Tragedia nel milanese: tredicenne muore cadendo dal monopattino elettrico (che non poteva guidare)

di pubblicata il , alle 20:18 nel canale Urban Mobility Tragedia nel milanese: tredicenne muore cadendo dal monopattino elettrico (che non poteva guidare)

Il drammatico incidente è avvenuto a Sesto San Giovanni. Il giovane alla guida del monopattino di un amico, è caduto da solo all'interno di una pista ciclabile. Inutile la corsa in ospedale

 
168 Commenti
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Unrue31 Agosto 2021, 14:22 #71
Originariamente inviato da: fracama87

Io non in quelle situazioni ma mi è capitato di cadere in bici nella vita. E non ho MAI battuto la testa. Nemmeno quando da piccolo ho dato una spanciata su tutto il petto.


Quindi siccome non ti è mai capitato non può succedere ad altri. Ma che discorso è?

https://www.piacenzasera.it/2014/09/ciclista-senza-casco-cade-e-batte-la-testa-trasportato-a-parma/50832/
marchigiano31 Agosto 2021, 14:22 #72
Originariamente inviato da: fracama87
Qualcuno parlava di misure di protezione. Quando ti investe una roba che pesa tonnellate c'è poco da fare.


ok però su strade con limite maggiore di 50kmh io metterei l'obbligo di casco a bici e monopattini... poi targa e assicurazione sempre, sia per i furti che la sicurezza. purtroppo l'italiano medio non può essere lasciato libero nell'anarchia
marchigiano31 Agosto 2021, 14:24 #73
Originariamente inviato da: ferste
Ma ora la dashcam vale come prova? Non sono più aggiornato.


può essere portata come prova in tribunale ma è a discrezione del giudice se tenerne conto o meno. l'unica cosa da non fare è pubblicare il video senza oscurare i dati sensibili (persone targhe...)
fracama8731 Agosto 2021, 14:25 #74
Originariamente inviato da: marchigiano
che andrebbero ritirare il 50% delle patenti non ci sono dubbi, però io come pedone, so che attraversando sulle strisce corro dei pericoli e sto molto attento, ma quando sono su marciapiede o area perdonale, almeno li vorrei stare tranquillo, invece devo sempre schivare mongoloidi con bici e monopattini che guidano come cretini e sotto gli occhi delle pattuglie, mentre se con l'auto non mi fermo sulle strisce, se c'è un giro una pattuglia mi fa, giustamente, un mazzo così


Il problema è che i controlli, anche sulle auto, non ci sono.

Per me il problema è semplice. Sono a piedi che attraverso anche se sto attento rischio. E molto. (salvo aspettare a volte molti minuti).
Sono in bici? rischio ancora di più. continuamente per colpa di quel 50% di automobilisti che guidano come cretini.

Come dicevo TU vuoi più sicurezza da alcuni e IO da altri. Allora facciamo molti molti più controlli su tutti. Perchè oggi i controlli sulle auto sono sotto il minimo.
E un modo molto facile è cominciare a mettere molti autovelox in città e rendere obbligatorio il limitatore automatico NON disattivabile.

Pensala così oltre a tuo figlio (che mi pare di capire è ancora piccolo) avrai dei parenti che girano in bici? Ecco per loro il rischio quotidiano è rappresentato dalle auto.
Darkon31 Agosto 2021, 14:29 #75
Originariamente inviato da: fracama87
No il monopattino non è fonte di rischio elevata paragonabile alle auto.


Ripeto l'auto è una necessità.

Le auto NON sono un male necessario. Anzi bisogna liberare le città dalle auto investendo in mezzi pubblici. Come da anni fanno in Europa.
Il monopattino è una scelta come l'auto. Ma estremamente a basso rischio.


E questa è fantascienza. Condivisibile eh... non fraintendermi ma tanto è uno scenario che non vedremo mai e il primo motivo è che ci vorrebbero investimenti iniziali in mezzi e infrastrutture che sarebbero faraonici in un paese che non ha i fondi nemmeno per manutenere l'asfalto.

