Volkswagen

Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro

Sono ancora pochi i veicoli completamente elettrici in commercio e tra questi c'è e-Golf, la versione tutta a corrente della classica di casa Volkswagen. Nulla cambia fuori e dentro, mentre sotto la scocca un motore da 136 cavalli con autonomia effettiva di 200 Km permette di far intravedere, con alcuni anni di anticipo, un futuro fatto di automobili non più con motore termico

 
226 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alexsky805 Giugno 2018, 17:10 #141
Originariamente inviato da: gospel
cambiano tante cose, in primis ti sono precluse le colonnine superfast perchè hanno una potenza troppo elevata, e secondo devi ogni giorno per forza caricarla mentre se hai un'autonomia da 300km o più puoi fare diversi giorni con una carica.
Il costo per una batteria da 9-10kwh e una da 40kwh incide per il 10% nel prezzo totale della macchina.


quindi vuoi dire che su un'auto da 30000€ incide per 3000€ una batteria da 40KWh rispetto ad una da 9-10Kwh ?

secondo me stiamo almeno al doppio quindi 6000/7000€ di differenza
gospel05 Giugno 2018, 17:22 #142
Originariamente inviato da: alexsky8
quindi vuoi dire che su un'auto da 30000€ incide per 3000€ una batteria da 40KWh rispetto ad una da 9-10Kwh ?

secondo me stiamo almeno al doppio quindi 6000/7000€ di differenza


si esatto..il costo è quello.. una batteria da 9-10kw costa sui 4000€ cambiarla, una da 48kw costa 7000€ circa.

quindi nel totale della macchina siamo circa il 10% della spesa.

E ti posso assicurare tali valori lavorando in una multinazionale che produce motori e batterie per clienti famosi
alexsky805 Giugno 2018, 17:31 #143
Originariamente inviato da: Bivvoz
Imho non sarebbe tanto male tra una decina d'anni una elettrica con 800km di autonomia se si ricarica all'80% in 30 minuti e trovi postazioni di ricarica un po' ovunque no?


non sarebbe male ma batterie da 100KWh l'80% in 30min vorrebbe dire 80KWh in 30min ovvero colonnine da 160KW
evil weasel05 Giugno 2018, 17:32 #144
Originariamente inviato da: gospel
ma cosa dici..fatto io, la focus presa a malpensa terminal 1 e lasciata a malpensa terminal 1 costa 189€ a settimana e 340€ se presa 15 giorni.

la 206 e la panda costano il 20% in meno circa


Sì, a malpensa a luglio costa poco, non in qualsiasi zona turistica.
Fiat Panda da europecar a bari la prima settimana di luglio viene ~450€.
alexsky805 Giugno 2018, 17:33 #145
Originariamente inviato da: gospel
si esatto..il costo è quello.. una batteria da 9-10kw costa sui 4000€ cambiarla, una da 48kw costa 7000€ circa.

quindi nel totale della macchina siamo circa il 10% della spesa.

E ti posso assicurare tali valori lavorando in una multinazionale che produce motori e batterie per clienti famosi


alt non a livello industriale ma al consumatore finale

attualmente dovremmo essere sui 200€/KWh se non avevo letto male
alexsky805 Giugno 2018, 17:41 #146
Originariamente inviato da: Bivvoz
Lo so, quello è il maggior punto dolente dell'elettrico.
Anche avendo un batteria magica molto capiente, leggera e poco ingombrante non puoi mica sparargli dentro 1.21GW per caricarla in un lampo

Ma visto che attualmente siamo a 50KW nei quick charge in 10 anni ai 160-200KW potremmo anche arrivarci.
Se no facciamo 80% in un ora che è più fattibile se l'80% sono 650km di autonomia non è manco così male.


