TeslaModel 3

Tesla Model 3 Performance: la più veloce in versione 2021 sfrutta l'Ecobonus

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 Performance: la più veloce in versione 2021 sfrutta l'Ecobonus

La gamma Tesla Model 3 si aggiorna nell'edizione 2021 con tante piccole modifiche che correggono molti difetti presenti nelle precedenti versioni. I listini vengono inoltre limati verso il basso, sino al punto anche per la versione Performance da poter beneficiare dell'ecobonus statale. Come si comporta la più potente e veloce delle Tesla Model 3?

 
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167 Commenti
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blobb07 Marzo 2021, 23:59 #71
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Comincio ad avere dubbi tu comprenda l'italiano.

Cosa non capisci delle domande e risposte che ho dato? Perché il se le mangia è inteso come prestazioni. La Tesla non solo è l'auto più sicura su strada (punteggio più alto NCAP di tutte le tue amate tedesche)....ma lo è anche in sorpasso dato che ci mette la metà del tempo.

Tu preferisci i salotti? Comprati le tue amate tedesche. Io invece preferisco le prestazioni e la capacità di carico.
Io ho avuto BMW e Audi....e ora ho comprato Tesla.
Tu invece sei qua a criticare Tesla senza averla mai guidata.

Ci rinuncio...tanto volete avere ragione voi, come parlare a un muro, senza neanche aver provato un'auto che tanto criticate....cosa che dimostra solo la vostra ignoranza in materia.

Vivete pure sereni con le vostre amate tedesche che io farò lo stesso sulla mia Tesla.


ma prestazioni di cosa??? ci devi andare in pista o guidare normalmente dove in città si va a 50 fuori città a 90 ed in autostrada a 130?? secondo te quanta differenza c'è nella guida stradale ,tra una macchina con 150 cv ed una con 300??
se ti serve la capacita di carico ti fai una SW
cdimauro08 Marzo 2021, 07:14 #72
Originariamente inviato da: blobb
il problema non è l'accelerazione , ma che è scomoda nei comandi
è appena uscito qui le compara..
e parliamo di auto che hanno 10 k di differenza, lo so per te sono pochi, ma con 10 k ci compri un utilitaria come seconda auto

https://www.youtube.com/watch?v=aAfnrnp26vk

Quindi, ricapitolando:
- qualità degli assemblaggi scarsi per Tesla, ma nettamente migliori su Volkswagen;
- interni migliori (incluso impianto audio), sedili nettamente più comodi, e finestrini posteriori che danno più visibilità per Volkswagen;
- chiave più comoda per Volkswagen (te la porti dietro e te la scordi), specialmente se devi prestare l'auto ad altri (dai la chiave, ed è finita lì, mentre con Tesla devi fornire l'accesso tramite smartphone o con una scomoda tessera;
- vetro con tendina più flessibile per Volkswagen, mentre è fissa (solo con la pellicola) per Tesla;
- HUD + controlli manuali sullo sterzo e cruscotto che sono più comodi e funzionali su Volkswagen rispetto allo schermo unico di Tesla (che peraltro ha pure pure icone piccole per selezionare le diverse aree applicative);
- motore più prestante per Tesla, che ha anche una miglior tenuta di strada; comunque buono per Volkswagen;
- rumorosità a velocità elevate superiore su Tesla rispetto a Volkswagen;
- ADAS che funziona male su Tesla, visto che non riesce a riconoscere le mani sullo sterzo e richiede un movimento dello sterzo per far capire che "si hanno le mani sul volante", altrimenti addirittura si disabilita l'Autopilot;
- ADAS di Tesla che a volte non riesce a riconoscere il cambio di corsia, non segnalandolo con la vibrazione;
- con l'inserimento dell'Autopilot l'auto si comporta in maniera brusca;
- l'Autopilot a volte ha difficoltà a riconoscere l'ambiente circostante, specialmente col Sole di fronte, provocando brusche manovre;
- l'angolo cieco non viene segnalato dalla Tesla con dei led gialli (cosa che avviene sulla Volkswagen), ma soltanto sul display;
- al buio la Tesla non ha luci diffuse nell'abitacolo, come invece avviene sulla Volkswagen;
- quando cambia luminosità di giorno la Tesla non si adatta automaticamente (dovrebbe rilevare automaticamente la luminosità, lasciando le stesse impostazioni sul display (es: lasciando la luminosità troppo elevata sul display quando c'è poca luce, provocando fastidio alla visione); al contrario della Volkswagen;
- in città, col traffico, l'ADAS della Tesla frena troppo, dà troppi segnali (beep. Per ciclisti e altre vetture, anche se a distanza di sicurezza), e muove troppo lo sterzo perché non riconosce bene le corsie;
- l'ADAS di Tesla si ferma anche se il semaforo è verde;
- il navigatore di Tesla non è ai livelli della concorrenza, e a volte fa fare strade strane;
- il report delle gestione energetica è migliore sulla Tesla rispetto alla Volkswagen;
- il pedale dell'acceleratore della Tesla è più morbido (soft) nella decelerazione rispetto alla Volkswagen;
- gestione della climatizzazione nettamente migliore sulla Volkswagen rispetto alla Tesla, che è complicata e meno intuitiva in quest'ultima;
- gadget e giochini sono un plus per Tesla;
- la Tesla ha una pompa di calore che è assente (optional) sulla Volkswagen;
- la Volkswagen soffre meno il riscaldamento delle batterie, e consuma meno a parità di condizioni rispetto a Tesla;
- Tesla ha il vantaggio della rete SuperCharger, ma Volkswagen potrà contare a breve sulla rete Ionity;
- 45 minuti per una carica completa per entrambe;
- 15-20 minuti necessari per una buona ricarica (non si sa quanto, però;
- le applicazioni su smartphone di Tesla e Volkswagen sono più o meno uguali a livello di funzionalità e informazioni accessibili, con un leggero vantaggio su Tesla per alcune funzionalità come far arrivare l'auto dal parcheggio;
- assistenza nettamente migliore per Volkswagen rispetto a Tesla.

