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Tesla Model 3 Long Range: l'elettrica che coniuga potenza e autonomia

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 Long Range: l'elettrica che coniuga potenza e autonomia

Model 3 è il veicolo d'accesso alla famiglia di automobili Tesla, capace di offrire nella versione Long Range una elevata autonomia di funzionamento con prestazioni sovrabbondanti nella maggior parte degli scenari. Riesce però, grazie all'alimentazione elettrica, a trasformarsi in un veicolo facile da guidare che conduce comodamente e in relax a destinazione, anche quando lontana.

 
251 Commenti
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Strato154131 Agosto 2020, 15:49 #211
Originariamente inviato da: ramses77
Bastava lo dicessi prima, invece di inventarti che l'avevi letto su quel link...
Niente da dire, l'autonomia è quella (della SR+ però, LR parte credo da 400 e passa).
Se uno ci rientra con le proprie abitudini gli interessa se no, no, che male c'è?
Ma tutte le elettriche sono così, mica solo Tesla.
Se vogliamo anche un pochino le termiche: se guido come mio nonno o pesto come un animale, i km a disposizione cambiano enormemente (con le dovute attenuanti ovviamente).
Sul fatto che sia embrionale credo sia eccessivo: lo erano le prime Tesla sicuramente, ora le cose sono cambiate per gestione energetica, batterie, qualità etc.
Le stesse Model 3 sono molto diverse tra le prime uscite e le ultime.
Sono mature? Assolutamente NO.
In fase adolescenziale, direi.


Non mi sono inventato nulla, basta leggere.... Se non si vuole leggere con cognizione di causa , ma solo a favore della propria causa allora le cose cambiano...
Io sono anni che seguo il mondo Tesla, e ho valutato l'acquisto della Model 3 , ma allo stato attuale non risponde alle mie necessità , inoltre con un esborso simile ritengo che i contro siano ancora troppi.
Fatti una bella lettura dei topic sulle batterie dei possessori, poi ne riparliamo.
Tesla a livello di batterie è probabilmente più avanti di tutti, ma la qualità costruttiva dell'auto non è nemmeno commentabile e questo l'ho scoperto proprio leggendo.
Sull'autonomia della Long Range come Performance e SR+ ci sono moltissime esperienze e molti video in rete, 400 km con la long range si fanno usando il 100% della batteria (sappiamo che non si deve fare) e con una guida molto attenta in un percorso misto in autostrada è impossibile, questa è la verità.
Un esempio di percorrenze reali le trovi anche da parte di italiani che usano questi modelli da un po':

https://www.youtube.com/watch?v=F9ZIyFF5sds

o stranieri:

https://www.youtube.com/watch?v=hAjMlQjXvaM

Detto tutto ciò a te piace, soddisfa le tue neccessità ? Perfetto , ma al grande pubblico può non andar bene.
Inoltre con gli annunci delle future batterie forse molti problemi saranno risolti nei prossimi 5-10 anni, se fosse come dicono allora a parità di costo si potrà discutere.. Dal mio punto di vista avere una batteria che mi garantisce almeno 600 km in tutte le condizioni ( no clima spento, no fari spendi no velocità inferiore al codice, ) e che dura almeno 10 anni senza perdere più del 5% della sua autonomia e che posso usare dal 1% al 99% della sua capacità per almeno 250.000km allora significherebbe essere agli albori di un cambio epocale, quanto vedo ora è un palliativo un tentativo non ancora maturo, sul quale chi ha voglia di puntare saldi e tempo perchè può farlo , lo faccia.. Io preferisco qualcosa di maturo, non per questo vanno nascosti i limiti attuali che va detto ci sono e sono evidenti.
cdimauro01 Settembre 2020, 06:36 #212
Originariamente inviato da: ramses77
Per la verità la tua "analisi" dice solo che il colore del prezzo delle gomme è sbagliato perchè doveva essere rosso invece che verde sotto alla colonna della Model 3...

Erano soltanto degli esempi, visto che di errori ce ne sono altri, come ti hanno fatto notare.

Il nocciolo, se non ti fosse ancora chiaro, è che quel confronto è sballato e inoltre insensato visto che è basato soltanto su numeri che non riflettono la situazione reale (vedi la questione delle finiture, per l'appunto).
Deduco che tutto il resto sia anche per te attendibile ed essendo sfavorevole a ciò che sostieni dunque "non ti interessi"

Hai una logica davvero elementare oltre che errata, ma non mi sorprende.
(ahahaha eccolo un altro a cui interessa solo quello che gli fa comodo ).

Mi pare ovvio che sia così: a me di accelerare da zero continuamente frega niente, ad esempio.

La tenuta nelle curve, invece, mi interessa di più, e non mi pare che Tesla sia messa meglio delle altre case, nonostante il peso comparabile.

