Volkswagen
Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro
di Paolo Corsini pubblicato il 01 Giugno 2018 nel canale Auto ElettricheSono ancora pochi i veicoli completamente elettrici in commercio e tra questi c'è e-Golf, la versione tutta a corrente della classica di casa Volkswagen. Nulla cambia fuori e dentro, mentre sotto la scocca un motore da 136 cavalli con autonomia effettiva di 200 Km permette di far intravedere, con alcuni anni di anticipo, un futuro fatto di automobili non più con motore termico
226 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoi casi sono 2 o si raggiungono autonomie da 7-800Km oppure meglio pensare ad auto con batterie più piccole per autonomie entro i 70-80Km sufficienti per la maggior parte delle persone nell'utilizzo quotidiano e veloci da caricare
per il resto in caso di viaggi lunghi si lavorerà con motore termico ed ibrido
guarda che il 90% della gente durante la settimana usa la macchina per il tragitto casa-lavoro lavoro-casa e quindi per fare 10-50-100km, quindi una macchina con 300-350km di autonomia permette di fare almeno 2-3 giorni se non di più.
E i viaggi lunghi che richiedono più di 300km sono veramente pochi durante un anno per una persona normale.
E i viaggi lunghi che richiedono più di 300km sono veramente pochi durante un anno per una persona normale.
pochi ma ci sono e con auto da 300Km rischi viaggi estenuanti con soste forzate e lunghe oppure dover acquistare una seconda auto
ripeto in questa fase meglio qualcosa di più pratico e tarato sull'utilizzo medio ma senza rinunciare alla comodità tipica delle auto per lunghissimi tragitti
a conti fatti avere un'auto con 70-80Km di autonomia dal punto di vita inquinamento sposterebbe poco rispetto ad avere un'auto da 300Km con la differenza che gestire batterie da 10KWh su un parco auto immenso avrebbe enormi vantaggi in termini di produzione , smaltimento e gestione rete
la parola d'ordine a mio avviso è sempre ottimizzare
ripeto in questa fase meglio qualcosa di più pratico e tarato sull'utilizzo medio ma senza rinunciare alla comodità tipica delle auto per lunghissimi tragitti
a conti fatti avere un'auto con 70-80Km di autonomia dal punto di vita inquinamento sposterebbe poco rispetto ad avere un'auto da 300Km con la differenza che gestire batterie da 10KWh su un parco auto immenso avrebbe enormi vantaggi in termini di produzione , smaltimento e gestione rete
la parola d'ordine a mio avviso è sempre ottimizzare
80km di autonomia è troppo poco. Si rischia che basta che ti capitano un paio di incidenti e sei a piedi, oppure che se ti serve per andare ad un matrimonio sei fregato..300-400km di autonomia è ottimo invece per me..bisognerebbe solo riuscire a ridurre i costi oppure fare in modo che i produttori di vetture non ci marciassero sopra con i prezzi.
Insomma serve più concorrenza..guarda ad esempio l'introduzione di Iliad nel campo della telefonia mobile che ha portato in questi ultimi giorni...
Le auto elettriche allo stato attuale van bene per chi ha il portafoglio gonfio e vuole comprare due auto al posto di una, nulla più e nulla meno di chi ha l'auto della settimana e la sportiva per il WE.
E anche fra 10 anni io la vedo difficile una diffusione di massa dell'elettrico, il problema del tempo di ricarica delle batterie non verrà mai risolto totalmente, possono fare tutti gli incentivi che vogliono ma se per andare da milano a roma mi tocca di fermarmi 1 ora a firenze per ricaricare io l'auto elettrica non la comprerò mai.
E poi, anche volendo tralasciare il piccolo problema della rete elettrica altamente sottodimensionata rimarrà comunque quello delle colonnine che per forza di cose non possono esserci ovunque.
Con una auto normale parcheggio dove mi pare, con una elettrica devo andarmi a cercare, sperando ci siano posti liberi, il parcheggio figo (verosimilmente a pagamento) provvisto di colonnine di ricarica.
