Volkswagen

Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro

Sono ancora pochi i veicoli completamente elettrici in commercio e tra questi c'è e-Golf, la versione tutta a corrente della classica di casa Volkswagen. Nulla cambia fuori e dentro, mentre sotto la scocca un motore da 136 cavalli con autonomia effettiva di 200 Km permette di far intravedere, con alcuni anni di anticipo, un futuro fatto di automobili non più con motore termico

 
226 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bestio05 Giugno 2018, 21:42 #151
Originariamente inviato da: Bivvoz
Lo so, quello è il maggior punto dolente dell'elettrico.
Anche avendo un batteria magica molto capiente, leggera e poco ingombrante non puoi mica sparargli dentro 1.21GW per caricarla in un lampo


Cosa aspettano ad inventare questo??

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71Zd8xhvoML._SL1500_.jpg"] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/URL]
alexsky805 Giugno 2018, 21:43 #152
Originariamente inviato da: gospel
no no, a livello finale erano i miei prezzi. Noi ai vari clienti li vendiamo al 30-40% in meno..
Attualmente a livello industriale siamo sui 40-50€ KWh mentre al livello del consumatore a circa 80-85€ al KWh..poi ai prezzi da me detti devi aggiungerci il rincaro fatto dalla concessionaria ma non cambia poi tanto il prezzo finale.


funziona più o meno come i telefonini, vuoi 32GB in più di memoria interna....ok te li facciamo pagare uno sproposito

di solito funziona così
azi_muth05 Giugno 2018, 21:50 #153
Originariamente inviato da: Bivvoz
Anche "la decarbonizzazione sta diventando una necessità" diciamo più realisticamente che stanno riuscendo a farla coincidere con gli interessi economici.


Credo dipenda più dal fatto che si temono le conseguenze del cambiamento climatico che riguardano ANCHE aspetti economici e geopolitici come ad esempio le primavere arabe innescate dall'aumento dei prezzi del grano innescati dai mega incendi in Russia o l'inaridimento di vaste are in Cina...
I cambiamenti climatici possono innescare effetti come desertificazione, carestie, guerre, migrazioni con impatti economici rilevanti...
alexsky805 Giugno 2018, 22:11 #154
Originariamente inviato da: Bivvoz
La sfida di questo secolo è sostituire le fonti fossili con altre fonti energetiche, ma poi tutto deve essere elettrico.
Per tutti gli altri settori le soluzioni ci sono, fornelli a induzione, riscaldamenti con pompa di calore e anche industrialmente va quasi tutto elettricamente o comunque ci sono anche le versioni elettriche (non posso ovviamente conoscere tutti i settori, qualche eccezione ci sarà.
Il settore problematico sono i trasporti appunto e si sta cercando al soluzione.


il vantaggio di utilizzare pompe di calore sarebbe quello di poter diminuire drasticamente le emissioni in Inverno
se dovessimo agire sia lato riscaldamento che lato automobili probabilmente le nostre città sarebbero un poco più vivibili
Yrbaf05 Giugno 2018, 22:38 #155
Originariamente inviato da: Bivvoz
Non è l'unica no, c'è anche l'idrogeno che del resto è sempre un'auto elettrica con l'idrogeno come batteria oppure i carburanti sintetici

No non necessariamente, è forse la soluzione più efficiente, ma l'idrogeno lo avevo citato proprio nel gruppo dei combustibili, alias sostituto del metano (ad esempio) in un motore a benzina (veicoli HICEV mentre quelli con fuel cell sono i FCEV), o in motori di aerei (dove l'elettrico dubito prenderà mai piede seriamente).

BMW aveva fatto scuola in quello (BMW Hydrogen 7) ma ci sono stati più problemi che vantaggi.
Ed uno dei problemi è lo stesso che hanno le auto elettriche (sia ad idrogeno che a batterie) alias autonomie ridicole a meno di non andare in giro con una autocisterna come serbatoio (almeno con la tecnologia di 10 anni fa).
azi_muth06 Giugno 2018, 02:32 #156
Originariamente inviato da: Yrbaf
Ed uno dei problemi è lo stesso che hanno le auto elettriche (sia ad idrogeno che a batterie) alias autonomie ridicole a meno di non andare in giro con una autocisterna come serbataio (almeno con la tecnologia di 10 anni fa).


