Jaguar

Jaguar I-Pace: il SUV sportivo e completamente elettrico

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Jaguar I-Pace: il SUV sportivo e completamente elettrico

Con I-Pace Jaguar apre una nuova era, che la vedrà dal 2020 proporre versioni ibride o elettriche per tutti i propri nuovi modelli. Si parte da un SUV potente, con 400 cavalli e 4 ruote motrici grazie ai due motori elettrici, che a fronte di dimensioni importanti ma non esagerate offre il fascino e la cura nei dettagli tipica dei prodotti Jaguar in salsa completamente moderna

 
123 Commenti
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gospel12 Luglio 2018, 15:08 #31
Originariamente inviato da: DIDAC
Io ad oggi trovo molto piu intelligenti le toyota di terza generazione.
Nessun plug-in, è stato tolto (o forse mai messo? francamente non lo so so che ora non c'è.
C'è un motore termico da 1.800 cc che gira a bassi giri e ricarica le batterie che alimentano il (o i due) motori elettrici.
Il termico non ha cambio, non c'è frizione, ricarica e basta attraverso un alternatore.
Il risultato è che si fanno brillantemente 33 km/l e senza il dubbio di trovare una colonnina da qualche parte.
Certo, ci si deve abituare, non esiste piu il cambio è come guidare un monomarcia.

Però se l'ha fatto toyota che è sempre avanti...


si ma a parità di costo tra un'ibrida e un'elettrica non è molta la differenza di prezzo per l'acquisto della vettura..e facendo un rapido conto: 33km a 1.6 euro vuol dire 5 euro ogni 100km circa.

100km circa di elettrico vuol dire circa 3 ore di ricarica quindi 1.2-1.3 euro..senza tenere conto della manutenzione dei tagliandi ecc..

insomma dipende tutto dall'uso che uno ne fa..ovvio che se si fanno 5km al giorno tutti in città allora con l'ibrido sei a posto, ma il 70% della gente percorre almeno 30-40km al giorno per andare al lavoro.
Marko#8812 Luglio 2018, 15:30 #32
Originariamente inviato da: andbad
Se la metti sul piano meramente economico, quasi nessuno avrebbe la necessità di un'auto diversa da un'utilitaria da 8000€. Invece per strada ci sono le station wagon, le coupé, i SUV e via dicendo. Sai perché? Perché ci sono altre esigenze rispetto ai soli consumi.
Un auto elettrica, nell'uso quotidiano, è immensamente più comoda di un'auto a combustione. Perché ti svegli la mattina sempre col pieno, perché non hai rumore, vibrazioni, cambi marcia, perché puoi entrare nelle ZTL, ecc...
Quanto alle "brighe" nei lunghi viaggi hai in parte ragione. Ma non è molto più complicato di aprire il navigatore e tracciare il percorso, cosa che probabilmente già fai.
Comprendo che sia necessario cambiare le proprie abitudini, ma le comodità (che è il motivo per il quale si comprano auto diverse dalla Panda) ne ripaga ampiamente delle difficoltà iniziali.

Ti parlo di possessore di auto elettrica che fa tra i 10k e di 15k chilometri.

Quanto al discorso economico, se è pur vero che sul nuovo i tempi di rientro dell'investimento sono lunghi/lunghissimi, sull'usato questo non accade: ho calcolato che, a parità di segmento, percorrenze, ecc.. rientrerò del costo aggiuntivo entro 5 anni.

By(t)e


Onestamente vedo molta fuffa e poca sostanza in questo post.
Nel senso: le agevolazioni per parcheggi/ztl etc ci sono anche sulle ibride e in alcuni comounque anche sul metano.
Lo svegliarsi la mattina col pieni succede anche nelle auto col motore, l'unica differenza è che il pieno non lo puoi fare a casa... ma ci metti 5/10 minuti invece che 10 ore. E se mezz'ora dopo il tuo arrivo capita ti serva la macchina per un lungo tragitto? Io faccio benzina e vado, tu cosa rispondi? Scusa ho la macchina sotto carica, parto fra un'ora.
Rumore/vibrazioni/cambi marcia. Parto dal fondo, non cambi marcia nemmeno se prendi un'auto automatica. E negli ultimi anni i cambi auto hanno fatto progressi enormi, se non guardi il contagiri non ti accorgi della cambiata. Vibrazioni. What? Se giri con un 2/3 cilindri malmesso ok, tutte le altre macchine del mondo non vibrano. Rumore: vero, la tua auto elettrica è silenziosa... ma escludendo roba sportiva quale auto in città da fastidio in abitacolo? Comunque punto per l'elettrico, è innegabilmente silenzioso.
Tracciare il percorso col navi sarebbe come programmarlo in funzione della ricarica? Dai, questa è ridicola. Io decido la destinazione e vado. Se a metà tragitto c'è un incidente posso uscire e deviare, tu puoi farlo? Se non c'è la colonnina lungo la deviazione no...e i tempi di ricarica? Io ho una macchina che consuma un po', ho 500 km di autonomia che in autostrada posso fare in 4 ore, 4 ore e mezza senza correre... e dopo 10 minuti ne ho altrettanti. Con una ipotetica Golf E puoi fare i miei 500 km in quanto tempo? Sarebbe comodità questa?

