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Tesla Model 3 Long Range: l'elettrica che coniuga potenza e autonomia

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 Long Range: l'elettrica che coniuga potenza e autonomia

Model 3 è il veicolo d'accesso alla famiglia di automobili Tesla, capace di offrire nella versione Long Range una elevata autonomia di funzionamento con prestazioni sovrabbondanti nella maggior parte degli scenari. Riesce però, grazie all'alimentazione elettrica, a trasformarsi in un veicolo facile da guidare che conduce comodamente e in relax a destinazione, anche quando lontana.

 
251 Commenti
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Strato154131 Agosto 2020, 14:36 #201
Originariamente inviato da: ramses77
Interessante, potresti postare la fonte del degrado del 5-7% dopo 50mila km?
A me risulta del 2.5% dopo 500mila.
Grazie.


Non so da dove ricavi il 2.5% dopo 500 ( quante sono arrivate a tale percorrenza con la batteria originale? Abbastanza per una statistica affidabile? Mah).
Ad ogni modo qui trovi tutto e sono i possessori a parlarne:

https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...adation.138668/

Leggi quel 3d, scorri pure tutto sulle batterie e scoprirai un mondo molto diverso sa quello "ufficiale"...
ramses7731 Agosto 2020, 15:00 #202
Originariamente inviato da: mally
https://www.teslaclub.it/batterie-t...di-degrado.html

io riporto frasi esatte e link diretti, non tiro righe a caso su un grafico snocciolando ipotesi prive di ogni fonsamento. Ripeto che hai detto che in 500k km le batterie perdono il 2.5%, dato completamente fuori di testa, visto che già ad un decimo della percorrenza è difficile rimanere sotto questa soglia. Le accortezze poi comprendono mantenere la batteria tra il 15 e l'80% della carica ed evitare ricariche rapide. Tutto questo ha un impatto chiarissimo: evitare viaggi lunghi. E sul tavolo sono stati messi come minimo 50k€ se non anche di piu', per queste cifre i compromessi sono inaccettabili...


Va beh... il signor "frasi esatte" vede 5-7% a 50mila sul grafico, evidentemente saperne leggere uno o priettarlo non è da tutti.
Eppure c'è pure scritto abbastanza bene che la media è di 1% a 50mila...
ramses7731 Agosto 2020, 15:02 #203
Originariamente inviato da: Strato1541
Non so da dove ricavi il 2.5% dopo 500 ( quante sono arrivate a tale percorrenza con la batteria originale? Abbastanza per una statistica affidabile? Mah)

Ma no, certo che no.... a quelle quote non ci arriva quasi nessuno, figuriamoci fare statistica.
Ho già scritto sopra che mi sembrava una stima, effettivamente troppo ottimistica.
Io non sono mai arrivato 100mila, sai che mi frega... perdo il 2%? ok...
Mentre invece il 5-7% a 50mila è completamente inventato come visto e come tanti altri dati qui dentro.
ramses7731 Agosto 2020, 15:05 #204
Originariamente inviato da: blobb
gli hai spiegato al tuo cane che nel 2018 (anno dell'articolo) gli incentivi non esistevano in italia???


No, però lui sa che il costo di gestione non cambia dopo che l'hai acquistata.
Ha tirato una riga, ha messo il valore aggiornato, ha rifatto i conti e ha detto "'mbè?".
mally31 Agosto 2020, 15:05 #205
I was going to buy a 2016 Tesla with 23k miles. The battery at 100% was 261 miles. I spoke to Tesla (I physically visited a service center since I couldn't get someone on the phone after three days). They said this was normal and fine. That's an 11% drop over four years and not a lot of miles. I didn't buy the car for this reason.

Is that really "normal?!?" (Based on the above post, Tesla claims this is normal and okay)


Just an update for my 7 year 2 month MS. I have about 195000 miles on my S and max range charge is 197. I think I had a max range when I first got the car of 275 ish . It was only a few months ago it was 210. I hope my battery isn't tanking now.


Update: After the latest set of firmware updates my Model S's range dropped slightly. It's now showing 259 miles of range at 90%, implying 288 miles range at 100%, now at 17500 miles. I'm thinking this was impacted by the BMS changes Tesla introduced to S/X after the latest fire in a China parking ramp.

Have other 90D owners noticed a sudden drop with the latest software updates?


Yours looks tobe normal degradation. The data i have seen from a thousand owners shows about 5% loss in the first year and 1-2% per year after that.
My S85 was on that same curve until tge software updates in mid May. I am now degraded to 81% of initial range (217 mile from 265) i have also determined that the Wh/mi constant that is used to calculate the rated range has changed from 295 Wh/mi for my pack to 276. That overstates the rated range further.
But Tesla insists that my battery is still not out of normal enough for warranty replacement.


2 Year mark on my S90D gives me 265 miles so I have lost 10% in 2 years. Does this slow down or am I expected to keep loosing 5% a year? Tesla tells me nothing is wrong and its normal.


Unfortunately there is no list of acceptable degradation on the warranty so if it keeps loosing 5% a year I will get no assistance. My problem might be that I have to charge 100% many times because in the cold weather and in order to get to my destination and back I have no other choice. I make frequent 70 mile trips and I barely make it back sometimes with less than 10%. Seems in the cold and with highway driving around 70mph actual miles is around 35% less than listed.


