Volkswagen
Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro
di Paolo Corsini pubblicato il 01 Giugno 2018 nel canale Auto ElettricheSono ancora pochi i veicoli completamente elettrici in commercio e tra questi c'è e-Golf, la versione tutta a corrente della classica di casa Volkswagen. Nulla cambia fuori e dentro, mentre sotto la scocca un motore da 136 cavalli con autonomia effettiva di 200 Km permette di far intravedere, con alcuni anni di anticipo, un futuro fatto di automobili non più con motore termico
226 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPiù pulito è un po' una esagerazione, cosa pensi produca un motore a combustione ad idrogeno
Cioè solo comprandola ho già inquinato ben più, poi pensa se la uso (perché anche l'auto elettrica ha emissioni di particolato da usura)
Cioè solo comprandola ho già inquinato ben più, poi pensa se la uso (perché anche l'auto elettrica ha emissioni di particolato da usura)
https://www.focus.it/tecnologia/mot...-auto-elettrica
poi magari sarà meno di quanto scritto ma il problema è che in questa fase l'unica soluzione è spostare l'inquinamento "altrove" per poter avere città più vivibili
poi ci sarà da rivoluzionare anche gli impianti di riscaldamento, controllare le emissioni delle industrie e le emissioni degli aerei
L'idrogeno non viene bruciato, ma sfrutta una conversione elettrochimica in una fuel cell per produrre energia elettrica.
La reazione produce acqua e ossigeno...
Da come ne parli ogni volta sembra la rivoluzione o la perfezione, poi magari quando ci sarà uno studio serio che considererà tutto potrebbe anche uscire che i numeri sono ben più bassi ed era tutto sensazionalismo di pochi fanatici.
Alcuni studi già smentiscono tutto questo green della soluzione elettrica.
Più green si, ma non come ce lo vogliono vendere alcuni e visto che ce la vogliono vendere pure cara...
Può farli i 200km in autostrada ma non userei la parola facile, in alcuni test un po' briosi si è fermata sui 170km e chi l'ha guidata oltre 100Km/h ha indicato che i consumi DECOLLANO (senza però dire di quanto scendeva l'autonomia).
Anche se so che per 300km ti riferisci al tuo test, la Leaf non viene più dichiarata come auto da oltre 300km facili (uso limitato alla città a parte), Nissan sta usando ora anche test meno ottimistici (che diverrano obbligatori tra qualche mese).
Autonomia fino a 378 km con il ciclo NEDC e, con il nuovo ciclo di omologazione WLTP, fino a 415 km nel ciclo urbano (dove c'è tanta rigenrazione e pochissima resistenza aereodinamica) e fino a 270 km nel ciclo combinato (città e autostrada) con singola ricarica.
La reazione produce acqua e ossigeno...
Si stava parlando delle soluzioni HICEV non FCEV.
Poi puoi dire che non si useranno più e si punterà al resto, ma non era quello il discorso (non le si stava proponendo)
Era solo che anche usi un motore a combustione se lo alimenti ad idrogeno non cè stai inquinando o stai usando una soluzione poco pulita
Poi puoi dire che non si useranno più e si punterà al resto, ma non era quello il discorso (non le si stava proponendo)
Era solo che anche usi un motore a combustione se lo alimenti ad idrogeno non cè stai inquinando o stai usando una soluzione poco pulita
La Mirai che ho postato è un FCEV.
Lo studio ha solo calcolato quanta co2 si emette per produrre le batterie e poi nell'articolo si paragona e quando emette un'auto a benzina per circolare come se l'auto a benzina sia stata prodotta dei folletti di babbo natale con la magia.
A quanto pare tutti i EV haters credono a babbo natale e hanno le calcolatrici rotte.
Questo un esempio di manipolazione dell'informazione.