Sia chiaro, non sono un detrattore dell'elettrico, se avessi soldi comprerei una RIMAC domani... ma parlo di pratica, tutta questa comodità non la vedo. E, visto che comunque i soldi non li raccolgo dagli alberi la mattina, metto sul piatto anche il fattore economico. Una Golf E costa 40mila euro, una Golf a benzina decente ne costa 15K in meno.
gospel12 Luglio 2018, 15:41 #33
Originariamente inviato da: Marko#88
Onestamente vedo molta fuffa e poca sostanza in questo post.
Nel senso: le agevolazioni per parcheggi/ztl etc ci sono anche sulle ibride e in alcuni comounque anche sul metano.
Lo svegliarsi la mattina col pieni succede anche nelle auto col motore, l'unica differenza è che il pieno non lo puoi fare a casa... ma ci metti 5/10 minuti invece che 10 ore. E se mezz'ora dopo il tuo arrivo capita ti serva la macchina per un lungo tragitto? Io faccio benzina e vado, tu cosa rispondi? Scusa ho la macchina sotto carica, parto fra un'ora.
Rumore/vibrazioni/cambi marcia. Parto dal fondo, non cambi marcia nemmeno se prendi un'auto automatica. E negli ultimi anni i cambi auto hanno fatto progressi enormi, se non guardi il contagiri non ti accorgi della cambiata. Vibrazioni. What? Se giri con un 2/3 cilindri malmesso ok, tutte le altre macchine del mondo non vibrano. Rumore: vero, la tua auto elettrica è silenziosa... ma escludendo roba sportiva quale auto in città da fastidio in abitacolo? Comunque punto per l'elettrico, è innegabilmente silenzioso.
Tracciare il percorso col navi sarebbe come programmarlo in funzione della ricarica? Dai, questa è ridicola. Io decido la destinazione e vado. Se a metà tragitto c'è un incidente posso uscire e deviare, tu puoi farlo? Se non c'è la colonnina lungo la deviazione no...e i tempi di ricarica? Io ho una macchina che consuma un po', ho 500 km di autonomia che in autostrada posso fare in 4 ore, 4 ore e mezza senza correre... e dopo 10 minuti ne ho altrettanti. Con una ipotetica Golf E puoi fare i miei 500 km in quanto tempo? Sarebbe comodità questa?

Sia chiaro, non sono un detrattore dell'elettrico, se avessi soldi comprerei una RIMAC domani... ma parlo di pratica, tutta questa comodità non la vedo. E, visto che comunque i soldi non li raccolgo dagli alberi la mattina, metto sul piatto anche il fattore economico. Una Golf E costa 40mila euro, una Golf a benzina decente ne costa 15K in meno.


si ma una macchina elettrica hai 5000 euro di eco incentivi e il prossimo anno raddoppiano, una golf a benzina no..quindi la differenza di prezzo si assottiglia.
omihalcon12 Luglio 2018, 15:44 #34
Chi ha l'auto elettrica può scrivere cosa prevede il tagliando (sicuramente non un cambio d'olio ) come bisogna fare per il cambio del pacco batteria, chi la ritira come rifiuto speciale, come è l'attuale efficienza...

So ad esempio che Renault noleggiava la batteria anzichè venderla in modo da avere un prodotto sempre efficiente e senza il pericolo dello smaltimento rifiuti
DIDAC12 Luglio 2018, 16:04 #35
Originariamente inviato da: gospel
si ma a parità di costo tra un'ibrida e un'elettrica non è molta la differenza di prezzo per l'acquisto della vettura..e facendo un rapido conto: 33km a 1.6 euro vuol dire 5 euro ogni 100km circa.

100km circa di elettrico vuol dire circa 3 ore di ricarica quindi 1.2-1.3 euro..senza tenere conto della manutenzione dei tagliandi ecc..

insomma dipende tutto dall'uso che uno ne fa..ovvio che se si fanno 5km al giorno tutti in città allora con l'ibrido sei a posto, ma il 70% della gente percorre almeno 30-40km al giorno per andare al lavoro.