Correggetemi se ho riportato qualcosa di sbagliato, ma mi sembra di aver snocciolato tutti i pro e contro riportati dal confronto.
Originariamente inviato da: Notturnia
se li mangia cosa ?.. ma tu hai mai avuto una Audi, una Mercedes o una BMW ?
la qualità che c'è dentro non è farlocca come quella di una model 3..
scusami ma se le mangia solo perchè ha il motore elettrico ?.. no perchè per il resto (quello che poi la gente vive in auto andando a spasso) la qualitàd egli interni di una tesla mi fa dubitare che possano durare 10 anni..
normalmente dopo 300 mila km o 8-12 anni cambio macchina ma una tesla model 3 in che condizioni ha gli interni dopo 10 anni ?..
suvvia.. ho capito che prendiamo i soli dati in cui tesla è imbattibile ma sono anche quelli che alla maggior parte della gente non interessano.. lo 0-100 è inutile in quasi qualsiasi situazione..

dentro non ho ancora avuto "l'onore" di sedermici in una tesla.. d'altro canto non ci sono concessionari dove vederla per provarla.. ma la model 3 non è confrontabile con vetture di classe D fatte come agli europei piace..
puoi confrontarla con una mustang americana .. allora ti do ragione.. la qualità degli interni è la stessa.. scadente..

This.

Mi pare evidente che a lui interessi soltanto premere il piede sull'acceleratore.

Peccato che le strade non siano tutte delle piste in cui si fanno le corse, ma nella vita reale un'auto la si usi in tutt'altro modo...
Originariamente inviato da: blobb
ma prestazioni di cosa??? ci devi andare in pista o guidare normalmente dove in città si va a 50 fuori città a 90 ed in autostrada a 130?? secondo te quanta differenza c'è differenza nella guida stradale ,tra una macchina con 150 cv ed una con 300??
se ti serve la capacita di carico ti fai una SW