In realtà ti assicuro che ci sono polemiche insensate ogni volta che si vuole mettere un nuovo autovelox. E questo limita fortemente l'installazione di nuovi autovelox. Perchè la gente crede che solo perchè c'è una strada larga e con poco traffico si può correre a velocità assurde.


ma che ci siano polemiche sugli autovelox non lo metto in dubbio... ma quando vogliono metterlo sul serio lo mettono punto e basta. Non ha mai limitato i comuni che realmente volevano installare. Semmai gli ha fornito alibi per non installare dicendo "eh ma c'è polemica" ma credimi che quando il comune decide puoi pure fare una sommossa e comunque vanno avanti.

Mentre la tecnologia per il limitatore automatico c'è già.
https://www.motorbox.com/auto/magaz...io-gia-nel-2022
Purtroppo al momento si potrà spegnere per ora.
D'altronde sarebbe un po' assurdo che non ci fosse la tecnologia in un mondo dove vendono le auto che si guidano da soli.


A parte che la fai troppo semplice... nell'articolo parlano di una possibile tecnologia e non di un prodotto finito. Ad oggi difficilmente vedrà la luce a breve. Senza contare che si scontrerebbe con situazioni comuni in Italia dove ad esempio una strada è registrata con un limite, ha cartelli che ne indicano un altro e viene monitorata con autovelox a un altro ancora. Sembra incredibile ma sono cose successe realmente. Aggiungici anche che spesso se ci sono cantieri mettono cartelli con limiti messi a occhio. Come ti dicevo non è che non sia d'accordo con questo tipo di tecnologia ma penso che sia ingestibile se non su strada principali il cui monitoraggio è relativamente semplice ad esempio sulle autostrade. Attuarla sulle statali penso che l'IA si suicida per riuscire anche solo a capire qual è il limite.

C'è una forte distanza fra PERCEZIONE del pericolo e realtà. Il monopattino NON è pericoloso come un'auto. E' una fonte di pericolo molto piccola in confronto.
Se il 20% di persone che prendono l'auto prendessero il monopattino ci sarebbero MENO morti e feriti oltre a un pochino meno smog. E' ovvio.


Certamente. Così come se tutti prendessimo il treno non ci sarebbero incidenti automobilistici ma ti sembra uno scenario possibile o praticabile? Senza contare che una parte ha per forza necessità dell'auto per lavoro.

Ora il monopattino è più piccolo e agile ed evita meglio un eventuale pedone/bici (ovvero un investimento è meno probabile). E in caso di investimento le conseguenze sono incomparabilmente minori (IN MEDIA).


Già il concetto di "evitare" è sbagliato. Te devi essere in condizione di non dover aver necessità di evitare per questo ripeto per me è un errore far circolare mezzi che hanno una certa energia in aree pedonali e fra i pedoni.

Già è pericolosa una bici che va a pedali e spesso non raggiunge nemmeno 20Km/h, figuriamoci un mezzo che per piccolo arriva a velocità importanti.

Ripeto io non voglio abolirlo ma viaggia come un motorino e dovrebbe stare in strada come un motorino.
fracama8731 Agosto 2021, 14:37 #76
Originariamente inviato da: ferste
E ci credo, ci saranno 20.000 monopattini contro 40.000.000 di auto

da Maggio a Dicembre 2020

"gli incidenti stradali con lesioni a persone che hanno coinvolto almeno un monopattino elettrico sono stati 564"

Con lo stesso rapporto ci sarebbero più di un milione di incidenti gravi tra auto.

Io pensavo che il peggio si fosse toccato con gli sputeristi a fare gli slalom, ma i monopattini sono peggio ancora.

Ma ora la dashcam vale come prova? Non sono più aggiornato.

1) coinvolto non vuol dire causato. Includi insomma i numeri in cui la colpa è ad esempio di AUTO E MOTO. Ovvero hai sparato numeri a caso.
2) Quanti feriti e quanti morti hanno CAUSATO i monopattini?
Quanti le auto?

Ripeto guarda la CAUSA dell'incidente.

