Volkswagen
Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro
di Paolo Corsini pubblicato il 01 Giugno 2018 nel canale Auto ElettricheSono ancora pochi i veicoli completamente elettrici in commercio e tra questi c'è e-Golf, la versione tutta a corrente della classica di casa Volkswagen. Nulla cambia fuori e dentro, mentre sotto la scocca un motore da 136 cavalli con autonomia effettiva di 200 Km permette di far intravedere, con alcuni anni di anticipo, un futuro fatto di automobili non più con motore termico
226 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInteressante anche che affermano si possa ricaricare in QC in ogni concessionario Nissan.
Lo so, ma me lo hanno detto 3 concessionari diversi quindi boh, magari la wallbox si adatta alla corrente disponibile,comunque poco cambia nel costo finale della ricarica
Comunque il fronte elettrico sembra che sia in futuro, quello più interessato dai cambiamenti tipo >
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L'a.d. a Balocco: "Entro fine giugno la posizione finanziaria netta sarà positiva, investiremo 9 miliardi per l'elettrificazione di cui la 500 sarà veicolo ideale. Puntiamo sui brand premium come Jeep, Alfa e Maserati, basta con auto a gasolio dal 2021 ed entro il 2022 raggiungeremo la piena capacità produttiva negli stabilimenti italiani ed europei"
Inoltre, cosa che interesserà l'utente finale: chi ci garantisce che la corrente elettrica non verrà tassata all'inverosimile nel momento in cui diventerà piuttosto necessaria?
Marko, hai preso l'auto sbagliata per fare questi confronti.
la Golf E è un cesso su ruote con una batteria da cellulare (35kWh), e perde su ogni caratteristica il confronto.
è fatto apposta per non intaccare le vendite della Golf benzina e diesel.
con quelle caratteristiche tecniche doveva costare meno di 30.000 euro, se realmente la volevano vendere come alternativa.
bassi numeri produttivi e il costo di un doppio pacco; uno te lo montano e l'altro lo paghi comunque, perchè VW non fa batterie e non può garantire che la vita del pacco sia come da previsioni... mai visto i richiami per le batterie di cellulari e portatili?
se prendono la partita sbagliata, per il costo e le dimensioni di quel pacco, non c'è produttore di batterie che potrebbe rifondare le perdite per la sostituzione di un'intero lotto produttivo, quindi VW si da l'auto garanzia di un costo doppio per quel componente, almeno non ci rimette (e in caso estremo si rivolge ad un'altro produttore).
un pacco da 35kWh ha un costo commerciale (ben diverso da quello industriale) di 7-8.000 euro (al netto delle imposte)... 40-8 sono 32.000 euro, per un'auto elettrica fatta sulla base di una endotermica che viene a costare 25.000 euro con un motore nemmeno economico?
il solo pacco te lo stanno facendo pagare 2 volte.
in più non hanno potuto nemmeno metterne uno di decente capacità, cosa che ne pregiudica la durevolezza... (proprio per i costi, che sarebbero diventati troppo esosi.. la prenderesti una e-golf a 50.000 euro?).
vuoi un'elettrica?
prendi un'auto che neasce come elettrica da un'industria che produce da se le batterie (o quantomeno non te le fa pagare il doppio): ad oggi è solo Tesla o nissan ti possono garantire questo.
delle altre "elettriche" si salveranno solo quelle sopra i 60.000 euro, perchè il costo del pacco inciderà meno e possono mettertene uno di decenti dimensioni, facendotelo pagare solo una volta e mezza.
quindi lascia perdere questi specchietti per le allodole, soprattutto sul lato economico.
la minima capacità per un'auto del genere dovrebbe essere dai 50 ai 60kWh, mentre 35Kwh vanno bene per una city car, classe della UP; a 20-25 ci dovrebbero fare le sub city come la smart.
se non hanno un pacco così non sono confrontabili alle auto con motore endotermico.
ci sono pochi esempi, ma l'unico "elettrico" con cambio (semiautomatico) è una moto ed ha 3 rapporti ed un motore da 12.000 rpm.
(più un paio di "elettrificazioni" di motorini con variatore, ma risulta assai inutile).
di solito si parla di presa diretta o addirittura di direct drive se parli di hub (motore che è contenuto nella ruota).
nessuna variazione di rapporto, insomma...
