TeslaModel 3Supercharger
Tesla Model 3 Long Range: l'elettrica che coniuga potenza e autonomia
di Paolo Corsini pubblicato il 26 Agosto 2020 nel canale Auto ElettricheModel 3 è il veicolo d'accesso alla famiglia di automobili Tesla, capace di offrire nella versione Long Range una elevata autonomia di funzionamento con prestazioni sovrabbondanti nella maggior parte degli scenari. Riesce però, grazie all'alimentazione elettrica, a trasformarsi in un veicolo facile da guidare che conduce comodamente e in relax a destinazione, anche quando lontana.
251 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTu eri quello che a matematica entrava dopo nè?
"Comunque poco importa" lo dice mia zia quando ha torto marcio e non sa più cosa dire.
A proposito, "zia", quella segmento D da 25mila euro con la stessa dotazione della Model 3, poi? L'hanno inventata nel frattempo o è rimasta una fesseria da tastiera?
E fa ridere l'invito di "analizzare i dati oggettivamente", perchè significa aver capovolto il mondo.
Tra le due macchine, quella molto ma molto meno costosa i termini di "carburante e manutenzione" è la Tesla, non la Ford.
Ma davvero fate i conti in questo modo?
Solo sul listino?
Ma i soldi nel portafoglio li gestite così?
Le auto sono tra gli oggetti più costosi da mantenere.
Passi che uno dica che non gli piace lo stile di una marca, gli interni, la forma... ma sostenere "oggettivamente" che con una Vignale e 10 anni di manutezione si spenda meno di una Tesla, significa fare meno di 5mila km all'anno.
Che poi anche la Panda è in promozione ora, se volete fare un paragone (tanto..).
Però a volte mi illudo che siamo tra persone adulte, in fondo in questo forum ci sono anche ragazzini che vanno avanti con la paghetta... che ne sanno?
che le termiche abbiano costi di gestione elevati è fuori discussione ma assicurazione, pneumatici, manutenzione e ricariche si pagano anche sull'elettrica. Visto che le prime partono da 15/20k€ in meno il vantaggio delle seconde non è esattamente scontato. Non si tiene minimamente conto della maturità delle termiche e degli indubbi vantaggi nel non doversi minimamente preoccupare della ricarica. Io ad esempio ho il garage impegnato dal due ruote e da diverso materiale. Ricaricare in casa sarebbe assolutamente proibitivo. In questo caso dovrei passare ogni giorno a fare brevi ricariche o ogni settimana a fare una ricarica completa. Con costi alle colonnine piu' che doppi rispetto al costo dell'energia. Un imprevisto, un urgenza, un viaggio piu' lungo del necessario e la questione della ricarica puo' farsi realmente problematica.
e comunque non sono tutta sta comodità, per aumentare la velocita dell'AC devo pigiare un pulsate aspettare che partano i comandi vocali, dare il comando ed eventualmente confermarlo, vuoi mettere con il girare una rotellina??
quindi il 90% dei comandi soliti sono esattamente dove stanno in tutte le auto, in piu pero li puoi comandare tutti con l'audio, poi ce ne sono 2 in croce che puoi modificare solo da touch e vocali e altri 2 in croce che puoi modificare solo da touch, che NON sono certo quelli essenzaili e che si usano spesso e che fra l'altro manco ci sono su una classica auto C da 25K euro.
quindi, tutta questa menata per 2 comandi, con il vantaggio pero di comandare tutto il resto anche in vocale
ribadisco obiettivita sotto le scarpe.
eh intendiamoci, della Tesla non mi frega nulla, ho la mia bellissima alfa 159 diesel inquinante che tirero per altri 2 anni prima di demolirla e intanto vedere se stando a Milano riuscirei a vivere senza auto, con bici, mezzi e car sharing.
quindi, tutta questa menata per 2 comandi, con il vantaggio pero di comandare tutto il resto anche in vocale
ribadisco obiettivita sotto le scarpe.
eh intendiamoci, della Tesla non mi frega nulla, ho la mia bellissima alfa 159 diesel inquinante che tirero per altri 2 anni prima di demolirla e intanto vedere se stando a Milano riuscirei a vivere senza auto, con bici, mezzi e car sharing.
non è come dici te... la prima cosa da dire è che i comandi vocali funzionano tramite internet, niente internet niente comandi, secondo fino a 3 mesi fa i comandi vocali facevano schifo, ultima cosa, sono molti i comandi che funzionano solo con il touch , o che i comandi vocali ti aprono solo il menù sul tablet... ora vedi questo video e ne riparliamo ....
https://www.youtube.com/watch?v=iNA9JAB_Awg&t=564s
https://www.youtube.com/watch?v=iNA9JAB_Awg&t=564s
sui comandi vocali mio errore, il sito lasciava intendere che il processore vocale fosse nell'auto.
il video ho finito di vederlo ora, e tutti i comandi che ha detto hanno fatto partire direttamente l'azione, climatizzatore, navigatore, tergicristallo, telecamera, radio, chiamata, apertura e chiusura sportelli vari
ti apre il menu sul tablet ma in basso a sinistra lo vedi chiaramente che l'azione la fa e ti da notifica
quelle che aprono il menu e richiedono ulteriori azioni sono tipo il calendario o la regolazione del sedile ma la fai poi dal pulsante sul volante, quindi fisico.
quali comandi dici che non fa e apre solo il menu ?
e quali sarebbero questi "molti comandi" attivabili solo da tablet di cui parli oltre a i 2 della modifica della trazione e regolazione delle sospensioni?
Nessuno nega le scomodità della ricarica e la maturità delle termiche. Io che mi sto appassionando alla grande, ti do comunque ragionissima. Ma i costi di gestione di un'elettrica sono quasi nulli e sono uno dei suoi cavalli di battaglia che non si possono negare o ignorare, perché significa essere falsi visto che sono numeri che chiunque può calcolarsi, o vivere in una caverna isolato almeno dalle migliaia di articoli che ne parlano.
"Comunque poco importa" lo dice mia zia quando ha torto marcio e non sa più cosa dire.
A proposito, "zia", quella segmento D da 25mila euro con la stessa dotazione della Model 3, poi? L'hanno inventata nel frattempo o è rimasta una fesseria da tastiera?
Puoi prendere una qualsiasi d di qualsiasi marca, non cambia nulla, vanno bene tutte.
i calcoli li ho fatti e per me e il mio caso il termico ora è paragonabile all'elettrico come costi. Ci sono poi mille approcci alla mobilità urbana durante la settimana che possono benissimo non contemplare l'auto, come un due ruote da 50km/l come un pcx. Il mondo dell'usato infine è totalmente a vantaggio delle termiche sia nell'acquisto che nella vendita. Nessuno vieta di comprare un ottimo usato a 2/3 del prezzo di listino, magari ancora in garanzia, con 6/7 anni di sereno utilizzo...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".