Non ne facevo un discorso di natura prettamente economica. Solo che tra tutto elettrico o ibrido di terza generazione, con i tempi non ancora maturi per il 100% elettrico, mi sembra la strada più facile nel breve periodo cioè prossimi 10 anni.
Poi onestamente non so quanto costano queste Toyota perché se sono vicini alle classiche a benzina probabilmente convengono di più, considera che la manutenzione su queste ibride Toyota dovrebbe essere molto meno costosa che su un'auto tradizionale.
Il discorso batterie per me resta un mistero, ma al corso Toyota che ha partecipato mio amico meccanico (ora serve un patentino per mettere le mani in officina sulle ibride) parlavano anche di cicli di ricarica che ricordo erano elevati ma non ricordo quanto

Detto ciò io resto fedele al momento al motore a combustione i terna classico
omihalcon12 Luglio 2018, 16:33 #36
Il discorso batterie per me resta un mistero, ma al corso Toyota che ha partecipato mio amico meccanico (ora serve un patentino per mettere le mani in officina sulle ibride) parlavano anche di cicli di ricarica che ricordo erano elevati ma non ricordo quanto


Atro punto fondamentale, millantano cicli di carica elevati come tutte le batterie che dopo un anno perdono efficienza (iphone?) o un esempio ancora più vecchio... i 1000cicli di riscirttura di un CD-RW forse il mio Record è 50 su un supporto Verbatim su 50 acquistati nessuno arriverà mai a 1000 perchè diventano inutilizzabili 990 volte prima
Mparlav12 Luglio 2018, 16:44 #37
Originariamente inviato da: ramses77
Se leggi anche dalla terza riga in poi lo scopri.


In questa fascia di prezzo alcuni sono attirati dalle prestazioni pure e "dall'apparenza", ma s'è aggiunta una fascia di utenti attirato dal confort assoluto di un auto elettrica e dal poter accedere alle zone a traffico limitato.

Evidentemente i tempi di ricarica sono sì un problema, ma fino ad un certo punto.
andbad12 Luglio 2018, 16:49 #38
Capite perché parlo di ignoranza? La maggior parte delle persone non è a conoscenza di cose come queste. Non ve ne faccio una colpa, è solo una constatazione.
Originariamente inviato da: omihalcon
Chi ha l'auto elettrica può scrivere cosa prevede il tagliando (sicuramente non un cambio d'olio ) come bisogna fare per il cambio del pacco batteria, chi la ritira come rifiuto speciale, come è l'attuale efficienza...

So ad esempio che Renault noleggiava la batteria anzichè venderla in modo da avere un prodotto sempre efficiente e senza il pericolo dello smaltimento rifiuti


Il tagliando costa 60€. Sostanzialmente non fanno nulla, solo controllo delle pastiglie (inutile perché non si consumano) e un check col computer per controllare che sia tutto ok. Forse ti controllano anche i tergicristalli e il liquido lavavetri, ma non ci giurerei.

Originariamente inviato da: DIDAC
Non ne facevo un discorso di natura prettamente economica. Solo che tra tutto elettrico o ibrido di terza generazione, con i tempi non ancora maturi per il 100% elettrico, mi sembra la strada più facile nel breve periodo cioè prossimi 10 anni.
Poi onestamente non so quanto costano queste Toyota perché se sono vicini alle classiche a benzina probabilmente convengono di più, considera che la manutenzione su queste ibride Toyota dovrebbe essere molto meno costosa che su un'auto tradizionale.
Il discorso batterie per me resta un mistero, ma al corso Toyota che ha partecipato mio amico meccanico (ora serve un patentino per mettere le mani in officina sulle ibride) parlavano anche di cicli di ricarica che ricordo erano elevati ma non ricordo quanto

Detto ciò io resto fedele al momento al motore a combustione i terna classico


Originariamente inviato da: omihalcon
Atro punto fondamentale, millantano cicli di carica elevati come tutte le batterie che dopo un anno perdono efficienza (iphone?) o un esempio ancora più vecchio... i 1000cicli di riscirttura di un CD-RW forse il mio Record è 50 su un supporto Verbatim su 50 acquistati nessuno arriverà mai a 1000 perchè diventano inutilizzabili 990 volte prima


Dipende dall'uso. Con un nemmeno troppo accorto, dopo 2 anni e circa 1000 ricariche il mio pacco batteria ha un'efficienza del 94,5% rispetto all'originale. Ma dovrei recuperare un paio di punti non appena la temperatura cala un poco. Con un uso più oculato (come sto facendo io, ovvero tenerla tra il 40 ed il 75%) dovrebbe mantenersi ancora meglio.

