Hyundai
Hyundai Ioniq Electric: oltre 300km di autonomia elettrica
di Paolo Corsini pubblicato il 30 Giugno 2020 nel canale Auto ElettricheE' un veicolo pensato per la famiglia questa Hyundai Ioniq Electric, la versione della gamma che sposa l'alimentazione completamente elettrica. 136 cavalli di potenza e 295Nm di coppia rendono questo veicolo agile nella guida di tutti i giorni; l'autonomia di poco superiore a 300km la rende ideale per le necessità di trasporto di tutti i giorni, oltre che per i fine settimana in movimento.
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFaccio un esempio: ho una Citroen C3 Picasso da 22K di listino. L'ho pagata 14K, perché quando l'ho presa io c'era una promozione che, dando dentro qualsiasi rottame (ne avevo uno dal valore di 500 Euro), ti supervalutavano l'usato di 8000 Euro.
Come giornalista mancherei di rispetto al mondo intero dicendo "La C3 Picasso costa 14K!". Se IO l'ho pagata così, in quel momento, in quel concessionario (solo su auto in stock, come per molte promo - incentivi), non è AFFATTO il suo prezzo.
Allego immagine per la Zoe: potevo aggiungere altro, mi son fermato per non sforare i 40K.
Sulla modalità di vacanza di Mmeacci mi trova d'accordo: anche io non avrei problemi a fare una vacanza con la Zoe, così come da decenni la mia andatura autostradale è massimo 120Km/h. Su questo concordo. Io però devo ragionare per l'Italia intera e per prezzi che si trovano sui siti ufficiali. Poi, a margine, si apre un discorso sugli incentivi che non sono affatto automatici.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
40k per quella scatola sono un insulto all'intelligenza.
È anche carina, sia ben chiaro, ma a 20/22K si può iniziare a parlarne.
Ed anche sulle vacanze, non concordo affatto. Della velocità mi importa poco: 130 km/h sono quello che mi serve.
ma li dentro i bagagli di 3 persone non ci stanno a meno di non fare gli alluvionati. Gita fuori porta ? Ok.
Vacanza di famiglia ? No grazie.
È anche carina, sia ben chiaro, ma a 20/22K si può iniziare a parlarne.
Ed anche sulle vacanze, non concordo affatto. Della velocità mi importa poco: 130 km/h sono quello che mi serve.
ma li dentro i bagagli di 3 persone non ci stanno a meno di non fare gli alluvionati. Gita fuori porta ? Ok.
Vacanza di famiglia ? No grazie.
Quindi in vacanza si può andare solo in camion?
Sempre disponibile ad un confronto, però su basi reali, non sul sentito dire.
Questo credo non sia un buon esempio da poter portare a tuo favore (dal mio personale punto di vista).
Da Anzio fino in Trentino saranno oltre 700km. Dovrai ricaricare completamente almeno 2 volte, se non vai troppo veloce e tieni il clima spento. Anche se in autostrada trovi colonnine a ricarica rapida (e le devi trovare libere...), sono 2 ore di stop. Per me inconcepibile proprio in partenza. Pensa che 10 anni fa ho venduto un'auto a metano perchè mi pesava dover star lì fermo 15 minuti per mettere gas...
Riassumendo: una macchina come la zoe non la puoi pagare più di ventimila euro, una macchina come la ioniq non più di venticinquemila, il resto sono soldi buttati.
Discorso incentivi: dal momento che li ripagherai in tasse, non fanno testo nell'aspetto economico, sono solo un modo per drogare il mercato.
sai quanto costa produrre una macchina elettrica? solo il parco batterie costa 5000 euro..e a questo aggiungi che le case automobilistiche devono rientrare dell'investimento speso per sviluppare queste tecnologie. 30000 euro per una macchina che mi garantisce 300km di autonomia, una batteria che dura almeno 3 volte la durata di qualsiasi altro motore, praticamente zero costi di manutenzione sullo stesso non sembrano tanti..tieni conto che come ho già scritto a me hanno proposto la nuova kona a poco piu di 28000 euro, ha 450km di autonomia e per uno come me che ogni mese si spara circa 2500km come minimo è un bel risparmio visto che posso ricaricare la batteria sia in azienda sia nei centri commerciali dove vado a fare la spesa..praticamente risparmio circa 3000 euro di carburante ogni anno, 500 euro di tagliando, 350 euro di bollo, quindi in totale quasi 4000 euro..la differenza di prezzo tra una macchina diesel e una macchina elettrica ad oggi è di qualche migliaio di euro quindi il risparmio annuale mi porta ad azzerare questo surplus in 2-3 anni circa.
A me sembra una buona soluzione.
Faccio un esempio: ho una Citroen C3 Picasso da 22K di listino. L'ho pagata 14K, perché quando l'ho presa io c'era una promozione che, dando dentro qualsiasi rottame (ne avevo uno dal valore di 500 Euro), ti supervalutavano l'usato di 8000 Euro.
