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Tesla Model 3 Long Range: l'elettrica che coniuga potenza e autonomia

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 Long Range: l'elettrica che coniuga potenza e autonomia

Model 3 è il veicolo d'accesso alla famiglia di automobili Tesla, capace di offrire nella versione Long Range una elevata autonomia di funzionamento con prestazioni sovrabbondanti nella maggior parte degli scenari. Riesce però, grazie all'alimentazione elettrica, a trasformarsi in un veicolo facile da guidare che conduce comodamente e in relax a destinazione, anche quando lontana.

 
251 Commenti
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Strato154128 Agosto 2020, 20:18 #171
Originariamente inviato da: dany-dm
Il comando sulla portiera per la regolazione degli specchietti non c'è sulla model3, per regolarli bisogna prima passare per il touchscreen o comandi vocali. Così anche per la regolazione del volante.
Dato che è impossibile mettere i tasti fisici per ogni singola funzione (sono troppe) ben venga il touchscreen che è intuitivo e facile da usare.
Comandi come la regolazione degli specchietti devono essere fatti a vettura ferma quindi non sento la mancanza di comandi fisici.
sento la mancanza di:
Bottone fisico per l'apertura/chiusura portiere. Basta mettere in P e si sblocca automaticamente ma avrei gradito avere più controllo.
Maniglia sopra finestrino per aggrapparsi meglio.
Bottone per la chiusura degli specchietti (mi è stata suggerita, personalmente mai sentito la necessità
Bottone (o comando rapido su touch) per attivare/disattivare la funzione per guardare il marciapiede... non ricordo come si chiama... diciamo quella che abbassa gli specchietti per farti vedere meglio il bordo dei marciapiedi in retromarcia.
Maggior controllo qualità pre-consegna sulla verniciatura
Avrei dato 10€ per quanto sopra? No! forse solo per la maniglia

La tenuta di strada è molto buona e l'accelerazione impressionante. La costanza e risposta immediata all'accelerazione è un qualcosa che le altre auto a combustione si sognano! E' una sensazione diversa che solo chi l'ha provata può capire, ecco cosa significa quando parlano di "sensazione di guida"
L'altro ieri ho avuto modo di provarla sui tornanti delle montagne e non ho mai toccato il freno: molto comodo.
Il silenzio del motore elettrico mi permette di dare sfogo a tutti i 300 e passa kW anche appena fuori di casa senza che lo venga a sapere tutto il paese. Alla faccia di chi dice che le accelerazioni si fanno solo ai semafori...

Al contrario di quanto avrei immaginato, la ricarica a casa è stata più una liberazione che altro: prima ero sempre lì a guardare il distributore meno caro ma soprattutto quello aperto di turno perché... tanti motivi che mi portano a poter fermarmi dal distributore solo dopo la chiusura o nei festivi.
Nota bene: sono in friuli e godendo di agevolazioni carburante non mi è conveniente usare il (full) self service.
Scrivono che il tempo di un pieno al distributore dura 5 minuti... beati voi! io raramente meno di 10 minuti con una media di 1/4 d'ora (tra coda e pagamento). Ok, non è paragonabile ai 40 minuti di una elettrica.
Ora arrivo a casa, collego il cavo in 5 secondi e l'auto inizia a ricaricarsi con il limite di amperaggio che voglio e dopo le 23:00 così non mi "scatta il contatore ENEL".
In caso di emergenza l'auto ha sempre almeno 200 Km di autonomia e sono più che sufficienti per qualsiasi emergenza che mi venga in mente.

Esternamente, esteticamente l'auto mi piace e piace. A qualcuno no ma sono la minoranza.
Internamente non noto difetti se non la mancanza della plancia, di notte però mi distrae (anzi, meglio dire disturba) meno. Concordo che è troppo scarna anche per me ma è questione di gusti e infatti ad alcuni piace proprio questo dettaglio.
Luci bagagliai insufficienti (ma anche altre auto mancano).
ahh si... l'apertura manuale (dall'interno) delle portiere posteriori, vabeh che dopo imposti il blocco bambini ma tanto gli costavano due leve?