*
blobb08 Marzo 2021, 07:33 #73
Originariamente inviato da: cdimauro
Quindi, ricapitolando:
- qualità degli assemblaggi scarsi per Tesla, ma nettamente migliori su Volkswagen;
- interni migliori (incluso impianto audio), sedili nettamente più comodi, e finestrini posteriori che danno più visibilità per Volkswagen;
- chiave più comoda per Volkswagen (te la porti dietro e te la scordi), specialmente se devi prestare l'auto ad altri (dai la chiave, ed è finita lì, mentre con Tesla devi fornire l'accesso tramite smartphone o con una scomoda tessera;
- vetro con tendina più flessibile per Volkswagen, mentre è fissa (solo con la pellicola) per Tesla;
- HUD + controlli manuali sullo sterzo e cruscotto che sono più comodi e funzionali su Volkswagen rispetto allo schermo unico di Tesla (che peraltro ha pure pure icone piccole per selezionare le diverse aree applicative);
- motore più prestante per Tesla, che ha anche una miglior tenuta di strada; comunque buono per Volkswagen;
- rumorosità a velocità elevate nettamente superiore su Tesla rispetto a Volkswagen;
- ADAS che funziona male su Tesla, visto che non riesce a riconoscere le mani sullo sterzo e richiede un movimento dello sterzo per far capire che "si hanno le mani sul volante", altrimenti addirittura si disabilita l'Autopilot;
- ADAS di Tesla che a volte non riesce a riconoscere il cambio di corsia, non segnalandolo con la vibrazione;
- con l'inserimento dell'Autopilot l'auto si comporta in maniera brusca;
- l'Autopilot a volte ha difficoltà a riconoscere l'ambiente circostante, specialmente col Sole di fronte, provocando brusche manovre;
- l'angolo cieco non viene segnalato dalla Tesla con dei led gialli (cosa che avviene sulla Volkswagen), ma soltanto sul display;
- al buio la Tesla non ha luci diffuse nell'abitacolo, come invece avviene sulla Volkswagen;
- quando cambia luminosità di giorno la Tesla non si adatta automaticamente (dovrebbe rilevare automaticamente la luminisità, lasciando le stesse impostazioni sul display (es: lasciando la luminosità troppo elevata sul display quando c'è poca luce, provocando fastidio alla visione); al contrario della Volkswagen;
- in città, col traffico, l'ADAS della Tesla frena troppo, dà troppi segnali (beep. Per ciclisti e altre vetture, anche se a distanza di sicurezza), e muove troppo lo sterzo perché non riconosce bene le corsie;
- l'ADAS di Tesla si ferma anche se il semaforo è verde;
- il navigatore di Tesla non è ai livelli della concorrenza, e a volte fa fare strade strane;
- il report delle gestione energetica è migliore sulla Tesla rispetto alla Volkswagen;
- il pedale dell'acceleratore della Tesla è più morbido (soft) nella decelerazione rispetto alla Volkswagen;
- gestione della climatizzazione nettamente migliore sulla Volkswagen rispetto alla Tesla, che è complicata e meno intuitiva in quest'ultima;
- gadget e giochini sono un plus per Tesla;
- la Tesla ha una pompa di calore che è assente (optional) sulla Volkswagen;
- la Volkswagen soffre meno il riscaldamento delle batterie, e consuma meno a parità di condizioni rispetto a Tesla;
- Tesla ha il vantaggio della rete SuperCharger, ma Volkswagen potrà contare a breve sulla rete Ionity;
- 45 minuti per una carica completa per entrambe;
- 15-20 minuti necessari per una buona ricarica (non si sa quanto, però;
- le applicazioni su smartphone di Tesla e Volkswagen sono più o meno uguali a livello di funzionalità e informazioni accessibili, con un leggero vantaggio su Tesla per alcune funzionalità come far arrivare l'auto dal parcheggio;
- assistenza nettamente migliore per Volkswagen rispetto a Tesla.

Correggetemi se ho riportato qualcosa di sbagliato, ma mi sembra di aver snocciolato tutti i pro e contro riportati dal confronto.

This.

Mi pare evidente che a lui interessi soltanto premere il piede sull'acceleratore.

Peccato che le strade non siano tutte delle piste in cui si fanno le corse, ma nella vita reale un'auto la si usi in tutt'altro modo...

*


si all'incirca sono quelli pregi e difetti delle 2 auto, la cosa che mi ha "impressionato" è l'acerbità dell SW tesla tanto decantato dai teslaboy, poi vai a vedere è un SW beta, chi lo usa sta facendo da tester in alcuni casi pagandolo non poco
Notturnia08 Marzo 2021, 09:35 #74
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Comincio ad avere dubbi tu comprenda l'italiano.

Cosa non capisci delle domande e risposte che ho dato? Perché il se le mangia è inteso come prestazioni. La Tesla non solo è l'auto più sicura su strada (punteggio più alto NCAP di tutte le tue amate tedesche)....ma lo è anche in sorpasso dato che ci mette la metà del tempo.

