Tragedia nel milanese: tredicenne muore cadendo dal monopattino elettrico (che non poteva guidare)
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Agosto 2021, alle 20:18 nel canale Urban Mobility
Il drammatico incidente è avvenuto a Sesto San Giovanni. Il giovane alla guida del monopattino di un amico, è caduto da solo all'interno di una pista ciclabile. Inutile la corsa in ospedale
168 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo non in quelle situazioni ma mi è capitato di cadere in bici nella vita. E non ho MAI battuto la testa. Nemmeno quando da piccolo ho dato una spanciata su tutto il petto.
Quindi siccome non ti è mai capitato non può succedere ad altri. Ma che discorso è?
https://www.piacenzasera.it/2014/09/ciclista-senza-casco-cade-e-batte-la-testa-trasportato-a-parma/50832/
ok però su strade con limite maggiore di 50kmh io metterei l'obbligo di casco a bici e monopattini... poi targa e assicurazione sempre, sia per i furti che la sicurezza. purtroppo l'italiano medio non può essere lasciato libero nell'anarchia
può essere portata come prova in tribunale ma è a discrezione del giudice se tenerne conto o meno. l'unica cosa da non fare è pubblicare il video senza oscurare i dati sensibili (persone targhe...)
Il problema è che i controlli, anche sulle auto, non ci sono.
Per me il problema è semplice. Sono a piedi che attraverso anche se sto attento rischio. E molto. (salvo aspettare a volte molti minuti).
Sono in bici? rischio ancora di più. continuamente per colpa di quel 50% di automobilisti che guidano come cretini.
Come dicevo TU vuoi più sicurezza da alcuni e IO da altri. Allora facciamo molti molti più controlli su tutti. Perchè oggi i controlli sulle auto sono sotto il minimo.
E un modo molto facile è cominciare a mettere molti autovelox in città e rendere obbligatorio il limitatore automatico NON disattivabile.
Pensala così oltre a tuo figlio (che mi pare di capire è ancora piccolo) avrai dei parenti che girano in bici? Ecco per loro il rischio quotidiano è rappresentato dalle auto.
Ripeto l'auto è una necessità.
Il monopattino è una scelta come l'auto. Ma estremamente a basso rischio.
E questa è fantascienza. Condivisibile eh... non fraintendermi ma tanto è uno scenario che non vedremo mai e il primo motivo è che ci vorrebbero investimenti iniziali in mezzi e infrastrutture che sarebbero faraonici in un paese che non ha i fondi nemmeno per manutenere l'asfalto.
ma che ci siano polemiche sugli autovelox non lo metto in dubbio... ma quando vogliono metterlo sul serio lo mettono punto e basta. Non ha mai limitato i comuni che realmente volevano installare. Semmai gli ha fornito alibi per non installare dicendo "eh ma c'è polemica" ma credimi che quando il comune decide puoi pure fare una sommossa e comunque vanno avanti.
https://www.motorbox.com/auto/magaz...io-gia-nel-2022
Purtroppo al momento si potrà spegnere per ora.
D'altronde sarebbe un po' assurdo che non ci fosse la tecnologia in un mondo dove vendono le auto che si guidano da soli.
A parte che la fai troppo semplice... nell'articolo parlano di una possibile tecnologia e non di un prodotto finito. Ad oggi difficilmente vedrà la luce a breve. Senza contare che si scontrerebbe con situazioni comuni in Italia dove ad esempio una strada è registrata con un limite, ha cartelli che ne indicano un altro e viene monitorata con autovelox a un altro ancora. Sembra incredibile ma sono cose successe realmente. Aggiungici anche che spesso se ci sono cantieri mettono cartelli con limiti messi a occhio. Come ti dicevo non è che non sia d'accordo con questo tipo di tecnologia ma penso che sia ingestibile se non su strada principali il cui monitoraggio è relativamente semplice ad esempio sulle autostrade. Attuarla sulle statali penso che l'IA si suicida per riuscire anche solo a capire qual è il limite.
Se il 20% di persone che prendono l'auto prendessero il monopattino ci sarebbero MENO morti e feriti oltre a un pochino meno smog. E' ovvio.
Certamente. Così come se tutti prendessimo il treno non ci sarebbero incidenti automobilistici ma ti sembra uno scenario possibile o praticabile? Senza contare che una parte ha per forza necessità dell'auto per lavoro.
Già il concetto di "evitare" è sbagliato. Te devi essere in condizione di non dover aver necessità di evitare per questo ripeto per me è un errore far circolare mezzi che hanno una certa energia in aree pedonali e fra i pedoni.
