TeslaModel 3Supercharger

Tesla Model 3 Long Range: l'elettrica che coniuga potenza e autonomia

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 Long Range: l'elettrica che coniuga potenza e autonomia

Model 3 è il veicolo d'accesso alla famiglia di automobili Tesla, capace di offrire nella versione Long Range una elevata autonomia di funzionamento con prestazioni sovrabbondanti nella maggior parte degli scenari. Riesce però, grazie all'alimentazione elettrica, a trasformarsi in un veicolo facile da guidare che conduce comodamente e in relax a destinazione, anche quando lontana.

 
251 Commenti
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bonzoxxx28 Agosto 2020, 16:10 #161
Originariamente inviato da: zannare
bha a me quello che crea molti dubbi è la durata della pacco batterie e la rivendibilità

se la vendo dopo 5/6 anni con 150/180000 km che valore potrebbe avere visto che un cambio del pacco batterie costerebbe probabilmente molto + del valore residuo e la garanzia sarebbe praticamente esaurita

personalmente non la comprerei mai usata in quelle condizioni, nemmeno a un prezzo bassissimo

con una macchina termica da 45/50000(bmw o audi) euro prenderò circa di 1/3 del valore in quelle condizioni, ma chi la compra non ha il'incognita delle durata residua del pacco batteria


Stando a quello che si legge le batterie se caricate e tenute bene ovvero senza esagerare con il SuC e senza farle scendere sotto al 10-15% e oltre l'80% pare reggano davvero molti km, tempo fa leggevo di un americano che dopo tipo 160.000 km aveva perso solo il 2.5% di carica.

Elon dovrebbe presentare delle nuove 18650 da "un milione di miglia" ovvero con un numero di cicli carica-scarica maggiore.

Secondo me la tecnologia delle batterie può solo migliorare magari che so, riescono a trovare dei nuovi supercondensatori che si caricano in 2 minuti per cui il discorso ricarica lunga va a decadere, il futuro ci può riservare delle sorprese cosi come può capitare che si inventi un nuovo motore endotermico con l'80% di efficienza che permette percorrenze di 40km/l reali, non lo possiamo sapere.

Andando velocemente su autoscout le tesla tengono abbastanza soprattutto quelle con il SuC incluso a vita:
https://www.autoscout24.it/lst/tesl...1&qry=&
Ginopilot28 Agosto 2020, 16:15 #162
Il punto è che le auto elettriche dovrebbero servire ad un mondo più sostenibile. Oggi, soprattutto per tesla, questo è banalmente falso.
bonzoxxx28 Agosto 2020, 17:02 #163
Originariamente inviato da: Ginopilot
Il punto è che le auto elettriche dovrebbero servire ad un mondo più sostenibile. Oggi, soprattutto per tesla, questo è banalmente falso.


Dicono, e sottolineo dicono, che le batterie che perdono efficienza vengono reimpiegate per lo stoccaggio domestico di energia quindi si parla di riuso fino a che proprio non ce la fanno più.

Se ci pensiamo però, ogni automobile ha delle batterie al piombo che sono indubbiamente più piccole ma non inquinano meno, credo
NigthStalker_8628 Agosto 2020, 17:16 #164
Originariamente inviato da: blobb

Ok, il quadro è completo.
Non che le altre auto siano esenti da difetti, ma...
Alettoni attaccati con il bioadesivo, BLOCCHI SOFTWARE, finestrini a cazzo che NON ASCOLTANO I COMANDI VOCALI.
Mi fermo ai primi 3 problemi elencati. Peggio di Alexa che non apre il porta oggetti.

Poi dove sono quelli: "Costerà POCO una volta avviata la produzione in serie delle batterie, non ha parti meccaniche e non si può rompere!!". Già, l'esatto contrario.

Ne riparliamo tra una decina d'anni, lasciamo fare da betatester ai ricchi.

EDIT: 8k di autopilot, SMETTE DI FUNZIONARE IN MARCIA. PLAY SAFE!
ramses7728 Agosto 2020, 17:43 #165
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Stando a quello che si legge le batterie se caricate e tenute bene ovvero senza esagerare con il SuC e senza farle scendere sotto al 10-15% e oltre l'80% pare reggano davvero molti km, tempo fa leggevo di un americano che dopo tipo 160.000 km aveva perso solo il 2.5% di carica.

Elon dovrebbe presentare delle nuove 18650 da "un milione di miglia" ovvero con un numero di cicli carica-scarica maggiore.

Secondo me la tecnologia delle batterie può solo migliorare magari che so, riescono a trovare dei nuovi supercondensatori che si caricano in 2 minuti per cui il discorso ricarica lunga va a decadere, il futuro ci può riservare delle sorprese cosi come può capitare che si inventi un nuovo motore endotermico con l'80% di efficienza che permette percorrenze di 40km/l reali, non lo possiamo sapere.

