Volkswagen

Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro

Sono ancora pochi i veicoli completamente elettrici in commercio e tra questi c'è e-Golf, la versione tutta a corrente della classica di casa Volkswagen. Nulla cambia fuori e dentro, mentre sotto la scocca un motore da 136 cavalli con autonomia effettiva di 200 Km permette di far intravedere, con alcuni anni di anticipo, un futuro fatto di automobili non più con motore termico

 
226 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon03 Giugno 2018, 12:37 #61
Originariamente inviato da: Bestio
...come motore a benzina mi devo accontentare un 1000cc attaccato ad una sola ruota su due...


Avete pensato che intendesse che guida una moto? No, ha un problema al differenziale e gli tocca guidare così:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
lucusta03 Giugno 2018, 12:46 #62
Originariamente inviato da: cdimauro
Quali sono le tue fonti per affermazioni così pesanti?


vuoi un'esempio pratico?
Glolf E
E-UP
lucusta03 Giugno 2018, 12:47 #63
Originariamente inviato da: Marko#88
Io do un valore oggettivo alle cose, sono troppo pragmatico per dare valore a una 500 di 50 anni che tecnicamente è un gabinetto. Capisco il valore delle storiche, capisco perchè i collezionisti le paghino così tanto, non sono però d'accordo. Una 500L non vale niente a livello tecnico. Non è bella da guidare, non va forte, non ha capacità di carico, non fa offroad, non è comoda... non serve a niente. Quindi IO non reputo la cosa interessante. La mia 6L a benzina non varrà niente nemmeno in futuro... ma io compro le macchine per godermele, non per il significato storico. E se voglio investire soldi non lo faccio su una macchina storica.
E non offenderti, è solo il mio pensiero.


no, non ti preoccupare, non mi offendo...
non raccolgo offese da chi non capisce il valore storico di un oggetto, non ti preoccupare.
cdimauro03 Giugno 2018, 13:21 #64
Originariamente inviato da: lucusta
vuoi un'esempio pratico?
Glolf E
E-UP

Proprio Volkswagen ha annunciato qualche settimana fa un ENORME investimento sull'elettrico.

Hai qualche altro esempio?
Marko#8803 Giugno 2018, 14:35 #65
Originariamente inviato da: lucusta
no, non ti preoccupare, non mi offendo...
non raccolgo offese da chi non capisce il valore storico di un oggetto, non ti preoccupare.


Ok, ti sei offeso
Come detto, capisco il valore storico ma sono una persona pratica. Un cesso di macchina rimane un cesso anche se significa moltissimo per la storia dell'auto. A me piace guidare, non leggere la storia delle auto... e sia chiaro, esiste roba storica che mi piace un sacco nonostante siano cessi.
AndreaS5403 Giugno 2018, 18:58 #66
Originariamente inviato da: Bivvoz
Sono tutte cose basilarmente vere ma molto superficiali.

È vero che il trasporto e la produzione dell'energia elettrica hanno delle perdite, ma sono comunque molto minori delle perdite per la raffinazione e la produzione di gasolio, benzina e gpl.
Perchè serve combustibile per le navi e i camion che lo trasportano e serve combustibile per raffinarlo, poi aggiungici che nel motore solo il 40% (nel migliore dei casi) dell'energia viene sfruttata ed è facile capire che il ciclo dell'elettricità è comunque superiore.

L'energia elettrica anche se ricavata da fonti fossili è più pulita perchè in centrale si ricava più energia da un litro di gasolio rispetto ad un motore di auto/camion e si inquina meno.
Inoltre non tutta l'energia elettrica proviene da fonti fossili, in Italia il 40% circa è rinnovabile, in altri paese anche di più ed è in aumento.

Il diesel è il più efficiente su gomma solo per le lunghe tratte, in città elettrico/ibrido vince facile.
E per le lunghe tratte sopratutto per il trasporto merci basta investire nella ferrovia o come fanno in Svezia in corsie autostradali elettrificate.

La rete elettrica crescerà con il tempo certo e con i tempi di ricarica dovremo imparare a conviverci.

L'energia per il riscaldamento, luci e altro in auto non è gratuita pesa sempre sul motore.