[B][U]Per chi dice che se guardi al risparmio non ti prendi una tesla rispondo che sbaglia di mentalità, nessuno guarda mai al solo risparmio altrimenti sarebbero tutti in bicicletta o al massimo in motorino[/U][/B]. Chi valuta una auto lo fa guardando tutto! con questa tesla non è difficile risparmiare una decina di migliaia di euro (e lo devi tenere in considerazione) e hai una auto da "tutti i giorni", mediamente bella e divertente ma di sicuro non per tutti o per le tasche di tutti.

Per chi è sicuro che sulla 508 non ci sono quei difetti, non lo so nella 508 ma nella mia alfa 159:
sostituzione sensori antifurto
sostituzione centralina antifurto
riparazione cruise control.
rettifica testata motore
riparazione motorino alzacristalli conducente
sostituzione di qualche leva perché la porta guidatore non si apriva da dentro
sostituzione alternatore
sostituzione motore di avviamento
riparazione perché entrava acqua dalle portiere (2 volte, una in garanzia)
sostituzione termostato temperatura motore
lasciamo stare i vari problemi riconducibili al fap e ritorno gas incombusti
notevole degrado della pelle volante e cambio (ok, ho le mani che sudano)
sostituzione leva freno a mano
in alcune situazioni con temperatura ne troppo fredda ne troppo calda, difficoltà alla accensione con conseguenti allarmi di vario genere non registrati in centralina. Problema mai risolto che pian piano è peggiorato.
quasi tutto nel periodo di garanzia e sono sicuro di essermi dimenticato qualcosa.
ahh si.. una pozza più grande del previsto ha causato l'entrata di acqua nel volano e quindi ho dovuto sostituirlo.


Tutto il resto della descrizione è più o meno condivisibile ma dipende dalle esigenze, ma in quel punto no. Se il problema è comprare un'auto e risparmiare la risposta è semplice per rispondere al bisogno, un'auto a piccola a metano, il bisogno è risolto e la spesa è bassa.
zappy28 Agosto 2020, 21:16 #172
Originariamente inviato da: dany-dm
...Il silenzio del motore elettrico mi permette di dare sfogo a tutti i 300 e passa kW anche appena fuori di casa senza che lo venga a sapere tutto il paese. ...

ecco.
questo è proprio il modo più idiota concepibile di prendere/usare un'elettrica.
WOPR@Norad28 Agosto 2020, 22:06 #173
Originariamente inviato da: Opteranium
È proprio questo il punto, non lo puoi sapere. Di certo sai che loro raccolgono ogni e qualunque dato. In pratica fai un atto di fede, più o meno come con qualsiasi altro servizio in stile cloud, social e simili. C'è chi è disposto ad accettarlo e chi no..


Non è vero in generale. Su un servizio cloud basato su software libero lo puoi verificare tranquillamente.
dany-dm28 Agosto 2020, 23:17 #174
Originariamente inviato da: Strato1541
Tutto il resto della descrizione è più o meno condievisibile ma dipende dalle esigenze, ma in quel punto no. Se il problema è comprare un'auto e risparmiare la risposta è semplice per rispondere al bisodgno, un'auto a piccola a metano, il bisogno è risolto e la spesa è bassa.


dipende sempre, la tesla non è una auto perfetta per tutti, anzi è per questo che ci sono una infinità di modelli/dimensioni/alimentazioni di macchine. Io non potrei mai prendere una a metano perché mi capita di dover parcheggiare l'auto in un garage dove né metano né gpl (e probabilmente neanche idrogeno) sono ammessi.
a quanto ne so anche a chi fa percorsi brevi viene sconsigliato il metano che invece è adatto a percorsi medio/lunghi, giusto? perché sto parlando da ignorante e quindi per sentito dire.
Anche chi fa viaggi lunghi preferisce auto più grandi e comode... o chi ha famiglia numerosa.
Mi risulta che sul metano o gpl non esista il self service (o meglio: quelle che vedo io nella mia zona sembrano chiusi la notte) quindi io rimarrei disagiato.
per i suddetti motivi io non potrei mai pensare di risparmiare prendendo una auto a metano

quindi alla fine non esiste chi cerca il solo risparmio, esiste chi cerca il suo giusto e personale compromesso.


