TeslaModel 3Supercharger
Tesla Model 3 Long Range: l'elettrica che coniuga potenza e autonomia
di Paolo Corsini pubblicato il 26 Agosto 2020 nel canale Auto ElettricheModel 3 è il veicolo d'accesso alla famiglia di automobili Tesla, capace di offrire nella versione Long Range una elevata autonomia di funzionamento con prestazioni sovrabbondanti nella maggior parte degli scenari. Riesce però, grazie all'alimentazione elettrica, a trasformarsi in un veicolo facile da guidare che conduce comodamente e in relax a destinazione, anche quando lontana.
231 Commenti
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Dipende con che auto lo paragoni e quanta strada fai in un anno.
Prova a dare un'occhiata qui:
https://www.luxsupercar.it/confront...iche-vs-diesel/
Certi conti sono un po' tirati e dovresti considerare sia il listino aggiornato che eventuali incentivi, ma il concetto è quello.
I risultati possono essere sorprendenti.
Io ho calcolato 3mila euro all'anno in meno su soli 20mila km e ci sto facendo un pensierino ora che la SR+ parte a 39mila (ho una vecchia auto da rottamare).
Cmq.. una provocazione visto che si parlava di Tipo (secondo me ottima macchina per rapporto qualità-prezzo), sempre dal sito sopra:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Se invece si confronta con una pari segmento e potenza:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Basta guardare il costo delle gomme per capire quanto sia attendbile il confronto.
Sicuramente il confronto è di parte e onestamente l'ho scritto che era "provocatorio".
Io l'ho postato soltanto perchè chi è interessato possa sostituire i propri costi e farsi un'idea del risparmio nella gestione, che a volte è sottovalutato perchè ci si ferma al prezzo di listino.
Per quanto riguarda la RC, è sbagliata, ma in più.
La Tesla è un'auto considerata talmente sicura dalle compagnie assicurative, che mi hanno chiesto 130euro/anno di RC (ok io sto in classe 1) e non 200.
E' sorprendente, ma potete verificare voi stessi. Praticamente meno di un motorino!
Considera anche con con il sentry mode (di serie) l'auto registra tutto quello che capita sui 4 lati e i sistemi di sicurezza fanno il resto, quindi...
Anche il furto è considerato poco probabile e dunque mi hanno fatto un preventivo full (RC, kasko completa, furto, incendio, tutela legale, soccorso stradale, cristalli tetto compreso, eventi naturali, atti vandalici, sociopolitici...etc. - praticamente se la lancio in un muro me la cambiano) a 850euro/anno, presso una nota assicurazione che nemmeno mi conosceva (quindi nessuno sconto per parentela, amicizia o storico cliente).
E cmq non costa 80mila euro, ma parte da 49, che non è poco, ma è molto meno.
Mai. Paragonata ad auto similare come qualità, quindi prezzo almeno la metà, Ad esser buoni, è impossibile rientrarci.
Basta guardare il costo delle gomme per capire quanto sia attendbile il confronto.
Ma lo so pure io, l'ho anche scritto che è provocatorio..
Non ha nemmeno troppo senso paragonare auto di 2 segmenti così diversi.
Sulle gomme, dipende sempre che gomme monti... avranno fatto una media, ma considera che è su 200mila km. A 450€/treno con montaggio... più le invernali... vorrai cambiarle 5 volte in 10 anni?
Cmq, togli anche completamente il costo delle gomme, l'obiettivo non è quello di provare che la Tipo costi di più, ovviamente, ma solo fare un paragone dei costi di gestione.
Poi ripeto... paragonare Model 3 e Tipo lascia il tempo che trova.
Carino il concetto "prezzo almeno la metà", via, deciso da te, così... al momento. eheh
Poco fa la si paragonava ad una Tipo (cosa molto onesta, del resto), ora ad una fantomatica segmento D da 25mila € con le stesse caratteristiche, dotazioni e prestazioni...
Non ne conosco, mi fai un esempio per cortesia?
Cmq noto che spesso le elettriche sono odiate a prescindere...e si formano fazioni tipo Juve-Inter... dove nessuno dei rispettivi sostenitori ragiona in modo onesto.
Così sia gli elogi, sia le critiche, sono di spudoratamente di parte.
Manco fosse un'imposizione...se uno vuole la prende, se no, no
E' solo un nuovo modello di mobilità in vendita per chi è interessato.
Il prezzo si ammortizza sulla differenza di listino cmq.
Poco fa la si paragonava ad una Tipo, ora ad una fantomatica segmento D da 25mila € con le stesse caratteristiche, dotazioni e prestazioni...
Non ne conosco, mi fai un esempio per cortesia?
Cmq noto che spesso le elettriche sono odiate a prescindere...e si formano fazioni tipo Juve-Inter... dove nessuno dei rispettivi detrattori ragiona in modo distaccato, boh... chissà perchè
Manco fosse un'imposizione...se uno vuole la prende, se no, no
Come finiture non è lontanamente paragonabile ad una serie 4. È una segmento d economica, con dentro un sacco di batterie ed un motore elettrico. Le pari segmento sono auto che costano la metà. Il confronto con la tipo non è neanche tanto campato in aria, i conteggi sono sballati, in 10 anni ballano almeno 10k euro a favore della tipo. Sempre che non si rompa qualcosa sulla tesla, con batterie dopo 10 anni che sono da buttare e motore pure.
Fammi capire... ognuno può avere le proprie opinioni e ci mancherebbe, ma secondo te, invece, è onesto trarre le tue conclusioni paragonandola ad una pari segmento... da 25k€ ... che non esiste?
Finchè non ne indichi una parli di aria fritta.
Eddai... si cerca di discutere onestamente
Domanda: ci sei mai salito su una Model 3 di recente?
Le prime avevano veramente assemblaggi approssimativi, hai ragione, ma ora la situazione è molto cambiata.
Te lo dice uno che le ha viste entrambe.
Inoltre ci sono auto che hanno fatto già 500mila km e hanno perso il 2,5% di autonomia sulle batterie.
Non è poi così male, quando un'auto endotermica invece perde cavalli su cavalli (quindi tutte sono soggette al tempo che passa).
Fra 10 anni non so, ma (sempre per parlare in simpatia) la Tipo fra 10 anni come la ritroverai?
(Sicuramente la BMW tra 10 anni starà benissimo e concordo).
Cmq sia chiaro, non ti voglio mica convincere, giusto per chiacchierare.
Eddai... si cerca di discutere onestamente
Domanda: ci sei mai salito su una Model 3 di recente?
Le prime avevano veramente assemblaggi approssimativi, hai ragione, ma ora la situazione è molto cambiata.
Te lo dice uno che le ha viste entrambe.
Inoltre ci sono auto che hanno fatto già 500mila km e hanno perso il 2,5% di autonomia sulle batterie.
Non è poi così male, quando un'auto endotermica invece perde cavalli su cavalli (quindi tutte sono soggette al tempo che passa).
Fra 10 anni non so, ma (sempre per parlare in simpatia) la Tipo fra 10 anni come la ritrovi?
(Sicuramente la BMW tra 10 anni starà benissimo e concordo).
Cmq sia chiaro, non ti voglio mica convincere, giusto per chiacchierare.
Auto di pari segmento da 20-25k ne trovi quante ne vuoi. Non hanno le stesse prestazioni, ma non è che per le prestazioni puoi paragonare una model3 ad auto premium come una serie4.
Ricordo la storia del tipo che aveva fatto 500.000 km, poi si è scoperto che aveva cambiato non so quante volte il motore.
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