Le auto elettriche allo stato attuale van bene per chi ha il portafoglio gonfio e vuole comprare due auto al posto di una, nulla più e nulla meno di chi ha l'auto della settimana e la sportiva per il WE.
E anche fra 10 anni io la vedo difficile una diffusione di massa dell'elettrico, il problema del tempo di ricarica delle batterie non verrà mai risolto totalmente, possono fare tutti gli incentivi che vogliono ma se per andare da milano a roma mi tocca di fermarmi 1 ora a firenze per ricaricare io l'auto elettrica non la comprerò mai.
E poi, anche volendo tralasciare il piccolo problema della rete elettrica altamente sottodimensionata rimarrà comunque quello delle colonnine che per forza di cose non possono esserci ovunque.
Con una auto normale parcheggio dove mi pare, con una elettrica devo andarmi a cercare, sperando ci siano posti liberi, il parcheggio figo (verosimilmente a pagamento) provvisto di colonnine di ricarica.
io sinceramente durante il WE nelle mie zone vedo le autostrade sempre piene di gente che va al lago o montagna ma sicuramente sono persone che abitano a meno di 300km.
Chi è che si fa così tanta strada per mezza giornata di sole o di aria pulita?
Per me quelli che si fanno più di 300km sono una % bassissima.
per intenderci una Plug-in (esempio una Kia Niro Plug-in Hybrid) ha batterie da 8.9KWh che si ricaricano in poco più di 2 ore e con una autonomia di circa 60Km
per viaggi lunghi c'è sempre un motore termico a benzina da accoppiare a quello elettrico quindi con auto simili avresti zero problemi sia in città che per lunghissimi viaggi
Io sarei più propenso ad una utilitaria elettrica tipo Zoe o E-Up come seconda auto e ad una un po' più grandina ibrida come la Auris per ogni evenienza.
Elettrica come prima auto ancora troppo presto.
anche questo è vero però c'è sempre il problema ingombro e costi; non tutte le famiglie possono permettersi diverse auto vuoi per i costi vuoi per gli spazi
e consideriamo poi che per attuare questa rivoluzione serviranno anche incentivi pubblici
l'UE non pare propensa (vorrebbe spingere sul FULL electric) ma a mio avviso l'ibrido o meglio ancora il plug-in sarebbero le soluzioni migliori in questa fase storica poi fra 15 o 20 anni si potrà passare gradualmente ad altro
Facendo solo 50-60km al giorno in elettrico non ammortizzerai mai il costo in più.
Se in futuro costeranno come un'ibrida normale se ne può parlare.
più che ammortizzare (secondo me non si ammortizzerà mai nulla rispetto ad un diesel per esempio) il problema principale è proprio ridurre le sostanze inquinanti nelle città
ecco perchè servirà un piano di incentivazione pubblica ma il plug-in a mio avviso potrebbe essere la soluzione ideale e pronta già oggi
Chi è che si fa così tanta strada per mezza giornata di sole o di aria pulita?
Per me quelli che si fanno più di 300km sono una % bassissima.
Milano -> Arenzano sono 300 Km abbondanti andata e ritorno.
Se consideri la solita coda e l'utilizzo del condizionatore non ci arrivi manco con una tesla P100D.
Già non c'è spazio per i paccheggi e si finisce per infognare l'auto in mezza sosta vietata dove capita, figurati dove trovano lo spazio per mettere una colonnina di ricarica per ogni auto (ma anche per la metà o un terzo delle auto complessive).
Non è una cosa sostenibile avere le auto elettriche.
Chi suggerisce di noleggiare un'auto per quelle 2 o 3 volte l'anno che si va in vacanza ha idea di quanto chiede europecar o soci per una station wagon?
I soldi risparmiati andando in giro con l'elettrico di inverno li sputtani in 2 settimane di noleggio durante l'estate.
Se consideri la solita coda e l'utilizzo del condizionatore non ci arrivi manco con una tesla P100D.
ma infatti il solo elettrico è follia e spero che l'UE ci ripensi bene
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