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Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro

Sono ancora pochi i veicoli completamente elettrici in commercio e tra questi c'è e-Golf, la versione tutta a corrente della classica di casa Volkswagen. Nulla cambia fuori e dentro, mentre sotto la scocca un motore da 136 cavalli con autonomia effettiva di 200 Km permette di far intravedere, con alcuni anni di anticipo, un futuro fatto di automobili non più con motore termico

 
226 Commenti
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gospel01 Giugno 2018, 18:57 #21
Originariamente inviato da: Yrbaf
@gospel
Si ma sono 5 anni solo per il pareggio ergo se proprio vuoi dire ho risparmiato qualcosa devi puntare a minimo un 7 anni.

Inoltre tu conti su corrente gratis (perché se la paghi con il cavolo risparmi 200E al mese) e su esenzione bollo.
La prima non si sa fino a quando ci sarà (e dubito che rimarrà gratis con la diffusione, pure Tesla ha iniziato a far pagare la corrente in alcuni loro centri) e la seconda non c'è in tutte le regioni e nelle più ricche l'elettrico paga come gli altri.

L'elettrico lo si fa (oggi) per passione non per risparmiare (poi certo se si ha già una propria stazione fotovoltaica dal almeno 10kW e con storage elettrico notturno e sei pure in una regione con 5 anni di bollo gratis, cambia tutto)


io ho contato il costo della corrente..praticamente facendo 700km a settimana sono circa 3000 al mese, e mi ci vogliono circa 300/350 euro di carburante.
Con l'elettrico invece si tratterebbe di 10 ricariche a 4 euro ciascuna quindi 40 euro..vuoi mettere?
Oltre al fatto che le ricariche nel weekend sarebbe gratis visto che vado a fare la spesa.
Inoltre in lombardia per ora il bollo si paga al 50% per 3 anni.
Infine una macchina con motore elettrico ha sicuramente meno manutenzione rispetto ad una macchina standard e anche qui sono risparmi (mediamente facendo 35000km l'anno ti partono altri 400-500 euro di tagliando e manutenzioni varie).
Insomma, volendo si riesce a pareggiare il surplus del costo anche in meno tempo rispetto ai 5 anni
Yrbaf01 Giugno 2018, 19:21 #22
Originariamente inviato da: gospel
io ho contato il costo della corrente..praticamente facendo 700km a settimana sono circa 3000 al mese, e mi ci vogliono circa 300/350 euro di carburante.
Con l'elettrico invece si tratterebbe di 10 ricariche a 4 euro ciascuna quindi 40 euro..vuoi mettere?

10 ricariche da 16-24kWh, per circa 240kWh max quindi ?
Perché con 4E è quello che compri (se si parla di corrente a casa).

Se tu spendi 350E per fare circa 3000km (ho arrotondato per eccesso visto che ho preso la cifra maggiore) allora vuol dire che fai una media di 12-14km/l.
Quindi un percorso non certo da risparmio energetico (sennò vedresti facile i 15km/l con benzina e forse 18-20km/l con diesel).

Quindi viene difficile (anche se poi potrebbe dato alla rigenerazione elettrica in frenata) che si faccia un 12.5 km di media con 1 Kw (3000km / 240kw).
La Tesla è data da 4 a 6km per kW (salvo le velocità ridicole dei test di hyper mileage) e la Leaf sui 9.5.

I stimerei un più prudente risparmio del 30-50% (che mica è poco) e quindi un risparmio di 110-170E al mese circa (pagando la corrente, poi se ci metti la quota gratis ovvio che sale)

Oltre al fatto che le ricariche nel weekend sarebbe gratis visto che vado a fare la spesa.

E sei già sicuro che sarà così per i prossimi 5 anni ?
O che anche se sarà così che troverai sempre il posto nelle poche piazzole disponibili (facile trovarlo quando siete in 5 ad avere l'auto in zona e ci sono 20 piazzole, per fare un esempio, ma quando saranno 50 le auto ?)
Inoltre in lombardia per ora il bollo si paga al 50% per 3 anni.

Quindi molto meno risparmio (circa solo 500E totali meno in 3 anni per un 150CV) ed allunghiamo il tempo di pareggio.
Infine una macchina con motore elettrico ha sicuramente meno manutenzione rispetto ad una macchina standard e anche qui sono risparmi (mediamente facendo 35000km l'anno ti partono altri 400-500 euro di tagliando e manutenzioni varie).
Insomma, volendo si riesce a pareggiare il surplus del costo anche in meno tempo rispetto ai 5 anni

Perché la manutenzione l'elettrico non l'avrà in 5-10 anni
O magari al primo guasto serio che sul meccanico ti sistemano con 300E e sull'elettrico ti pelano (magari fregandoti) sui 1000E

Poi certo sono d'accordo che in media la manutenzione dovrebbe essere meno frequente ed in teoria meno cara (se non ti pelano le poche volte che ti vedono).

