TeslaModel 3
Tesla Model 3 Performance: la più veloce in versione 2021 sfrutta l'Ecobonus
di Paolo Corsini pubblicato il 03 Marzo 2021 nel canale Auto Elettriche
La gamma Tesla Model 3 si aggiorna nell'edizione 2021 con tante piccole modifiche che correggono molti difetti presenti nelle precedenti versioni. I listini vengono inoltre limati verso il basso, sino al punto anche per la versione Performance da poter beneficiare dell'ecobonus statale. Come si comporta la più potente e veloce delle Tesla Model 3?
167 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infotralasciando poi che [B][U]imho [/U][/B]gli interni della tesla sono pure inferiori a quella della mia fk (macchina da 32k€ di listino ma che parte da 22k€ con interni similari) e che comunque ammetto che sono una spanna sotto a quelli di una macchina del segmento premium come ad esempio quelli della nuova serie 3
Con "nel bene e nel male", intendevo che se vedi una Tesla perfetta (nel bene), o ne vedi una particolarmente male assemblata (nel male), non significa che siano tutte come la prima o come la seconda proprio perchè l'uniformità si dimostra sempre molto ballerina.
E certo, sono d'accordissimo, questo è un aspetto molto negativo, uno dei peggiori difetti di Tesla.
Sul "(mentre su una termica mantieni il costo del motore e di tutto il resto) " effettivamente non ci avevo pensato. Non so quanto incidano rispettivamente, ma il ragionamento ci sta.
Scusa che auto è la "FK"?
Vero che erano il modello "vecchio", ma avevano raccolto tutte le varie migliorie (vernice a parte) e sono la massima espressione di quel modello.
Quelle cinesi hanno le nuove caratteristiche, è vero, ma un sacco di problemi e limitazioni alle nuove batterie che, dicono, verranno risolti via software prima o poi.
Sostanzialmente il restyling, pure prodotto altrove, è come un modello nuovo che ha azzerato il contatore.
Non so se farei cambio.
Allora, giusto per precisare e non dare informazioni inesatte eh.
Le MY2021 Tesla le ha cominciate a produrre negli ultimi 2 mesi del 2020....per l'Europa, prodotte nello stabilimento di Shangai e usando batterie LFP che pesano 150 kg in più sulle Standard Range +(litio ferro fosfato).
Poi però, visto le lamentele dei primi clienti sulle scarse performance delle batterie nuove LFP, Tesla ha stoppato le consegne x Europa da Shangai....e tutte le Model 3 consegnate nel primo trimestre 2021, provengono da Fremont USA.
Infatti la mia è una Model 3 SR+ MY2021 (il nuovo modello) prodotta a Fremont con le batterie NMC nuove di Panasonic con +5% di densità energetica...infatti pesa 1630 kg e non 1780 come le cinesi....e ha sempre 448 km autonomia dichiarati a libretto.
E certo, sono d'accordissimo, questo è un aspetto molto negativo, uno dei peggiori difetti di Tesla.
Sul "(mentre su una termica mantieni il costo del motore e di tutto il resto) " effettivamente non ci avevo pensato. Non so quanto incidano rispettivamente, ma il ragionamento ci sta.
Scusa che auto è la "FK"?
beh il motore ha un costo non indifferente soprattutto i motori moderni tra turbocompressori catalizzatori scr ecc ecc
per la fk scusa sono abituato a ragionare per i codici modello è una banale civic x hatchback
Sto valutando di prendere la 2° auto per uso prettamente cittadino full electric, e un concessionario Fiat mi ha fatto davvero un buon prezzo su una 500e km0, ma non saprei come regolarmi nel caso volessi usarla per farci più di 250/300 km, tra colonnine e ricariche.
Di certo non ci vado fuori nel weekend/in vacanza dove lì utilizzerei sempre la prima macchina ice, se dovessi andare alla casa di famiglia che abbiamo al mare per fare i quasi 1000 km ci metterei quasi il doppio del tempo che ci metto con la mia.