Come giornalista mancherei di rispetto al mondo intero dicendo "La C3 Picasso costa 14K!". Se IO l'ho pagata così, in quel momento, in quel concessionario (solo su auto in stock, come per molte promo - incentivi), non è AFFATTO il suo prezzo.
Allego immagine per la Zoe: potevo aggiungere altro, mi son fermato per non sforare i 40K.
Sulla modalità di vacanza di Mmeacci mi trova d'accordo: anche io non avrei problemi a fare una vacanza con la Zoe, così come da decenni la mia andatura autostradale è massimo 120Km/h. Su questo concordo. Io però devo ragionare per l'Italia intera e per prezzi che si trovano sui siti ufficiali. Poi, a margine, si apre un discorso sugli incentivi che non sono affatto automatici.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
penso che una persona che compra una macchina elettrica sia portato a informarsi su come utilizzare al massimo gli eco incentivi..A me addirittura il concessionario lo ha detto subito, probabilmente perchè hanno convenienza a vendere macchine in questo periodo..certo è che ti basta comprare una macchina usata a 500€, la dai dentro subito come rottamazione e ti porti a casa almeno 10-12000 euro di incentivi..a me sembra vantaggioso.
Kona Electric: 43.400-12% = 38.200
Kona Diesel: 24.800-12% = 21.900
Quanto la teniamo? 8 anni / 150k km? I km, cortesemente, 18.750 l'anno (media italiana: 11.000) e non i 30.000 da venditore di materassi.
Bollo: 2193-181 = 2000 euro risparmiati
Carburante/Energia: 15700-1900 = 14000 euro risparmiati
Tagliandi: 1900-650 = 1250 euro risparmiati
TOTALE RISPARMIO ELETTRICA: 17.250 euro
COSTO AGGIUNTIVO ELETTRICA: 16.300 euro
Quindi risparmi BEN 1000 euro (WOW )... con la rottura di balle delle ore e ore di ricarica, del limite di velocità, dell'ansia di accendere il clima e la spada di Damocle dell'autonomia... che neppure ti permette di fare un lungo viaggio........
Ci andiamo a togliere i 4.000 euro che lo Stato (cioè noi con le nostre tasse) ti da per la rottamazione? Bene allora teniamo anche in conto che dopo 8 anni / 150k km le batterie sono da prendere e buttare alla ricicleria (nel frattempo i 200km di autonomia sono diventati 150km) e il nuovo pacco batteria sono 5.000 euro......... mentre il valore dell'usato della diesel (a meno di strani blocchi per manipolare il mercato) rimane accettabile.
Ma secondo voi i costruttori di auto sono così scemi che non li avevano già fatti questi conti? Hanno posizionato le auto tutte allo stesso livello, non c'è quella del "io sono il più furbo di tutti ora mi compro questa e risparmio".
O meglio, ci sarebbe: il privatino che vi vende l'usato con qualche graffietto al 30% in meno.......... ma a quei punti provate allora a battere un 1.5 dci di 5 anni fa a 12.000 euro.
Non è proprio così... Consigliano di non ricaricarle oltre l'80%, una volta che sei al 10% va in "risparmio energetico" e oltre i 110km/h e con clima acceso i consumi schizzano alle stelle, quindi la disponibilità che hai realmente è 2/3 del dichiarato... Cose che non ti dicono, ovviamente. I 300km diventano 200km nel quotidiano.
Dipende, se hai una Tesla, con batterie speciali e raffreddate a liquido... ok. Ma la Zoe ha un pacco batterie cessoso, di scarsa qualità e raffreddato ad aria, ci fai appena i canonici 8 anni / 150k km. Mentre un motore a quel traguardo ci fai qualche lavoretto e ti dura, le batterie le butti in discarica e sono minimo altri 5.000 euro da tirare fuori (ci esce un'utilitaria usata).
Invece di sparare dati a caso, facciamo due conti reali, visto che mi son trovato a farli anche per me.
Kona Electric: 43.400-12% = 38.200
Kona Diesel: 24.800-12% = 21.900
Quanto la teniamo? 8 anni / 150k km? I km, cortesemente, 18.750 l'anno (media italiana: 11.000) e non i 30.000 da venditore di materassi.
Bollo: 2193-181 = 2000 euro risparmiati
Carburante/Energia: 15700-1900 = 14000 euro risparmiati
Tagliandi: 1900-650 = 1250 euro risparmiati
TOTALE RISPARMIO ELETTRICA: 17.250 euro
COSTO AGGIUNTIVO ELETTRICA: 16.300 euro
Quindi risparmi BEN 1000 euro (WOW )... con la rottura di balle delle ore e ore di ricarica, del limite di velocità, dell'ansia di accendere il clima e la spada di Damocle dell'autonomia... che neppure ti permette di fare un lungo viaggio........
