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Volkswagen annuncia ID.3, la prima completamente elettrica di nuova generazione

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Volkswagen annuncia ID.3, la prima completamente elettrica di nuova generazione

Volkswagen annuncia ID.3, il primo veicolo della gamma ID che comprenderà solo modelli elettrici. L'azienda punta a questi sistemi di alimentazione in modo molto forte, con l'obiettivo di installare colonnine di ricarica in tutta Europa e vendere sino a 10 milioni di veicoli elettrici. Da oggi è possibile preordinarla: consegne da metà 2020

 
38 Commenti
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emanuele8309 Maggio 2019, 11:08 #21
Originariamente inviato da: ramses77
Molto credibile VW, specialmente dopo il DG.
Non aveva dichiarato prezzi a partire da 23mila euro solo poco tempo fa?
Come ha fatto ad aumentare del 30% in 4 mesi?
https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...5000_79735.html

"Jürgen Stackmann, responsabile vendite, marketing e assistenza post-vendita del marchio Volkswagen, ha ribadito che il veicolo arriverà in Europa alla fine del 2019, e vanterà un'autonomia fino a 550 km, e a livello di prezzo potrà giocarsela con quello di un'attuale Golf Diesel, cioè circa 23.000 euro."

Ora della fine dell'anno saranno 35 e con una lista infinita di optional, dalle ruote ai finestrini, come da tradizione tedesca.

Cmq c'è da dire che se a listino (anche da 30 a 40 mila euro) si tolgono gli incentivi... allora si potrebbe anche parlarne, sempre che l'anno prossimo ci siano ancora e nel frattempo il prezzo non salga ancora.


Per questo nel 2014 ho comprato un aaziendale Golf 7 TDI 1.6 con 13k km e ancora 2 anni di garanzia a 18k euro piuttosto che 26k. A parte la rottura della pompa dell'acqua a 60k km con obbligatorio cambio della cinghia di trasmissione perchè la pompa non è montata sulla cinghia dei servizi come la mia vecchia golf 4 (700 euro) i consumi sono favolosi. ho fatto 60k km e in media (comprese gomme invernali e portatutto sul tetto quando rientro in italia) faccio i 20km/l. Il meglio fu germania italia passando per la svizzera da solo e vuoto in estate (380 km in 4.30 ore) con media da computer di 26.4 km/l. vacca ho ancora la foto
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Armage09 Maggio 2019, 11:27 #22
non mi sembra l'abbiano rivelata visto che ha ancora il colore camouflage per nasconderne i dettagli
Mparlav09 Maggio 2019, 12:25 #23
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Dall'articolo: "...con una media di 6 colonnine ciascuna, ad elevata potenza (100-125 Kw DC) lungo le tratte autostradali così da essere ciascuna ad una distanza di massimo 120km."

Mettere le colonnine negli autogrill in autostrada la vedo dura, secondo voi, perchè sino ad ora non le ha messe nessuno?
Svelo una cosa alla Volkswagen, in Italia non si possono mettere, c'ha provato anche Enel, ma c'è un diktat di Eni ad Autostrade: niente colonnine, provate ad immaginare perchè...
Se non ci credete, non è farina del mio sacco, ma di un alto dirigente di Enel X, su internet si trova il video dell'intervista ad un convegno, spiega com'è andata e che per questo stanno ripiegando con installazione in punti di ristoro vicini ai caselli... ditemi voi quanto fanno schifo queste cose


EnelX ed Eni sono concorrenti per l'installazione delle colonnine.
Ma entrambi collaborano con Ionity.
I concessionari delle autostrade in Italia sono parecchi.

La Milano - Roma, per esempio, è già elettrificata da EnelX e prevede colonnine ogni 60 Km nel corso di un anno.

Per le autostrade gestite da ANAS, invece:
https://www.stradeanas.it/it/anas-a...ulle-autostrade

ci sono i bandi per le colonnine nella aree di servizio ed inoltre è previsto che tutte le nuove stazioni di carburanti debbano prevedere diesel/benzina/ colonnine ricarica ed anche gas/metano laddove quest'ultime tecnicamente realizzabili.
Mparlav09 Maggio 2019, 12:29 #24
Originariamente inviato da: ramses77
Molto credibile VW, specialmente dopo il DG.
Non aveva dichiarato prezzi a partire da 23mila euro solo poco tempo fa?
Come ha fatto ad aumentare del 30% in 4 mesi?