Originariamente inviato da: Unrue
Quindi siccome non ti è mai capitato non può succedere ad altri. Ma che discorso è?

https://www.piacenzasera.it/2014/09/ciclista-senza-casco-cade-e-batte-la-testa-trasportato-a-parma/50832/


NO solo che non è così facile!!! e ti ho spiegato perchè è controproducente l'OBBLIGO con un link molto esauriente.

Originariamente inviato da: marchigiano
ok però su strade con limite maggiore di 50kmh io metterei l'obbligo di casco a bici e monopattini... poi targa e assicurazione sempre, sia per i furti che la sicurezza. purtroppo l'italiano medio non può essere lasciato libero nell'anarchia


NO.
-Io parlavo di velocità dei ciclisti. Se un'auto mi investe ai 50 all'ora il casco fa poco. Perchè non è progettato per tali impatti.
Nessun paese al mondo ha messo l'obbligo ed ho postato un link che spiega perchè non vada bene.
-Peggio che mai targa e assicurazione! non ha senso alcuno. E infatti anche qui NESSUN paese al mondo ha l'obbligo di assicurazione e tanto meno una targa.

Per i furti il sistema c'è. Ed è la marchiatura sul telaio.

il principio è che sarebbero tutti enormi deterrenti che vanno evitati.
Unrue31 Agosto 2021, 14:41 #77
Originariamente inviato da: fracama87

NO solo che non è così facile!!! e ti ho spiegato perchè è controproducente l'OBBLIGO con un link molto esauriente.


Adesso è controproducente l'obbligo del casco... E che svantaggi darebbe? Che non hai i capelli al vento?

Nel tuo bel link io leggo questo:

Alcuni modelli di caschi per bici, quelli a forma di “scodella” per intenderci, non offrono alcuna protezione alla zona temporale. Lo studio conclude che, per migliorare la tenuta dei caschi nel contrastare gli impatti obliqui, è necessario migliorare i test anche sui margini dei caschi, di cui disponiamo di pochi dati.


E questo:

Il casco quindi, essendo uno strumento di protezione, deve essere consigliato ai ciclisti, soprattutto ai bambini, agli anziani e ai soggetti più a rischio. Un casco che sia opportunamente protettivo, sicuro, di qualità e ben allacciato può salvare la vita in caso di incidente. Sulla sua obbligatorietà invece si deve discutere, in quanto è stato più volte notato che funge da deterrente all’utilizzo della bicicletta,


Diciamo che è contrastante a dir poco come articolo.
ferste31 Agosto 2021, 14:49 #78
Originariamente inviato da: fracama87
1) coinvolto non vuol dire causato. Includi insomma i numeri in cui la colpa è ad esempio di AUTO E MOTO. Ovvero hai sparato numeri a caso.
2) Quanti feriti e quanti morti hanno CAUSATO i monopattini?
Quanti le auto?

Ripeto guarda la CAUSA dell'incidente.


Tu hai questi dati? Io no, quindi pubblicali.
Io sparo numeri a caso ma da fonte accreditata, tu spari teorie a caso basate sul "si sà che".
schwalbe31 Agosto 2021, 15:16 #79
fracama87 dai tuoi interventi è chiaro che sei ecologista talebano e che odi le auto e i guidatori.
Ma ti faccio notare che le strade le hanno fatte per auto, furgoni, camion, ... e che l'intruso è il pedone, e ha delle regole da rispettare, tra cui passare sulle strisce se a meno di 50 metri, che non rispetta nessuno. Ma la principale è che deve girare alla sinistra per accertarsi che i mezzi lo vedano e aver la possibilità di scansarsi nel caso contrario.
Torno a ripetere che tanti investimenti di pedoni sono causati dal fatto che camminano guardando lo smartphone o ascoltando musica, con la conseguenza di esser disattenti e non sentire i rumori attorno. Son aumentati anche gli scontri fra pedoni e pedoni che inciampano in buche, filette e ostacoli, per lo stesso motivo.
In vari stati o città è stata introdotta anche la sanzione per chi usa lo smartphone, o sta telefonando, mentre cammina.


