Jaguar
Jaguar I-Pace: il SUV sportivo e completamente elettrico
di Paolo Corsini pubblicato il 11 Luglio 2018 nel canale Auto ElettricheCon I-Pace Jaguar apre una nuova era, che la vedrà dal 2020 proporre versioni ibride o elettriche per tutti i propri nuovi modelli. Si parte da un SUV potente, con 400 cavalli e 4 ruote motrici grazie ai due motori elettrici, che a fronte di dimensioni importanti ma non esagerate offre il fascino e la cura nei dettagli tipica dei prodotti Jaguar in salsa completamente moderna
123 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi sono già espresso nel 3D della Golf elettrica ma riassumendo molto: un utente medio che fa 10/15mila km annui non ha nessun motivo per comprare una macchina elettrica OGGI. Il tempo per ammortizzare la differenza in consumi è lunghissimo nel caso della benzina, eterno col gpl, infinito col metano. E con tutte le beghe del dover organizzare viaggi tenendo conto delle colonnine e dei tempi di ricarica e del non poter far fronte alle emergenze qualora si abbia l'auto scarica.
Quindi sulle utilitarie/medie l'utente comune non ha vantaggi. Su un SUV da 80K euro di cosa stiamo parlando?
Ma se sei così dotto rispetto a noi ignoranti parla, sono interessato.
Se la metti sul piano meramente economico, quasi nessuno avrebbe la necessità di un'auto diversa da un'utilitaria da 8000€. Invece per strada ci sono le station wagon, le coupé, i SUV e via dicendo. Sai perché? Perché ci sono altre esigenze rispetto ai soli consumi.
Un auto elettrica, nell'uso quotidiano, è immensamente più comoda di un'auto a combustione. Perché ti svegli la mattina sempre col pieno, perché non hai rumore, vibrazioni, cambi marcia, perché puoi entrare nelle ZTL, ecc...
Quanto alle "brighe" nei lunghi viaggi hai in parte ragione. Ma non è molto più complicato di aprire il navigatore e tracciare il percorso, cosa che probabilmente già fai.
Comprendo che sia necessario cambiare le proprie abitudini, ma le comodità (che è il motivo per il quale si comprano auto diverse dalla Panda) ne ripaga ampiamente delle difficoltà iniziali.
Ti parlo di possessore di auto elettrica che fa tra i 10k e di 15k chilometri.
Quanto al discorso economico, se è pur vero che sul nuovo i tempi di rientro dell'investimento sono lunghi/lunghissimi, sull'usato questo non accade: ho calcolato che, a parità di segmento, percorrenze, ecc.. rientrerò del costo aggiuntivo entro 5 anni.
By(t)e
Si sono adeguati al resto del mondo, non hanno creato alcuna moda, sono un mercato relativamente giovane di una decina d'anni e si sono accodati a quelle che erano le tendenze già in atto nei mercati "maturi".
I suv vanno forte negli USA, dove gli piacciono le auto grosse ed ingombranti, come alternativa "di lusso" ai pickup, o ai berlinoni.
Le più importanti crossover/suv sono state la Toyota RAV4 e la Nissan Qasqhai, per il Giappone ma soprattutto per l'Europa.
"Moda" può essere un fenomeno passeggero di pochi anni, i suv sono tra noi da molto tempo e visti i piani produttivi dei costruttori d'auto, lo saranno ancora a lungo.
By(t)e
Spiace vedere tanta saccenza, semmai....
Se leggi anche dalla terza riga in poi lo scopri.
Conoscenza, semmai.
Se sento parlare qualcuno che correla la potenza con l'autonomia, senza sapere che l'efficienza è sostanzialmente scorrelata dalla potenza, non posso che denotare ignoranza (nel senso di scarsa conoscenza).
Se però i tuoi gusti sono fare 500km senza fermarti per urinare, errore mio.
By(t)e
Si poteva installare pure prima che lo dicesse clarkson, il gancio di traino è in griglia dal lancio, è solo sul modello da 500 cv che non si può installare per una ragione di sicurezza.
nelle ztl ci entri anche col gas o con le ibride.
Comprendo che sia necessario cambiare le proprie abitudini, ma le comodità (che è il motivo per il quale si comprano auto diverse dalla Panda) ne ripaga ampiamente delle difficoltà iniziali.
quindi fare un tragitto autostradale nel triplo del tempo rientra fra le comodità?