E' un problema che hanno risolto usando pressioni elevate 700bar.
La toyota Mirai (66K&#8364 ad idrogeno ha un'autonomia di 500km con delle bombole che contengono circa 5kg di idrogeno. Il pieno si fa in 3 minuti.
Da noi è possibile rifornirla solo a Bolzano perchè nel resto del paese esiste un limite a 350 bar per l'erogazione di questo gas.
L'idrogeno in Germania costa 9,5 euro al kg... 47,50 un pieno sicuramente costa più del diesel.
500km li fai con 30/35 euro... circa il 30/35% in meno
gospel06 Giugno 2018, 08:10 #157
Originariamente inviato da: Bestio
Qui in Liguria ogni WE da Marzo a Settembre siamo invasi di turisti da tutto il nord Italia, prevalentemente da Torino (150km nei dintorni di SV, 185Km per Alassio, 231Km per San Remo) o da Milano (180Km SV, 222Km Alassio, 270Km San Remo) ma tanti arrivano anche da più lontano (Varese, Como, Bergamo, Valle d'aosta, Trentino o Svizzera).

Ed in tanti che hanno la seconda casa qui (nel mio paesello, più dell'80% degli alloggi sono seconde case) vengono spesso anche in inverno.

Le attuali elettriche come la Leaf non arrivano nemmeno a 150km di autonomia in autostrada (e a climatizzatore spento!), quindi non sarebbero inutilizzabili.

In questi WE quà da noi è già difficile trovare parcheggi normali (dato che almeno la metà saranno "inventati", figuriamoci dotarli tutti di colonnina elettrica (attualmente praticamente neanche una! ), percui considerando antata e ritorno, l'autonomia necessaria per un WE al mare dovrebbe essere il doppio di quella sopra indicata...



Se sei da solo (e hai un'aeroporto ben servito sia vicino a casa tua che alla destinazione), potrebbe essere un'alternativa, ma se hai una famiglia/compagnia di 3+ persone, magari pure con tanti bagagli, aereo (o treno) diventano improponibili.


ho già messo i dati del test drive di 2 giorni che ho fatto con la leaf..ad andare a 80km/h si arriva a piu di 300km di autonomia quindi a 120-130km li fai senza problemi 200-230 km
gospel06 Giugno 2018, 09:18 #158
Originariamente inviato da: Bivvoz
Non necessariamente ma secondo me hanno più senso le celle a combustibile, prima di tutto dovrebbe essere più efficiente e seconda cosa è più pulito.


io avrei paura dei serbatoi che contengono l'idrogeno, visto che questo è altamente infiammabile è come avere una bomba sotto le chiappe
alexsky806 Giugno 2018, 10:25 #159
beh effettivamente avere un serbatoio ad idrogeno ad altissima pressione non mi piace per nulla
ma anche le batterie devono essere migliorate in termini di sicurezza
gospel06 Giugno 2018, 10:26 #160
Originariamente inviato da: Bivvoz
Già, infatti secondo me prenderà più piede l'elettrico a batteria.
È anche vero che le attuali batterie al litio non è che siano tanto meglio da quel punto di vista come abbiamo visto in qualche incidente delle Tesla ma come ho scritto qualche post fa stanno venendo avanti nuove batterie meno esplosive.

Mi sa che il vero boom delle auto elettriche lo avremo quando produrranno le batterie a stato solido.

Ieri sera poi mi sono andato a rileggere le notizie che parlando della nuova batteria annunciata da John Goodenough (quello che negli anni 70 ha inventato la batteria al litio) si tratta di una batteria a stato solido che usa come elettrolita il vetro e sodio per l'anodo.
Sarebbe meno costosa, anche più ecologica e con densità tripla.

https://pro.hwupgrade.it/news/scien...bile_67524.html

Altra speranza


si ma il maggior pericolo di una batteria è che esploda a causa delle alte temperature e quindi basta tenere bassa la temperatura per risolvere il problema (cosa che già avviene con le batterie moderne)..con l'idrogeno invece il problema è l'alta infiammabilità e non puoi risolverla se non con serbatoi appositi..aggiungici poi che tale carburante è immagazzinato a pressioni molto elevate e il gioco è fatto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^