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Tesla Model 3 Long Range: l'elettrica che coniuga potenza e autonomia

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 Long Range: l'elettrica che coniuga potenza e autonomia

Model 3 è il veicolo d'accesso alla famiglia di automobili Tesla, capace di offrire nella versione Long Range una elevata autonomia di funzionamento con prestazioni sovrabbondanti nella maggior parte degli scenari. Riesce però, grazie all'alimentazione elettrica, a trasformarsi in un veicolo facile da guidare che conduce comodamente e in relax a destinazione, anche quando lontana.

 
251 Commenti
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Opteranium30 Agosto 2020, 13:00 #181
Originariamente inviato da: cdimauro
E come? Sii chiaro.

forse intende che col software open si possa spulciare il sorgente e identificare eventuali pratiche scorrette..

al netto di ciò, c'è comunque il problema di sicurezza. Fossero anche i più scrupolosi e onesti del mondo, se subiscono un attacco di hacking con furto dei database, ti troveresti con i tuoi dati alla mercè di chiunque. E io non sarei felicissimo di sapere che un potenziale ladro conosca tutti i miei spostamenti..
zappy30 Agosto 2020, 15:09 #182
Originariamente inviato da: Opteranium
...al netto di ciò, c'è comunque il problema di sicurezza. Fossero anche i più scrupolosi e onesti del mondo, se subiscono un attacco di hacking con furto dei database, ti troveresti con i tuoi dati alla mercè di chiunque. E io non sarei felicissimo di sapere che un potenziale ladro conosca tutti i miei spostamenti..

al netto di tutto, penso sia solo una questione di quando, non di se.
cdimauro30 Agosto 2020, 18:25 #183
Originariamente inviato da: Opteranium
forse intende che col software open si possa spulciare il sorgente e identificare eventuali pratiche scorrette..

Premesso che bisognerebbe averne le competenze per fare questi controlli, se il software dell'auto è open e invia i dati al cloud, quei dati nel cloud possono in ogni caso essere analizzati.
al netto di ciò, c'è comunque il problema di sicurezza. Fossero anche i più scrupolosi e onesti del mondo, se subiscono un attacco di hacking con furto dei database, ti troveresti con i tuoi dati alla mercè di chiunque. E io non sarei felicissimo di sapere che un potenziale ladro conosca tutti i miei spostamenti..

Esattamente.
bonzoxxx30 Agosto 2020, 18:39 #184
Originariamente inviato da: cdimauro
Premesso che bisognerebbe averne le competenze per fare questi controlli, se il software dell'auto è open e invia i dati al cloud, quei dati nel cloud possono in ogni caso essere analizzati.

Esattamente.


Io credo che il problema si ponga fino ad un certo punto ovvero ci sta dare il giusto risalto alla sicurezza informatica ma non da andare in paranoia.

Secondo me bisognerebbe innanzi tutto vedere che tipo di dati vengono raccolti, in seguito vedere come vengono inviati (come minimo mi aspetto una cifratura prima dell'invio sia pure TLS o SSL o chi per loro).

Il problema principale credo sia lato server dove si concentrano i dati, un target molto più succoso imho.

Per vedere cosa trasmette una tesla bisognerebbe mettersi in mezzo con un DNS poisoning e burp suite o più semplicemente con wireshark ma sinceramente non ho idea di come comunichi una tesla
cdimauro30 Agosto 2020, 18:42 #185
Infatti non credo proprio che ci siano informazioni sensibili fra quelle collezionate, ma soltanto dati funzionali (e anonimi) all'operatività tipica dell'auto.
cdimauro30 Agosto 2020, 19:15 #186
Originariamente inviato da: ramses77
Dipende con che auto lo paragoni e quanta strada fai in un anno.

Prova a dare un'occhiata qui:
https://www.luxsupercar.it/confront...iche-vs-diesel/

Certi conti sono un po' tirati e dovresti considerare sia il listino aggiornato che eventuali incentivi, ma il concetto è quello.
I risultati possono essere sorprendenti.
Io ho calcolato 3mila euro all'anno in meno su soli 20mila km e ci sto facendo un pensierino ora che la SR+ parte a 39mila (ho una vecchia auto da rottamare).

Cmq.. una provocazione visto che si parlava di Tipo (secondo me ottima macchina per rapporto qualità-prezzo), sempre dal sito sopra:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Se invece si confronta con una pari segmento e potenza:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Tabelle artefatte (vedi la voce pneumatici nel primo caso: green per Tesla nonostante i costi inferiori per la Tipo) e confronti che lasciano il tempo che trovano (le finiture di una Tesla non sono comparabili a quelle di altre auto di segmenti simili, com'è emerso sia dalla recensione sia da alcuni commenti del thread. D'altra parte le batterie costano, e quindi Tesla è costretta a tagliare da altre parti: non serve un Nobel in economia per capirlo).

