TeslaModel 3Supercharger

Tesla Model 3 Long Range: l'elettrica che coniuga potenza e autonomia

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 Long Range: l'elettrica che coniuga potenza e autonomia

Model 3 è il veicolo d'accesso alla famiglia di automobili Tesla, capace di offrire nella versione Long Range una elevata autonomia di funzionamento con prestazioni sovrabbondanti nella maggior parte degli scenari. Riesce però, grazie all'alimentazione elettrica, a trasformarsi in un veicolo facile da guidare che conduce comodamente e in relax a destinazione, anche quando lontana.

 
251 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot28 Agosto 2020, 10:44 #121
Originariamente inviato da: ramses77
Ahahah si sì una Mondeo o una Insignia (manco se ne vedono per strada tanto sono oscene!!) e 508 (bel mezzo devo dire) e le stesse dotazioni di sicurezza (ok tralasciamo pure gli optional dai, ti vengo incontro, scordiamoci pure della potenza nel confronto, dai...) a 25 mila ahahaha...
Qualche auto cinese con cui fare un paragone? Indiane? Perchè no? Già che ci siamo...
Comunque vai su Autoscout, metti i filtri sul nuovo solo per la sicurezza e sai quante ne escono? ZERO.
Ma non ZEO sotto 25 mila. ZERO proprio: non esistono quelle auto con le stesse dotazioni di sicurezza.

Togliamo anche questo criterio?
Pure togliendo tutti i filtri, la 508 che è l'unica che ci salva se parliamo di stile e modernità, parte da 29mila euro, manuale, base, spompa.

Ma tanto ora dirai che le dotazioni di sicurezza non servono e non contano per valutare un'auto.
E allora in questo magico mondo incantato anche una Bentley può essere peggio di una Dacia.

Ti prego continua.


No, non c'e' proprio paragone con nessuna di queste, la model3 dentro e fuori sembra una carretta per mercati emergenti.
Ginopilot28 Agosto 2020, 10:47 #122
Originariamente inviato da: NigthStalker_86
Non mi convince niente di quest'auto.
Prezzo esagerato, per un'auto che dopo 8 anni o Xmila KM varrà ZERO. In caso di incidente? Butti via la vettura? Chi ti certifica l'integrità del pacco batterie? Un tizio su youtube, dopo un incidente non troppo grave, aveva un conto che ammontava a 45 mila €. Okkei.
Certo, ora ci sono un sacco di incentivi, ma andranno a calare man mano che venderanno più elettriche (vedi parcheggi gratis o bollo gratis).

Design: brutto, ma è soggettivo... Vendono la Q2...

Cruscotto/tablet: poco funzionale, e zero ergonomia per il conducente. Ti tocca distogliere lo sguardo per ogni cosa. Se vietiamo i cellulari alla guida, andrebbero vietati anche questi pannelli touch, su tutte le auto. Una volta che hai memorizzato la posizione dei tasti fisici, non li guardi nemmeno.

Autonomia? penosa, con tutti i limiti del caso in caso della ricarica elettrica. Senza contare che non devi scendere sotto il 10% di ricarica e salire sopra l'80%, pena degrado della batteria. Figa, ho già l'ansia!
L'autonomia dichiarata va intesa ridotta di un 40%.

Ah, poi voglio vedere tutti questi piloti, con auto da 0 a 100 in pochi secondi e accelerazioni fulminee che fine faranno.
Il costo dei pneumatici (18"? 19"?), con queste prestazioni, sarà sicuramente rilevante. Non puoi montare delle gomme scarse, poco ma sicuro.

Altra cosa ridicola: l'auto non sarà mai tua al 100%. A Tesla bucano i server tipo la Garmin? L'Auto non va. Bug sull'upgrade del software? Autopilot a cazzo. Ti riducono le prestazioni per qualsiasi motivo (già successo)? Ti attacchi al cazzo e subisci. Bello.

Ne riparleremo quando ci saranno delle segmento B, a 15/20mila euri, con un'autonomia dignitosa (800km?). Piuttosto, ibrido Toyota.