Andando velocemente su autoscout le tesla tengono abbastanza soprattutto quelle con il SuC incluso a vita:
https://www.autoscout24.it/lst/tesl...1&qry=&


L'importante è che mettano a disposizione del parco circolante le nuove tecnologie.
In altre parole che le Model 3 di adesso vengano fornite di batterie di ricambio "aggiornate" quando tra qualche hanno i proprietari dovranno cambiarle.
Porti la vecchia, ti mettono la nuova, che a parità di volume avrà più autonomia o minor prezzo.
ramses7728 Agosto 2020, 17:50 #166
Originariamente inviato da: NigthStalker_86
Ok, il quadro è completo.
Non che le altre auto siano esenti da difetti, ma...
Alettoni attaccati con il bioadesivo, BLOCCHI SOFTWARE, finestrini a cazzo che NON ASCOLTANO I COMANDI VOCALI.
Mi fermo ai primi 3 problemi elencati. Peggio di Alexa che non apre il porta oggetti.

Poi dove sono quelli: "Costerà POCO una volta avviata la produzione in serie delle batterie, non ha parti meccaniche e non si può rompere!!". Già, l'esatto contrario.

Ne riparliamo tra una decina d'anni, lasciamo fare da betatester ai ricchi.

EDIT: 8k di autopilot, SMETTE DI FUNZIONARE IN MARCIA. PLAY SAFE!

C'è da dire alcune cose: intanto un campione di 2, 20, 200 utenti che si lamentano non sappiamo a fronte di quanti utenti soddisfatti si pone, che sicuramente non scrivono sui forum.

Per quanto riguarda l'alettone (non ho esperienza sul resto), che chiamerei più uno spoilerino, ho avuto diverse auto che lo avevano compresa una coupe AMG ed erano attaccati tutti con nastro 3M sul bordo della coda.
Se è venuto via, sarà stato poco e messo male o messo su una superficie non pulita, comunque spazzolato in tunnel, non discuto, ma non sorprendetevi che ci fosse il nastro.
Se messo bene, col nastro 3M allo spoiler ti ci puoi anche appendere (si rompe molto prima che si stacchi).
zappy28 Agosto 2020, 17:55 #167
Originariamente inviato da: zannare
bha a me quello che crea molti dubbi è la durata della pacco batterie e la rivendibilità
....
con una macchina termica da 45/50000(bmw o audi) euro prenderò circa di 1/3 del valore in quelle condizioni, ma chi la compra non ha il'incognita delle durata residua del pacco batteria

vero, ma essendo un sistema molto "chiuso" e rigidamente telecontrollato hai una sorta di controllo e garanzia da parte della casa, probabilmente. Insomma, potrebbe garantire direttamente Tesla che i km percorsi, la salute della batteria e l'autonomia residua ecc. sono quelli... difficile che il concessionario o il privato possano barare come accade con le altre case.

peraltro, hai molte più incognite e parti usurabili su una termica....
zappy28 Agosto 2020, 17:58 #168
Originariamente inviato da: ramses77
L'importante è che mettano a disposizione del parco circolante le nuove tecnologie.
In altre parole che le Model 3 di adesso vengano fornite di batterie di ricambio "aggiornate" quando tra qualche hanno i proprietari dovranno cambiarle.
Porti la vecchia, ti mettono la nuova, che a parità di volume avrà più autonomia o minor prezzo.

questo sarebbe da applicare a qualunque prodotto ragionevolmente aggiornabile...

tipo le batterie e il SO degli smartphone o il sw delel smartTV... infatti... è proprio quello che accade...
dany-dm28 Agosto 2020, 18:20 #169
Il comando sulla portiera per la regolazione degli specchietti non c'è sulla model3, per regolarli bisogna prima passare per il touchscreen o comandi vocali. Così anche per la regolazione del volante.
Dato che è impossibile mettere i tasti fisici per ogni singola funzione (sono troppe) ben venga il touchscreen che è intuitivo e facile da usare.
Comandi come la regolazione degli specchietti devono essere fatti a vettura ferma quindi non sento la mancanza di comandi fisici.
sento la mancanza di:
Bottone fisico per l'apertura/chiusura portiere. Basta mettere in P e si sblocca automaticamente ma avrei gradito avere più controllo.
Maniglia sopra finestrino per aggrapparsi meglio.
Bottone per la chiusura degli specchietti (mi è stata suggerita, personalmente mai sentito la necessità
Bottone (o comando rapido su touch) per attivare/disattivare la funzione per guardare il marciapiede... non ricordo come si chiama... diciamo quella che abbassa gli specchietti per farti vedere meglio il bordo dei marciapiedi in retromarcia.
Maggior controllo qualità pre-consegna sulla verniciatura
Avrei dato 10€ per quanto sopra? No! forse solo per la maniglia

La tenuta di strada è molto buona e l'accelerazione impressionante. La costanza e risposta immediata all'accelerazione è un qualcosa che le altre auto a combustione si sognano! E' una sensazione diversa che solo chi l'ha provata può capire, ecco cosa significa quando parlano di "sensazione di guida"
L'altro ieri ho avuto modo di provarla sui tornanti delle montagne e non ho mai toccato il freno: molto comodo.
Il silenzio del motore elettrico mi permette di dare sfogo a tutti i 300 e passa kW anche appena fuori di casa senza che lo venga a sapere tutto il paese. Alla faccia di chi dice che le accelerazioni si fanno solo ai semafori...

