Volkswagen
Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro
di Paolo Corsini pubblicato il 01 Giugno 2018 nel canale Auto ElettricheSono ancora pochi i veicoli completamente elettrici in commercio e tra questi c'è e-Golf, la versione tutta a corrente della classica di casa Volkswagen. Nulla cambia fuori e dentro, mentre sotto la scocca un motore da 136 cavalli con autonomia effettiva di 200 Km permette di far intravedere, con alcuni anni di anticipo, un futuro fatto di automobili non più con motore termico
226 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè la chimica e l'ingegnerizzazione delle celle che dà il tempo minimo di ricarica.
una "litio" si carica sempre a 0.3C minimo, fosse grande per un etto o per 1000 kg... cambia solo la potenza a cui la carichi.
per una "litio" servono circa 2 ore e 45 minuti per una carica completa.
un domani compenseremo il tempo di ricarica con i wall power.
avremmo a casa un pacco batterie degnamente dimensionato che manterremo sempre in carica; quando arriveremo a casa attaccheremo la batteria al "power pack" e caricheremo in DC a 30kW per le 3 ore necessarie a fare una full charge da 3 ore circa per una 100kW.
altre chimiche possono essere ricaricate in 10 minuti di orologio... serve solo potenza.
se non la hai fornita direttamente dalla rete, la crei con un power pack.
(sacrificando un pò la durevolezza della batteria alcune "litio" ben ingegnerizzate potrebbero essere ricaricate full in meno di 30 minuti... ma il discorso è un pò lungo, perchè si deve parlare di com'è fatto l'elettrodo, il dielettrico interno e come viene gestita realmente la batteria).
Inoltre non è facile trovare un volo da un giorno all'altro, ed in 4 persone ci sarebbe costato una fortuna .
Inoltre a parte quella sporadica occasione, la mia passione sono i concerti live, lo recentemente sono andato a Roma, Firenze, Bologna, Udine, Milano, ecc. tutto in un'unica tirata perchè non potevo certo prendermi 2 giorni di ferie per andarmi a vedere un concerto.
Cose che con un'elettrica non potrei fare, e se mi togli quello, mi togli la mia ragione di vita!
Poi altra cosa, io adoro guidare, non mi pesa affatto farmi anche più di 2000Km come quando sono andato a Siviglia, a Minsk o a Riga, soffermandomi a visitare tutto quello che di interessante si trovava sul percorso. (e si in questo caso l'elettrico potrebbe andare se dove ti fermi c'è la colonnina)
Mentre mi pesa davvero tantissimo stare ore senza fare niente su un treno, un'aereo o la sala di un'aeroporto.
Per fortuna che quando si affermeranno guida autonoma e full elettrico, probabilmente sarò abbastanza vecchio per apprezzare la cosa...
fortunatamente per l'auto elettrica le tue abitudini sono rare, molto rare
comunque, come ti dicevo, per sporadiche occasioni si può sempre affittare (e vedrai che, con la diffusione delle auto elettriche, le tariffe degli affitti delle auto normali diverranno molto più accessibili anche da noi).
Facevo un discorso generale: i governi vogliono pulire l'aria trasformando il parco auto attuale in roba principalmente elettrica? Bene, però bisogna che l'utente finale abbia dei vantaggi... altrimenti nessuno si sobbarcherà l'onere di tirare fuori migliaia di euro per cambiare auto.
i governi vogliono pulire l'aria e stanno cercando di creare il modo migliore per farlo, mentre sono i costruttori di auto che non vogliono assolutamente rinunciare alla loro posizione di mercato, ecco perchè molti, soprattutto i principali, osteggiano il cambiamento.
per noi il cambiamento significa solo cambiare abitudini, per i costruttori significa guadagnare di meno, perchè dovrebbero investire pesantemente per farlo, mentre non farlo significava, spesso, godere d'investimenti fatti in un remoto passato e che oggi erano già stati ampiamente ripagati... solo guadagno.
oggi l'antifona l'hanno capita tutti...
in realtà l'hanno capita dal diesel gate, ma l'industria automobilistica richiede ingenti investimenti per il cambiamento, e quindi tempi molto lunghi.
il diesel gate è del 2015, almeno 5 anni glie li devi dare.