Ci andiamo a togliere i 4.000 euro che lo Stato (cioè noi con le nostre tasse) ti da per la rottamazione? Bene allora teniamo anche in conto che dopo 8 anni / 150k km le batterie sono da prendere e buttare alla ricicleria (nel frattempo i 200km di autonomia sono diventati 150km) e il nuovo pacco batteria sono 5.000 euro......... mentre il valore dell'usato della diesel (a meno di strani blocchi per manipolare il mercato) rimane accettabile.
Ma secondo voi i costruttori di auto sono così scemi che non li avevano già fatti questi conti? Hanno posizionato le auto tutte allo stesso livello, non c'è quella del "io sono il più furbo di tutti ora mi compro questa e risparmio".
O meglio, ci sarebbe: il privatino che vi vende l'usato con qualche graffietto al 30% in meno.......... ma a quei punti provate allora a battere un 1.5 dci di 5 anni fa a 12.000 euro.
da me in lombardia lo stato ti da 8000 euro e non 4000 se rottami una vettura euro 2 o inferiore..e il concessionario mi ha fatto circa altri 2000 euro di sconti oltre a regalarmi gratuitamente i 3 pack, quindi i tuoi calcoli non sono concordi con i miei.
Per la KONA hyundai mi da gratuitamente l'estensione a 10 anni e 250000km al posto dei canonici 8 anni 160000km, e avendola usata per una intera settimana ti garantisco che ci ho fatto circa 400km e la batteria segnava ancora un 12% di autonomia che quindi portava il tutto a 450km..andatura a 120km/h per praticamente tutti i km percorsi.
sinceramente 28400 euro per la vettura contro i 21900 della vettura diesel sono meno di 8000 euro che recupero in 2-3 anni visto il risparmio sul carburante tagliandi e bollo.
oltretutto la batteria dopo 250000km non è che va cambiata, rende di meno ma va ancora..quindi i famosi 5000 euro delle batterie (che fra qualche anno avranno un costo minore) non è obbligatorio spenderle. Un conto è un motore termico che ti lascia a piedi, un altro una batteria che al posto che farti 450km di autonomia te ne fa 300/350.
Per la KONA hyundai mi da gratuitamente l'estensione a 10 anni e 250000km al posto dei canonici 8 anni 160000km, e avendola usata per una intera settimana ti garantisco che ci ho fatto circa 400km e la batteria segnava ancora un 12% di autonomia che quindi portava il tutto a 450km..andatura a 120km/h per praticamente tutti i km percorsi.
sinceramente 28400 euro per la vettura contro i 21900 della vettura diesel sono meno di 8000 euro che recupero in 2-3 anni visto il risparmio sul carburante tagliandi e bollo.
oltretutto la batteria dopo 250000km non è che va cambiata, rende di meno ma va ancora..quindi i famosi 5000 euro delle batterie (che fra qualche anno avranno un costo minore) non è obbligatorio spenderle. Un conto è un motore termico che ti lascia a piedi, un altro una batteria che al posto che farti 450km di autonomia te ne fa 300/350.
Ma, come già detto, non sono reali, non scenderai mai sotto al 10% (l'auto bippa, va in economia, taglia la potenza... ora non so essere più preciso perché non ce l'ho) e se vuoi far arrivare le batterie a 8 anni ti devi fermare al 80% di ricarica e parcheggiarla all'ombra, così come consigliato dalla stessa casa (quindi 330km di autonomia reale).
La garanzia è farlocca, ovviamente, copre solo i difetti di fabbricazione e dei materiali. Sono esclusi la normale usura e i danni causati dalla ricarica (es. colonnine guaste che friggono il pacco batteria).
Fra 8 anni le batterie sono stimate assestarsi al 80% dell'attuale, il che ti porterà l'autonomia reale a 270km. Un banale calcolo, che implica che quando esci di casa poi la sera ci torni, afferma che non ti puoi spostare a oltre 135km da casa. Uno di Reggio Emilia sarebbe già in difficoltà per farsi un weekend al mare (non ci arriva).
Infine, bene per te che sei Lombardo, ma io per esempio non lo sono... e comunque trovare una euro 2 è una vera impresa (a meno di rigiri strani col concessionario, ma mi sembra devi averla in tuo possesso da almeno 12 mesi): parliamo di auto degli anni '90, roba come la fiat punto prima generazione, catorci che non vedo più guidare neppure dagli extracomunitari senza soldi.
Per il resto è un buon acquisto, come lo sarebbe stato il diesel, il benzina o l'ibrido... ma non ci vedo questo gran risparmio. Un costoso giocattolino. IMHO.
Magari racconta anche a noi come hai fatto a fartela proporre a 28.000 quando anche togliendo gli 8.000 lombardi ed aggiungendo lo sconto della casa verrebbe comunque 34.000. Quei 1.000 euro risparmiati in più all'anno già potrebbero giustificare le rotture di balle della ricarica.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".