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Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro

Sono ancora pochi i veicoli completamente elettrici in commercio e tra questi c'è e-Golf, la versione tutta a corrente della classica di casa Volkswagen. Nulla cambia fuori e dentro, mentre sotto la scocca un motore da 136 cavalli con autonomia effettiva di 200 Km permette di far intravedere, con alcuni anni di anticipo, un futuro fatto di automobili non più con motore termico

 
226 Commenti
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gospel01 Giugno 2018, 23:03 #31
Un utente mette il 4.5kw e di notte ha sempre almeno 3kw liberi e quindi in 12 ore circa la ricarica completamente. Le tesla con le colonnine supercharger ci volgliono 40 minuti per l’80% di ricarica..idem la Nissan Leaf (scritto sul sito ufficiale)
A casa solo le Tesla ti montano il wall charger perche non hanno integrato il convertitore di corrente, le Nissan usano la corrente tradizionale residenziale e non hanno bisogno del wall charger.

Io guardando la mappa delle colonnine di ricarica ne vedo tantissime sparse in tutta Italia, solo al sud sono poche..
Bestio01 Giugno 2018, 23:50 #32
Originariamente inviato da: Marko#88
Si, io ho contato la benzina per due motivi: il primo -poco interessante- è che mi sta piuttosto sulle balle il gasolio ma soprattutto perchè facevo un'ipotesi di comprare la macchina oggi. Posso comprare la Golf TSI da 125 cavalli a 25k euro o La Golf E a 40K euro. C'è anche la Golf a gasolio a circa il prezzo di quella a benzina.. ma se davvero vogliono dare una sforbiciata alle auto partiranno sicuramente dai diesel (a parit classe euro) quindi oggi non punterei su quel tipo di carburante. Poi non credo che nei prossimi 5 anni cambi qualcosa sia chiaro... ma nel dubbio andrei su benzina/gas.


Per me a parte su auto prettamente sportive sono i motori a benzina a non avere senso, perchè scegliere un motore che a parità di prestazioni, consuma parecchio di più?
Certo il gas potrebbe essere un'alternativa, ma per me vale sempre quello che ho detto prima, e su un'auto prettamente sportiva non mi andrebbe proprio di snaturarla convertendola a gas.
L'ibrido è ottimo per chi vive in città, ma per chi percorre prevalentemente autostrada o extraurbano è praticamente inutile.

Certo il fatto che il Diesel vogliano farlo sparire è chiaro, ma io ho la fortuna di vivere in Liguria dove posso girare ancora col mio naftone Euro3 senza problemi.


Originariamente inviato da: Yrbaf
Diciamo che sulle lunghe percorrenze non c'è ancora niente come il diesel.


Quoto, recentemente sono dovuto andare d'urgenza a Valencia in Spagna, al funerale di un parente, quasi 1400Km che abbiamo fatto con solo una sosta di un quarto d'ora per fare il pieno, sgranchirci un po le gambe, mangiare un boccone, darci il cambio alla guida e ripartire...

Avessimo avuto un'elettrica quante soste avremmo dovuto fare?
Con la Leaf, anche se tutte le stazioni di servizio fossero dotate di colonnina, almeno 12 da più di 1 ora l'una, non arrivavamo mai più!

Senza contare che se le attuali stazioni di servizio, che ora fanno il pieno ad un'auto impiegano 2 minuti, in un futuro "elettrico" dovessero fare il pieno allo stesso volume di auto in 1 ora, dovrebbero avere un volume di colonnine 30 volte superiore rispetto a quello delle attuali pompe di benzina, cosa non certo facilmente attuabile...

Quello che non capisco è perchè non si studiano un sistema di batterie standard e facilmente sostituibili, basterebbe che nelle stazioni di servizio adeguati macchinari ti smontino la batteria scarica e te ne montano una carica in pochi minuti.
Per bypassare il problema "eh così mi smontano la mia batteria nuova e me ne mettano una vecchia", basterebbe che la batteria non la compri, ma la ottiemi come servizio di comodato d'uso dalle varie compagnie di stazioni di servizio. (in modo simile a come fa ora la Renault con le sue auto elettriche).