Avessimo avuto un'elettrica quante soste avremmo dovuto fare?
Con la Leaf, anche se tutte le stazioni di servizio fossero dotate di colonnina, almeno 12 da più di 1 ora l'una, non arrivavamo mai più!
se avessi avuto un buon elettrico, il risparmio garantito nella sua vita ti avrebbe consentito di affittarti un'auto con autisti, almeno per quell'occasione (se proprio non trovi treno o aereo che ti portano nelle vicinanze).
1400km in auto non si fanno tutti i giorni ed al giorno d'oggi trovi viaggi aerei low cost che quasi non ti fanno pentire di aver usato l'auto, almeno dal punto di vista economico.
quindi puoi anche domandarti: e se l'auto non l'avevi o ne avevi una vecchia e che non era consigliabile fagli fare quella scarpinata, che facevi?
nell'uso di tutti i giorni queste sono solo scuse puerili e prese di posizione.
già oggi, se uno vuole, potrebbe farlo senza pentimenti... (ma non con questi specchietti per le allodole come la E-Golf o la E-UP).
quando poi, in un futuro, avremmo batterie automotive (che son diverse da quelle dei cellulari) da 500Wh/kg, non ci sarà nessuno differenza d'uso (oggi siamo a 200 nelle migliori delle ipotesi)
in realtà è un KO
ha pochissima autonomia rispetto a leaf e soprattutto model 3.costa davvero troppo anche per la categoria delle elettriche.
è l'unica sul mercato delle EV a NON AVERE nè sistema di riscaldamento delle batterie nè quello di raffreddamento (in genere almeno uno dei 2 è presente). Be VW ha ben pensato di non mettere nessuno dei due.
Per fare un esempio, dopo viaggio a tavoletta su strade calde (sopra i 30 gradi), si rischia di dover stare ad aspettare la carica delle batterie per ore a causa del surriscaldamento delle stesse.
è sicuramente la miglior EV per qualità degli interni, ma tra le peggiori per gestione batterie e durata. Rapporto qualità prezzo non buono per il consumatore.
Ho provato la Ioniq versione ibrida, molto interessante. Immagino per chi può permetterselo la plug-in sia uno spettacolo, ma come altri hanno detto, se devo pagare(molto di più per risparmiare in carburante poi, non ne vale la pena.
L'elettrico oggi va bene per i pendolari, per portare i bambini a scuola, per fare la spesa e per l'uso di tutti i giorni che è quello che va per la maggiore.
Oppure come ho detto per taxi, furgoni dei corrieri, autobus, ecc.
Se dovrà soppiantare completamente il termico, l'elettrico dovrà essere adatto a tutto, anche queste cose.
La vita è troppo breve per sprecarla ad una colonnina di ricarica!
Ora come ora l'elettrico può andar bene solo come seconda auto, o per chi vive solo nel proprio metro quadro (prorprio il tipo di vita che non vorrei mai fare!)
1400km in auto non si fanno tutti i giorni ed al giorno d'oggi trovi viaggi aerei low cost che quasi non ti fanno pentire di aver usato l'auto, almeno dal punto di vista economico.
quindi puoi anche domandarti: e se l'auto non l'avevi o ne avevi una vecchia e che non era consigliabile fagli fare quella scarpinata, che facevi?
nell'uso di tutti i giorni queste sono solo scuse puerili e prese di posizione.
già oggi, se uno vuole, potrebbe farlo senza pentimenti... (ma non con questi specchietti per le allodole come la E-Golf o la E-UP).
quando poi, in un futuro, avremmo batterie automotive (che son diverse da quelle dei cellulari) da 500Wh/kg, non ci sarà nessuno differenza d'uso (oggi siamo a 200 nelle migliori delle ipotesi)
Non tutti hanno la fortuna di avere un aeroporto ben servito a portata, da Savona ad esempio per prendere un'aereo dovrei andare almeno fino a Milano o Bergamo (dato che da Genova partono 4 voli messi in croce) che sono già 230/250KM, e con le attuali elettriche in una sola tirata non ci arrivo.