Just going to throw my numbers into the mix, I doubt anyone has worse degradation than me:

- 472km / 293mi rated when new (3 years ago)
- 398km / 247mi rated now (almost 80,000km / 50,000mi on the odometer) and still declining slowly

This sums up to just over 15% degradation. I charge nightly to 90%, never been lower than 16%, 5-10x per year I charge to 100%.


si, 2.5% ogni 500k km...
blobb31 Agosto 2020, 15:11 #206
Originariamente inviato da: ramses77
No, però lui sa che il costo di gestione non cambia dopo che l'hai acquistata.
Ha tirato una riga, ha messo il valore aggiornato, ha rifatto i conti e ha detto "'mbè?".


a perciò su quella tabella si inzia con il prezzo dell'auto taroccato...
e te invece di prenderne atto hai tirato fuori la storiella degli incentivi
facendo l'ennesima figura,
e non contento dici che il tizio ha aggiornato il prezzo al netto degli incentivi... vabbe
i costi di gestione non cambiano??? i supercharger sono passati da zero cent KW a 0,20 a 0,30 in 2 anni
dai su poi vai in giro a dire che non sei un teslaboy
blobb31 Agosto 2020, 15:17 #207
Originariamente inviato da: mally
si, 2.5% ogni 500k km...


credo che tra qualche anno ci troveremo molti clienti tesla pentirsi amaramente
dell'acquisto,
P.S. le batterie quando arrivano sotto l'80% le devi cambiare, per la modica cifra di circa 25k , e calcolando che non dovresti mai andare sotto il 10% e sopra l'80% dopo qualche anno hai l'auto con un 30-40% di autonomia ridotta
Strato154131 Agosto 2020, 15:20 #208
Originariamente inviato da: ramses77
Ma no, certo che no.... a quelle quote non ci arriva quasi nessuno, figuriamoci fare statistica.
Ho già scritto sopra che mi sembrava una stima, effettivamente troppo ottimistica.
Io non sono mai arrivato 100mila, sai che mi frega... perdo il 2%? ok...
[B][I][U]Mentre invece il 5-7% a 50mila è completamente inventato come visto e come tanti altri dati qui dentr[/U][/I][/B]o.


Nulla di inventato leggiti le esperienze nel forum Tesla, in certi casi si va anche al 10% nei primi 50 mila km, il degrado maggiore è proprio in principio.
Poi il degrado diminuisce, ma la sommatoria di quanto già perso no...
Il fatto che tu non la usi per più di 100.000 è chiaramente una questione singolare, ma facendo un discorso generale non va bene per niente..
In ogni caso anche tenendo l'auto solo 100.000 km con una perdita certa che va dal 5 al 10 (molto ottimistica tralasciando i casi estremi in positivo o negativo), un uso per non stressare troppo la batteria che impone un ricarica mai sotto il 10% e mai sopra 80% il range di autonomia anche di una Model 3 long range REALE si aggira tra i 300-350 km.. Pochi, tanti? Dipende dai punti di vista..
Certo vi sono auto costruite meglio , con meno ansie ma ad ognuno il proprio veicolo con il proprio budget.
Ritorno a dire che il tutto è in fase embrionale e i beta test sono i clienti in questo momento, l'importante è esserne coscienti.
ramses7731 Agosto 2020, 15:22 #209
Originariamente inviato da: blobb
a perciò su quella tabella si inzia con il prezzo dell'auto taroccato...
e te invece di prenderne atto hai tirato fuori la storiella degli incentivi
facendo l'ennesima figura,
e non contento dici che il tizio ha aggiornato il prezzo al netto degli incentivi... vabbe
i costi di gestione non cambiano??? i supercharger sono passati da zero cent KW a 0,20 a 0,30 in 2 anni
dai su poi vai in giro a dire che non sei un teslaboy

Peccato siano a 0 da un anno e mezzo...
ramses7731 Agosto 2020, 15:26 #210
Originariamente inviato da: Strato1541
Nulla di inventato leggiti le esperienze nel forum Tesla, in certi casi si va anche al 10% nei primi 50 mila km, il degrado maggiore è proprio in principio.
Poi il degrado diminuisce, ma la sommatoria di quanto già perso no...
Il fatto che tu non la usi per più di 100.000 è chiaramente una questione singolare, ma facendo un discorso generale non va bene per niente..
In ogni caso anche tenendo l'auto solo 100.000 km con una perdita certa che va dal 5 al 10 (molto ottimistica tralasciando i casi estremi in positivo o negativo), un uso per non stressare troppo la batteria che impone un ricarica mai sotto il 10% e mai sopra 80% il range di autonomia anche di una Model 3 long range REALE si aggira tra i 300-350 km.. Pochi, tanti? Dipende dai punti di vista..
Certo vi sono auto costruite meglio , con meno ansie ma ad ognuno il proprio veicolo con il proprio budget.
Ritorno a dire che il tutto è in fase embrionale e i beta test sono i clienti in questo momento, l'importante è esserne coscienti.


Bastava lo dicessi prima, invece di inventarti che l'avevi letto su quel link...
Niente da dire, l'autonomia è quella (della SR+ però, LR parte credo da 400 e passa come effettivo).
Se uno ci rientra con le proprie abitudini gli interessa se no, no, che male c'è?
Ma tutte le elettriche sono così, mica solo Tesla.
Se vogliamo anche un pochino le termiche: se guido come mio nonno o pesto come un animale, i km a disposizione cambiano enormemente (con le dovute attenuanti ovviamente).
Sul fatto che sia embrionale credo sia eccessivo: lo erano le prime Tesla sicuramente, ora le cose sono cambiate per gestione energetica, batterie, qualità etc.
Le stesse Model 3 sono molto diverse tra le prime uscite e le ultime.
Sono mature? Assolutamente NO.
In fase adolescenziale, direi.

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