TeslaModel 3Supercharger
Tesla Model 3 Long Range: l'elettrica che coniuga potenza e autonomia
di Paolo Corsini pubblicato il 26 Agosto 2020 nel canale Auto Elettriche
Model 3 è il veicolo d'accesso alla famiglia di automobili Tesla, capace di offrire nella versione Long Range una elevata autonomia di funzionamento con prestazioni sovrabbondanti nella maggior parte degli scenari. Riesce però, grazie all'alimentazione elettrica, a trasformarsi in un veicolo facile da guidare che conduce comodamente e in relax a destinazione, anche quando lontana.
231 Commenti
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Ora siamo passati a paragonarla alla A8.
Quell'altro con la Mondeo e l'Insignia.
E' così difficile paragonarla con auto simili?
Mah credo ci sia inesperienza nella produzione di massa, inoltre l'impianto di Freemont ex general motors non era all'avanguardia..
Io è un paio d'anni che mi documento perchè ero interessato, di fatto con i supercharger il problema degli spostamenti si riduce molto, soprattutto al nord italia. Ma leggendo nei forum la voglia è scemata sempre di più.
Ho fatto un paio di prove e non c'è che dire, le prestazioni sono ESALTANTI, ed è proprio questo che coinvolge..
Alla fine però a conti fatti economicamente non si hanno grandi vantaggi rispetto ad auto dello stesso costo (costo non potenza, dato che per avere più potenza nella categoria della model 3 si spende di più ecco che in questo caso diventa conveniente).
è sicuramente un progetto embrionale con le sue pecche, vedremo se in futuro miglioreranno e se le batterie saranno davvero migliori come verrà annunciato a settembre.. Se fosse vero quanto trapela, arriverà una batteria con più capienza , ma che peserà e costerà meno delle attuali..
Se le direzioni sono queste c'è da aspettarsi un invecchiamento dei modelli con le batterie attuali quasi pari ai pc desktop dei primi anni 2000, cosa che rende ancor ameno conveniente un acquisto oggi a mio avviso, anche con gli incentivi.
se la vendo dopo 5/6 anni con 150/180000 km che valore potrebbe avere visto che un cambio del pacco batterie costerebbe probabilmente molto + del valore residuo e la garanzia sarebbe praticamente esaurita
personalmente non la comprerei mai usata in quelle condizioni, nemmeno a un prezzo bassissimo
con una macchina termica da 45/50000(bmw o audi) euro prenderò circa di 1/3 del valore in quelle condizioni, ma chi la compra non ha il'incognita delle durata residua del pacco batteria
se la vendo dopo 5/6 anni con 150/180000 km che valore potrebbe avere visto che un cambio del pacco batterie costerebbe probabilmente molto + del valore residuo e la garanzia sarebbe praticamente esaurita
personalmente non la comprerei mai usata in quelle condizioni, nemmeno a un prezzo bassissimo
con una macchina termica da 45/50000(bmw o audi) euro prenderò circa di 1/3 del valore in quelle condizioni, ma chi la compra non ha il'incognita delle durata residua del pacco batteria
Stando a quello che si legge le batterie se caricate e tenute bene ovvero senza esagerare con il SuC e senza farle scendere sotto al 10-15% e oltre l'80% pare reggano davvero molti km, tempo fa leggevo di un americano che dopo tipo 160.000 km aveva perso solo il 2.5% di carica.
Elon dovrebbe presentare delle nuove 18650 da "un milione di miglia" ovvero con un numero di cicli carica-scarica maggiore.
Secondo me la tecnologia delle batterie può solo migliorare magari che so, riescono a trovare dei nuovi supercondensatori che si caricano in 2 minuti per cui il discorso ricarica lunga va a decadere, il futuro ci può riservare delle sorprese cosi come può capitare che si inventi un nuovo motore endotermico con l'80% di efficienza che permette percorrenze di 40km/l reali, non lo possiamo sapere.
Andando velocemente su autoscout le tesla tengono abbastanza soprattutto quelle con il SuC incluso a vita:
https://www.autoscout24.it/lst/tesl...1&qry=&
Dicono, e sottolineo dicono, che le batterie che perdono efficienza vengono reimpiegate per lo stoccaggio domestico di energia quindi si parla di riuso fino a che proprio non ce la fanno più.