3 li hanno fatti passare in sordina, così la gente continuava a comprare, in altri 2 cominceranno a parlarne sempre più intensamente e nel 2020 usciranno i primi prodotti (che saranno cari, più cari di un equivalente auto tradizionale); entro il 2025 il mercato sarà nuovamente stabile con le elettriche e ci saranno guadagni equivalenti.
chi non si è messo in marcia a tempo debito... farà la fine di quello con il cerino acceso in mano... si scotta.
io intanto mi tengo le mie due storiche euro 00 nel garage
le mie hanno già ora un valore, domani ne avranno uno ancora maggiore... la tua 6 cilindri la dovrai tenere 50 anni per dargli un significato storico.
PS:
la mia valentina (500 L) tra 2 anni compie 50 anni tondi
comunque, come ti dicevo, per sporadiche occasioni si può sempre affittare (e vedrai che, con la diffusione delle auto elettriche, le tariffe degli affitti delle auto normali diverranno molto più accessibili anche da noi).
Non sono molto diverse da quelli che molto più spesso di quanto io vado ai concerti si fanno 2/3/400km per farsi un week end al mare o in montagna.
Per non parlare dei rappresentanti, liberi professionisti, commessi viaggiatori che si fanno centinaia di migliaia di KM all'anno in auto.
E non sempre treno o aereo sono un'alternativa valida, l'anno scorso quando siamo andati a Roma abbiamo guardato per il treno, e i biglietti sarebbero costati 67,5€ (98 col freccia rossa) in tre andata e ritorno spendavamo 405€!
Mentre invece in auto con 90€ di gasolio e 30€ di autostrada siamo andati e venuti, e quei 95€ a testa risparmiati preferisco investirli in altri concerti.
le mie hanno già ora un valore, domani ne avranno uno ancora maggiore... la tua 6 cilindri la dovrai tenere 50 anni per dargli un significato storico.
PS:
la mia valentina (500 L) tra 2 anni compie 50 anni tondi
Bisogna vedere quale 6 cilindri, la M3 e36 da quando sono scattati i 20 anni è già raddoppiata di valore, e presto sicuramente toccherà anche alla E46...
E io che me la sono già venduta rosico abbestia (come rosico abbestia per aver venduto la Deltona nel '98 a 15 milioni di lire, per poi rivederla recentemente in vendita a 40000€! )
Ma purtroppo oggigiorno tra superbollo e menate fiscali varie certe vetture me le posso solo sognare.
Con l'elettrico si aprono nuovi mercati, o comunque si rimodulano quelli esistenti, dunque non esiste alcun motivo per cui i costruttori di auto dovrebbero rinunciare a entrare anche nel mercato dell'elettrico.
Questo è assolutamente falso, e di notizie in merito agli investimenti sull'elettrico ne sono passate anche qui non poche.
Quali sono le tue fonti per affermazioni così pesanti?
Anche qui: fonti?
Soprattutto i costruttori di auto che operano nei segmenti premium non credo che si vedrebbero ridurre i guadagni, visto che in ogni caso l'elettrico costa di più di per sé oggi giorno, per cui venderebbero le loro auto a prezzi maggiori rispetto all'attuale media, com'è ovvio che sia.
Come già detto, gli investimenti ci sono. Poi se uno non legge notizie in merito, e in genere se non s'informa, è chiaro che può continuare a parlare degli uomini che vivono ancora oggi nelle caverne...
in realtà l'hanno capita dal diesel gate, ma l'industria automobilistica richiede ingenti investimenti per il cambiamento, e quindi tempi molto lunghi.
il diesel gate è del 2015, almeno 5 anni glie li devi dare.
3 li hanno fatti passare in sordina, così la gente continuava a comprare, in altri 2 cominceranno a parlarne sempre più intensamente e nel 2020 usciranno i primi prodotti (che saranno cari, più cari di un equivalente auto tradizionale); entro il 2025 il mercato sarà nuovamente stabile con le elettriche e ci saranno guadagni equivalenti.
chi non si è messo in marcia a tempo debito... farà la fine di quello con il cerino acceso in mano... si scotta.
Proprio nell'industria automobilistica girano parecchi soldi, per cui le case non si fanno certo problemi a investire (e, infatti, lo fanno: basta informarsi), e in particolare cercando di innovare. Anche questo com'è ovvio che sia, visto che si tratta di un mercato ESTREMAMENTE competitivo.