Quoto, straquoto e sottoscrivo col sangue
ramses7728 Agosto 2020, 10:58 #123
Originariamente inviato da: Ginopilot
No, non c'e' proprio paragone con nessuna di queste, la model3 dentro e fuori sembra una carretta per mercati emergenti.

Ma questi sono G-U-S-T-I.
Tu parlavi di P-R-E-Z-Z-I.
Ancora una volta hai cambiato discorso.

Mitico!
bonzoxxx28 Agosto 2020, 11:08 #124
Originariamente inviato da: ramses77
Ma questi sono G-U-S-T-I.
Tu parlavi di P-R-E-Z-Z-I.
Ancora una volta hai cambiato discorso.

Mitico!


Asp che ho finito i pop-corn vado a comprarne un secchio.

Cmq un treno di gomme da 19 per la tesla è stimato in 620€ + montaggio per delle [B]Pirelli P7 cinturato[/B]:

per dei https://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto/michelin/pilot-sport-4/235-40-r19-96-y-xl.html"]Michelin Pilot Sport 4[/URL] 702€ + montaggio.

Ovviamente i prezzi in officina saranno sicuramente più alti
ramses7728 Agosto 2020, 11:13 #125
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Asp che ho finito i pop-corn vado a comprarne un secchio.


Se vuoi ti ospito.
Tu porti i popcorn io ci metto la birra
Leggere certi commenti in questa discussione è meglio che guardare Netflix.

Originariamente inviato da: bonzoxxx

Cmq un treno di gomme da 18 per la tesla è stimato in 620€ + montaggio per delle Pirelli P7 cinturato:

https://www.pneumatici-pneus-online...19-96-w-xl.html


"Eh ma sulla Panda 30 di mio nonno bastavano 80mila lire!"
Opteranium28 Agosto 2020, 11:16 #126
C'è un punto dell'usare una tesla che non viene mai citato, né negli articoli, né fra i commenti ma che almeno per me è fondamentale (e mi dissuade dall'acquisto in senso assoluto): i dati personali.

Con le tesla di fatto stai dando in mano altrui tonnellate di dati sensibili, percorsi fatti, abitazione, lavoro, vacanze, percorrenze, stile di guida, eventuali sinistri, insomma TUTTO ciò che riguarda l'uso dell'auto.

A me questa cosa risulta indigeribile. E per chi dice che già li sto dando a google e fb, non uso né l'uno né l'altro. Sarò l'ultimo dei romantici? Forse, ma finché posso starò alla larga da auto del genere, a prescindere dall'eventuale risparmio
bonzoxxx28 Agosto 2020, 11:21 #127
Originariamente inviato da: ramses77
Se vuoi ti ospito.
Leggere certi commenti in questa discussione è meglio che guardare Netflix.

"Eh ma sulla Panda 30 di mio nonno bastavano 80mila lire!"




Sai cosa mi spiazza tantissimo? Che indipendentemente dal fatto che una cosa possa piacere o meno, liberissimi, l'80% dei commenti è per sentito dire quando una veloce ricerca su internet dimostra il contrario: non lo dico io, sta scritto su internet poi se li ci sono scritte boiate è un altro paio di maniche.

Ma va tutto bene, voglio dire alla fine si chiacchiera e va bene cosi, il problema grosso è che sempre più spesso (oserei dire sempre) la GGente apre bocca e gli da fiato (non mi riferisco a nessuno qui, parlo in generale) e ci crede, ci crede perché l'ha detto tizio o caio e i social hanno amplificato a dismisura questa piaga.

Cribbio le fonti, le FONTI!!

Vabbè dai, facciamoci una risata tanto comprare la model 3 non posso e molto probabilmente non potrò mai, i tagliandi li faccio da solo, 311.000 km glieli ho fatti fare alla C4 e probabilmente la tirerò ai 400.000 tanto la sistemo io, giro con gli attrezzi nel bagagliaio e con la fantastica tessera ACI gold in tasca che li vale tutti i 100€ all'anno soprattutto se si va all'estero, proprio ieri ho fatto il pieno e sul misto (considerando un viaggio in autostrada con sarcofago + famiglia + bagagli) ho fatto 1030km con 55litri di gasolio messo a 1.2€ al litro (calcolo fatto pieno-pieno)

Originariamente inviato da: Opteranium
C'è un punto dell'usare una tesla che non viene mai citato, né negli articoli, né fra i commenti ma che almeno per me è fondamentale (e mi dissuade dall'acquisto in senso assoluto): i dati personali.