Idem per la 508: dovrebbe interessarmi? Ovviamente no, ma magari potresti spiegarmi tu perché dovrei per forza, eh! Magari ne sai più tu delle MIE esigenze e dei MIEI interessi, che... di me stesso!

Adesso ho risposto a tutte le cose che avevi citato: contento?
Di fatto non sei entrato nel merito di nulla di quanto ho scritto (ma nemmeno di quello che hai scritto TU STESSO!!! ) ,

Sono entrato e sono rimasto nel merito, mentre tu "stranamente" hai evitato accuratamente d'intervenire su quello che avevo scritto: chissà perché...

Idem quando hai pomposamente cercato di screditare la qualità costruttiva delle auto tedesche, quando di recente è uscita una classifica in merito, che relega Tesla all'ultimo posto. E anche qui, dopo avertelo sbattuto in faccia, sei sparito!

E così via per tutte le cose che ho scritto nei precedenti commenti.
quindi se questo è il tuo massimo livello di discussione che tanto predichi, vai pure per la tua strada.

Ma no, guarda, rimango qui a godermi lo spettacolo, viste le colossali sciocchezze che continui a riportare, con la ciliegina sulla torta delle batterie & autonomia ("2.5% dopo 500k Km") , che sono state disintegrate da altri, DATI CONCRETI alla mano. Infatti sei sparito, e anche qui: chissà perché...

Il bello che prima avevi scritto:
[I]"mi approccio alle novità in modo neutro e mi informo prima di dire cagate"[/I]
e
[I]"parlino solo per sentito dire come pecoroni in un gregge"[/I]

Quindi... stavi descrivendo te stesso.
Originariamente inviato da: blobb
a perciò su quella tabella si inzia con il prezzo dell'auto taroccato...
e te invece di prenderne atto hai tirato fuori la storiella degli incentivi
facendo l'ennesima figura,
e non contento dici che il tizio ha aggiornato il prezzo al netto degli incentivi... vabbe
i costi di gestione non cambiano??? i supercharger sono passati da zero cent KW a 0,20 a 0,30 in 2 anni
dai su poi vai in giro a dire che non sei un teslaboy

LOL Ma no, quel sito non è di parte: c'è soltanto qualche imprecisione.

Se aggiungiamo anche gli incentivi / bonus appare ancora più evidente come il mercato dell'elettrico sia artificialmente drogato (a spese dei contribuenti).
Originariamente inviato da: Strato1541
In ogni caso anche tenendo l'auto solo 100.000 km con una perdita certa che va dal 5 al 10 (molto ottimistica tralasciando i casi estremi in positivo o negativo), un uso per non stressare troppo la batteria che impone un ricarica mai sotto il 10% e mai sopra 80% il range di autonomia anche di una Model 3 long range REALE si aggira tra i 300-350 km.. Pochi, tanti? Dipende dai punti di vista..

Quoto soltanto questo (anche se tutto quello che avete scritto e riportato tu e mally è decisamente interessante), perché evidenzia un fattore che da molti viene trascurato, pensando di sfruttare sempre la massima autonomia di un'auto elettrica.

Grazie per averlo puntualizzato, perché a mio avviso si tratta di un'informazione essenziale, specialmente tenendo conto che l'autonomia di un'auto elettrica è già di per sé limitata se confrontata (al 100%) con quelle delle auto a combustione.
Originariamente inviato da: ramses77
Bastava lo dicessi prima, invece di inventarti che l'avevi letto su quel link...
Niente da dire, l'autonomia è quella (della SR+ però, LR parte credo da 400 e passa come effettivo).
Se uno ci rientra con le proprie abitudini gli interessa se no, no, che male c'è?
Ma tutte le elettriche sono così, mica solo Tesla.

E allora? E' e rimane un problema RILEVANTE.
Se vogliamo anche un pochino le termiche: se guido come mio nonno o pesto come un animale, i km a disposizione cambiano enormemente (con le dovute attenuanti ovviamente).

Ma che senso ha?!? Questa è UN'ALTRA COSA rispetto a quello di cui si stava parlando qui, e peraltro si verifica per QUALUNQUE auto!

Una cosa a dir poco lapalissiana nonché del tutto inutile da citare, ma si vede che dal talebano teslaro che sei dovevi per forza sviare l'attenzione dall'argomento di discussione, e ovviamente tirare in ballo le auto termiche (peraltro senza il benché minimo motivo).

Vogliamo parlare di cosa succede quando si preme il pedale dell'acceleratore? Bene. Facciamolo pure.

Finora in Germania m'è capitato UNA sola volta di trovare una Tesla sulla corsia di sinistra, che andava a circa 140Km/h; poi s'è messa subito di lato. Ma in generale noto che le Tesla non viaggiano a velocità sostenute: se ne stanno di lato, nella corsia di destra o centrale, e sotto i 130Km/h.

