Volkswagen
Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro
di Paolo Corsini pubblicato il 01 Giugno 2018 nel canale Auto ElettricheSono ancora pochi i veicoli completamente elettrici in commercio e tra questi c'è e-Golf, la versione tutta a corrente della classica di casa Volkswagen. Nulla cambia fuori e dentro, mentre sotto la scocca un motore da 136 cavalli con autonomia effettiva di 200 Km permette di far intravedere, con alcuni anni di anticipo, un futuro fatto di automobili non più con motore termico
226 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAndare in giro con l'auto elettrica e poi dover noleggiare il naftone quando c'è da fare km è una follia, anche perchè, oltre alla questione costo, lo devi pure andare a prendere, mica te lo recapitano in garage la notte prima di partire per la vacanza.
Che i combustibili fossili siano una porcheria è più che evidente, le alternative realmente fattibili però non si vedono al momento.
Fiat panda presa in aeroporto a bari la prima settimana di luglio costa 450 €.
ma cosa dici..fatto io, la focus presa a malpensa terminal 1 e lasciata a malpensa terminal 1 costa 189€ a settimana e 340€ se presa 15 giorni.
la 206 e la panda costano il 20% in meno circa
Per me una 48kw che ci mette 10-12 ore per caricarsi completamente con la potenza di casa è ok, il problema più enorme lo vedo nel fatto che non tutti hanno a disposizione un garage ma superato questo problema la strada è in discesa visto che anche se non si carica completamente la batteria in una notte si può sempre usarla il giorno dopo e finire la carica la notte successiva.
come è inutile ?
se fai 20Km al giorno che rischio avresti se hai una autonomia di 70/80Km in elettrico ?
caricare anche 20-30KWh di batteria non è mica una passeggiata con un contratto da 3,3KW massimi disponibili (che poi ti serviranno pure per fare altro) pensa poi se hai una casa elettrica con utilizzo di pompe di calore
Al resto manco rispondo perchè se tu puoi ignorare tutto quello che ho scritto e continuare a dire le stesse cose allora posso farlo anche io.
Che oggi non conviene l'ho già scritto, continuare a ripetere sta cosa ha utilità pari a zero.
Tu citi articoli vecchi, (uno addirittura apre solo immagini con un titolone) , io ti cito un articolo di De Vita che dire fonte autorevole penso sia tedioso.
in merito sempre all'inquinamento in un'altra occasione citai lo studio di De Vita sulle auto elettriche, dove si dimostrava bene che inquinano e pure più del diesel , con il mix energetico attuale:
https://www.avvenire.it/economia/pa...-piu-del-diesel
Ma ve ne sono molti altri:
https://www.focus.it/tecnologia/mot...-auto-elettrica
https://www.money.it/auto-elettrich...inano-tesla-mit
https://www.money.it/Le-auto-elettriche-inquinano-meno
http://www.repubblica.it/motori/sez...vita-187624861/
Continuo?
Abbiamo capito che ti piacciono le auto elettriche, anche a me piace la P100D, ma dal dire che mi piace al dire che fa bene al pianeta ed è concorrenziale rispetto ad altre soluzioni passa e passa parecchio!
Non conosci nemmeno le cose che brami, sono anni che Renault offre la Zoe con soluzione di noleggio batterie oppure con 7.000 euro in più acquisto diretto!
Certo che 25.000 euro per una Zoe da 90 cv e dire "inizia ad essere interessante", bisogna essere ottenebrati.
Con 14.000 euro si compra una Clio TCe da 90cv e con 11.000 euro di benzina si percorrono oltre 100.000km, praticamente la vita dell'auto e si va a pari!
Con 14.500 euro si compra una TCe a Gpl e si percorrono 140.000km con i restanti 10.500 euro!
Oppure con 15.000 euro si compra una clio Dci e con i restanti 10.000 euro si percorrono 130.000 km...
Serve dire altro?
Rimanendo in Renault, prendendo in considerazione auto giapponesi o coreane si può spendere ancora meno per una utilitaria da 90cv!
per ora costano una follia; a dire il vero costano già care le plug-in figuriamoci auto con pacchi batteria da 30-40KWh
la Kia niro plug-in se non erro costa 6000€ in più della Hybrid (36000 vs 30000€ però ha anche diversi accessori inclusi ed è già un'auto di classe decisamente superiore alla zoe
costa dai 15 ai 30 euro al giorno.
in ogni caso è come l'acquisto della casa al mare. Con quel che costa faccio weekend in posti diversi per tutta la vita.
Salvo poi non andar mai fuori casa perché nessuno ha avuto tempo di prenotare o organizzare il weekend.
se fai 20Km al giorno che rischio avresti se hai una autonomia di 70/80Km in elettrico ?
caricare anche 20-30KWh di batteria non è mica una passeggiata con un contratto da 3,3KW massimi disponibili (che poi ti serviranno pure per fare altro) pensa poi se hai una casa elettrica con utilizzo di pompe di calore
che ogni 2 giorni la devo ricaricare..e durante la notte normalmente la corrente è disponibile.
Mettendo il caso che 3kw sono disponibili in 8 ore ricarichi 24kwh, cioè metà batteria,e per utilizzare quella potenza devi fare 160km, quindi 2 giorni almeno di utilizzo. Praticamente ogni 2 giorni dovresti ricaricare metà batteria ma utilizzeresti il contratto normale residenziale di potenza.
Comunque dal 3.3kw al 4.5kw la differenza di prezzo è relativamente bassa e penso che oggi giorno qualsiasi famiglia necessiti di tale potenza visto tutti gli elettrodomestici che abbiamo
Mettendo il caso che 3kw sono disponibili in 8 ore ricarichi 24kwh, cioè metà batteria,e per utilizzare quella potenza devi fare 160km, quindi 2 giorni almeno di utilizzo. Praticamente ogni 2 giorni dovresti ricaricare metà batteria ma utilizzeresti il contratto normale residenziale di potenza.
Comunque dal 3.3kw al 4.5kw la differenza di prezzo è relativamente bassa e penso che oggi giorno qualsiasi famiglia necessiti di tale potenza visto tutti gli elettrodomestici che abbiamo
ma cosa mi cambia invece caricare una batteria da 9KWh in meno di 3 ore e fare comunque più di 60KM di autonomia ?
potrei caricarla anche facilmente durante il giorno e sfruttare un impianto FV
tanto fare 2gg di autonomia o caricarla ogni gg non mi cambia la vita per un utilizzo quotidiano ma mi cambia se poi volessi fare 400 o 500Km di viaggio
devo fermarmi 1 ora ogni 200-300Km ?
potrei caricarla anche facilmente durante il giorno e sfruttare un impianto FV
tanto fare 2gg di autonomia o caricarla ogni gg non mi cambia la vita per un utilizzo quotidiano ma mi cambia se poi volessi fare 400 o 500Km di viaggio
devo fermarmi 1 ora ogni 200-300Km ?
cambiano tante cose, in primis ti sono precluse le colonnine superfast perchè hanno una potenza troppo elevata, e secondo devi ogni giorno per forza caricarla mentre se hai un'autonomia da 300km o più puoi fare diversi giorni con una carica.
Il costo per una batteria da 9-10kwh e una da 40kwh incide per il 10% nel prezzo totale della macchina.
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