5 anni passati i quali la tua macchina (anzi, batteria) sarà da buttare, essendo già usata. Quindi il conto finale col benzina è zero. E lasciamo perdere il discorso gas, con il quale la perdita sarebbe schiacciante.
Questo a fronte di tutte le magagne sugli spostamenti, sull'assenza di una rete di distribuzione, sulla necessità di dover fare un contratto elettrico a parte per la ricarica domestica (sempre che si abbia a disposizione un garage/box)..
Auto elettrica, allo stato attuale: giocattolone per ricchi.
Se si vuole risparmiare e/o fare gli ecologisti c'è ben di meglio a giro.
quindi fare un tragitto autostradale nel triplo del tempo rientra fra le comodità?
5 anni passati i quali la tua macchina (anzi, batteria) sarà da buttare, essendo già usata. Quindi il conto finale col benzina è zero. E lasciamo perdere il discorso gas, con il quale la perdita sarebbe schiacciante.
Questo a fronte di tutte le magagne sugli spostamenti, sull'assenza di una rete di distribuzione, sulla necessità di dover fare un contratto elettrico a parte per la ricarica domestica (sempre che si abbia a disposizione un garage/box)..
Auto elettrica, allo stato attuale: giocattolone per ricchi.
Se si vuole risparmiare e/o fare gli ecologisti c'è ben di meglio a giro.
cavolata assurda.
come ho già detto nel topic del golf ho provato personalmente la nissan leaf con batteria da 48kw. si arriva a fare almeno 330km e con 5-6 euro ricarichi la batteria. Per una persona come me che ha 2 macchine in famiglia e normalmente fa 80km al giorno solo per lavoro vuol dire fare due ricariche a settimana, di cui una gratis visto che nei supermercati in lombardia la ricarica è gratis se fai la spesa.
in poche parole spenderei 40 euro al mese di ricariche contro i 250 e passa euro di carburante. Poi aggiungici che non paghi il bollo per i primi 3 anni e che attualmente ci sono 4500 euro di eco incentivi e il prossimo anno raddoppiano e vedrai come ha una convenienza.
La batteria è garantita 170000 km o 10 anni e cambiarla costa 4000 euro attualmente.
Poi c'e ovviamente meno manutenzione e i tagliandi sono irrisori con altro risparmio.
Facendo un rapido conto spendo circa 500 euro di ricariche contro i 3000 euro di carburante, e visto che togliendo gli incentivi la leaf costa 4-5000 euro in più rispetto a un modello di pari segmento con motore termico in 2-3 anni ci si è ripagati il costo aggiuntivo.
quindi fare un tragitto autostradale nel triplo del tempo rientra fra le comodità?
5 anni passati i quali la tua macchina (anzi, batteria) sarà da buttare, essendo già usata. Quindi il conto finale col benzina è zero. E lasciamo perdere il discorso gas, con il quale la perdita sarebbe schiacciante.
Ecco l'ignoranza che citavo. La mia comparativa l'ho fatta col GPL, per dire. Con la benzina (o il diesel) rientrerei anche prima.
Poi
A quali magagne ti riferisci? Al dover rallentare un poco in autostrada o doversi fermare ogni 200km per una ricarica di 15 minuti (parlo della mia Leaf, auto più costose e moderne hanno un'autonomia doppia)?
Sai quante colonnine ci sono in Italia?
Questo non è assolutamente vero. Te lo dico da possessore e utilizzatore di auto elettrica. Le ore notturne sono più che sufficienti per una percorrenza giornaliera di 150km con il normale contratto da 3kW.
Due italiani su tre (fonte Regione Lombardia) hanno un posto auto o box.
Se si vuole risparmiare e/o fare gli ecologisti c'è ben di meglio a giro.
Dimostrazione pratica: non sono ricco (guadagno 1500€ al mese con una famiglia di 4 persone da mantenere) eppure la mia unica auto è elettrica.
By(t)e
Nessun plug-in, è stato tolto (o forse mai messo? francamente non lo so so che ora non c'è.
C'è un motore termico da 1.800 cc che gira a bassi giri e ricarica le batterie che alimentano il (o i due) motori elettrici.
Il termico non ha cambio, non c'è frizione, ricarica e basta attraverso un alternatore.
Il risultato è che si fanno brillantemente 33 km/l e senza il dubbio di trovare una colonnina da qualche parte.
Certo, ci si deve abituare, non esiste piu il cambio è come guidare un monomarcia.
Però se l'ha fatto toyota che è sempre avanti...
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