Hanno forse problemi a sostenere velocità elevate per lungo tempo? O si fa soltanto per cercare di preservare l'autonomia dell'auto? A mio avviso questo sarebbe molto interessante da appurare.

Posso dirti che, avendo auto a combustione (in realtà l'ultima è una ibrida plug-in, ma è comunque irrilevante in questo contesto), non mi faccio problemi a viaggiare a certe velocità con continuità.
Ad esempio da Ulm alle porte di Monaco (circa 30Km prima di arrivare al centro della città, o viceversa, sono circa 100Km, e in genere impiego 35-40 minuti (traffico permettendo).
Le auto che ho avuto finora non mi hanno dato alcun problema anche spremendole in questo modo, né tanto meno l'autonomia (ovviamente scende molto, ma quando mi serve faccio rifornimento in 5 min).

La Tesla com'è messa da questo punto di vista? Mi piacerebbe che qualche possessore facesse una prova dello stesso tipo (ovviamente in Germania: è l'unico posto in cui si potrebbe), riportandone l'esperienza e le impressioni.
mally01 Settembre 2020, 07:35 #213
consumi in base alla velocità:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

https://teslike.com/

quindi velocità ridotta + uso delle batterie tra il 15 e il 90% + evitare i supercharger + temperature esterne che compromettono la resa della batteria + incognita riscaldamento/raffreddamento dell'abitacolo portano ad avere viaggi infernali sopra i 300km tra andata e ritorno. Per la cronaca quando la mia auto segna un autonomia inferiore ai 100km cerco quanto prima di fare il pieno, mi infastidisce avere poca autonomia durante qualsiasi tipologia di viaggio. L'imprevisto, la voglia di allungare, un incidente, lavori in corso, una deviazione sono eventi tutt'altro che rari...
ramses7701 Settembre 2020, 07:36 #214
Comincio a rassegnarmi.
Discutere qui dentro è difficilissimo.
È un ambiente da caccia alle streghe dove non lo si può fare.
Si parlasse di tasse, potrei capirlo.
Ma si tratta di auto che nessuno obbliga ad acquistare.
Dunque non capisco l'astio gratuito nei confronti di una tecnologia che ha dei limiti, ma ha degli ambiti misurabili ed innegabili, oltre che rivoluzionari.
Eppure, si attaccano pure quelli, il più delle volte denotando un'ignoranza totale dell'argomento oltre che di non aver mai visto un'auto così dal vivo.
Che c'entra la qualità degli interni con i costi di gestione? Nulla.
Si è in grado di leggere un grafico? No.
Come sarà la batteria a 300 mila miglia? E invece un' auto a combustibile? Dove sarà e come ci arriverà a 300mila miglia? Allo sfasciacatrozze e ne avrai comprate almeno due, specie con la qualità che c'è oggi e la tecnologia non riparabile. E potrà circolare ancora? Dubito.
Si riporta il degrado di batteria delle primissime model S, mentre si parla dell'ultima model 3.
È vergognoso.
Addirittura si è riportato un link che presenta un degrado dell'1% a 50mila miglia per sostenere che il degrado a 50 mila km sia del 5-7% "basta leggere". Solo che in tutta la pagina non lo si trova...
Follia pura.
Di fronte a tutte queste invenzioni c'è poco da discutere.
Quello che non mi spiego è l'accanimento gratuito.
Che vi ha fatto di male l'elettrico?
Ve l'hanno imposto? O altro? Perché a volte sembra più l'altro...
"L'uomo stolto ha paura di quello che non conosce", diceva uno e quindi conoscenza ce ne sono pochine...
"E anche di quello che non si può permettere" aggiungerei, perché sembra esserci anche un po' di repressione in certi commenti.
Vorrei tanto avere una Ferrari ma non posso permettermela, allora tutte le Ferrari fanno schifo, è un ragionamento inverso demenziale molto diffuso.
(Nemmeno io posso permettermi una Tesla e tantomeno una Ferrari, ma basta un minimo di elasticità mentale per andare oltre)
Qualcosa mi dice che la volpe e l'uva ci portano ancora a scuola.
Statemi bene, me ne vado in vacanza.
Pensando al famoso proverbio... avete ragione su tutto.
ramses7701 Settembre 2020, 07:57 #215
Originariamente inviato da: mally
consumi in base alla velocità:

PS: ecco appunto... in tutta la tabella non c'è un solo consumo.
mally01 Settembre 2020, 08:10 #216
Originariamente inviato da: ramses77
PS: ecco appunto... in tutta la tabella non c'è un solo consumo.