Il famoso studio Svedese riporta esclusivamente il consumo d'energia e le emissioni di gas serra nella produzione di veicoli elettrici...ma non fa alcun confronto con le stesse metodologia con motori a combustione interna.
http://www.ivl.se/download/18.59222...atteries%20.pdf
Il resto lo fa chi riporta la notizia con commenti senza supporto del tipo" I numeri sembrano quindi suggerire che le auto elettriche, soprattutto quelle molto potenti come la Tesla, siano in realtà inquinanti come quelle a benzina." Ma chi te la detto? Quale sarebbe la fonte? Con quale metodo?
Neanche l'altro articolo non a favore erano dati di uno studio e non congetture ns.
Però se è contro elettrico (che poi non era contro era solo un "non è così oro come luccica") è un articolo incompleto, mentre se è a favore è già legge e carta canta.
Come sappiamo (poi non dico che non sia così ma vogliano delle verifiche ulteriori) che quel dalla fonte alla pompa sia attendibile e sia senza miglioramento.
Tutta CO2 emessa per raffinazione ed inevitabile o magari hanno da un lato calcolato pure l'energia usata e senza contare fonti rinnovabili (del tipo il calcolo del processo di produzione lo faccio tutto a base fossile perché voglio massimizzare i valore per rendere più ...).
Ad una analisi superficiale (e ripeto superficiale) poi sembrerebbe che per una soluzione rapida del problema conviene molto di più investire allora in carburanti sinteci che ammazzano quella quota di CO2 ed ammazzano poi quella di emissione in dal serbatoio alla ruote, più che nell'elettrico.
Niente da stravolgere (stessa rete di distribuzione), niente cambi di abitudini, tutto magari possibile ben prima che ci siano batterie adeguate, ...
Ma ripeto è solo visione limitata (ma non irrealistica a priori).
Infine tiri fuori un articolo che parla dell'inquinamento da CO2 e tutto il resto ?
Non è quindi un articolo incompleto anche quello ?
Che succederà con le batterie esauste ed il nascere di magari discariche a cielo aperto di certe auto ?
I diesel erano il top per l'inquinamento finché non erano diffusi, ora sono il male assoluto per alcuni.
L'elettrico è la perfezione oggi che non ce l'ha nessuno, non é che magari poi quando ne avremo il 60% in giro ci sarà qualcuno che ci farà notare che forse abbiamo migliorato da un lato ma peggiorato tanto da un altro ?
Ci vorrebbe un confronto su tutto (quindi anche gli scarti dei veicoli attuali, come il già da te citato olio, sia in produzione che in ciclo di vita) prima di ...
Da come ne parli ogni volta sembra la rivoluzione o la perfezione, poi magari quando ci sarà uno studio serio che considererà tutto potrebbe anche uscire che i numeri sono ben più bassi ed era tutto sensazionalismo di pochi fanatici.
Alcuni studi già smentiscono tutto questo green della soluzione elettrica.
Più green si, ma non come ce lo vogliono vendere alcuni e visto che ce la vogliono vendere pure cara...
Può farli i 200km in autostrada ma non userei la parola facile, in alcuni test un po' briosi si è fermata sui 170km e chi l'ha guidata oltre 100Km/h ha indicato che i consumi DECOLLANO (senza però dire di quanto scendeva l'autonomia).
Anche se so che per 300km ti riferisci al tuo test, la Leaf non viene più dichiarata come auto da oltre 300km facili (uso limitato alla città a parte), Nissan sta usando ora anche test meno ottimistici (che diverrano obbligatori tra qualche mese).
Autonomia fino a 378 km con il ciclo NEDC e, con il nuovo ciclo di omologazione WLTP, fino a 415 km nel ciclo urbano (dove c'è tanta rigenrazione e pochissima resistenza aereodinamica) e fino a 270 km nel ciclo combinato (città e autostrada) con singola ricarica.
Si stava parlando delle soluzioni HICEV non FCEV.
Poi puoi dire che non si useranno più e si punterà al resto, ma non era quello il discorso (non le si stava proponendo)
Era solo che anche usi un motore a combustione se lo alimenti ad idrogeno non cè stai inquinando o stai usando una soluzione poco pulita
il mese prossimo farò un altro test drive e la spingerò in autostrada, vediamo quanto sarà l'effettiva autonomia rilevata
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".