Secondo me se sistemi i tuoi conti ti viene fuori anche oltre ai 5 anni e sempre solo per il pareggio.
sozoro01 Giugno 2018, 19:37 #23
Ma perchè non iniziano ad usare batterie Lipo per l'autotrazione?....
Marko#8801 Giugno 2018, 19:52 #24
Originariamente inviato da: Bestio
Infatti, e col diesel fai anche i 20+ Km/l (pure con la mia che ha 15 anni e 230cv a limiti autostradali sto sui 15,5Km/l, anche se credo sia meglio sorvolare sulle emissioni... :asd


Si, io ho contato la benzina per due motivi: il primo -poco interessante- è che mi sta piuttosto sulle balle il gasolio ma soprattutto perchè facevo un'ipotesi di comprare la macchina oggi. Posso comprare la Golf TSI da 125 cavalli a 25k euro o La Golf E a 40K euro. C'è anche la Golf a gasolio a circa il prezzo di quella a benzina.. ma se davvero vogliono dare una sforbiciata alle auto partiranno sicuramente dai diesel (a parit classe euro) quindi oggi non punterei su quel tipo di carburante. Poi non credo che nei prossimi 5 anni cambi qualcosa sia chiaro... ma nel dubbio andrei su benzina/gas.
gospel01 Giugno 2018, 19:58 #25
I miei conti sono giusti..con una ricarica completa ci faccio più di 340km quindi con 10 ricariche sono coperto.
Ogni ricarica costa 4 euro Max tenendo conto che 3/4 ricariche sono gratis al centro commerciale.
Inoltre ho una macchina attualmente da 250cv che mi costa più di 600 euro di bollo quindi pagarne 150 ogni anno è un bel risparmio.

Ah per il 2018 ci sono 4500 euro di incentivi e per il 2019 saranno aumentati per cui il surplus sarà di 10000 euro
Yrbaf01 Giugno 2018, 20:16 #26
40kW non sono max 4E dato che la corrente in bolletta è almeno di 0.18E (e secondo il sito Sorgenia l'Italia è al quinto posto come costo corrente con un circa 0.234E al kW) quindi forse sono min 7E.

Poi certo che se passi da una macchina da 250CV probabilmente pure a benzina ad una elettrica modesta (come prestazioni poi bella macchinetta) ovvio che.
Ma allora prova a prenderti un diesel da 120CV e vedi che il tuo pareggio diventa 10-15 anni altro che.
Non facciamo confronti senza senso.
Confrontiamo il risparmio di chi prende la Leaf con chi prende l'equivalente a Benzina o Diesel e poi possiamo fare un confronto serio (come in questo articolo andrebbe confrontata la e-Golf con la Golf TDI o GTI ma di pare allestimento e potenza).

L'elettrico si prende perché piace non perché sia un vantaggio economico (se comprendiamo anche il costo di acquisto, sennò ovvio che spendi di meno per un pieno) e ne si ammortizza (a parità di veicolo) in tempi brevi.

Poi magari ci sta che ne tuo caso il risparmio ci sia e che riesci in pochi anni a ...
Però non è generalizzabile come se tutti potessero avere quei vantaggi.
gospel01 Giugno 2018, 20:27 #27
Originariamente inviato da: Yrbaf
40kW non sono max 4E dato che la corrente in bolletta è almeno di 0.18E (e secondo il sito Sorgenia l'Italia è al quinto posto come costo corrente con un circa 0.234E al kW) quindi forse sono min 7E.

Poi certo che se passi da una macchina da 250CV probabilmente pure a benzina ad una elettrica modesta (come prestazioni poi bella macchinetta) ovvio che.
Ma allora prova a prenderti un diesel da 120CV e vedi che il tuo pareggio diventa 10-15 anni altro che.
Non facciamo confronti senza senso.
Confrontiamo il risparmio di chi prende la Leaf con chi prende l'equivalente a Benzina o Diesel e poi possiamo fare un confronto serio (come in questo articolo andrebbe confrontata la e-Golf con la Golf TDI o GTI ma di pare allestimento e potenza).

L'elettrico si prende perché piace non perché sia un vantaggio economico (se comprendiamo anche il costo di acquisto, sennò ovvio che spendi di meno per un pieno) e ne si ammortizza (a parità di veicolo) in tempi brevi.


Ma se ti ho detto che su 10 ricariche ne pagherò 7 Max e ho messo 40 euro al mese di costi sono ampiamente dentro il tuo calcolo della corrente..inoltre ad oggi la differenza tra il modello benzina e quello elettrico è di circa 10000 euro visto gli incentivi.
Un benzina classico fa i 16km di media quindi se uno fa lunghe percorrenze è un gran vantaggio l’elettrico, ovvio che se fai 3000km l’anno non rientri più della spesa.