Se ci pensiamo però, ogni automobile ha delle batterie al piombo che sono indubbiamente più piccole ma non inquinano meno, credo
Ok, il quadro è completo.
Non che le altre auto siano esenti da difetti, ma...
Alettoni attaccati con il bioadesivo, BLOCCHI SOFTWARE, finestrini a cazzo che NON ASCOLTANO I COMANDI VOCALI.
Mi fermo ai primi 3 problemi elencati. Peggio di Alexa che non apre il porta oggetti.
Poi dove sono quelli: "Costerà POCO una volta avviata la produzione in serie delle batterie, non ha parti meccaniche e non si può rompere!!". Già, l'esatto contrario.
Ne riparliamo tra una decina d'anni, lasciamo fare da betatester ai ricchi.
EDIT: 8k di autopilot, SMETTE DI FUNZIONARE IN MARCIA. PLAY SAFE!
Elon dovrebbe presentare delle nuove 18650 da "un milione di miglia" ovvero con un numero di cicli carica-scarica maggiore.
Secondo me la tecnologia delle batterie può solo migliorare magari che so, riescono a trovare dei nuovi supercondensatori che si caricano in 2 minuti per cui il discorso ricarica lunga va a decadere, il futuro ci può riservare delle sorprese cosi come può capitare che si inventi un nuovo motore endotermico con l'80% di efficienza che permette percorrenze di 40km/l reali, non lo possiamo sapere.
Andando velocemente su autoscout le tesla tengono abbastanza soprattutto quelle con il SuC incluso a vita:
https://www.autoscout24.it/lst/tesl...1&qry=&
L'importante è che mettano a disposizione del parco circolante le nuove tecnologie.
In altre parole che le Model 3 di adesso vengano fornite di batterie di ricambio "aggiornate" quando tra qualche hanno i proprietari dovranno cambiarle.
Porti la vecchia, ti mettono la nuova, che a parità di volume avrà più autonomia o minor prezzo.
Non che le altre auto siano esenti da difetti, ma...
Alettoni attaccati con il bioadesivo, BLOCCHI SOFTWARE, finestrini a cazzo che NON ASCOLTANO I COMANDI VOCALI.
Mi fermo ai primi 3 problemi elencati. Peggio di Alexa che non apre il porta oggetti.
Poi dove sono quelli: "Costerà POCO una volta avviata la produzione in serie delle batterie, non ha parti meccaniche e non si può rompere!!". Già, l'esatto contrario.
Ne riparliamo tra una decina d'anni, lasciamo fare da betatester ai ricchi.
EDIT: 8k di autopilot, SMETTE DI FUNZIONARE IN MARCIA. PLAY SAFE!
C'è da dire alcune cose: intanto un campione di 2, 20, 200 utenti che si lamentano non sappiamo a fronte di quanti utenti soddisfatti si pone, che sicuramente non scrivono sui forum.
Per quanto riguarda l'alettone (non ho esperienza sul resto), che chiamerei più uno spoilerino, ho avuto diverse auto che lo avevano compresa una coupe AMG ed erano attaccati tutti con nastro 3M sul bordo della coda.
Se è venuto via, sarà stato poco e messo male o messo su una superficie non pulita, comunque spazzolato in tunnel, non discuto, ma non sorprendetevi che ci fosse il nastro.
Se messo bene, col nastro 3M allo spoiler ti ci puoi anche appendere (si rompe molto prima che si stacchi).
....
con una macchina termica da 45/50000(bmw o audi) euro prenderò circa di 1/3 del valore in quelle condizioni, ma chi la compra non ha il'incognita delle durata residua del pacco batteria
vero, ma essendo un sistema molto "chiuso" e rigidamente telecontrollato hai una sorta di controllo e garanzia da parte della casa, probabilmente. Insomma, potrebbe garantire direttamente Tesla che i km percorsi, la salute della batteria e l'autonomia residua ecc. sono quelli... difficile che il concessionario o il privato possano barare come accade con le altre case.
peraltro, hai molte più incognite e parti usurabili su una termica....
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