Al contrario di quanto avrei immaginato, la ricarica a casa è stata più una liberazione che altro: prima ero sempre lì a guardare il distributore meno caro ma soprattutto quello aperto di turno perché... tanti motivi che mi portano a poter fermarmi dal distributore solo dopo la chiusura o nei festivi.
Nota bene: sono in friuli e godendo di agevolazioni carburante non mi è conveniente usare il (full) self service.
Scrivono che il tempo di un pieno al distributore dura 5 minuti... beati voi! io raramente meno di 10 minuti con una media di 1/4 d'ora (tra coda e pagamento). Ok, non è paragonabile ai 40 minuti di una elettrica.
Ora arrivo a casa, collego il cavo in 5 secondi e l'auto inizia a ricaricarsi con il limite di amperaggio che voglio e dopo le 23:00 così non mi "scatta il contatore ENEL".
In caso di emergenza l'auto ha sempre almeno 200 Km di autonomia e sono più che sufficienti per qualsiasi emergenza che mi venga in mente.

Esternamente, esteticamente l'auto mi piace e piace. A qualcuno no ma sono la minoranza.
Internamente non noto difetti se non la mancanza della plancia, di notte però mi distrae (anzi, meglio dire disturba) meno. Concordo che è troppo scarna anche per me ma è questione di gusti e infatti ad alcuni piace proprio questo dettaglio.
Luci bagagliai insufficienti (ma anche altre auto mancano).
ahh si... l'apertura manuale (dall'interno) delle portiere posteriori, vabeh che dopo imposti il blocco bambini ma tanto gli costavano due leve?

Per chi dice che se guardi al risparmio non ti prendi una tesla rispondo che sbaglia di mentalità, nessuno guarda mai al solo risparmio altrimenti sarebbero tutti in bicicletta o al massimo in motorino. Chi valuta una auto lo fa guardando tutto! con questa tesla non è difficile risparmiare una decina di migliaia di euro (e lo devi tenere in considerazione) e hai una auto da "tutti i giorni", mediamente bella e divertente ma di sicuro non per tutti o per le tasche di tutti.

Per chi è sicuro che sulla 508 non ci sono quei difetti, non lo so nella 508 ma nella mia alfa 159:
sostituzione sensori antifurto
sostituzione centralina antifurto
riparazione cruise control.
rettifica testata motore
riparazione motorino alzacristalli conducente
sostituzione di qualche leva perché la porta guidatore non si apriva da dentro
sostituzione alternatore
sostituzione motore di avviamento
riparazione perché entrava acqua dalle portiere (2 volte, una in garanzia)
sostituzione termostato temperatura motore
lasciamo stare i vari problemi riconducibili al fap e ritorno gas incombusti
notevole degrado della pelle volante e cambio (ok, ho le mani che sudano)
sostituzione leva freno a mano
in alcune situazioni con temperatura ne troppo fredda ne troppo calda, difficoltà alla accensione con conseguenti allarmi di vario genere non registrati in centralina. Problema mai risolto che pian piano è peggiorato.
quasi tutto nel periodo di garanzia e sono sicuro di essermi dimenticato qualcosa.
ahh si.. una pozza più grande del previsto ha causato l'entrata di acqua nel volano e quindi ho dovuto sostituirlo.
AceGranger28 Agosto 2020, 18:36 #170
Originariamente inviato da: dany-dm
Per chi è sicuro che sulla 508 non ci sono quei difetti, non lo so nella 508 ma nella mia alfa 159:
sostituzione sensori antifurto
sostituzione centralina antifurto
riparazione cruise control.
rettifica testata motore
riparazione motorino alzacristalli conducente
sostituzione di qualche leva perché la porta guidatore non si apriva da dentro
sostituzione alternatore
sostituzione motore di avviamento
riparazione perché entrava acqua dalle portiere (2 volte, una in garanzia)
sostituzione termostato temperatura motore
lasciamo stare i vari problemi riconducibili al fap e ritorno gas incombusti
notevole degrado della pelle volante e cambio (ok, ho le mani che sudano)
sostituzione leva freno a mano
in alcune situazioni con temperatura ne troppo fredda ne troppo calda, difficoltà alla accensione con conseguenti allarmi di vario genere non registrati in centralina. Problema mai risolto che pian piano è peggiorato.
quasi tutto nel periodo di garanzia e sono sicuro di essermi dimenticato qualcosa.
ahh si.. una pozza più grande del previsto ha causato l'entrata di acqua nel volano e quindi ho dovuto sostituirlo.


mi sa che ti sei preso anche i miei guasti, perchè in 120.000 km ( oltre i 60K perchè l'ho presa usata ) sulla mia alfa 159 io ho avuto solo:

rottura del motorino vetro posteriore sx
l'usura di un manicotto del'acqua ( 20 euro )
EDIT: 2 candelette pre-riscaldamento

stop

fra l'altro quando si è rotto il manicotto dell'acqua il motore ha girato senza acqua di raffreddamento e non si è fatto nulla ( 1.9 JTD 150cv )

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