Tu preferisci i salotti? Comprati le tue amate tedesche. Io invece preferisco le prestazioni e la capacità di carico.
Io ho avuto BMW e Audi....e ora ho comprato Tesla.
Tu invece sei qua a criticare Tesla senza averla mai guidata.

Ci rinuncio...tanto volete avere ragione voi, come parlare a un muro, senza neanche aver provato un'auto che tanto criticate....cosa che dimostra solo la vostra ignoranza in materia.

Vivete pure sereni con le vostre amate tedesche che io farò lo stesso sulla mia Tesla.


quindi l'unica parte di un'auto che usi per valutare se è una buona auto è la velocità di scatto e la capacità di prendere velocità in ripresa per sorpassi ? tutto li ?
io , prima del covid, facevo 70 mila km/anno e le prestazioni in scatto erano l'ultimo dei miei problemi nei viaggi in autostrada o in città.. per quello ho due auto (e perchè qualcuno deve pur portare i bimbi a scuola..)
la mia esigenza principale era la sicurezza in caso di incidente, l'autonomia per non dovermi fermare a perdere tempo mentre vado dai clienti, la capacità di carico quando vado in vacanza con tutta la famiglia, il comfort (anche acustico) per fare 500-600 km senza scendere dalla macchina stanco..

le corse in questo tipo di viaggi erano e sono inutili..

poi d'estate giro con l'altra macchina se voglio divertirmi.. beh.. in quel settore la tesla deve ancora entrarci.. le cabrio.. ma la aspettiamo.. sono curioso di vedere se almeno quella la fanno rispettando la qualità visto che una cabrio aperta deve essere bella e duratura visto il sole e la gente che guarda.. e si.. una macchina deve anche essere bella.

cmq se per te l'unico problema che deve affrontare una macchina è lo scatto ben per te.. ma ho scoperto che batto la model 3 sullo 0-200 km/h :-D .. non pensavo.. ma effettivamente alle alte velocità la coppia delle elettriche crolla..

buona model 3
Tigre.08 Marzo 2021, 10:32 #75
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Quindi hai capito molto male....al Gale piace e anche parecchio. Come a me...come a Paolo Corsini....[U]come a TUTTI quelli che prima di parlarne si sono degnati di provarla[/U]....a differenza TUA.


Mi piacerebbe davvero sapere da dove proviene questa affermazione così perentoria, visto che io la Tesla l'ho provata e dico che a me non piace proprio per niente e non l'acquisterei mai.

Ora, a prescindere che ognuno di noi può acquistare quello che vuole, non ho mai capito perchè chi acquista una Tesla si sente automaticamente in dovere di lanciarsi in un' opera di catechizzazione nei confronti di coloro che invece non ce l'hanno e che non intendono acquistarla ponendosi nella posizione del "io so e tu no" come se tutti coloro che comprano altro siano degli sprovveduti , legati al passato che non seguono il progresso, non sanno cosa si perdono e via discorrendo....

Comunque, per quanto mi riguarda dopo averla provata non posso non partire dagli interni che davvero mi hanno lasciato basito per usare un'eufemismo soprattutto su un'automobile di 50K tale è la sensazione di pochezza, scarsa qualità, ecc... dei componenti così come la quasi totale assenza di comandi fisici dal momento che praticamente tutto è demandato al noto tablet, tra l'altro parlando di questo e delle informazioni basilari come velocità, ecc... che compaiono in altro a sinistra per vederle a fuoco e quindi interpretarle ho dovuto sempre girare la testa distraendomi quindi dalla visione della strada, poi non so probabilmente tu hai gli occhi di un camaleonte se dici che non la giri anche perchè come dicevo sopra un conto è vederle con la coda dell'occhio un conto è metterle a fuoco per appunto interpretarle e la differenza è abissale,

