Volkswagen
Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro
di Paolo Corsini pubblicato il 01 Giugno 2018 nel canale Auto ElettricheSono ancora pochi i veicoli completamente elettrici in commercio e tra questi c'è e-Golf, la versione tutta a corrente della classica di casa Volkswagen. Nulla cambia fuori e dentro, mentre sotto la scocca un motore da 136 cavalli con autonomia effettiva di 200 Km permette di far intravedere, con alcuni anni di anticipo, un futuro fatto di automobili non più con motore termico
226 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAh, ok, allora siamo più o meno d'accordo credo.
Le ibride hanno il loro perchè, elettrico puro va bene giusto per le city car (smart e similari) ma per forza di cose rimarrà una nicchia secondo me perchè ti costringe a comprare due automobili al posto di una.
Tra l'altro se poi compri due auto al posto di una finisci pure per inquinare di più rispetto a chi guida una sola ciminiera diesel.
Bell'affare proprio.
Se consideri la solita coda e l'utilizzo del condizionatore non ci arrivi manco con una tesla P100D.
Già non c'è spazio per i paccheggi e si finisce per infognare l'auto in mezza sosta vietata dove capita, figurati dove trovano lo spazio per mettere una colonnina di ricarica per ogni auto (ma anche per la metà o un terzo delle auto complessive).
Non è una cosa sostenibile avere le auto elettriche.
Chi suggerisce di noleggiare un'auto per quelle 2 o 3 volte l'anno che si va in vacanza ha idea di quanto chiede europecar o soci per una station wagon?
I soldi risparmiati andando in giro con l'elettrico di inverno li sputtani in 2 settimane di noleggio durante l'estate.
guarda non so te ma io con la hertz o la avis autonoleggio mi chiedono 30 euro al giorno se si fa meno di 7 giorni di noleggio e 20 euro al giorno se sono 7+ giorni di noleggio.
Comunque nel 2019 usciranno sicuramente altre vetture con maggiore autonomia.
L'importante è aumentare il numero delle colonnine di ricarica.
Le ibride hanno il loro perchè, elettrico puro va bene giusto per le city car (smart e similari) ma per forza di cose rimarrà una nicchia secondo me perchè ti costringe a comprare due automobili al posto di una.
Tra l'altro se poi compri due auto al posto di una finisci pure per inquinare di più rispetto a chi guida una sola ciminiera diesel.
Bell'affare proprio.
mica tanto se l'energia elettrica che utilizzi è presa da fonti rinnovabili
Le ibride hanno il loro perchè, elettrico puro va bene giusto per le city car (smart e similari) ma per forza di cose rimarrà una nicchia secondo me perchè ti costringe a comprare due automobili al posto di una.
Tra l'altro se poi compri due auto al posto di una finisci pure per inquinare di più rispetto a chi guida una sola ciminiera diesel.
Bell'affare proprio.
dover acquistare per forza 2 auto significherebbe inquinare di più in fase produttiva e smaltimento inoltre levare risorse finanziare alle famiglie (costo iniziale + manutenzione + assicurazione) e in questa fase storica è davvero impensabile
come scritto sopra il miglior compromesso è l'ibrido spinto ovvero le plug-in che possono avere sino a 70-80Km (magari spingersi anche a 100Km per taluni modelli) di autonomia in full electric per utilizzo in città, ricarica completa in pochissime ore e a potenze in prelievo ancora gestibili da questa rete
perchè il problema è che oltre alla fase produttiva si deve pensare anche a quella distributiva e se vogliamo pure quella sociale
Comunque nel 2019 usciranno sicuramente altre vetture con maggiore autonomia.
L'importante è aumentare il numero delle colonnine di ricarica.
mica tanto se l'energia elettrica che utilizzi è presa da fonti rinnovabili
Io sul sito hertz vedo (prenotando a fine giugno, quindi pure periodo favorevole) che una focus station wagon costa 30 € al giorno con compresi 850 KM, poi paghi 0.39 € al KM.
La prendi per andare in puglia 2 settimane e sei riuscito a spendere 1000+ € solo di noleggio auto.
Boh.
come scritto sopra il miglior compromesso è l'ibrido spinto ovvero le plug-in che possono avere sino a 70-80Km (magari spingersi anche a 100Km per taluni modelli) di autonomia in full electric per utilizzo in città, ricarica completa in pochissime ore e a potenze in prelievo ancora gestibili da questa rete
perchè il problema è che oltre alla fase produttiva si deve pensare anche a quella distributiva e se vogliamo pure quella sociale
e cosa risolvo con una ibrida da 80km di autonomia? per andare al lavoro è abbastanza inutile visto che il percorso medio di un lavoratore è di 20km circa e quindi sarei sempre a rischio con il conseguente consumo di benzina.
Per me una 48kw che ci mette 10-12 ore per caricarsi completamente con la potenza di casa è ok, il problema più enorme lo vedo nel fatto che non tutti hanno a disposizione un garage ma superato questo problema la strada è in discesa visto che anche se non si carica completamente la batteria in una notte si può sempre usarla il giorno dopo e finire la carica la notte successiva.
La prendi per andare in puglia 2 settimane e sei riuscito a spendere 1000+ € solo di noleggio auto.