Ciò che emerge è, invece, quanto sia drogato il mondo dell'elettrico grazie a tutte le agevolazioni che ci sono, e viceversa quanto siano penalizzate quelle a combustione (a partire da tutte le accise che sono sui carburanti e che non esistono sull'elettrico).
Originariamente inviato da: ramses77
E anche questo thread è stato inquinato dei talebani del motore a scoppio...

Se vai su un forum Audi, ci sono i troll che dicono che fanno schifo e che sono meglio le Alfa.
Se vai su un forum di Alfa, ci sono i troll che dicono che fanno schifo e che sono meglio le BMW.
Se vai su un forum BMW, ci sono i troll che dicono che fanno schifo e che sono meglio le Mercedes.
Se vai su un forum Mercedes, ci sono i troll che dicono che fanno schifo e che sono meglio le Audi.
Se vai su un forum dove si parla di elettrico, ci sono i talebani che si inventano di tutto per denigrarlo.

Cos'hanno in comune?
Quasi nessuno di loro ha mai provato le auto che critica e nel caso di Tesla spesso le ha viste solo in fotografia.
Del resto disprezzare va molto di moda e c'è chi ci campa addirittura sui social.
E' facile, gratis e non richiede materia grigia.
Però basta poco a riconoscerli, perchè se qualcuno gli chiede di dimostrare quello che sostengono, si nascondono dietro controdomande bambinesche e non entreranno mai nel merito.

Poi c'è una piccola percentuale che parla per esperienza diretta ed è disponibile ad un confronto.
A questi, mando un grazie.

Forse non te ne sei accorto, ma questo è un forum, ed è nato per discutere.

Il tuo commento serve soltanto a far capire che sei un fanboy Tesla che soffre di vittimismo.
Originariamente inviato da: mally
ti svelo un segreto: le tue esigenze non sono le esigenze di tutto l'universo o pensi di essere l'unico genio di trasporti e tutti gli altri poveri idioti che non hanno capito quanto sia conveniente comprare una tesla da 60k€?

*
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
quello che sarà il futuro del mondo dell'automobile

Soltanto perché sarà imposto dai governi...
ramses7731 Agosto 2020, 08:59 #187
Originariamente inviato da: cdimauro
Tabelle artefatte (vedi la voce pneumatici nel primo caso: green per Tesla nonostante i costi inferiori per la Tipo) e confronti che lasciano il tempo che trovano (le finiture di una Tesla non sono comparabili a quelle di altre auto di segmenti simili, com'è emerso sia dalla recensione sia da alcuni commenti del thread. D'altra parte le batterie costano, e quindi Tesla è costretta a tagliare da altre parti: non serve un Nobel in economia per capirlo).

Ciò che emerge è, invece, quanto sia drogato il mondo dell'elettrico grazie a tutte le agevolazioni che ci sono, e viceversa quanto siano penalizzate quelle a combustione (a partire da tutte le accise che sono sui carburanti e che non esistono sull'elettrico).

Forse non te ne sei accorto, ma questo è un forum, ed è nato per discutere.

Il tuo commento serve soltanto a far capire che sei un fanboy Tesla che soffre di vittimismo.

*

Soltanto perché sarà imposto dai governi...


Usignur... un altro moralizzatore col coltello tra i denti.
Benvenuto, salta pure sul carrozzone, siete in tanti.

A me non frega niente di schierarmi per l'elettrico o meno, tantomeno sono un fan di Tesla, ma si, sono un fan della tecnologia se vuoi pure un po' nerd (è anche il mio lavoro) e in genere mi approccio alle novità in modo neutro e mi informo prima di dire cagate.

Ho solo suggerito di valutare i costi di gestione irrisori che hanno le auto elettriche (tutte, non solo le Tesla!) prima di dire che un'auto a combustione di pari livello costi meno o anche uguale.
Perchè fermarsi a comparare i listini è come fare il compitino delle elementari, ma porta ad una percezione molto superficiale.

E come ho scritto più volte, lo so anch'io che quelle tabelle sono di parte (cosa che tu hai volutamente ignorato ), ma mica le ho fatte io (dai... ho scritto anche la fonte... ).
Ciò nonostante, è innegabile che il 90% dei numeri riportati sono veritieri e dire che non lo sono, solo perchè si detestano le elettriche come mi pare il tuo caso, è dire una castroneria.