Io la vedo l'unica via per riuscire ad ottenere una mobilità elettrica veramente funzionante.
Marko#8802 Giugno 2018, 01:02 #33
Originariamente inviato da: Bestio
Per me a parte su auto prettamente sportive sono i motori a benzina a non avere senso, perchè scegliere un motore che a parità di prestazioni, consuma parecchio di più?


È l'eterna diatriba nafta/benzina, non ha senso iniziarla visto che non se ne uscirebbe mai e non è il luogo adatto.
Yrbaf02 Giugno 2018, 01:07 #34
Originariamente inviato da: Bestio
Certo il gas potrebbe essere un'alternativa, ma per me vale sempre quello che ho detto prima, e su un'auto prettamente sportiva non mi andrebbe proprio di snaturarla convertendola a gas.

Preciso che a gas può andare anche il diesel.
Ci sono soluzioni di conversione di motori diesel a metano (non so per il gpl).
Ovviamente non può essere 100% gas (mancano le candele) ma ci deve essere una % di gasolio come incediario.

Il problema maggiore (oltre a quelli tecnici che parrebbero risolti) è la legge.
Fino a vari anni fa sapevo che in Italia un sistema bi-fuel contemporaneo era proibito (perché equiparato a roba tipo sovraalimentazione a protossido di azoto) e naturalmente diesel più gas è bi-fuel contemporaneo.
Però visto che ci sono kit di trasformazione in commercio penso abbiano risolto.

L'ibrido è ottimo per chi vive in città, ma per chi percorre prevalentemente autostrada o extraurbano è praticamente inutile.

Tranne evantualmente l'ibrido diesel, ma non lo fa quasi nessuno (costi e pesi).
Il migliore esemplare che conosco è la Volvo V60 Plug-in, però cavolo 50-55.000E di auto (anche se ora si cominciano a trovare usate sotto i 27.000E)

Certo il fatto che il Diesel vogliano farlo sparire è chiaro, ma io ho la fortuna di vivere in Liguria dove posso girare ancora col mio naftone Euro3 senza problemi.

Beato te da me con Ottobre si dovranno pensionare perché in zona scatterà il blocco e weekend a parte e chi li avrà ancora potrà circolare solo dopo le 19.30 (e fino alle 7.30).

Pensa che in Germania una città ha già bloccato fino all'Euro5 compreso, se hai diesel solo Euro6 può circolare (per pochi anni ancora salvo cambiamenti).




Quello che non capisco è perchè non si studiano un sistema di batterie standard e facilmente sostituibili, basterebbe che nelle stazioni di servizio adeguati macchinari ti smontino la batteria scarica e te ne montano una carica in pochi minuti.

Lo hanno fatto già.
Tesla lo propone (almeno come proposta, non penso sia già operativo al pubblico) ed ha anche un sistema robotizzato che fa il cambio pacco batterie in meno tempo che una macchina benzina (ma auto americana con mega serbatoio) fa il pieno.

Il problema maggiore è che sarà costosissimo, difficile da diffondere e soprattutto uno dei grossi problemi dell'elettrico è che non ci sono abbastanza batterie in commercio per le auto che vogliono produrre.
Figurati se dovessero avere 3 o 4 batterie per ogni auto circolante.
E magari batterie diverse per auto diverse.
Immagina (senza una standardizzazione che ora non c'è e che non mica facile da realizzare) il service che deve tenere più pacchi per ogni modello, che magazzino dovrebbe avere (che non è come interrare una cisterna).
Senza contare che le batterie possono diventare obsolete nel tempo.
Se tra tre anni inventano una tecnologia di capienza migliore, magari il tuo stock crolla di valore e molti meno vengono da te a fare il cambio batteria.
Bestio02 Giugno 2018, 01:28 #35
Originariamente inviato da: Marko#88
È l'eterna diatriba nafta/benzina, non ha senso iniziarla visto che non se ne uscirebbe mai e non è il luogo adatto.