Sto valutando di prendere la 2° auto per uso prettamente cittadino full electric, e un concessionario Fiat mi ha fatto davvero un buon prezzo su una 500e km0, ma non saprei come regolarmi nel caso volessi usarla per farci più di 250/300 km, tra colonnine e ricariche.
Di certo non ci vado fuori nel weekend/in vacanza dove lì utilizzerei sempre la prima macchina ice, se dovessi andare alla casa di famiglia che abbiamo al mare per fare i quasi 1000 km ci metterei quasi il doppio del tempo che ci metto con la mia.
SI....si chiama ABRP....A Better Route Planner.....solo che devi inserire tutti i parametri manualmente....ma fa calcoli molto precisi....dopo il navigatore di Tesla, è il migliore in assoluto.
Le MY2021 Tesla le ha cominciate a produrre negli ultimi 2 mesi del 2020....per l'Europa, prodotte nello stabilimento di Shangai e usando batterie LFP che pesano 150 kg in più sulle Standard Range +(litio ferro fosfato).
Poi però, visto le lamentele dei primi clienti sulle scarse performance delle batterie nuove LFP, Tesla ha stoppato le consegne x Europa da Shangai....e tutte le Model 3 consegnate nel primo trimestre 2021, provengono da Fremont USA.
Infatti la mia è una Model 3 SR+ MY2021 (il nuovo modello) prodotta a Fremont con le batterie NMC nuove di Panasonic con +5% di densità energetica...infatti pesa 1630 kg e non 1780 come le cinesi....e ha sempre 448 km autonomia dichiarati a libretto.
Grazie del chiarimento e buon per te allora!
per la fk scusa sono abituato a ragionare per i codici modello è una banale civic x hatchback
Ahhh le Civic... adesso personalmente non mi fanno impazzire come linea (scusa, de gustibus), ma immagino che la qualità Honda sia molto alta.
Quando avevo 20 anni ho cercato per un sacco di tempo una Civic 1.5 V-TEC (1990-95) usata solo che non le facevano più da qualche tempo con quella forma e chi aveva ancora la vecchia se la teneva come una reliquia.
Sto valutando di prendere la 2° auto per uso prettamente cittadino full electric, e un concessionario Fiat mi ha fatto davvero un buon prezzo su una 500e km0, ma non saprei come regolarmi nel caso volessi usarla per farci più di 250/300 km, tra colonnine e ricariche.
Di certo non ci vado fuori nel weekend/in vacanza dove lì utilizzerei sempre la prima macchina ice, se dovessi andare alla casa di famiglia che abbiamo al mare per fare i quasi 1000 km ci metterei quasi il doppio del tempo che ci metto con la mia.
Vash...già la versione gratuita di ABRP è ottima...leggi qua:
https://www.vaielettrico.it/abrp-la...ssiamo-fidarci/
Un altro che dicono esser valido si chiama Power Cruise Control
Interessante, grazie, devo vedere se anche l'infotainment della 500e permette di fare il routing del percorso per le ricariche.
P.s per prova ho impostato il tragitto verso la casa al mare, circa 1080 km da percorrere a 110 km/h con 4.5h di ricarica, totale circa 15 ore di viaggio
Quando avevo la bravo 1.6 ds 120cv, percorrevo la tratta in non stop in circa 9 h e quando uscivo dall'autostrada mi si accendeva la spia della riserva
Direi del tutto infattibile per la tecnologia dei bev di ora.
P.s per prova ho impostato il tragitto verso la casa al mare, circa 1080 km da percorrere a 110 km/h con 4.5h di ricarica, totale circa 15 ore di viaggio
Quando avevo la bravo 1.6 ds 120cv, percorrevo la tratta in non stop in circa 9 h e quando uscivo dall'autostrada mi si accendeva la spia della riserva
Direi del tutto infattibile per la tecnologia dei bev di ora.
Purtroppo due fattori incidono molto....l'autonomia....e le colonnine fast.
Fra le EV, Tesla ha un vantaggio mostruoso....primo perche sono le più ottimizzate nei consumi....secondo x accesso a rete SuperCharger.
Se su una non Tesla devi fermarti in un tratto dove non ci sono colonnine fast come le 100 kW Enel x...o le Ionity....ci perdi ore a ricaricare.
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