sì il problema sono i costi e la tecnologia delle batterie magari ci arriveremo ma non ci vorranno giusto quei 15 anni
nel frattempo dobbiamo comunque fare qualcosa e adattarci a quello che abbiamo disponibile
gospel05 Giugno 2018, 17:43 #147
Originariamente inviato da: alexsky8
alt non a livello industriale ma al consumatore finale

attualmente dovremmo essere sui 200€/KWh se non avevo letto male


no no, a livello finale erano i miei prezzi. Noi ai vari clienti li vendiamo al 30-40% in meno..
Attualmente a livello industriale siamo sui 40-50€ KWh mentre al livello del consumatore a circa 80-85€ al KWh..poi ai prezzi da me detti devi aggiungerci il rincaro fatto dalla concessionaria ma non cambia poi tanto il prezzo finale.
azi_muth05 Giugno 2018, 19:20 #148
Originariamente inviato da: Bivvoz
Sono capitato su questo articolo: http://www.ilsole24ore.com/art/moto...l?uuid=AE9tOhGE

Dove si parla di batterie allo stato solido e cito:



E se non ho capito male Toyota e Panasonic puntano a mettere sul mercato auto elettriche con queste batterie già nel 2020.
Immaginiamo che nel 2020 saranno pochi modelli solo in Giappone o cose del genere, ma in 2-3 anni potrebbero trovarsi anche da noi.

Ora se immaginiamo una Leaf con il doppio dell'autonomia (doppio della densità a quasi lo stesso prezzo di un'auto a benzina (un quinto del costo delle batterie) pure più leggere... beh la cosa si fa interessante.
Magari con colonnine super quick charge da 100KW?

P.S: in riferimento al fatto che Toyota e Panasonic vogliono mettere in commercio auto con batterie allo stato solido ne ho trovato conferma anche in altri articoli.


Non solo ma si parla della sostituzione del litio con il manganese o il sodio...finora però la tecnologia è andata a rilento perchè gli investimenti era scarsi.
Adesso che invece la decarbonizzazione sta diventando una necessità queste ricerche hanno preso nuovo slancio e stanno arrivando nuovi finanziamenti...
Yrbaf05 Giugno 2018, 20:52 #149
Originariamente inviato da: Bivvoz
Comunque se non inventano le batterie che permettono 800/1000km di autonomia che si ricaricano in 30 minuti in futuro bisognerà imparare a convivere con le soste di ricarica o cercando soluzioni alternative.


Che magari significa che impareremo a convivere ancora con i motori termici magari in versione 3.0 e che l'elettrico puro avrà una forte ridimensione sul 100% che alcuni visionari prospettano entro tot anni (non necessariamente pochi, tu sei di certo per i pochi altri pur a favore hanno citato un max 40% di elettrico puro entro 12 anni).

L'elettrica è di certo più ecologica, ma bisogna considerare:
[LIST]
[*]Da dove arriverà l'enorme richiesta di energia che ci servirà.
Ovviamente sarebbe bello che arrivasse tutto da fonti rinnovabile ma non è mica così scontato, soprattutto quando devi tenere bassi prezzi.
Adesso avete riportato che l'Italia ha un 40% di energia da fonti siete così sicuri che se gli servirà 4 volte (numero a caso, non previsione) più energia per alimentare tutte le colonnine in giro (o nelle case) poi non diventerà che per motivi economici faremo il 90% da fonti fossili ed il 10% da rinnovabile ?
Facile dire "si dovrà per forza fare da rinnovabile sennò non ha senso", ma quello che conta non è cosa si dovrebbe fare ma cosa invece faranno davvero pur di soddisfare la richiesta stando dentro i soldi che si hanno.
[*]L'inquinamento dei veicoli è solo frazione dell'inquinamento esistente, quindi anche a sostiture domani di colpo il 100% di veicoli con l'equivalente elettrico non annulla (come alcuni potrebbero stando vaghi fare intendere) l'inquinamento.
[*]Non è vero che bruciare tutti i combustibili genere effetto serra, se non si specifica (sono generico non l'hai detto te) fossili, l'affermazione non è vera.
Sia perché ci sono carburanti che non generano CO2 (es. l'idrogeno), sia perché ci sono carburanti che emettono CO2 ma senza o con basso effetto sera.
I bio carburanti sono ad impatto CO2 basso perché creano la stessa CO2 che le piante (non fossili) da cui hai tirato fuori il carburante avevano a sua volta estratto dall'aria.
Tra l'altro l'Italia è un po' all'avanguardia in questo perché ha il progetto HVO (non ho mai approfondito troppo però che è un brevetto ENI.
Infine è provato con con energia elettrica (diciamo energia in sé non necessaria che sia elettrica) si può produrre carburanti dalla CO2 atmosferica più acqua.
Magari il processo non è vantaggioso (economicamente o energeticamente) ma di certo non fai molto effetto serra se cominci ad alimentare i veicoli attuali con tali carburante.
Di certo non si dice che sia ad inquinamento zero, ci sono anche le altre emissioni da considerare e comunque non è ad impatto zero manco l'auto elettrica.
[*]Le batterie contengono sostanze che sono considerate altamente inquinanti e quindi andrà ben gestito il riciclo e lo smaltimento perché se facciamo come abbiamo fatto finora (magari scaricando i relitti in qualche campo) ...
Infine ci sono studi che dimostrano che l'auto elettrica è tutt'altro che ad impatto ecologico zero (non si dice che sia una pessima soluzione, ma per ora ben lontana dai proclami di alcuni ...): https://www.focus.it/tecnologia/mot...-auto-elettrica
[/LIST]