Tornando al ragazzino ho visto le immagini dove è successo... e la prima colpa è di come è stata fatta. In pratica è una striscia non molto larga fra un marciapiede e uno spartitraffichino, tutto fatto con spigoli a 90 gradi. È pericolosissimo anche per cadute in bicicletta o a piedi.
Becchi la testa nel rialzo e te la sfracelli, becchi il collo e rischi la morte dell'impiccato.
fracama8731 Agosto 2021, 15:19 #80
Originariamente inviato da: Darkon
Ripeto l'auto è una necessità.

La necessità è MUOVERSI. Alcuni lo fanno in auto, altri in bici e altri in monopattino.

E questa è fantascienza. Condivisibile eh... non fraintendermi ma tanto è uno scenario che non vedremo mai e il primo motivo è che ci vorrebbero investimenti iniziali in mezzi e infrastrutture che sarebbero faraonici in un paese che non ha i fondi nemmeno per manutenere l'asfalto.

Ma non è vero. Oslo non è una città costruita con mezzi e infrastrutture faraonici... e come Oslo tante altre città Europee stanno andando nella stessa direzione

ma che ci siano polemiche sugli autovelox non lo metto in dubbio... ma quando vogliono metterlo sul serio lo mettono punto e basta. Non ha mai limitato i comuni che realmente volevano installare. Semmai gli ha fornito alibi per non installare dicendo "eh ma c'è polemica" ma credimi che quando il comune decide puoi pure fare una sommossa e comunque vanno avanti.

Certo. Il deterrente sai qual è? I voti. Guarda parlo con cognizione di causa sul mio comune. In cui si è fatta tantissima fatica per averne uno e per altri molto importanti è una lotta... il problema insomma è che è molto difficile convincere il comune...

A parte che la fai troppo semplice... nell'articolo parlano di una possibile tecnologia e non di un prodotto finito. Ad oggi difficilmente vedrà la luce a breve. Senza contare che si scontrerebbe con situazioni comuni in Italia dove ad esempio una strada è registrata con un limite, ha cartelli che ne indicano un altro e viene monitorata con autovelox a un altro ancora. Sembra incredibile ma sono cose successe realmente. Aggiungici anche che spesso se ci sono cantieri mettono cartelli con limiti messi a occhio. Come ti dicevo non è che non sia d'accordo con questo tipo di tecnologia ma penso che sia ingestibile se non su strada principali il cui monitoraggio è relativamente semplice ad esempio sulle autostrade. Attuarla sulle statali penso che l'IA si suicida per riuscire anche solo a capire qual è il limite.


No nell'articolo dicono che sarà obbligatorio fra 4 mesi.
Non credo sia affatto difficile salvo cose temporanee. Non so se hai mai usato un navigatore ma esce sempre il limite di velocità. Non sono definiti i dettagli.

Certamente. Così come se tutti prendessimo il treno non ci sarebbero incidenti automobilistici ma ti sembra uno scenario possibile o praticabile? Senza contare che una parte ha per forza necessità dell'auto per lavoro.

Si. Ci sono già TANTISSIMI che lo fanno. Anche incentivati dalle aziende. E d'altronde anche nel resto del mondo lo fanno da anni.
Il numero di persone che usa sempre meno l'auto (o addirittura non ce l'ha più è in continua crescita. Finalmente anche in Italia.

Già il concetto di "evitare" è sbagliato. Te devi essere in condizione di non dover aver necessità di evitare per questo ripeto per me è un errore far circolare mezzi che hanno una certa energia in aree pedonali e fra i pedoni.

Già è pericolosa una bici che va a pedali e spesso non raggiunge nemmeno 20Km/h, figuriamoci un mezzo che per piccolo arriva a velocità importanti.

Ripeto io non voglio abolirlo ma viaggia come un motorino e dovrebbe stare in strada come un motorino.


Il concetto di evitare è legato agli imprevisti. Che ci possono essere sempre.
Io non sono un estremo difensore dei monopattini. Dico solo che non è quello il problema principale...

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