Boh.
leggi bene però il sito.
Illimitati chilometri inclusi se paghi prima online e non al banco.
Ho provato nelle tue date, 7 giorni vengono 188.98€ quindi meno di 30 euro al giorno.
Se poi sfrutti la promozione dei 7 giorni prenotati ma ne paghi 5 allora riduci ancora di più il prezzo.
Poi devi capire anche quante persone viaggiano con te..se si è solo in 2 conviene a quel punto prendere un aereo e prenotare la macchina direttamente al posto di arrivo risparmiando cosi benzina, tempo e pedaggi autostradali.
Poi caso mai la noleggi la, magari non per tutte e due le settimane.
E poi paghi 450 € la settimana per una panda presa in aeroporto a bari.
Illimitati chilometri inclusi se paghi prima online e non al banco.
Ho provato nelle tue date, 7 giorni vengono 188.98€ quindi meno di 30 euro al giorno.
Se poi sfrutti la promozione dei 7 giorni prenotati ma ne paghi 5 allora riduci ancora di più il prezzo.
Poi devi capire anche quante persone viaggiano con te..se si è solo in 2 conviene a quel punto prendere un aereo e prenotare la macchina direttamente al posto di arrivo risparmiando cosi benzina, tempo e pedaggi autostradali.
È vero, mi era sfuggito.
Resta il fatto che è tutto una complicazione aggiuntiva, per la serie uomo al servizio della macchina.
È vero, mi era sfuggito.
Resta il fatto che è tutto una complicazione aggiuntiva, per la serie uomo al servizio della macchina.
quello sicuro, ma siamo nell'era moderna e certe cose oramai si risolvono abbastanza in fretta
No l'auto elettrica oggi non è conveniente e allora?
Siamo fermi ad oggi?
E comunque oggi è già conveniente per determinati usi come il taxi, tanto per citarne alcuni:
Londra: https://www.lifegate.it/persone/sti...senza-inquinare
Madrid e Barcellona: https://www.alvolante.it/news/primi...lona-madrid_8_1
Singapore: https://emn.electricmotornews.com/e...ci-a-singapore/
Amsterdam: https://www.quattroruote.it/news/ec..._elettrici.html
[B][I][U]Io le leggi del mercato le conosco benissimo[/U][/I][/B], forse sei tu che ignori quelle della natura secondo cui l'uomo è incompatibile con una concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera superiore ad una certa soglia.
Secondo te le leggi del mercato sono una buona ragione per estinguerci?
Il primo link che senso ha?
C'è stata una notizia falsa sui nox e quindi?
Stai guardando due cose da due punti di vista errati.
Il declino del diesel dal punto di vista ambientale quando in realtà è una questione economica, si perchè adeguare il diesel alle future norme antinquinamento sarà troppo oneroso, quindi per i costruttori è meglio orientarsi sui benzina turbo e gli ibridi.
L'avvento dell'elettrico invece lo guardi dal punto di vista economico, quando invece con l'economia non centra nulla o meglio andrà trovato il modo di renderlo economicamente interessante ma è un obbligo ambientale.
Ho postato 2 articoli che dimostrano 2 cose:
1) l'auto elettrica non è conveniente
2) non è così ecologica come si vuole ( e vuoi) far credere.
ERGO?
Per un normale consumatore l'auto a benzina, diesel o gas (solo italia) al momento rimangono le uniche vere scelte.
In città può aver senso qualcosa di diverso ma si scontra sempre con i costi..
Detto questo i ragionamenti si fanno oggi, per un acquisto che si deve fare oggi...
Tra 5-10-15 etc anni ovvio che potrebbe cambiare, ma entra nel range delle scelte a caso o di presa di posizione.
Annunci a parte l'elettrico oggi NON VA, le ragioni sono proprio nel primo articoletto, ma lo sai da te visto che "conosci benissimo le leggi di mercato ".
L'ibrido è l'oro degli stolti, devono convincersi che funziona bene, a conti fatti un buon diesel di pari potenza consuma di meno soprattutto in extraurbano e autostrada, in città può giocarsi qualcosa.
Questi sono i fatti e il mercato sta dando ragione a questi fatti, il mercato è quello che il consumatore razionale cerca di interpretare e sfruttare a proprio vantaggio.
Mai ho letto un paragrafo in un libro di economia dove veniva citato che il "mercato vuole salvare l'uomo, tanto meno il pianeta".
La citazione dei tuoi articoli da lifegate onestamente ha valore nullo e gli altri ( vecchi di 3 anni poi) cosa dimostrano? Che qualche società ha comprato alcune centinaia taxi elettrici, allora? Cambia il mercato? Direi di no! A fronte di 200.000 immatricolazioni di auto al mese sono in Italia poche centinaia di auto elettriche significano niente.
Comunque se non inventano le batterie che permettono 800/1000km di autonomia che si ricaricano in 30 minuti in futuro bisognerà imparare a convivere con le soste di ricarica o cercando soluzioni alternative.
La focus costa poco se la prendi a milano all'ikea di corsico, prova a prenderla a malpensa e vedi se non ti sparano 600 € facili facili alla settimana.
Fiat panda presa in aeroporto a bari la prima settimana di luglio costa 450 €.
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