della serie 3 come dimensioni..
io adesso non so se li hanno cambiati ma l'ultima volta che li ho visti, per gli impatti con veicoli, vengono considerati solo veicoli di pari taglia per cui una tesla model 3 contro una tesla model 3 o una mini contro una mini.. e mi sono sempre domandato cosa accadesse invece quando le masse non sono uguali e quando la distribuzione delle masse non è la stessa..
NCAP risolve in parte con le barriere fisse etc ma alla fin fine ogni veicolo viene considerato contro se stesso.. non c'è la prova della macchina a 70 km/h che impatta contro un camion della corsia opposta..
mi fa piacere che siano auto sempre più sicure ma ho sempre avuto qualche dubbio su come fanno i test e come danno le stelline.. adesso metto anche più punti per cui se uno si guarda i pdf della NCAP si vede di più ma non so ancora se vengono fatti a parità di impatto o se seguono ancora il pari-classe-veicolo (non mi sono mai informato)
Concordo: questo tipo di test sono ridicoli. Dovrebbero effettuare dei test standard per tutte le auto, e al limite aggiungerne altri per certe CLASSI di veicoli.
per dare 1 esempio, stai enfatizzando i difetti tesla ma non dai lo stesso peso ai pregi o ai difetti VW
Primo hai sbagliato a quotare e ti sei infilato in mezzo a una discussione, peraltro sparando una frase a caso che non c'entrava nulla con quello di cui stavamo parlando.
Secondo, il commento in cui ho riportato i pro e contro di Volkswagen e Tesla era un altro, sono riportati TUTTI i fatti e non ho fatto cherry-picking di quelli pro Volkswagen e contro Tesla, e peraltro mi sono limitato a riportare passo passo ciò che veniva elencata nel video di confronto (che NON ho fatto io).
Non ne hai azzeccata una, insomma.
Sei sicuro che l'abbia affermato Tesla? Hai qualche fonte?
Primo hai sbagliato a quotare e ti sei infilato in mezzo a una discussione, peraltro sparando una frase a caso che non c'entrava nulla con quello di cui stavamo parlando.
Secondo, il commento in cui ho riportato i pro e contro di Volkswagen e Tesla era un altro, sono riportati TUTTI i fatti e non ho fatto cherry-picking di quelli pro Volkswagen e contro Tesla, e peraltro mi sono limitato a riportare passo passo ciò che veniva elencata nel video di confronto (che NON ho fatto io).
Non ne hai azzeccata una, insomma.
Sei sicuro che l'abbia affermato Tesla? Hai qualche fonte?
https://twitter.com/elonmusk/status/845282298291339267
nessuna fonte lo ha desso spesso Elon Musk.. ma molto spesso nei sui tweets ha paragonato la model 3 alla bmw serie 3 dicendo che la model 3 era solo migliore..
poi lo sappiamo tutti che ha il vizio di dice caxate ogni due per tre.. ma le azioni tesla salgono quando lui dice certe cose e anche l'hipe sui modelli tesla per cui è marketing quello che fa.. ed è pieno nei suoi post di model 3 performance migliore di bmw M3.. model3 long range migliore di audi a4 o bmw serie 3 etc etc..
non è difficile trovarli
il problema di Tesla è che le loda come fossero superiori alla concorrenza salvo poi avere una qualità che rasenta lo scadente..
quando comprai la mondeo nel... 2009 credo che fosse.. venivo da ottime esperienze con Ford e quindi presi un'altra mondeo.. ma dopo neanche 90 mila km la odiavo e dopo meno di 3 anni l'ho venduta perchè aveva assemblaggi che ritenevo indecenti.. troppi scricchiolii.. airbag sedile pilota cambiato 2 volte perchè la cucitura di emergenza si scuciva da sola.. cambiato navigatore perchè si impallava.. era nata male.. niente da fare.. il mio testimone di nozze ne ha una uguale e dopo 12 anni è ancora li che non si scompone, perfetta come al primo giorno (lui ci ha fatto solo 130 mila km in 12 anni.. ) ..
la BMW che ho adesso è una roccia.. nonostante l'ho trattata malaccio e mi hanno tamponato in autostrada.. ma ha avuto qualche richiamo e adesso dopo molti km qualche noia (rumorini e vibrazioni) li ha.. so anche quali sono i problemi ma non mi va di metterci soldi perchè fra 2-3 anni alla soglia dei 300 mila la cambio .. o forse prima visto la 530e come è venuta fuori..