range in km

lo so è un concetto difficile da capire...
Ginopilot01 Settembre 2020, 08:20 #217
Autonomie da citycar anche per la lr, e tempi di ricarica da autobotte. Ne riparliamo tra 10 anni, minimo. Cmq tanto di cappello a musk che riesce a vedere sta roba.
cdimauro01 Settembre 2020, 08:23 #218
Originariamente inviato da: mally
consumi in base alla velocità:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

https://teslike.com/

quindi velocità ridotta + uso delle batterie tra il 15 e il 90% + evitare i supercharger + temperature esterne che compromettono la resa della batteria + incognita riscaldamento/raffreddamento dell'abitacolo portano ad avere viaggi infernali sopra i 300km tra andata e ritorno. Per la cronaca quando la mia auto segna un autonomia inferiore ai 100km cerco quanto prima di fare il pieno, mi infastidisce avere poca autonomia durante qualsiasi tipologia di viaggio. L'imprevisto, la voglia di allungare, un incidente, lavori in corso, una deviazione sono eventi tutt'altro che rari...

Tutto davvero molto interessante, grazie. E concordo anche sulle tue valutazioni.
Originariamente inviato da: ramses77
Comincio a rassegnarmi.
Discutere qui dentro è difficilissimo.
È un ambiente da caccia alle streghe dove non lo si può fare.
Si parlasse di tasse, potrei capirlo.
Ma si tratta di auto che nessuno obbliga ad acquistare.
Dunque non capisco l'astio gratuito nei confronti di una tecnologia che ha dei limiti, ma ha degli ambiti misurabili ed innegabili, oltre che rivoluzionari.
Eppure, si attaccano pure quelli, il più delle volte denotando un'ignoranza totale dell'argomento oltre che di non aver mai visto un'auto così dal vivo.
Che c'entra la qualità degli interni con i costi di gestione? Nulla.
Si è in grado di leggere un grafico? No.
Come sarà la batteria a 300 mila miglia? E invece un' auto a combustibile? Dove sarà e come ci arriverà a 300mila miglia? Allo sfasciacatrozze e ne avrai comprate almeno due, specie con la qualità che c'è oggi e la tecnologia non riparabile. E potrà circolare ancora? Dubito.
Si riporta il degrado di batteria delle primissime model S, mentre si parla dell'ultima model 3.
È vergognoso.
Addirittura si è riportato un link che presenta un degrado dell'1% a 50mila miglia per sostenere che il degrado a 50 mila km sia del 5-7% "basta leggere". Solo che in tutta la pagina non lo si trova...
Follia pura.
Di fronte a tutte queste invenzioni c'è poco da discutere.
Quello che non mi spiego è l'accanimento gratuito.
Che vi ha fatto di male l'elettrico?
Ve l'hanno imposto? O altro? Perché a volte sembra più l'altro...
"L'uomo stolto ha paura di quello che non conosce", diceva uno e quindi conoscenza ce ne sono pochine...
"E anche di quello che non si può permettere" aggiungerei, perché sembra esserci anche un po' di repressione in certi commenti.
Vorrei tanto avere una Ferrari ma non posso permettermela, allora tutte le Ferrari fanno schifo, è un ragionamento inverso demenziale molto diffuso.
(Nemmeno io posso permettermi una Tesla e tantomeno una Ferrari, ma basta un minimo di elasticità mentale per andare oltre)
Qualcosa mi dice che la volpe e l'uva ci portano ancora a scuola.
Statemi bene, me ne vado in vacanza.
Pensando al famoso proverbio... avete ragione su tutto.



Complottismo e vittimismo allo stato puro da un talebano teslaro. Tranquillo: ce ne faremo una ragione.
Originariamente inviato da: mally
range in km

lo so è un concetto difficile da capire...

ROFTL Game, set, match.
mally01 Settembre 2020, 08:25 #219
Originariamente inviato da: Ginopilot
Autonomie da citycar anche per la lr, e tempi di ricarica da autobotte. Ne riparliamo tra 10 anni, minimo. Cmq tanto di cappello a musk che riesce a vedere sta roba.


bah non è un probelma solo di Musk, sopratutto se consideriamo che le tesla sono, o dovrebbero essere, al top per quanto riguarda l'autonomia. Agghiacciante che non esista una model 3 che mi permetta di fare andata e ritorno Padova > Orio al Serio ai 130km/h in autostrada senza ricaricare.
the_joe01 Settembre 2020, 08:58 #220
Originariamente inviato da: mally
bah non è un probelma solo di Musk, sopratutto se consideriamo che le tesla sono, o dovrebbero essere, al top per quanto riguarda l'autonomia. Agghiacciante che non esista una model 3 che mi permetta di fare andata e ritorno Padova > Orio al Serio ai 130km/h in autostrada senza ricaricare.


È agghiacciante anche il fatto che non esista una scheda video che permetta di giocare a flight simulator a 8K 120fps

Prima o poi ci arriveremo.

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