Diatriba senza senso, ogni tipologia di motore ha i suoi pro e i suoi contro, il diesel è più efficiente del benzina e non dovendo rispettare il rapporto stechiometrico può lavorare in maggioranza d'aria, per questo in autostrada a velocità costante anche motori potenti hanno consumi molto contenuti.

Ovvio che per chi ama la guida sportiva e non ha problemi di soldi, come sound, allungo, erogazione un bel V8 o un V6 Turbo benza saranno sempre un'altro mondo.

Il motore Elettrico poi è molto più efficente di qualsiasi motore termico, percui è facile che soppianterà prima il diesel che non il benzina, che avrà sempre i suoi estimatori tra gli appassionati (me compreso, anche se come motore a benzina mi devo accontentare un 1000cc attaccato ad una sola ruota su due... ), finchè non si dovranno rassegnare alla loro totale dipartita.
D'altronde chissà quanti appassionati di cavalli hanno pianto all'arrivo delle prime automobili...
AndreaS5402 Giugno 2018, 03:24 #36

Occhio alle bufale....

Tre semplici osservazioni:
Il motore elettrico è senza dubbio più efficiente del motore endotermico, non lo è però la produzione ed il trasporto dell'energia elettrica, sempre ricavata da energia fossile, a meno di non pensare al nucleare. Oggi e per molto tempo a venire il diesel è la soluzione più efficiente per il trasporto privato e su gomma in genere.

- 40 kWh per 200 kilometri? Avete presente che il consumo medio di energia elettrica di una famiglia di 4 persone si aggira sui 400 kWh? Di quante volte dovrebbe aumentare la produzione di energia elettrica e conseguente capacità di trasporto ( elettrodotti) per soddisfare le nuove necessità?

- Per avere tempi di ricarica accettabili, diciamo sui 10 minuti, dovrei erogare 40 kWh in 10 minuti( sempre per percorrere 200 km), ossia dovrei utilizzare colonnine da 240 kW. Di quanto dovrei sovradimensionare il sistema generazione+trasporto di energia elettrica per caricare in contemporanea un numero sufficiente di auto?

Tralascio altre osservazioni su durata batterie, aumento dei consumi e conseguente riduzione delle percorrenze per la climatizzazione (energeticamente gratuita per il riscaldamento su un motore a combustione termica etc... l'impianto di illuminazione,
secerot02 Giugno 2018, 11:03 #37
Ah però! mi domando se trovo traffico alla colonnina quanti gg ci metto a caricare!!!
kamon02 Giugno 2018, 11:10 #38
Ero convinto che le auto elettriche avessero tutte il cambio completamente automatico .
Seppure mi piacciono le auto in linea generale, io detesto guidare (almeno in Italia forse in paesi più civili sarebbe diverso), lo faccio solo se sono costretto, ma penso che un'auto elettrica migliorerebbe tantissimo la mia esperienza e credo che per come sono fatto mi appassionerei più a cercare la guida "ecologica" al 100% che non a spingere sul pedale per autoproclamarmi pilota urbano...
Il limite per me è ancora il prezzo elevato di questi gioiellini, ne l'autonomia ne la disponibilità di colonne di ricarica ne tantomeno l'estetica, che si ha un valore ma che inciderebbe molto molto poco nella scelta.
DuttZ02 Giugno 2018, 11:16 #39
L'autonomia è davvero esigua e per giunta è calcolata su un utilizzo medio del ragionier Filini, questo vuol dire che se la guidi in maniera più sportiva, l'autonomia scende ulteriormente.
Il suo utilizzo nel momento che le colonnine di ricarica sono miraggi, è quasi completamente incentrato su quello urbano. È ancora presto per una distribuzione massiva.
kamon02 Giugno 2018, 11:38 #40
Originariamente inviato da: Bivvoz
Infatti se dovessimo passare all'elettrico in massa i parcheggi dovranno essere tutti attrezzati, non esiste che c'è la coda.



Perchè ne esistono con cambio manuale?
Già trovo che non abbiano senso quelle con il cambio di qualsiasi tipo, figurati manuale


Niente, ho detto una fesseria , ho visto che questa golf aveva la leva ed ho dato per scontato il cambio manuale.

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