Per quanto riguarda le prestazioni niente da dire, è un missile in accellerazione, ecc..., mi piacerebbe però sapere quanta autonomia reale avrebbe con una guida sportiva rispetto a quella dichiarata in condizioni di guida normale, al netto che almeno per quanto mi riguarda quando acquisto un'automobile, soprattutto di quella fascia di prezzo, non guardo certo solo le prestazioni ma anche tutto il resto che significa qualità dei componenti, design, comodità e quant' altro, del resto se il mio intento è quello di correre in pista vado direttamente in un circuito e mi tolgo la voglia, certo non lo faccio sulle strade di tutti i giorni per la mia incolumità e soprattutto per quella degli altri, ergo le partenze da dragster al semaforo sono le ultime cose che mi interessano su un'automobile.....
Notturnia08 Marzo 2021, 12:07 #76
Originariamente inviato da: Tigre.
Mi piacerebbe davvero sapere da dove proviene questa affermazione così perentoria, visto che io la Tesla l'ho provata e dico che a me non piace proprio per niente e non l'acquisterei mai.

Ora, a prescindere che ognuno di noi può acquistare quello che vuole, non ho mai capito perchè chi acquista una Tesla si sente automaticamente in dovere di lanciarsi in un' opera di catechizzazione nei confronti di coloro che invece non ce l'hanno e che non intendono acquistarla ponendosi nella posizione del "io so e tu no" come se tutti coloro che comprano altro siano degli sprovveduti , legati al passato che non seguono il progresso, non sanno cosa si perdono e via discorrendo....

Comunque, per quanto mi riguarda dopo averla provata non posso non partire dagli interni che davvero mi hanno lasciato basito per usare un'eufemismo soprattutto su un'automobile di 50K tale è la sensazione di pochezza, scarsa qualità, ecc... dei componenti così come la quasi totale assenza di comandi fisici dal momento che praticamente tutto è demandato al noto tablet, tra l'altro parlando di questo e delle informazioni basilari come velocità, ecc... che compaiono in altro a sinistra per vederle a fuoco e quindi interpretarle ho dovuto sempre girare la testa distraendomi quindi dalla visione della strada, poi non so probabilmente tu hai gli occhi di un camaleonte se dici che non la giri anche perchè come dicevo sopra un conto è vederle con la coda dell'occhio un conto è metterle a fuoco per appunto interpretarle e la differenza è abissale,

Per quanto riguarda le prestazioni niente da dire, è un missile in accellerazione, ecc..., mi piacerebbe però sapere quanta autonomia reale avrebbe con una guida sportiva rispetto a quella dichiarata in condizioni di guida normale, al netto che almeno per quanto mi riguarda quando acquisto un'automobile, soprattutto di quella fascia di prezzo, non guardo certo solo le prestazioni ma anche tutto il resto che significa qualità dei componenti, design, comodità e quant' altro, del resto se il mio intento è quello di correre in pista vado direttamente in un circuito e mi tolgo la voglia, certo non lo faccio sulle strade di tutti i giorni per la mia incolumità e soprattutto per quella degli altri, ergo le partenze da dragster al semaforo sono le ultime cose che mi interessano su un'automobile.....


ti ricordo che lui in un post ha scritto che (vado a memoria ma il concetto dovrebbe essere corretto) "se almeno uno del mio paese vedendo che ho preso tesla passerà a tesla sarò contento di aver fatto la mia parte" ..
il succo era più o meno quello.. per cui...

sembra che se si va di elettrico ci si deve dimenticare i comfort e la qualità a cui si era abituati prima.. e ci sarà un motivo perchè molta gente ancora non compra elettrico tesla come prima macchina e gli altri, pur arrivati dopo, stanno iniziando a vendere auto..

https://www.vaielettrico.it/gennaio...%20di%20mercato.

vendite elettrico gennaio 2021.. tesla 0 vendite a gennaio 2021 in Italia..
e le 2.494 auto vendute sono l'1,9% del totale delle vendite di gennaio 2021
le plug-in hybrid invece, auto ben più smart.., hanno venduto 3.760 vetture pari al 2,8% del totale..
ora.. se la matematica non è un opinione.. le altre 128 mila auto.. non sono elettriche e neanche plug-in ...

forse perchè la gente è stupida (stando a chi guida certi veicoli l'utilizzatore di combustibili fossili è un assassino della natura o uno stupido che non conosce il Verbo dell'Elettrico.)
o forse per i costi d'acquisto, la praticità di utilizzo e la qualità degli interni.. in certi casi.. perchè quando vedo che la 500e e la smart sono le elettriche più vendute mi rallegro.. forse la tesla non è messa male visto le concorrenti sul campo..

p.s. gpl fa ben 6% delle vendite, 36% benzina, 27% diesel 2% metano
Notturnia08 Marzo 2021, 12:16 #77
https://www.auto21.net/2021/02/12/g...e-gennaio-2021/

Germania.. tesla model 3 14.esima nelle consegne con 422 vendite.. contro le 592 Audi E-tron e le 466 Mercedes EQC.. modelli appena usciti..

