Volkswagen
Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro
di Paolo Corsini pubblicato il 01 Giugno 2018 nel canale Auto ElettricheSono ancora pochi i veicoli completamente elettrici in commercio e tra questi c'è e-Golf, la versione tutta a corrente della classica di casa Volkswagen. Nulla cambia fuori e dentro, mentre sotto la scocca un motore da 136 cavalli con autonomia effettiva di 200 Km permette di far intravedere, con alcuni anni di anticipo, un futuro fatto di automobili non più con motore termico
226 Commenti
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In autostrada un ibrido non serve a NULLA.
Non va in elettrico, ha i consumi di un benzina di pari peso ma peccato che pesa di più a causa delle inutili (inutili per l'autostrada solo) batterie.
Se devi fare tanta autostrada la prima scelta è diesel e la seconda è benzina con impianto a gas.
Poi magari viene l'ibrido a motore diesel
Se invece devi fare tanta città allora l'ibrido ha più di un senso (poi se lo alimentassi pure a gas, ma non mi pare lo faccia nessuno, sarebbe ancora meglio, in alternativa i cicli non otto sono interessanti).
PS
Un diesel emette più Nox del benzina, ma a pari omologazione o ad omologazioni vicine.
Certo che se mi demonizzi un Diesel Euro4 (magari pure con Fap) e poi mi dici avanti prego ad un Benzina Euro2, forse dei Nox non te ne frega poi così tanto (non parliamo poi della CO2)
+ ecvt
Dimentichi il peso dei motori, una ibrida è almeno 100-200kg più dell'equivalente benzina (caso 4x4 a parte).
Poi certo se la ibrida la prendi a ciclo miller ha buoni consumi e rivaleggia (in autostrada, in città ovviamente è molto migliore) a volte con il diesel (spesso però di potenza superiore), ma se la prendi a ciclo otto (che è ancora in vendita o mi pare) molto meno.
E se il tuo target è l'autostrada rimane una scelta poco oculata.
Inoltre il ciclo Miller sarà disponibile a breve pure su auto non ibride, VAG dovrebbe commercializzare un 1.5L a metano (+ benzina) e ciclo Miller da 130CV.
Senza contare pure un Diesel Ibrido da 2L e fino a 204CV dai consumi ridotti, emissioni molto limitate ed in regola con le nuove norme 2020.
In realtà non è un vero ibrido del tipo fin qua disquisito ma rientra nella categoria Ibridi Leggeri
Mi sa che tra i più furbi l'anno prossimo troviamo toyota e hyundai (non so altri) con gli ibridi a ciclo Atkinson iniezione indiretta che non dovranno manco mettere il fap.
comunque a meno di essere costretti attenderei ancora qualche annetto prima di fare un investimento importante sulle auto, le normative sono in via di "costruzione" e la fregatura è sempre dietro l'angolo
https://www.automoto.it/catalogo/to...4d-active/75234
https://www.automoto.it/catalogo/to...id-active/75224
Gli stessi CV della 1.8 Hybrid sono erogati dal 1.3 benzina ed i kg salgono a 100 circa anche se poi dipende dall'allestimento forse (ma sono entrambe active).
una peugeot 307 che va ancora bene ma ha 15 anni e una yaris del 2008 ottima per la città
la peugeot spero di arrivare ai 20 anni e poi sostituirla con qualcosa di più spazioso , la Yaris invece farà ancora molta strada
prima vorrei quindi attendere una linee guida ben definite dall'europa prima di prendere una bella tranvata
In autostrada un ibrido non serve a NULLA.
Non va in elettrico, ha i consumi di un benzina di pari peso ma peccato che pesa di più a causa delle inutili (inutili per l'autostrada solo) batterie.
Se devi fare tanta autostrada la prima scelta è diesel e la seconda è benzina con impianto a gas.
Poi magari viene l'ibrido a motore diesel
Se invece devi fare tanta città allora l'ibrido ha più di un senso (poi se lo alimentassi pure a gas, ma non mi pare lo faccia nessuno, sarebbe ancora meglio, in alternativa i cicli non otto sono interessanti).
PS
Un diesel emette più Nox del benzina, ma a pari omologazione o ad omologazioni vicine.