Per cui non c'è alcun motivo ideologico nel non voler investire nell'elettrico. Infatti lo stanno facendo.
Se non si vedono molti modelli e produzioni elevate di auto elettrico è "semplicemente" dovuto al fatto che attualmente hanno diversi limiti, costano molto di più, e quindi la RICHIESTA DI MERCATO è ridotta. E se la richiesta è ridotta, mi pare lapalissiano che un costruttore non possa decidere dall'oggi al domani di buttare via benzina e diesel per abbracciare (mortalmente) solo l'elettrico.
Il che NON significa che non si investa, e pure pesantemente, in questo mercato. Investimenti e produzione NON sono necessariamente connessi: ricerca & sviluppo sono parti fondanti, strategiche, essenziali per un'azienda, specialmente se di certe dimensioni, ma non tutto quello per cui si fa ricerca poi approda necessariamente sul mercato.
Comunque, e per chiudere, suggerirei di evitare certe affermazioni se non si è realmente a conoscenza dell'argomento di cui si parla. As usual...
Leggasi: il marketing dei veicoli elettrici funziona bene.
40k per una golf non li spenderei mai... ti compri una a4 con quella cifra!!!
Tenuto conto che i costi di manutenzione (batterie), carburante sono quasi uguali, l’impatto ambientale (considerata produzione batterie) é quasi lo stesso, ora come ora non lo comprerei mai..
C’è pure chi crede che le auto a guida autonoma le useremo per ridurre gli incidenti..
Se i governi facessero quello che si dice nel marketing per quei motivi allora farebbero altro..
7 milioni di morti l’anno solo per il fumo diretto (OMS di qualche giorno fa).. molto peggio degli incidenti d’auto e molto più facile da sistemare..
Inquinamento per l’uso del metano nel riscaldamento (e di gasolio per riscaldamento..) da due a tre volte quello delle auto..
E nulla di questo sta cambiando.. e costa meno cambiare una caldaia con una pompa di calore (4-5 mila euro) che cambiare l’auto con una elettrica.. eppure non si fa niente..
Se cambiamo da combustibili fossili a energia elettrica è solo una questione di poteri forti che devono cambiare la direzione dei soldi delle pecore.. oggi li diamo ai sauditi.. domani a cinesi e russi.. tutto qua..
Per pulire l’aria non lavori sui Europa ed America che inquinano molto meno di India e Cina.. ma molto molto meno.. e questo per come li producono energia elettrica.. dal carbone e dal petrolio.. ma questo era ovvio..
è una guerra eocnomica e noi siamo gli utenti..
Detto questo la e-golf la volevamo pendere qualche anno fa e avevamo visto pure la sorella maggiore.. la A3 elettrica.. ma costava uno sproposito ..
Andava bene per l’uso che ne volevano fare.. auto da città.. ma a quel costo era ridicola e alla fine siamo andati a prendere un modello a benzina
L’eleico Lo vendono come il futuro oggi ma quel futuro oggi è un pelino limitante per chi vuole vivere la propria vita è non pianificarla.. senza tenere conto dei costi.. una focus costa quasi la metà.. e con quello che si risparmia non vedo il problema se uno vuole piantare 30 alberi per pulire l’ambiente e convertirla a metano e risparmiare anche soldi.. se proprio..
le mie hanno già ora un valore, domani ne avranno uno ancora maggiore... la tua 6 cilindri la dovrai tenere 50 anni per dargli un significato storico.
PS:
la mia valentina (500 L) tra 2 anni compie 50 anni tondi
Io do un valore oggettivo alle cose, sono troppo pragmatico per dare valore a una 500 di 50 anni che tecnicamente è un gabinetto. Capisco il valore delle storiche, capisco perchè i collezionisti le paghino così tanto, non sono però d'accordo. Una 500L non vale niente a livello tecnico. Non è bella da guidare, non va forte, non ha capacità di carico, non fa offroad, non è comoda... non serve a niente. Quindi IO non reputo la cosa interessante. La mia 6L a benzina non varrà niente nemmeno in futuro... ma io compro le macchine per godermele, non per il significato storico. E se voglio investire soldi non lo faccio su una macchina storica.
E non offenderti, è solo il mio pensiero.
E detto a margine, secondo me i sistemi elettronici di assistenza integrati in quest'auto, dovrebbero essere il futuro, non la guida autonoma.
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