Tesla è qua per restarci.. ma deve decidere se vuole diventare la Fiat Marea delle elettriche o una Passat.. perchè se continua a produrre auto americane per il mercato Europeo forse di qua dell'oceano inizia a farsi male

la mia vuole essere una critica costruttiva a tesla che, abituata alle fesserie d'oltreoceano, non ha ancora capito che il mondo non è l'America e che da noi, come d'altro canto via via anche in asia, le auto ci piacciono fatte bene e non con gli standard scadenti dell'industria automobilistica Americana..

la plastica non ci piace tantissimo e avere tutto e scomodo su un pad è.. scomodo..

p.s. ma lo HUD c'è come optional sulle tesla ?
cdimauro09 Marzo 2021, 07:08 #78
Originariamente inviato da: blobb
si all'incirca sono quelli pregi e difetti delle 2 auto, la cosa che mi ha "impressionato" è l'acerbità dell SW tesla tanto decantato dai teslaboy, poi vai a vedere è un SW beta, chi lo usa sta facendo da tester in alcuni casi pagandolo non poco

Debbo dire che ha stupito molto anche me, e in questo è innegabile che Tesla sia riuscita molto bene a creare un'hype eccezionale attorno alle sue auto. E con l'hype ovviamente (e purtroppo) arrivano i fanatismi di stampo pseudo-religioso.

Per il resto e se la situazione è quella di quel confronto (e non mi pare che ci siano state obiezioni finora. D'altra parte la comparativa snocciola numerosi fatti), persino Volkswagen non ha di che preoccuparsi visto che, tolto il "motore" (che è comunque buono), offre prodotti mediamente superiori...
Originariamente inviato da: Notturnia
quindi l'unica parte di un'auto che usi per valutare se è una buona auto è la velocità di scatto e la capacità di prendere velocità in ripresa per sorpassi ? tutto li ?
io , prima del covid, facevo 70 mila km/anno e le prestazioni in scatto erano l'ultimo dei miei problemi nei viaggi in autostrada o in città.. per quello ho due auto (e perchè qualcuno deve pur portare i bimbi a scuola..)
la mia esigenza principale era la sicurezza in caso di incidente,

Tesla non ha il "punteggio più alto NCAP"?
l'autonomia per non dovermi fermare a perdere tempo mentre vado dai clienti, la capacità di carico quando vado in vacanza con tutta la famiglia, il comfort (anche acustico) per fare 500-600 km senza scendere dalla macchina stanco..

le corse in questo tipo di viaggi erano e sono inutili..

*
cmq se per te l'unico problema che deve affrontare una macchina è lo scatto ben per te.. ma ho scoperto che batto la model 3 sullo 0-200 km/h :-D .. non pensavo.. ma effettivamente alle alte velocità la coppia delle elettriche crolla..

Questa è una cosa che ha sorpreso anche me: più di 14 secondi per arrivare da 0 a 200km/h sono veramente tanti.
Avendo una ibrida mi aspettavo ed ho confermato che lo spunto iniziale del motore elettrico fosse molto elevato, ma superando una certa soglia ho notato che l'auto si "appiattisce" e l'aumento di velocità rallenta molto, diventando poi molto scarso anche lasciando il piede a tavoletta. Pensavo fosse dovuto al fatto che l'auto avesse soltanto un piccolo motore elettrico, ma a questo punto mi sbagliavo.
Originariamente inviato da: Tigre.
Ora, a prescindere che ognuno di noi può acquistare quello che vuole, non ho mai capito perchè chi acquista una Tesla si sente automaticamente in dovere di lanciarsi in un' opera di catechizzazione nei confronti di coloro che invece non ce l'hanno e che non intendono acquistarla ponendosi nella posizione del "io so e tu no" come se tutti coloro che comprano altro siano degli sprovveduti , legati al passato che non seguono il progresso, non sanno cosa si perdono e via discorrendo....