Per esempio, dove dici "confronti che lasciano il tempo che trovano" a casa ti riferisci?
Se un forum è fatto per discutere... discuti pure, non essere timido.
Perchè se non fai degli esempi, è il tuo commento che lascia il tempo che trova e si dimostra l'ennesima sparata dei tanti flamer.
Sono costi effettivi comparati, salvo pochissime righe un po' esagerate, ma se 2>1 non basta dire "che lascia il tempo che trova" perchè 2 sarà sempre >1 che ne dica un detrattore da tastiera.

Per quanto riguarda Tesla, abbiamo detto in tanti che hanno i loro difetti, come tante auto del segmento che godono ormai di valutazioni di blasone legate soltanto all'ottimo lavoro di anni fa e per i quali per molti sono rimaste intoccabili oggi, magari perchè ce l'aveva il babbo, il nonno, lo zio...

Solo che i tempi sono cambiati.
Anche le qualità delle tedesche sono andate a picco, per fare un esempio.
Lo si capisce benissimo da quella classifica postata prima, che se è corretta, Audi e Mercedes, per esempio, sono agli ultimi posti per numero di interventi nei primi 250 giorni di vita dell'auto.
Che significa?
E' semplice, che qualità e controllo qualità oggi fanno schifo pure per loro.
Ma se Audi sistema una guarnizione allora fornisce una signora assistenza, se lo fa Tesla (obiettivo primo dei demonizzatori dell'elettrico) allora le auto fanno schifo.

Infine, come ultima nota mi spiace che molti di quelli che criticano o elogiano una qualsiasi auto qui dentro, proprio perchè è un forum di discussione ( ) non l'abbiano mai provata, ne tantomeno vista dal vivo (è stato evidente in alcuni casi e qualcuno l'ha pure ammesso), ma parlino solo per sentito dire come pecoroni in un gregge.
Come se la soluzione per un adolescente che non batte chiodo fosse diventare gay e convincere tutti gli altri che sia meglio così (è un esempio per riderci su, non una discriminazione)

Su tutti, chi sosteneva a pappagallo che una Model 3 pesa di più di una controparte a benzina solo perchè lo dicono in giro.
Poi vai a controllare e pesano uguale, pure meno rispetto alla BMW serie 3...
Oppure chi diceva che compra a 25k una 508 ugualmente accessoriata alla dotazione di serie della Model 3 base...
Oppure chi diceva che il peso e la collocazione delle batterie in un'auto elettrica peggiorano la tenuta di strada...
Se vuoi aggiungi qualcosa anche tu.

Alla fine contano i numeri e i fatti, se si vuole discutere seriamente.
Se no, vero, mi troverai sempre contro.
cdimauro31 Agosto 2020, 09:24 #188
Originariamente inviato da: ramses77
Usignur... un altro moralizzatore col coltello tra i denti.
Benvenuto, salta pure sul carrozzone, siete in tanti.

Questo è un forum di discussione o il tuo comizio elettorale?
A me non frega niente di schierarmi per l'elettrico o meno, tantomeno sono un fan di Tesla, ma si, sono un fan della tecnologia se vuoi pure un po' nerd (è anche il mio lavoro) e in genere mi approccio alle novità in modo neutro e mi informo prima di dire cagate.

Si vede proprio, sai.
Ho solo suggerito di valutare i costi di gestione irrisori che hanno le auto elettriche (tutte, non solo le Tesla!) prima di dire che un'auto a combustione di pari livello costi meno o anche uguale.
Perchè fermarsi a comparare i listini è come fare il compitino delle elementari, ma porta ad una percezione molto superficiale.

E come ho scritto più volte, lo so anch'io che quelle tabelle sono di parte (cosa che tu hai volutamente ignorato ), ma mica le ho fatte io (dai... ho scritto anche la fonte... ).
Ciò nonostante, è innegabile che il 90% dei numeri riportati sono veritieri e dire che non lo sono, solo perchè si detestano le elettriche come mi pare il tuo caso, è dire una castroneria.

Ed ecco che puntuale arriva anche la mistificazione (vedi la parte evidenziata), mettendomi in bocca parole che non mi sono sognato di dire: tipico di chi non riesce a sostenere una discussione.
Per esempio, dove dici "confronti che lasciano il tempo che trovano" a casa ti riferisci?
Se un forum è fatto per discutere... discuti pure, non essere timido.
Perchè se non fai degli esempi, è il tuo commento che lascia il tempo che trova e si dimostra l'ennesima sparata dei tanti flamer.
Sono costi effettivi comparati, salvo pochissime righe un po' esagerate, ma se 2>1 non basta dire "che lascia il tempo che trova" perchè 2 sarà sempre >1 che ne dica un detrattore da tastiera.