Certo che se mi demonizzi un Diesel Euro4 (magari pure con Fap) e poi mi dici avanti prego ad un Benzina Euro2, forse dei Nox non te ne frega poi così tanto (non parliamo poi della CO2)
Riferendomi alla parte che ho grassettato: il peso a velocità autostradali influisce veramente poco, puoi aggiungere anche 50 kg di batterie e cambierà pochissimo. A 130 influiscono molto di più l'aerodinamica, l'avere un rapporto di riposo e la scorrevolezza degli penumatici. Il peso da fastidio in accelerazione, non a velocità costante, peraltro "alta" dove intervengono altri fattori.
Sono ben pochi però quelli che fanno prevalentemente autostrada, per l'uso più comune dove si fa un po' di tutto l'ibrido consente grandi risparmi in urbano ed extraurbano e in autostrada alla fine consuma poco più del diesel a conti fatti.
Certo che ci sono ibridi non atkinson/miller così come ci sono diesel che consumano molto di più per altri motivi.
Il diesel ibrido mi fa ribrezzo.
Il ciclo miller di vag di cui parli vedremo.
Io personalmente prenderò un'ibrida e non solo per i consumi, certo la prenderò più serenamente sapendo che anche in autostrada consuma meno degli altri benzina, anche se non poco come un diesel.
P.S: per il peso, la auris 1.6 D-4D e la auris 1.8 hybrid differiscono di 15kg e il bagagliaio è uguale.
https://www.automoto.it/catalogo/to...4d-active/75234
https://www.automoto.it/catalogo/to...id-active/75224
Il Diesel Ibrido per me sarebbe l'ideale, peccato che lo faccia solo Peugeot, e che rischia di essere demonizzato come gli altri Diesel...
Un ibrido a benzina in autostrada beve come qualsiasi benzina, se non di più dato che deve trascinarsi dietro anche il peso delle batterie, infatti un'amico di Torino che ha una Prius con cui si trovava benissimo finchè doveva girare per Torino, ma ora che deve venire spesso qui in Liguria preferisce farlo col furgone Diesel (un VW Transporter che non è nemmeno tanto piccolo...), in quanto in autostrada consuma meno della Prius.
Io spero che il mio vecchio naftone duri ancora parecchio (e che non comincino a rompere le OO anche in liguria), dato che non esiste un'auto nelle mie possibilità che davvero mi faccia venire la voglia di cambiarla. (e mi sa che dovrò cambiare prima moto dato che comincio ad essere un po troppo stagionato per una SBK )
Le batterie pesano 40kg mica 1000.
Ho fatto due post dove nel primo riporto di dati delle prove su strada di alvolante.it dove emerge che le ibride in autostrada consumano circa come i diesel e il secondo in cui spiego (o cerco di spiegare per quello che posso) il perchè... almeno fai finta di leggerli
Io ti parlo di esperienze personali, se lui sceglie di scendere col furgone perchè dice che consuma meno (e un furgone scarico non è che consumi più di un'auto), non credo che lo faccia perchè gli piace buttar via dei soldi.
Poi tu sei libero di credere quello che vuoi.
Volvo V60 PlugIn, 5 (si 5) cilindri Diesel da 215CV + Elettrico (non ricordo da quanto diciamo 300CV circa combinati).
Comunque è destinata a sparire i nuovi proprietari Volvo sono anti-diesel, ma almeno si dovrebbe trovare nel mercato usato a buoni prezzi tra un po' (costava oltre 55.000E quindi per prenderla a poco deve avere più di x anni).
Il nuovo ibrido Diesel VAG invece non lo conto perché sarà un micro ibrido, alias un diesel che consuma meno grazie a qualche aiutino elettrico, ma nel 95% del tempo vai solo diesel e non c'è nessuna trazione elettrica.
Certo è ovvio (peso di batterie e motori) ma a velocità costante non sono un gran problema (ma di certo anche se aggiungono poco, aggiungono).
Altra cosa che si trascura è che se le batterie sono scariche (perché te le sei bevute in città o prima di prendere l'autostrada) e tu non disattivi la ricarica (sempre se si può, in autostrada ti troverai a consumare ben di più perché oltre che a consumare poco di più di un benzina per via del peso, consumerà sensibilmente di più (almeno per un tratto) perché cercherà di ricaricare le batterie (per fartele trovare cariche quando arrivi e devi di nuovo fare città.
Ma tanto ci sarà quello che ti proporrà se hai una plugin di fermarti a fare una sosta e ricaricare con le colonnine
Comunque resta vero che l'ibrido sta andando verso il ciclo Miller ed in quel caso un benzina Miller consuma meno di un Benzina Otto (probabil. anche conteggiando i piccoli sprechi per il maggior peso).
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