Poi sarei curioso di vedere quale benzina a 25000 euro ti da le stesse prestazioni di un elettrico da 150cv o più..devi prendere almeno il modello da 170-180cv e arrivi ad almeno 30000 euro e quindi la differenza si abbassa a 5000 euro circa
Yrbaf01 Giugno 2018, 20:45 #28
Diciamo che sulle lunghe percorrenze non c'è ancora niente come il diesel.
Io di auto che con un pieno da 10 min poi fanno anche 1400-1500km (beh andando calmi) ne conoscono (ovviamente sono suv con grosso serbatoio ma i 700-800km a pieno sono alla portata di tutti).
Di elettriche che anche solo arrivino (in test da tutti i gg) oltre i 500km me ne risultano ben poche e poi purtroppo devi lasciarle ferme almeno 5 ore.

Già io una macchina che non ci posso andare alla casa al mare (350km) perché non so se ci arrivo con una carica (a velocità da autostrada e con magari l'auto stracarica) e poi anche se ci arrivo devo lasciarla 40 ore a caricarsi (dovendo usare la casa anche non posso permettermi più 1kW) o dover andare al supermercato (sperando abbia la colonnina e sia libera) per starci comunque varie ore, non la considererei (nonostante mi piacca molto l'elettrico).
Ma finché non avrà autonomia a prezzi normali, nonché soluzioni si ricarica veloce tipo la proposta di swap batterie.
Al più mi andrebbe al più bene se ci fosse la garanzia di ricarica veloce lungo il percorso (roba da max 30min per altri 200km di autonomia), ma purtroppo per ora non è così.

Fino ad allora solo diesel o al più ibrido (che per me avrebbe più senso solo diesel o con altri motori più efficienti del ciclo otto).
Poi certo che se mi regalano una Tesla (o anche una Leaf) la tengo, almeno per un po' anche se non saprei come caricarle, poche colonnine da me e poi mica puoi andare al supermercato un gg si ed uno no per caricarti l'auto.
gospel01 Giugno 2018, 21:01 #29
Originariamente inviato da: Yrbaf
Diciamo che sulle lunghe percorrenze non c'è ancora niente come il diesel.
Io di auto che con un pieno da 10 min poi fanno anche 1400-1500km (beh andando calmi) ne conoscono (ovviamente sono suv con grosso serbatoio ma i 700-800km a pieno sono alla portata di tutti).
Di elettriche che anche solo arrivino (in test da tutti i gg) oltre i 500km me ne risultano ben poche e poi purtroppo devi lasciarle ferme almeno 5 ore.

Già io una macchina che non ci posso andare alla casa al mare (350km) perché non so se ci arrivo con una carica (a velocità da autostrada e con magari l'auto stracarica) e poi anche se ci arrivo devo lasciarla 40 ore a caricarsi (dovendo usare la casa anche non posso permettermi più 1kW) o dover andare al supermercato (sperando abbia la colonnina e sia libera) per starci comunque varie ore, non la considererei (nonostante mi piacca molto l'elettrico).
Ma finché non avrà autonomia a prezzi normali, nonché soluzioni si ricarica veloce tipo la proposta di swap batterie.
Al più mi andrebbe al più bene se ci fosse la garanzia di ricarica veloce lungo il percorso (roba da max 30min per altri 200km di autonomia), ma purtroppo per ora non è così.

Fino ad allora solo diesel o al più ibrido (che per me avrebbe più senso solo diesel o con altri motori più efficienti del ciclo otto).
Poi certo che se mi regalano una Tesla (o anche una Leaf) la tengo, almeno per un po' anche se non saprei come caricarle, poche colonnine da me e poi mica puoi andare al supermercato un gg si ed uno no per caricarti l'auto.


In 40 minuti alle colonnine ricarichi l’80% della batteria, quindi mentre pranzo fai tutto

Ah a casa si caricano con la classica spina shucko
Yrbaf01 Giugno 2018, 21:17 #30
Originariamente inviato da: gospel
In 40 minuti alle colonnine ricarichi l’80% della batteria, quindi mentre pranzo fai tutto

Se hai una Tesla dubito .
E poi andiamo al supermercato tutti i gg a pranzare allora

Tu dai per scontato che ci siano ovunque ma da me non mi sembra che sia così in giro, come confermato dall'articolo in molte altre zone.
Ne ho 2 davanti a casa ma una è sempre usata dal servizio di car sharing ed all'altra (o altre 2 non ricordo se sono 2 o 3) non so se ci si può attaccare.

Al supermercati / centri commerciali in città controllerò ma non mi pare di averle viste.
Però so che abbiamo una stazione Enel E-Station (che quindi si paga immagino e che non ha il supermercato integrato per passare il tempo), un gg ci vado a curiosare per vedere come è.
E se devo andare (nel caso peggiore) ad un centro commerciale di Milano ogni volta (con un viaggio di 60km) sai che bellezza.

Ah a casa si caricano con la classica spina shucko

Si in 20 ore (50 per la Tesla top) e quasi senza usare la casa nel frattempo, voglio vederti se hai condizionatore e frigo come la ricarichi se non ti fai un contatore dedicato.
In pratica se fai tanti km al gg (non è il mio caso) mi sa che vai al lavoro un gg si ed uno no se al lavoro non hai la colonnina ed a casa non ti fai (se puoi) un impianto dedicato.

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