Originariamente inviato da: zappy
ecco.
questo è proprio il modo più idiota concepibile di prendere/usare un'elettrica.


quindi se io prendo una auto a combustione e accelero a manetta poco fuori di casa è meno idiota?
forse vuoi dire che è il modo più idiota concepibile di prendere/usare un veicolo... e probabilmente pensi che mi metta a sfrecciare a chissà quanti km/h per il centro del paese affollato... pensa, non infrango nessuna norma del codice stradale e non metto in pericolo più persone del mio vicino a 300 metri da me.
blobb29 Agosto 2020, 00:44 #175
Originariamente inviato da: dany-dm
dipende sempre, la tesla non è una auto perfetta per tutti, anzi è per questo che ci sono una infinità di modelli/dimensioni/alimentazioni di macchine. Io non potrei mai prendere una a metano perché mi capita di dover parcheggiare l'auto in un garage dove né metano né gpl (e probabilmente neanche idrogeno) sono ammessi.
a quanto ne so anche a chi fa percorsi brevi viene sconsigliato il metano che invece è adatto a percorsi medio/lunghi, giusto? perché sto parlando da ignorante e quindi per sentito dire.
Anche chi fa viaggi lunghi preferisce auto più grandi e comode... o chi ha famiglia numerosa.
Mi risulta che sul metano o gpl non esista il self service (o meglio: quelle che vedo io nella mia zona sembrano chiusi la notte) quindi io rimarrei disagiato.
per i suddetti motivi io non potrei mai pensare di risparmiare prendendo una auto a metano

quindi alla fine non esiste chi cerca il solo risparmio, esiste chi cerca il suo giusto e personale compromesso.




quindi se io prendo una auto a combustione e accelero a manetta poco fuori di casa è meno idiota?
forse vuoi dire che è il modo più idiota concepibile di prendere/usare un veicolo... e probabilmente pensi che mi metta a sfrecciare a chissà quanti km/h per il centro del paese affollato... pensa, non infrango nessuna norma del codice stradale e non metto in pericolo più persone del mio vicino a 300 metri da me.


dai.... con un auto da 300 cv da 0-50 ci metti 2 secondi.......
se come hai detto te scateni i cv ci andrai un po più veloce
ramses7729 Agosto 2020, 08:51 #176
Originariamente inviato da: zappy
ecco.
questo è proprio il modo più idiota concepibile di prendere/usare un'elettrica.


Sottoscrivo.
Sfrecciare in paese con gente che può attraversare in ogni momento, bambini, cani, una bici dietro un angolo, a maggior ragione perché non ti sente arrivare, è demenziale.

Settimana scorsa un bamboccio arrogante è partito a mille allo stop vicino a casa (con una Mito kittata, parliamone...), ha perso il controllo ed è finito con le ruote sul marciapiede vicino al parchetto coi giochi dei bambini, mentre venivo col cane.
A momenti lo linciano, ma lui, ripeteva impettito le stesse cose, che era tutto sotto controllo e che era grazie alle sue doti che non era finito sui bambini...
Niente, non ci arrivava proprio a capirlo, è pure ripartito deciso sto idiota e lo si vede tutti i giorni fare le riprese nel quartiere.

Accendete il cervello oltre alla macchina per piacere, anche se non ci arrivate a capire i rischi.

(Scusate, magari non è questo lo stesso caso ma ho ancora il nervo scoperto)
zappy29 Agosto 2020, 16:05 #177
Originariamente inviato da: dany-dm
...mi capita di dover parcheggiare l'auto in un garage dove né metano né gpl (e probabilmente neanche idrogeno) sono ammessi
....
Mi risulta che sul metano o gpl non esista il self service (o meglio: quelle che vedo io nella mia zona sembrano chiusi la notte) quindi io rimarrei disagiato....

mi risulta c ele auto a metano possano parcheggiare sottoterra, perchè il metano a differenza del gpl è più leggero dell'aria e quaindi si disperde verso l'altro in caso di perdita.