Le batterie Nissan di proprietà (come la mia) hanno una garanzia di 8 anni: se entro questa data la capacità scende sotto il 75%, la cambiano gratis.
Dopo puoi chiedere il cambio con una rigenerata al costo di circa 3000€ o una nuova per 5000€.

La batteria viene ritirata dalla stessa casa (che la sconta) e la rigenera, per nuovi pacchi batterie o per sistemi di accumulo casalingo.

By(t)e
andbad12 Luglio 2018, 16:53 #39
Originariamente inviato da: Marko#88
Onestamente vedo molta fuffa e poca sostanza in questo post.
Nel senso: le agevolazioni per parcheggi/ztl etc ci sono anche sulle ibride e in alcuni comounque anche sul metano.
Lo svegliarsi la mattina col pieni succede anche nelle auto col motore, l'unica differenza è che il pieno non lo puoi fare a casa... ma ci metti 5/10 minuti invece che 10 ore. E se mezz'ora dopo il tuo arrivo capita ti serva la macchina per un lungo tragitto? Io faccio benzina e vado, tu cosa rispondi? Scusa ho la macchina sotto carica, parto fra un'ora.
Rumore/vibrazioni/cambi marcia. Parto dal fondo, non cambi marcia nemmeno se prendi un'auto automatica. E negli ultimi anni i cambi auto hanno fatto progressi enormi, se non guardi il contagiri non ti accorgi della cambiata. Vibrazioni. What? Se giri con un 2/3 cilindri malmesso ok, tutte le altre macchine del mondo non vibrano. Rumore: vero, la tua auto elettrica è silenziosa... ma escludendo roba sportiva quale auto in città da fastidio in abitacolo? Comunque punto per l'elettrico, è innegabilmente silenzioso.
Tracciare il percorso col navi sarebbe come programmarlo in funzione della ricarica? Dai, questa è ridicola. Io decido la destinazione e vado. Se a metà tragitto c'è un incidente posso uscire e deviare, tu puoi farlo? Se non c'è la colonnina lungo la deviazione no...e i tempi di ricarica? Io ho una macchina che consuma un po', ho 500 km di autonomia che in autostrada posso fare in 4 ore, 4 ore e mezza senza correre... e dopo 10 minuti ne ho altrettanti. Con una ipotetica Golf E puoi fare i miei 500 km in quanto tempo? Sarebbe comodità questa?

Sia chiaro, non sono un detrattore dell'elettrico, se avessi soldi comprerei una RIMAC domani... ma parlo di pratica, tutta questa comodità non la vedo. E, visto che comunque i soldi non li raccolgo dagli alberi la mattina, metto sul piatto anche il fattore economico. Una Golf E costa 40mila euro, una Golf a benzina decente ne costa 15K in meno.


Perdonami ma mi devo prendere del tempo per risponderti perché è una cosa abbastanza lunga. Però esordire dandomi del fuffaro è alquanto scortese, visto che in fin dei conti io ho un'auto elettrica e tu no.

By(t)e
gospel12 Luglio 2018, 17:02 #40
Originariamente inviato da: andbad
Capite perché parlo di ignoranza? La maggior parte delle persone non è a conoscenza di cose come queste. Non ve ne faccio una colpa, è solo una constatazione.


Il tagliando costa 60€. Sostanzialmente non fanno nulla, solo controllo delle pastiglie (inutile perché non si consumano) e un check col computer per controllare che sia tutto ok. Forse ti controllano anche i tergicristalli e il liquido lavavetri, ma non ci giurerei.





Dipende dall'uso. Con un nemmeno troppo accorto, dopo 2 anni e circa 1000 ricariche il mio pacco batteria ha un'efficienza del 94,5% rispetto all'originale. Ma dovrei recuperare un paio di punti non appena la temperatura cala un poco. Con un uso più oculato (come sto facendo io, ovvero tenerla tra il 40 ed il 75%) dovrebbe mantenersi ancora meglio.

Le batterie Nissan di proprietà (come la mia) hanno una garanzia di 8 anni: se entro questa data la capacità scende sotto il 75%, la cambiano gratis.
Dopo puoi chiedere il cambio con una rigenerata al costo di circa 3000€ o una nuova per 5000€.

La batteria viene ritirata dalla stessa casa (che la sconta) e la rigenera, per nuovi pacchi batterie o per sistemi di accumulo casalingo.

By(t)e


solo un appunto al tuo discorso giustissimo..le pastiglie come i dischi si usurano quindi le uniche cose che costeranno "simili" sarà proprio l'impianto frenante

Detto questo mi trovo d'accordo su tutta la linea con te, e avendo provato personalmente la nuova leaf ed essendo stato estremamente soddisfatto per l'uso che ne farei, sono quasi certo che la mia prossima macchina sarà elettrica

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