Perché, come dicevo prima, ormai è diventata una religione.

Oppure si ricade nella classica "difesa dell'acquisto", ma finora ho visto propendere più l'argomento (pseudo)religioso, con la difesa della fede, e alcuni talebani che si lanciano nella guerra santa contro gli "infedeli".

Sul resto concordo in toto.
Originariamente inviato da: Notturnia
Tesla è qua per restarci.. ma deve decidere se vuole diventare la Fiat Marea delle elettriche o una Passat.. perchè se continua a produrre auto americane per il mercato Europeo forse di qua dell'oceano inizia a farsi male

la mia vuole essere una critica costruttiva a tesla che, abituata alle fesserie d'oltreoceano, non ha ancora capito che il mondo non è l'America e che da noi, come d'altro canto via via anche in asia, le auto ci piacciono fatte bene e non con gli standard scadenti dell'industria automobilistica Americana..

Quando c'è la religione di mezzo le critiche vengono viste come attacchi alla fede. E' molto difficile riuscire a far ragionare gente che ormai ha preso questa piega.
p.s. ma lo HUD c'è come optional sulle tesla ?

No.
DjLode09 Marzo 2021, 08:19 #79
Originariamente inviato da: Notturnia
p.s. gpl fa ben 6% delle vendite, 36% benzina, 27% diesel 2% metano


Considerando anche i relativi modelli a gpl o metano che sono una percentuale infinitesimale dell'offerta, e che non penso siano considerati impianti post-acquisto, direi che il gpl non fa malaccio.
Io sono passato da un auto a gpl ad una a benzina visti i pochi km annui, anche perchè a metano/gpl (mi era indifferente avendo un distributore che ha entrambi i carburanti a 2 km da casa) non ho trovato nulla e non mi andava di "accontentarmi" prendendo un modello a caso.
Notturnia09 Marzo 2021, 08:56 #80
Originariamente inviato da: cdimauro

Tesla non ha il "punteggio più alto NCAP"?


tu sai come fanno i test NCAP ?
io adesso non so se li hanno cambiati ma l'ultima volta che li ho visti, per gli impatti con veicoli, vengono considerati solo veicoli di pari taglia per cui una tesla model 3 contro una tesla model 3 o una mini contro una mini.. e mi sono sempre domandato cosa accadesse invece quando le masse non sono uguali e quando la distribuzione delle masse non è la stessa..

NCAP risolve in parte con le barriere fisse etc ma alla fin fine ogni veicolo viene considerato contro se stesso.. non c'è la prova della macchina a 70 km/h che impatta contro un camion della corsia opposta..

mi fa piacere che siano auto sempre più sicure ma ho sempre avuto qualche dubbio su come fanno i test e come danno le stelline.. adesso metto anche più punti per cui se uno si guarda i pdf della NCAP si vede di più ma non so ancora se vengono fatti a parità di impatto o se seguono ancora il pari-classe-veicolo (non mi sono mai informato)

in definitiva ho preferito una station con un lungo cofano motore e tanti airbag dai side airbag agli airbag posteriori etc.. alla peggio faremo una festa con i palloncini.. ma quando mi hanno centrato in autostrada ne siamo usciti tutti e tre senza ammaccature nonostante gli oltre 13 mila euro di danni al veicolo.. e per me è una buona cosa :-D

p.s. se poi la Tesla Model3 è nella stessa categoria della BMW serie 3 allora va detto che la Tesla è meno sicura.. (Tesla 96 adulti 86 bambini e a chi interessa 74 il pedone sbadato e 94 per le cippe che fanno quello che non fa l'autista distratto) (bmw serie 3 fa 97 per gli adulti e 87 per i bambini e 87 per il pedone sbadato.. scende a 76 per il safe assist ma sui danni ad occupanti e pedoni ha punteggi migliori di model3) e l'economica Subaru Forester se la batte con la costosissima Tesla X in fatto di sicurezza passiva tanto per dire quanto affidabili sono a certi livelli i test NCAP.. o forse per ribadire che certi tipi di auto sono sicure e conta poco 96% è 89% o 91%.. Tesla batte gli altri sulle assistenze attive (quando funzionano) ma quando hai anticollisione e uscita pericolosa credo che tu abbia giù tutto quello di cui hai bisogno se stai guidando e non giocando con il pad..

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