forse vuoi dire che è il modo più idiota concepibile di prendere/usare un veicolo...
si, intendevo quello.
e non (solo) per la velocità ma per l'inutile dispendio energetico, consumo di gomme ecc. e relativo inquinamento.
se si è così frustrati da doversi esibire/sfogare in questo modo è meglio prenotare una visita dallo psicologo

Originariamente inviato da: ramses77
Settimana scorsa un bamboccio arrogante ...
Niente, non ci arrivava proprio a capirlo, è pure ripartito deciso sto idiota e lo si vede tutti i giorni fare le riprese nel quartiere.

si spera che finisca al più presto contro un amichevole muro di cemento e levi il disturbo...
dany-dm29 Agosto 2020, 16:06 #178
Originariamente inviato da: blobb
dai.... con un auto da 300 cv da 0-50 ci metti 2 secondi.......
se come hai detto te scateni i cv ci andrai un po più veloce


Circa il doppio. Mi devo accontentare ma in fondo anche la "space vertigo" di Gardaland dura meno e ci sono file chilometriche

edit:

Originariamente inviato da: zappy
mi risulta c ele auto a metano possano parcheggiare sottoterra, perchè il metano a differenza del gpl è più leggero dell'aria e quaindi si disperde verso l'altro in caso di perdita.


così mi ha detto l'amministratore. forse essendo un garage totalmente interrato senza finestre non ha comunque possibilità di sfogo.

si, intendevo quello.
e non (solo) per la velocità ma per l'inutile dispendio energetico, consumo di gomme ecc. e relativo inquinamento.
se si è così frustrati da doversi esibire/sfogare in questo modo è meglio prenotare una visita dallo psicologo


vero, energeticamente è + dispendioso ma in modo minore rispetto ai combustione. Il consumo di gomme non è un problema dato che le cambio ogni 3 anni (estive ed invernali) ma capisco l'inquinamento che ne deriva.
non è questione di esibirsi, tutt'altro visto che nessuno ti sente quanto acceleri. Non è questione di sfogarsi ma sensazioni, tu chiamale, se vuoi, emozioni (cit.)
vorrà dire che dallo psicologo sarò in grande compagnia con tutti quelli che si prendo una auto maggiore di 200cv o motociclisti e molto altro.
Giouncino30 Agosto 2020, 00:36 #179
Originariamente inviato da: dany-dm

così mi ha detto l'amministratore. forse essendo un garage totalmente interrato senza finestre non ha comunque possibilità di sfogo.

Credo che il tuo amministratore sia male informato, o abbia informazioni molto vecchie.

Io ho 2 auto GPL e per le normative vigenti con cui sono stati costruiti e montati gli impianti GPL da almeno 11 anni (e mi risulta anche metano) possono parcheggiare fino al livello -1. Infatti spesso nei parcheggi interrati dei supermercati c'è per esempio il cartello divieto per il GPL e spesso mettono il decreto legislativo di riferimento che determina il divieto per impianti più vecchi, ma TUTTE le macchine da almeno 11 anni a questa parte con impianto GPL possono parcheggiare sottoterra ed anche sui traghetti (infatti sono andato in Sardegna e all'isola d'Elba senza problemi). Dico almeno 11 anni perchè la più vecchia delle mie 2 auto GPL ha 11 anni e so che può parcheggiare sottoterra.

Infine parcheggio entrambe le mie auto GPL nel parcheggio interrato del palazzo.

In azienda abbiamo delle nissan leaf prima serie, brutte come la fame, ma guidarle è uno spettacolo.

Dovesse schiattarmi la più piccola delle mie auto GPL, prenderei sicuramente una piccola elettrica, tipo Volkswagen e-up o similari. Purtroppo non posso e non mi interessa permettermi la model 3 (non spenderei mai tutti quei soldi per un'auto, al primo graffio piangerei per 1 mese!), ma la ammiro tutte le volte che mi capita di vederla in giro.
cdimauro30 Agosto 2020, 11:03 #180
Originariamente inviato da: WOPR@Norad
Non è vero in generale. Su un servizio cloud basato su software libero lo puoi verificare tranquillamente.

E come? Sii chiaro.

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