Da: https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...5000_79735.html

"Jürgen Stackmann, responsabile vendite, marketing e assistenza post-vendita del marchio Volkswagen, ha ribadito che il veicolo arriverà in Europa alla fine del 2019, e vanterà un'autonomia fino a 550 km, e a livello di prezzo potrà giocarsela con quello di un'attuale Golf Diesel, cioè circa 23.000 euro."

Ora della fine dell'anno saranno 35 e con una lista infinita di optional, dalle ruote ai finestrini, come da tradizione tedesca.

Cmq c'è da dire che se a listino (anche da 30 a 40 mila euro) si tolgono gli incentivi... allora si potrebbe anche parlarne, sempre che l'anno prossimo ci siano ancora e nel frattempo il prezzo non salga ancora.


Quei prezzi dichiarati da VW sono senza incentivi, variabili da Paese a Paese.
Dubito che in Italia restino gli attuali incentivi di 4.000 o 6.000 euro con rottamazione, anche l'anno prossimo.
dado197909 Maggio 2019, 14:39 #25
Se aspettiamo che una multinazionale sul mercato dei combustibili fossili rivoluzioni lo spostamento con l'elettrico... facciamo prima ad estinguerci.
Qarboz09 Maggio 2019, 22:21 #26
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Dall'articolo: "...con una media di 6 colonnine ciascuna, ad elevata potenza (100-125 Kw DC) lungo le tratte autostradali così da essere ciascuna ad una distanza di massimo 120km."

Mettere le colonnine negli autogrill in autostrada la vedo dura, secondo voi, perchè sino ad ora non le ha messe nessuno?
Svelo una cosa alla Volkswagen, in Italia non si possono mettere, c'ha provato anche Enel, ma c'è un diktat di Eni ad Autostrade: niente colonnine, provate ad immaginare perchè...
Se non ci credete, non è farina del mio sacco, ma di un alto dirigente di Enel X, su internet si trova il video dell'intervista ad un convegno, spiega com'è andata e che per questo stanno ripiegando con installazione in punti di ristoro vicini ai caselli... ditemi voi quanto fanno schifo queste cose


Ma anche le installassero, che senso hanno 6 colonnine in un'area di servizio autostradale? IMHO sarebbero poche anche fossero 60: nelle giornate da "bollino nero" ci sarebbero code interminabili per fare una carica. Senza contare che per alimentare 60 colonnine c'è bisogno di una bella linea elettrica in AT con tanto di centrali di trasformazione AT>MT e sottocentrali MT>BT, roba che alimenterebbe tranquillamente un quartiere industriale (si parla di 6MW o più!)
corvazo10 Maggio 2019, 11:15 #27
Originariamente inviato da: Ragerino
Lodevole il tentativo, ma.... 30k per 300km di autonomia.OooooK. In pratica, nella vita reale, se devo andare a Rimini da Modena, realisticamente parlando, non torno a casa, a meno di farmi ore di ricarica.
Comunque vediamo tra 10 anni come andrà questo mercato, e soprattutto quello dell'usato. Perche nessuno sà ancora come saranno messe le batterie dopo 10 anni, e di conseguenza il valore reale dell'usato.
Al di là di ciò, le venderanno in perdita (dichiarato dalla VW stessa eh), e sperano che i costi delle batterie scendano con le economie di scala.
Come faranno a scendere i costi, non lo so, visto che il prezzo delle materie prime sta aumentando. Comunque è tutto rosa e fiori, tintanto che l'estrazione di queste materie prime avviene in Africa, Cina e Sud America: fino a che a morire sono i n3gri ed i cinesi, l'hipster europeo può dormire sogni tranquilli.


