Volkswagen
Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro
di Paolo Corsini pubblicato il 01 Giugno 2018 nel canale Auto ElettricheSono ancora pochi i veicoli completamente elettrici in commercio e tra questi c'è e-Golf, la versione tutta a corrente della classica di casa Volkswagen. Nulla cambia fuori e dentro, mentre sotto la scocca un motore da 136 cavalli con autonomia effettiva di 200 Km permette di far intravedere, con alcuni anni di anticipo, un futuro fatto di automobili non più con motore termico
226 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBasta lasciar scorrere quando si vede il semaforo rosso, evitare di stare a 3 metri da quello davanti e non continuare a fare accelera e frena senza motivo come molti fanno.
Macchina elettrica potrebbe aver senso comprarla se potessi ricaricare la batteria a spese dell'azienda, se devo cambiare contratto per prendere un 4.5 o 6 KW a casa e pagare di tasca mia 0.23 € al KW la corrente la cosa cambia radicalmente.
Poi se la suddetta auto elettrica costa 40 € in allestimento base la cosa diventa follia pura, a quel punto ci viene fuori un 125i, altro che golf elettrica con cui posso sostanzialmente andare solo al lavoro.
WE alla casa al lago, non c'è la colonnina, non ci posso andare con la golf elettrica.
WE al mare, idem con patate.
Decido che voglio farmi 4 giorni in repubblica ceca settimana prossima, non ci posso andare, a meno di fare una marea di lunghe soste.
A sto punto non è più l'auto al servizio dell'uomo ma l'uomo che paga, profumatamente, per essere al servizio dell'auto.
Basta lasciar scorrere quando si vede il semaforo rosso, evitare di stare a 3 metri da quello davanti e non continuare a fare accelera e frena senza motivo come molti fanno.
Macchina elettrica potrebbe aver senso comprarla se potessi ricaricare la batteria a spese dell'azienda, se devo cambiare contratto per prendere un 4.5 o 6 KW a casa e pagare di tasca mia 0.23 € al KW la corrente la cosa cambia radicalmente.
Poi se la suddetta auto elettrica costa 40 € in allestimento base la cosa diventa follia pura, a quel punto ci viene fuori un 125i, altro che golf elettrica con cui posso sostanzialmente andare solo al lavoro.
WE alla casa al lago, non c'è la colonnina, non ci posso andare con la golf elettrica.
WE al mare, idem con patate.
Decido che voglio farmi 4 giorni in repubblica ceca settimana prossima, non ci posso andare, a meno di fare una marea di lunghe soste.
A sto punto non è più l'auto al servizio dell'uomo ma l'uomo che paga, profumatamente, per essere al servizio dell'auto.
È quel che dico anche io. O c'è un risparmio consistente -e allora posso capire il pianificare i tragitti secondo certi criteri- o non ha senso. Se in 150k km ho spesso la stessa cifra (considerando ovviamente anche l'acquisto) me ne vado sul benzina/diesel e vado via sereno. GPL e metano un filo meno per quel che riguarda i rifornimenti (specie in italia dove il GPL self una rarità ma il risparmio è ancora più consistente.
Saranno prodotti almeno fino al 2020-2022 da quasi tutte le marche, e dopo da ancora alcune marche.
Inoltre sui veicoli commerciali non saranno sospesi (almeno inizialmente) ed andranno avanti anche dopo.
E considerando i tempi di ammortamento ed il mercato dell'usato presumo che per quanto ridotti certo di numero saprai ancora cosa è un diesel anche tra 20 anni.
Senza contare che i diesel che spariranno nel 70% dei casi diverranno dei benzina con effetti sull'inquinamento (CO2) pure peggiori all'inizio.
Salvo rivoluzioni (e magari ci saranno) nel mercato batterie l'elettrico farà fatica ancora per un po' (però in effetti in 10 anni succedono tante cose).
Ed in ogni caso non risolveranno molto per l'inquinamento (del pianeta almeno poi magari avrai l'aria un pelo più pulita in certe zone), perché se il fabbisogno elettrico decollasse (come sarà non sarà certo sostenuto solo da fonti rinnovabili, la maggior parte andranno a cercarlo ancora nelle centrali termiche.
Infatti nessuno l'ha detto
Nella più rosea delle previsioni si parla di un 40% di auto elettriche nel 2030...quindi.
Cmq l'obiettivo generale è nella riduzione delle emissioni di gas serra...non nella completa eliminazione di qualsiasi emissione.
In questo il passaggio all'elettrico puo' essere di grande aiuto perchè puo' utilizzare mix energetici dove c'è una notevole provenienza da fonti rinnovabili a bassa emissione di co2...cosa che con il motore termico non puoi fare.
Siamo all'inizio di un cambio di paradigma che volenti o nolenti va percorso.
Tra dire che forse l'elettrico sarà "una soluzione per tutti" è BEN DIVERSO dal dire che "il diesel tra 10 anni sarà un ricordo"
Tra 10 anni l'auto elettrica sarà economica come i benzina ed il diesel sarà un ricordo passato come oggi lo è la lira.
Il diesel un gg sarà un ricordo (come ugualmente lo sarà più tardi il benzina), però se lo pensiamo tra 10-15 anni siamo un po' troppo ottimistici.
Comunque non è un problema.
Tra 10 anni l'auto elettrica sarà economica come i benzina ed il diesel sarà un ricordo passato come oggi lo è la lira.
Il diesel un gg sarà un ricordo (come ugualmente lo sarà più tardi il benzina), però se lo pensiamo tra 10-15 anni siamo un po' troppo ottimistici.
Comunque non è un problema.
No mi scuso, hai ragione mi sono perso nei quote.
Tra dieci anni ci saranno ancora diesel circolanti anche se non verranno più prodotti.
Lo sarà tra 10 anni probabilmente quando le auto elettriche costeranno tanto quanto quelle a benzina o poco più (il diesel sarà solo un ricordo come la lira oggi) avranno il doppio dell'autonomia di oggi e ci saranno colonnine di ricarica ovunque anche il lago e in Repubblica Ceca (dove probabilmente ne hanno più di noi già oggi).
Oggi se dovete cambiare auto andate di ibrida senza pensarci due volte.
Ma ibrida vera (Toyota, Hyundai, Kia, magari Suzuki, prossimamente Honda) non robacce raffazzonate di fretta per poter dire di avere l'ibrido.
P.S: io ho ancora un diesel e ho intenzione di cambiarlo l'anno prossimo per una ibrida, elettrica mi piacerebbe ma come ho detto non è ancora il momento dell'elettrico per il comune automobilista.
Certo, io parlavo di oggi, non del domani.
Ed in effetti il problema spazio batterie su un camion è meno sentito , però i tempi di ricarica un po' meno (se dovessero decollare troppo).
Comunque prima del diesel per me dovrebbe sparire il benzina o dovrebbero al più sparire insieme.
Poco senso uccidere il diesel per poi tenersi benzina, soprattutto se parli di voler limitare la CO2.
I bio carburanti o anche i carburanti sintetici con impatto CO2 prossimo a zero per i motori diesel ci sono e/o sono possibili (purtroppo però non su larga scala o con prezzi molto bassi), per i motori benzina non saprei (ma forse si, ad esempio produrre metano ed a memoria mi pare che abbiano creato anche benzina dalla CO2 dell'aria).
E poi ci sono molte altre fonti di inquinamento su cui intervenire ma dove si latita, mentre sembra che dare contro solo al diesel sia una moda per giustificare un miglioramento eccessivo che non ci sarà (se sarà solo lui l'eliminato).
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