Con le tesla di fatto stai dando in mano altrui tonnellate di dati sensibili, percorsi fatti, abitazione, lavoro, vacanze, percorrenze, stile di guida, eventuali sinistri, insomma TUTTO ciò che riguarda l'uso dell'auto.

A me questa cosa risulta indigeribile. E per chi dice che già li sto dando a google e fb, non uso né l'uno né l'altro. Sarò l'ultimo dei romantici? Forse, ma finché posso starò alla larga da auto del genere, a prescindere dall'eventuale risparmio


Ecco, questo è un OTTIMO punto di discussione
Ginopilot28 Agosto 2020, 11:27 #128
Originariamente inviato da: ramses77
Ma questi sono G-U-S-T-I.
Tu parlavi di P-R-E-Z-Z-I.
Ancora una volta hai cambiato discorso.

Mitico!


Dei prezzi si e' gia' parlato, la roba simile, ma piu' gradevole, sta sui 25k.
NigthStalker_8628 Agosto 2020, 11:30 #129
Originariamente inviato da: ramses77
Perchè scusa?
Tesla usate ce ne sono e, anzi, hanno la minor svalutazione del mercato.

Ne parliamo quando avranno 8 anni o avranno passato la soglia dei km: un pacco batterie costa quanto una utilitaria nuova. Vedi tu.
Se su un'auto del genere non ti fai una kasko sei un fesso ed è un problema tuo.
Idem con Mercedes, Audi, Porsche... perchè una buona fetta del preventivo sarà sempre imputabile alla manodopera che per certi marchi raggiunge prezzi stellari, con tariffe orarie da cardiochirurgo.
380 euro all'anno e passa la paura.

Una qualsiasi marca di auto, la porti dal meccanico che preferisci. La Tesla no. Zero concorrenza, monopolio, prezzi stellari.
Mai fatta una kasko nemmeno su auto "sportivine" da 220cv. Appena fuori garanzia, abbandoni il circuito ufficiale.
Sul resto sono valutazioni personali.
Abbiamo già detto dei comandi vocali.
Sull'autonomia, se superi 450km al giorno, tutti i giorni, anche questo è un problema tuo e al tuo posto farei una pensata alla qualità della vita prima che a quella della macchina.

No, l'ergonomia non è una valutazione personale. Ci sono studi scientifici a riguardo. I comandi vocali funzionano senza connessione?
Autonomia è esigua per un auto di quel segmento. Non è una A-B da casa lavoro. Ricaricare per minuti/ore significa fermo macchina, tempo che butti al vento. Sono abitudini? Certo, ma l'emergenza non puoi prevederla.
Anche qui... perchè?
Ma chi te le ha dette tutte ste boiate?

Gente sul tubo, possessori di Model3 che ha aperto un canale su questa vettura. Non io.
Range per non degradare le batterie: dal 10% al 80%. Più un 10% di variabilità in base a caldo/freddo, dove le batterie subiscono.
I costi delle gomme variano in base alla velocità massima e le auto di pari categoria hanno velocità massime compatibili.
Perchè dovrebbero costare di più? Model 3 monterà gomme simili con prezzi simili alle altre auto simili.
Si consumeranno di più se uno parte sempre a razzo? Probabile, ma anche sulle altre auto succede la stessa cosa.
Tu hai forse l'auto dei Flintstones con i rulli di pietra?

Nel topic c'è gente che parla di gommare un auto da 5 secondi, con gomme economiche per spendere meno. Non sanno di cosa stanno parlando. Avranno prezzi equivalenti a una Porche che monta dei 18/19. Una millata a treno?
Poi si, casa-lavoro ho la macchina a rulli da 75cv, dove posso montare le peggio gomme di legno da 50€ cad. una.