Ho già scritto chiaramente il perché non sono comparabili: se ti difetta anche la lettura a questo punto è e rimane un tuo problema.
Per quanto riguarda Tesla, abbiamo detto in tanti che hanno i loro difetti, come tante auto del segmento che godono ormai di valutazioni di blasone legate soltanto all'ottimo lavoro di anni fa e per i quali per molti sono rimaste intoccabili oggi, magari perchè ce l'aveva il babbo, il nonno, lo zio...

Parole a ruota libera...
Solo che i tempi sono cambiati.
Anche le qualità delle tedesche sono andate a picco, per fare un esempio.
Lo si capisce benissimo da quella classifica postata prima, che se è corretta, Audi e Mercedes, per esempio, sono agli ultimi posti per numero di interventi nei primi 250 giorni di vita dell'auto.
Che significa?
E' semplice, che qualità e controllo qualità oggi fanno schifo pure per loro.
Ma se Audi sistema una guarnizione allora fornisce una signora assistenza, se lo fa Tesla (obiettivo primo dei demonizzatori dell'elettrico) allora le auto fanno schifo.

Scusami, per caso è quella classifica in cui Tesla è risulta essere ULTIMA?

Le auto tedesche avranno anche perso qualità, ma classifica alla mano direi che ne rimanga ancora abbastanza.
Infine, come ultima nota mi spiace che molti di quelli che criticano o elogiano una qualsiasi auto qui dentro, proprio perchè è un forum di discussione ( ) non l'abbiano mai provata, ne tantomeno vista dal vivo (è stato evidente in alcuni casi e qualcuno l'ha pure ammesso), ma parlino solo per sentito dire come pecoroni in un gregge.

E tu, invece?

Io l'ho avuta una settimana in azienda, e i miei colleghi hanno avuto modo di provarla e controllarla (cosa piuttosto normale, che si fa con tutta la concorrenza, nessuna esclusa). Mi astengo dal riportarne i commenti, perché si tratta di valutazioni aziendali.
Su tutti, chi sosteneva a pappagallo che una Model 3 pesa di più di una controparte a benzina solo perchè lo dicono in giro.
Poi vai a controllare e pesano uguale, pure meno rispetto alla BMW serie 3...
Oppure chi diceva che compra a 25k una 508 ugualmente accessoriata alla dotazione di serie della Model 3 base...
Oppure chi diceva che il peso e la collocazione delle batterie in un'auto elettrica peggiorano la tenuta...
Se vuoi aggiungi qualcosa anche tu.

Ci sono già state discussioni in merito, per l'appunto, e non sono cose che m'interessano. Io sono intervenuto per ALTRO, se non ti fosse ancora chiaro.
Alla fine contano i numeri e i fatti, se si vuole discutere seriamente.

Ecco, tienili ben presenti, allora, visto che tendi a trascurare quelli che non ti fanno comodo.
Se no, vero, mi troverai sempre contro.

E chi se ne frega...
ramses7731 Agosto 2020, 10:01 #189
Ho già scritto chiaramente il perché non sono comparabili


Per la verità la tua "analisi" dice solo che il colore del prezzo delle gomme è sbagliato perchè doveva essere rosso invece che verde sotto alla colonna della Model 3...

Deduco che tutto il resto sia anche per te attendibile ed essendo sfavorevole a ciò che sostieni dunque "non ti interessi" (ahahaha eccolo un altro a cui interessa solo quello che gli fa comodo ).

Di fatto non sei entrato nel merito di nulla di quanto ho scritto (ma nemmeno di quello che hai scritto TU STESSO!!! ) , quindi se questo è il tuo massimo livello di discussione che tanto predichi, vai pure per la tua strada.
mally31 Agosto 2020, 10:03 #190
Originariamente inviato da: Strato1541
Scommetto quello che vuoi che la sua 508 non ha e avrà mai questi problemi... e non sono pochi.. tra le altre cose..

https://www.youtube.com/watch?v=THruvGKZ1NQ


semplicemente disastrosa. La cosa assurda è che le batterie vanno preservate caricandole normalmente all'80% e non scendendo troppo nella scarica. Ma la versione base ha un range di 400km che all'80% di carica e senza una scarica totale equivalgono a quanto? 300-320km. A malapena ci faccio un giro in montagna la domenica con queste percorrenze...

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