Volkswagen
Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro
di Paolo Corsini pubblicato il 01 Giugno 2018 nel canale Auto ElettricheSono ancora pochi i veicoli completamente elettrici in commercio e tra questi c'è e-Golf, la versione tutta a corrente della classica di casa Volkswagen. Nulla cambia fuori e dentro, mentre sotto la scocca un motore da 136 cavalli con autonomia effettiva di 200 Km permette di far intravedere, con alcuni anni di anticipo, un futuro fatto di automobili non più con motore termico
226 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOltre quello di Tesla ce ne è un altro in parte sviluppato da Bosh che parla o di 1200km o di 1900km a seconda dell'articolo che trovi, non ci fai (se sarà confermato) solo le consegne in città
Beh il secondo non è proprio solo batterie perché mi pare sia a fuel cell più batterie (320kWh), però in ogni caso è impatto zero e trazione elettrica.
Il mercato sta dando le sue indicazioni, al momento il consumatore terrorizzato dalla caccia alle streghe del diesel al massimo compra auto a benzina....In misure marginali ibride o a gas a fronte solo di sconti o incentivi, elettrico puro è zappa sui piedi.
Comunque il fronte elettrico sembra che sia in futuro, quello più interessato dai cambiamenti tipo >
- 15 Gennaio 2018 Marchionne: “Entro il 2025 oltre la metà delle auto saranno elettriche o ibride”
- 01 Giugno 2018 Marchionne: «Il futuro della Fiat 500 è elettrico. Diesel addio dal 2021»
- 01 Giugno 2018 Marchionne e il piano Fca: "Debito azzerato; stop diesel, ok elettrico"
L'a.d. a Balocco: "Entro fine giugno la posizione finanziaria netta sarà positiva, investiremo 9 miliardi per l'elettrificazione di cui la 500 sarà veicolo ideale. Puntiamo sui brand premium come Jeep, Alfa e Maserati, basta con auto a gasolio dal 2021 ed entro il 2022 raggiungeremo la piena capacità produttiva negli stabilimenti italiani ed europei"
Detto dall'ad che prevedeva 400.000 alfa vendute in 4 anni e sono ad appena 118.000 in 3, non mi fiderei più di tanto.
con la riforma delle tariffe elettriche mi sembra sia cambiato qualcosa nel senso che era stata annullata la progressività e aumentare la potenza in prelievo non cambia molto
Il problema è tutto nel serbatoio e in quello che ne concerne come il rifornimento.
Il serbatoio è l'elemento più critico dell'auto per via dell'elevata pressione e per la natura dell'idrogeno che è l'elemento più piccolo.
Inoltre è ingombrante e pesante (ma anche le batterie)
Rifornire l'auto richiede quindi distributori ad elevate pressioni, in Italia ne abbiamo 3 di cui solo 1 a Bolzano aperto al pubblico.
Elettrico è molto più semplice e la rete di distribuzione c'è già.
P.S: inoltre elettrico è più "definitivo" perchè è la forma di energia più versatile, se facessimo una rete ad idrogeno e tra 50 anni ci accorgessimo che è meglio un'altra soluzione dovremmo cambiare ancora tutto.
sì l'elettrico è già pronto a parte il discorso colonnine che comunque sono facili da implementare
Ma l'effetto serra è collegato al consumo di carburante di ogni tipo, maggiore consumo maggiore CO2, una Fiat UNO di 30 anni fa produce meno CO2 di una BMW 2 litri EURO 6.
E il global warming ci ucciderà TUTTI prima della fine del petrolio se continuiamo così.
I tumori sono una sciocchezza in tal senso, potrai vivere anche in mezzo al nulla ma non morirai di tumore, ma ti ucciderà il clima. Siccità alluvioni temperature estreme, ecc.
Basta lasciar scorrere quando si vede il semaforo rosso, evitare di stare a 3 metri da quello davanti e non continuare a fare accelera e frena senza motivo come molti fanno.
Macchina elettrica potrebbe aver senso comprarla se potessi ricaricare la batteria a spese dell'azienda, se devo cambiare contratto per prendere un 4.5 o 6 KW a casa e pagare di tasca mia 0.23 € al KW la corrente la cosa cambia radicalmente.
Poi se la suddetta auto elettrica costa 40 € in allestimento base la cosa diventa follia pura, a quel punto ci viene fuori un 125i, altro che golf elettrica con cui posso sostanzialmente andare solo al lavoro.
WE alla casa al lago, non c'è la colonnina, non ci posso andare con la golf elettrica.
WE al mare, idem con patate.
[B][U]Decido che voglio farmi 4 giorni in repubblica ceca settimana prossima, non ci posso andare, a meno di fare una marea di lunghe soste.
A sto punto non è più l'auto al servizio dell'uomo ma l'uomo che paga, profumatamente, per essere al servizio dell'auto.[/U][/B]
Quoto al 100%
Lo sarà tra 10 anni probabilmente quando le auto elettriche costeranno tanto quanto quelle a benzina o poco più (il diesel sarà solo un ricordo come la lira oggi) avranno il doppio dell'autonomia di oggi e ci saranno colonnine di ricarica ovunque anche il lago e in Repubblica Ceca (dove probabilmente ne hanno più di noi già oggi).
Oggi se dovete cambiare auto andate di ibrida senza pensarci due volte.
Ma ibrida vera (Toyota, Hyundai, Kia, magari Suzuki, prossimamente Honda) non robacce raffazzonate di fretta per poter dire di avere l'ibrido.
P.S: io ho ancora un diesel e ho intenzione di cambiarlo l'anno prossimo per una ibrida, elettrica mi piacerebbe ma come ho detto non è ancora il momento dell'elettrico per il comune automobilista.
Nella più rosea delle previsioni si parla di un 40% di auto elettriche nel 2030...quindi.
Cmq l'obiettivo generale è nella riduzione delle emissioni di gas serra...non nella completa eliminazione di qualsiasi emissione.
In questo il passaggio all'elettrico puo' essere di grande aiuto perchè puo' utilizzare mix energetici dove c'è una notevole provenienza da fonti rinnovabili a bassa emissione di co2...cosa che con il motore termico non puoi fare.
Siamo all'inizio di un cambio di paradigma che volenti o nolenti va percorso.
Come non l'ha detto nessuno, ma sai leggere?
Forse, ma poi come le alimenti?
Anche tu non te la cavi bene...
Tra dieci anni ci saranno ancora diesel circolanti anche se non verranno più prodotti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".