Eh no certo... cambia la proprietà... e l'auto "non va" perchè l'hai detto tu. Magari di notte parte da sola e su guida fino dal ladro.
Cmq finora gli aggiornamenti hanno aumentato potenza, autonomia e velocità di ricarica, oltre a portare migliorie e nuove caratteristiche.

Hanno ridotto potenza e range ad un lotto di auto, notizia riportata ovunque.
Non l'ho detto io, non ho menzionato ladri: se Tesla ti vuole castare per un qualsiasi motivo (e spingerti magari sul modello nuovo?), o un servizio online è down, o rilascia software a minchia (Boeing?), può farlo in real-time, senza avvisarti. O banalmente viene bucata.

Niente contro, ho valutato l'elettrico, ma IMHO sono troppo acerbe.
Ginopilot28 Agosto 2020, 11:40 #130
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ho preso la vignale perché è l'allestimento superiore full optional come la model 3, se ho commesso un errore è un buona fede.

17000€ per 10 anni? Aspetta che faccio 2 conti su una percorrenza di 20000km:

17,9 km/litro (https://www.alvolante.it/prova/ford-mondeo-hybrid"]fonte[/URL])* [B]prezzo medio a luglio in Italia della benzina [/B] di 1.403,10€ fanno, all'anno, 1.567,69€.

Manutenzione: i tagliandi della casa, purtroppo non ho una fonte ma ho esperienza diretta, i primi anni arrivano anche a 400€ all'anno senza contare eventuali manutenzioni particolari tipo frizione (1200€ su una smax 2.0 Tdi 140cv) e cinghia della distribuzione, altri almeno 700€ stimati (distribuzione-servizi-pompa dell'acqua) ma mettiamo[U] 300€ all'anno per i tagliandi.[/U]

Se ne deduce che, con 17000€, tra tagliandi e carburante si va avanti si dai, all'incirca 7-8 anni se non ci sono danni particolari, 200.000 km per quel motore sono metà vita, bisognerà vedere come stanno messi i motori elettrici e le batterie.

Una cosa poi voglio dire, cosi tanto per dare aria alla bocca:

Leggo chi si ostina a paragonare la model 3 a scooter, segmento D da 25000€, yaris ibrida, tipo SW gpl, in un altro thread a una panda 1.2, a un ducato e più in generale alle più disparate auto pur di denigrare la tesla, perché di azione denigratoria si parla:

ma seriamente vi leggete?

Se vogliamo parlare dei gusti GIUSTAMENTE ognuno ha i suoi ed e SACROSANTO rispettarli: non piace, ok! E' spartana, va bene, il tablet centrale non piace, perfetto.

E' una berlina elettrica da 350KW, 260 all'ora, va paragonata ad auto di pari livello dalle quali magari le prende pure ma non si possono paragonare pere e sanpietrini, dai ragazzi cribbio, un minimo di onestà intellettuale.

Ha difetti? Molti, mica è perfetta, la rete di assistenza non è assolutamente diffusa, l'autonomia costringe a fermarsi spesso, pesa, insomma ha i suoi pregi e i suoi difetti COME TUTTE LE AUTO!

Dai su che alcuni interventi sono flame puro..


No, spe, perche' qui si parla di auto che e' economicamente conveniente acquistare. Se dobbiamo tirare in ballo le prestazioni allora si, e' un'auto sportiva tutto sommato a buon mercato. Ma con auto di questo tipo non ha senso fare discorsi sulla convenienza. In questo caso dovremmo tirar fuori principalmente le muscle car americane, ma si perde tutto il presunto senso ecologico di quest'auto. Cioe' se dobbiamo considerarla un'auto sportiva, allora si, puo' aver senso se interessano solo le prestazioni e non l'estetica e le finiture. Quindi ampio spazio alla Chevrolet Tamarro e similari, che costano 50-60 mila euro e sarebbero le concorrenti della model 3. Non certo le berline di lusso del segmento D, con cui la model 3 non ha nulla a che fare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^