Dopo 10 anni probabilmente la batteria sarà da cambiare ma non tutte le case te lo permettono e comunque con costi del tipo 10k euro. In questa maniera quella gente che è abituata a tenersi l'auto per anche 20 anni sarà costretta a cambiarla prima e la cambieranno se vivono dove per legge si gira solo con macchine elettriche. In più la corrente deriva sempre in gran parte dai soliti combustibili - mlto più del nucleare - e le menate sull'ambientalismo sono come la morale del prete. Ci son sempre I magnati del petrolio e dell'energia dietro, e infatti pochi sanno che motori a diesel e benz possono andare con combustibili prodotti dall'agricoltura da almeno 100 anni.
dado197910 Maggio 2019, 14:38 #28
Originariamente inviato da: +Benito+
C'è un malinteso quando si parla di elettrico: sembra che il costo delle batterie sia talmente elevato da richiedere almeno 35-40000€ per avere un veicolo decente.
La realtà è che un pacco batterie da 50 kWh, senza infamia e senza lode, al costrutture costa circa 7500€.
I costi sono concentrati anche altrove: inverter e cablaggi almeno 5000€, sistema di raffreddamento motore e batterie, mettici almeno 1000€, motore da 75 kW non meno di 3000€, insomma che su un veicolo che costa al produttore 25.000€ e viene venduto a 35.000€ ci sono costi di batteria per il 30% del costo e il 20% del prezzo.
Vuol dire che anche riducendo del 50% il costo delle batterie il prezzo finale ne risente per il 10% massimo, che è pochissimo.
Adesso l'elettrico costa perchè devono ammortizzare tutte le nuove linee produttive, e lo si fa piazzando sul mercato veicoli con margini elevati.
Tra 10 anni quando questa fase sarà finita l'elettrico sarà abbordabile, ma non perchè le celle costeranno la metà.
Il veicolo costerà 23.000€ ma potranno venderlo a 26.000€ perchè avranno ammortizzato l'investimento

L'elettrico non è il futuro (o meglio, magari lo sarà ma è un errore) e risolve poco e niente in ambito ambientale.
Bisogna investire su come produrre idrogeno a bassi costi e grandi quantità.
Utonto_n°110 Maggio 2019, 16:45 #29
Originariamente inviato da: Mparlav
EnelX ed Eni sono concorrenti per l'installazione delle colonnine.
Ma entrambi collaborano con Ionity.
I concessionari delle autostrade in Italia sono parecchi.

La Milano - Roma, per esempio, è già elettrificata da EnelX e prevede colonnine ogni 60 Km nel corso di un anno.

Per le autostrade gestite da ANAS, invece:
https://www.stradeanas.it/it/anas-a...ulle-autostrade

ci sono i bandi per le colonnine nella aree di servizio ed inoltre è previsto che tutte le nuove stazioni di carburanti debbano prevedere diesel/benzina/ colonnine ricarica ed anche gas/metano laddove quest'ultime tecnicamente realizzabili.


Ho trovato il video:
https://www.youtube.com/watch?v=6XZq9HZT6Nk&feature=youtu.be
dice che è stata anche fatto un bando per assegnare l'installazione delle colonnine in autostrada, è stato vinto da Enel, ma poi non le hanno fatte installare...
Cmq mio cognato lavora in regione, sta seguendo i lavori di realizzazione di un'autostrada e tangenziale, ha notato che non è prevista installazione o predisposizione per nessuna colonnina lungo tutto il tracciato, fatto è che non frega niente a nessuno, a livello politico, fare predisposizioni per il futuro, gli basta spendere soldi su incentivi immediati, tanto per far scena per le elezioni, rendere le cose effettivamente fattibili è un'altra cosa e non da immagine e ritorno immediato
+Benito+14 Maggio 2019, 14:42 #30
Originariamente inviato da: lucusta
vero quello che dici, sbagliate le cifre.
il pacco della D100 costa oggi 16.000$, ma come ricambio (devi poi andare a guardare effettivamente quanto vogliono speculare su quel componente),
il motore da circa 200 cv costa 800 euro (compreso demoltiplicatore),
invece e per il raffreddamento... è pari a quello di un'auto normale...
l'inverter costa meno dell'infotrateinemente...

è il software di gestione che ha un ordine di costo e manutenzione non indifferente.

oggi il costo della "meccanica" per una 50kW non è superiore ai 10.000 euro, industrialmente... il resto è di ben altra considerazione.

il tutto è comunque legato alla scala industriale, come indichi.


Non parlo di prezzi, ma di costi. Il costo al costruttore dei pacchi celle è circa quello che ho detto (circa 150€/kWh).
Un motore automotive da 200 cv con 800€ te lo fanno vedere in fotografia, a momenti non ci compri neanche un 4 poli industriale, idem l'inverter, si parla di dispositivi ad alta potenza, compatti, che devono lavorare tra -20°C e +70°C.

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