Capisco di dover dettagliare meglio:
tralasciando i discorsi sul nucleare, oggi le centrali più efficienti utilizzano turbine a ciclo combinato che raggiunge rendimenti del 50% (anche qualcosina in più in certi casi particolari). Le perdite di trasporto valgono il 10% (dato nazionale con la rete attuale - centrali + elettrodotti), il rendimento di carica/scarica di una batteria al litio è del 90% (senza considerare eventuale elettronica di adattamento valori, che ha a sua volta un rendimento dell'80%), un motore elettrico ha un rendimento del 90%. Quindi la trasformazione in energia meccanica ha un rendimento di : 0.5 x 0.9 x 0.8 x 0.9 x 0.9= 0.2916. Migliore di un benzina (rendimento medio del 28%), ma inferiore ad un diesel (rendimento medio 33%)
Ti sei mai domandato come mai quando si parla di energia rinnovabile si parla sempre di energia prodotta e mai di energia utilizzata?
Le uniche fonti cosiddette "rinnovabili" (l'energia, per definizione, non è rinnovabile, altrimenti l'entropia dell'universo non sarebbe in continuo aumento) che effettivamente sono anche utilizzabili al 100% sono l'idroelettrico, il geotermico e, in alcuni casi, ma non mi pare in Italia, l'eolico. Il resto è fuffa anche inquinante visto che in gran parte aumenta la temperatura media dei trasformatori di BT, aumentando, in quelli ad olio, la produzione di PCB. Il modello di utilizzo con batteria tampone comunque, anche se migliora un po'le cose, almeno nel residenziale, non consente comunque certo la piena utilizzazione.
Quanto al minore inquinamento delle centrali elettriche questo è vero, ma l'anidride carbonica prodotta è uguale e sugli altri inquinanti le differenze non sono così significative, visti i progressi dei dispositivi applicati alle autovetture.
Ci sono studi che mettono in serio dubbio la convenienza energetica del trasporto su rotaia, una volta considerati tutti i fattori.
Considerato che l'ibrido è a benzina e che un diesel può essere equipaggiato con sistema start/stop con recupero di energia, la differenza in città è minore di quanto si racconta (controllare sempre i parametri di prova, prima di dare per buono un risultato).
Per quanto riguarda gli elettrodotti stiamo parlando di triplicarne o quadruplicarne la portata e non mi pare che si annoverino tra le strutture più popolari e beneaccette.
Quanto al riscaldamento invernale, mi dispiace, ma con i motori endotermici viene proprio fatto utilizzando i cascami termici (c'è un radiatorino apposito collegato al circuito di raffreddamento) e quindi è energicamente gratuito, tranne che per il piccolo consumo dei ventilatori, onnipresenti sulle macchine moderne (una volta il ventilatore poteva non essere inserito, sfruttando così soltanto la velocità apparente dell'aria esterna). E, certo, anche sulle macchine a combustione gli altri utilizzatori prelevano energia dal motore, ma con autonomie di almeno 500 chilometri (con molti diesel oramai siamo sui mille) la riduzione di autonomia non è rilevante, con macchine da 200km, si.
alexsky803 Giugno 2018, 21:29 #67
e le auto ad idrogeno sono definitivamente scomparse ?

sull'elettrico potrebbe essere utile in questa fase storica solo a patto di utilizzare colonnine di ricarica in fascia diurna e con l'utilizzo di impianti FV
Notturnia03 Giugno 2018, 23:35 #68
Ricordo a chi vuole le auto tutte elettriche che nel mondo abbiamo passato il miliardo di auto circolanti.. fate due conti sull’energia elettrica che dovremmo produrre per alimentarle e poi ragionate su come costruire questo sistema che in molte nazioni non esiste neanche... si perché.. ripeto.. le auto che inquinano non sono le nostre euro 5 e euro 6 ma quei così che circolano in Asia e Africa che manco sanno cosa sia un filtro.
azi_muth03 Giugno 2018, 23:35 #69
Originariamente inviato da: AndreaS54
Capisco di dover dettagliare meglio:
tralasciando i discorsi sul nucleare, oggi le centrali più efficienti utilizzano turbine a ciclo combinato che raggiunge rendimenti del 50% (anche qualcosina in più in certi casi particolari). Le perdite di trasporto valgono il 10% (dato nazionale con la rete attuale - centrali + elettrodotti), il rendimento di carica/scarica di una batteria al litio è del 90% (senza considerare eventuale elettronica di adattamento valori, che ha a sua volta un rendimento dell'80%), un motore elettrico ha un rendimento del 90%. Quindi la trasformazione in energia meccanica ha un rendimento di : 0.5 x 0.9 x 0.8 x 0.9 x 0.9= 0.2916. Migliore di un benzina (rendimento medio del 28%), ma inferiore ad un diesel (rendimento medio 33%)
Ti sei mai domandato come mai quando si parla di energia rinnovabile si parla sempre di energia prodotta e mai di energia utilizzata?


Certo perchè mentre l'energia elettrica la devi produrre, distribuire e immagazzinare nelle batterie...il pieno di gasolio si materializza magicamente nel serbatoio senza alcuna perdita energetica e nessuna emissione.
E l'energia spesa per la ricerca, l'estrazione, il trasporto, la raffinazione, la distribuzione di benzina e gasolio dove la metti?
Visto che sta facendo una sorta di calcolo di rendimento WTW ( well to wheel) forse sarebbe il caso di fare altrettanto con il motore termico.
Bestio04 Giugno 2018, 01:34 #70
Originariamente inviato da: lucusta
vuoi un'esempio pratico?
Glolf E
E-UP


Che alla fine sono solo "esperimenti" per aprire la strada a quella che sarà la prima vera auto nata 100% elettrica di VW, la ID prevista nel 2020.

https://www.youtube.com/watch?v=OEtS4qOCjI0&t=645s

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^