Inoltre non è facile trovare un volo da un giorno all'altro, ed in 4 persone ci sarebbe costato una fortuna .
Inoltre a parte quella sporadica occasione, la mia passione sono i concerti live, lo recentemente sono andato a Roma, Firenze, Bologna, Udine, Milano, ecc. tutto in un'unica tirata perchè non potevo certo prendermi 2 giorni di ferie per andarmi a vedere un concerto.
Cose che con un'elettrica non potrei fare, e se mi togli quello, mi togli la mia ragione di vita!
Poi altra cosa, io adoro guidare, non mi pesa affatto farmi anche più di 2000Km come quando sono andato a Siviglia, a Minsk o a Riga, soffermandomi a visitare tutto quello che di interessante si trovava sul percorso. (e si in questo caso l'elettrico potrebbe andare se dove ti fermi c'è la colonnina)
Mentre mi pesa davvero tantissimo stare ore senza fare niente su un treno, un'aereo o la sala di un'aeroporto.
Per fortuna che quando si affermeranno guida autonoma e full elettrico, probabilmente sarò abbastanza vecchio per apprezzare la cosa...
arrivi la mattina, attacchi la macchina e la sera la stacchi e ti viene tolto il costo dell'energia usata dallo stipendio.
servono incentivi statali su queste colonnine, se qualcuno fa giri nel weekend e ha a disposizione molti luoghi con ricariche per l'auto, non sarà un problema l'auto elettrica.
la Golf E è un cesso su ruote con una batteria da cellulare (35kWh), e perde su ogni caratteristica il confronto.
è fatto apposta per non intaccare le vendite della Golf benzina e diesel.
con quelle caratteristiche tecniche doveva costare meno di 30.000 euro, se realmente la volevano vendere come alternativa.
bassi numeri produttivi e il costo di un doppio pacco; uno te lo montano e l'altro lo paghi comunque, perchè VW non fa batterie e non può garantire che la vita del pacco sia come da previsioni... mai visto i richiami per le batterie di cellulari e portatili?
se prendono la partita sbagliata, per il costo e le dimensioni di quel pacco, non c'è produttore di batterie che potrebbe rifondare le perdite per la sostituzione di un'intero lotto produttivo, quindi VW si da l'auto garanzia di un costo doppio per quel componente, almeno non ci rimette (e in caso estremo si rivolge ad un'altro produttore).
un pacco da 35kWh ha un costo commerciale (ben diverso da quello industriale) di 7-8.000 euro (al netto delle imposte)... 40-8 sono 32.000 euro, per un'auto elettrica fatta sulla base di una endotermica che viene a costare 25.000 euro con un motore nemmeno economico?
il solo pacco te lo stanno facendo pagare 2 volte.
in più non hanno potuto nemmeno metterne uno di decente capacità, cosa che ne pregiudica la durevolezza... (proprio per i costi, che sarebbero diventati troppo esosi.. la prenderesti una e-golf a 50.000 euro?).
vuoi un'elettrica?
prendi un'auto che neasce come elettrica da un'industria che produce da se le batterie (o quantomeno non te le fa pagare il doppio): ad oggi è solo Tesla o nissan ti possono garantire questo.
delle altre "elettriche" si salveranno solo quelle sopra i 60.000 euro, perchè il costo del pacco inciderà meno e possono mettertene uno di decenti dimensioni, facendotelo pagare solo una volta e mezza.
quindi lascia perdere questi specchietti per le allodole, soprattutto sul lato economico.
la minima capacità per un'auto del genere dovrebbe essere dai 50 ai 60kWh, mentre 35Kwh vanno bene per una city car, classe della UP; a 20-25 ci dovrebbero fare le sub city come la smart.
se non hanno un pacco così non sono confrontabili alle auto con motore endotermico.
Ma a me non interessa. La Golf non mi piace e non ho motivo ad oggi di abbandonare il mio 6 in linea a benzina
Facevo un discorso generale: i governi vogliono pulire l'aria trasformando il parco auto attuale in roba principalmente elettrica? Bene, però bisogna che l'utente finale abbia dei vantaggi... altrimenti nessuno si sobbarcherà l'onere di tirare fuori migliaia di euro per cambiare auto.
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