Quindi basta dire che l'auto elettrica è l'unico futuro sostenibile, che senza di essa ci estingueremo in pochi decenni, ...ecc

E' una buona soluzione, ma non è la CURA al problema e non è manco l'unica soluzione percorribile per ridurre l'inquinamento dei veicoli o per salvarci la vita.

Di certo se risolvono il problema della capienza dei sistemi di stoccaggio energia (non chiamiamoli manco più batterie non sappiamo il futuro cosa ci può riservare) e di velocità di ricarica/rifornimento crescerà di molto l'appetibilità della soluzione elettrica e la sua possibilità di imporsi come unica soluzione entro tot anni.
Bestio05 Giugno 2018, 21:11 #150
Originariamente inviato da: gospel
io sinceramente durante il WE nelle mie zone vedo le autostrade sempre piene di gente che va al lago o montagna ma sicuramente sono persone che abitano a meno di 300km.
Chi è che si fa così tanta strada per mezza giornata di sole o di aria pulita?
Per me quelli che si fanno più di 300km sono una % bassissima.


Qui in Liguria ogni WE da Marzo a Settembre siamo invasi di turisti da tutto il nord Italia, prevalentemente da Torino (150km nei dintorni di SV, 185Km per Alassio, 231Km per San Remo) o da Milano (180Km SV, 222Km Alassio, 270Km San Remo) ma tanti arrivano anche da più lontano (Varese, Como, Bergamo, Valle d'aosta, Trentino o Svizzera).

Ed in tanti che hanno la seconda casa qui (nel mio paesello, più dell'80% degli alloggi sono seconde case) vengono spesso anche in inverno.

Le attuali elettriche come la Leaf non arrivano nemmeno a 150km di autonomia in autostrada (e a climatizzatore spento!), quindi non sarebbero inutilizzabili.

In questi WE quà da noi è già difficile trovare parcheggi normali (dato che almeno la metà saranno "inventati", figuriamoci dotarli tutti di colonnina elettrica (attualmente praticamente neanche una! ), percui considerando antata e ritorno, l'autonomia necessaria per un WE al mare dovrebbe essere il doppio di quella sopra indicata...

Originariamente inviato da: Bivvoz
Prendere l'aereo o il treno è troppo complicato?
Poi caso mai la noleggi la, magari non per tutte e due le settimane.


Se sei da solo (e hai un'aeroporto ben servito sia vicino a casa tua che alla destinazione), potrebbe essere un'alternativa, ma se hai una famiglia/compagnia di 3+ persone, magari pure con tanti bagagli, aereo (o treno) diventano improponibili.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^