difetti ne hanno tutte le case.. ma tesla si loda e si sbroda troppo.. dal chiamare autopilot una cosa che è un'assistente .. ma fa più figo autopilot salvo scrivere poi che non è autopilot per motivi legali.. dalla scelta di fare la macchina vegana e togliere la pelle dagli interni salvo poi mettere plastica scadente.. etc.. ci sono troppe approssimazioni nella model3 per poterla definire rivale delle pari categoria.. e non basta il motore per dire che è una bomba.. anche la R5 Turbo era una bomba all'epoca ma non la avrebbero messa in gara con una vera macchina sportiva
tesla fa un marketing che dopo un pochino stufa ed è più facile vedere i suoi difetti che quelli delle altre case..
parliamo di VW.. denigrata da chi non la aveva per il dieselgate ma apprezzata da molti che la hanno e la avevano perchè alla fin fine con quei settaggi la macchina era più cattiva e uccideva i pinguini ma consumava di meno e salvava il portafoglio.. e la qualità dentro c'era visto il prezzo e i km comodi e senza noie si facevano.. mamma ha ancora la passat del babbo e dopo 130 mila km e credo oltre 15 anni è ancora li a fare 200 km per andare in montagna con un comfort vecchio ma che fa vedere la qualità.. continua a consumare i suoi 15 km/litro con un motore a benzina vecchio e non si ferma..
ah si.. la 206 aveva l'indicatore del carburante farlocco.. restavi a secco con la lancetta a 3/4.. e a volte si spegneva il cruscotto.. ma la peugeot non ha mai detto che la 206 era rivale della golf :-D
tesla ha detto che la model 3 sarebbe stata la rivale della serie 3 BMW anche nel prezzo.. ma ha scordato di dire che non nella qualità... è concorrente della croma come qualità degli interni, della porsche come prestazioni e della serie 3 come dimensioni..
Anch'io con la mia 159 ho avuto solo che rogne (che avevo raccontato diverso tempo fa), nata talmente male che non l'avrei venduta al mio peggior nemico e l'unica cosa di buono è che mi ha permesso di ottenere i bonus per la nuova auto.
per quanto riguarda la qualità (non degli interni), io non sono un meccanico e non ho mai smontato una tesla ma per quanto ho sentito, la meccanica/elettronica è di ottima qualità. L'assemblaggio, o meglio, le regolazioni delle varie "lamiere" lasciano l'amaro in bocca (o un bruciore un po' più in basso) per una macchina da 50/60 mila euro e la verniciatura... beh quella era/è pessima (non so con le ultime cinesi). Faccio notare che quasi tutti i problemi di qui sopra venivano risolti gratis e al bisogno con auto sostitutiva (e ci mancherebbe!) lasciandola in assistenza 1 giorno. Giramento di scatole a parte.
per quanto riguarda gli interni molto spesso si confonde il minimalismo per un difetto e secondo me è sbagliato, sarebbero da separare le due cose, l'auto "scarna" può piacere oppure no ma se per confronto (visto che è stato fatto più in alto) guardiamo la id.3 allora si notano anche la quasi totalità di plastiche dure ed economiche (ma qui [SIZE="2"]quasi[/SIZE] nessuno ne parla).
Date a Cesare quel che è di Cesare. La model 3 è nel complesso una buona macchina con i suoi pro e contro come tutte le autovetture.
La Id.3 è molto valida nel complesso ma la model 3 è, secondo me, globalmente uno scalino più in alto
Primo hai sbagliato a quotare e ti sei infilato in mezzo a una discussione, peraltro sparando una frase a caso che non c'entrava nulla con quello di cui stavamo parlando.
Ho quotato giusto, in particolare:
e la frase assolutamente azzeccata è per farti capire che sei di parte anche te.
a prova di ciò ho portato 1 esempio che presumo chiunque capisca che era riferito ad un messaggio precedente e ho ritenuto superfluo quotare anche quell'altro tuo post.
se il tipo del video dice che "è più rumorosa" perché tu lo fai diventare "notevolmente più rumorosa" (e questo notevolmente lo aggiungi tu anche in altri punti visto che lui non l'ha mai detto)? se tanto mi da tanto allora anche le prestazioni della model 3 sono
su quella lista di pro/contro le correzioni/note sarebbero tante (anche per colpa di Galeazzi)
cut
coda di paglia?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".