Già è pericolosa una bici che va a pedali e spesso non raggiunge nemmeno 20Km/h, figuriamoci un mezzo che per piccolo arriva a velocità importanti.
Ripeto io non voglio abolirlo ma viaggia come un motorino e dovrebbe stare in strada come un motorino.
da Maggio a Dicembre 2020
"gli incidenti stradali con lesioni a persone che hanno coinvolto almeno un monopattino elettrico sono stati 564"
Con lo stesso rapporto ci sarebbero più di un milione di incidenti gravi tra auto.
Io pensavo che il peggio si fosse toccato con gli sputeristi a fare gli slalom, ma i monopattini sono peggio ancora.
Ma ora la dashcam vale come prova? Non sono più aggiornato.
1) coinvolto non vuol dire causato. Includi insomma i numeri in cui la colpa è ad esempio di AUTO E MOTO. Ovvero hai sparato numeri a caso.
2) Quanti feriti e quanti morti hanno CAUSATO i monopattini?
Quanti le auto?
Ripeto guarda la CAUSA dell'incidente.
https://www.piacenzasera.it/2014/09/ciclista-senza-casco-cade-e-batte-la-testa-trasportato-a-parma/50832/
NO solo che non è così facile!!! e ti ho spiegato perchè è controproducente l'OBBLIGO con un link molto esauriente.
NO.
-Io parlavo di velocità dei ciclisti. Se un'auto mi investe ai 50 all'ora il casco fa poco. Perchè non è progettato per tali impatti.
Nessun paese al mondo ha messo l'obbligo ed ho postato un link che spiega perchè non vada bene.
-Peggio che mai targa e assicurazione! non ha senso alcuno. E infatti anche qui NESSUN paese al mondo ha l'obbligo di assicurazione e tanto meno una targa.
Per i furti il sistema c'è. Ed è la marchiatura sul telaio.
il principio è che sarebbero tutti enormi deterrenti che vanno evitati.
NO solo che non è così facile!!! e ti ho spiegato perchè è controproducente l'OBBLIGO con un link molto esauriente.
Adesso è controproducente l'obbligo del casco... E che svantaggi darebbe? Che non hai i capelli al vento?
Nel tuo bel link io leggo questo:
E questo:
Diciamo che è contrastante a dir poco come articolo.
2) Quanti feriti e quanti morti hanno CAUSATO i monopattini?
Quanti le auto?
Ripeto guarda la CAUSA dell'incidente.
Tu hai questi dati? Io no, quindi pubblicali.
Io sparo numeri a caso ma da fonte accreditata, tu spari teorie a caso basate sul "si sà che".
Ma ti faccio notare che le strade le hanno fatte per auto, furgoni, camion, ... e che l'intruso è il pedone, e ha delle regole da rispettare, tra cui passare sulle strisce se a meno di 50 metri, che non rispetta nessuno. Ma la principale è che deve girare alla sinistra per accertarsi che i mezzi lo vedano e aver la possibilità di scansarsi nel caso contrario.
Torno a ripetere che tanti investimenti di pedoni sono causati dal fatto che camminano guardando lo smartphone o ascoltando musica, con la conseguenza di esser disattenti e non sentire i rumori attorno. Son aumentati anche gli scontri fra pedoni e pedoni che inciampano in buche, filette e ostacoli, per lo stesso motivo.
In vari stati o città è stata introdotta anche la sanzione per chi usa lo smartphone, o sta telefonando, mentre cammina.
Tornando al ragazzino ho visto le immagini dove è successo... e la prima colpa è di come è stata fatta. In pratica è una striscia non molto larga fra un marciapiede e uno spartitraffichino, tutto fatto con spigoli a 90 gradi. È pericolosissimo anche per cadute in bicicletta o a piedi.
Becchi la testa nel rialzo e te la sfracelli, becchi il collo e rischi la morte dell'impiccato.
La necessità è MUOVERSI. Alcuni lo fanno in auto, altri in bici e altri in monopattino.
Ma non è vero. Oslo non è una città costruita con mezzi e infrastrutture faraonici... e come Oslo tante altre città Europee stanno andando nella stessa direzione
Certo. Il deterrente sai qual è? I voti. Guarda parlo con cognizione di causa sul mio comune. In cui si è fatta tantissima fatica per averne uno e per altri molto importanti è una lotta... il problema insomma è che è molto difficile convincere il comune...
No nell'articolo dicono che sarà obbligatorio fra 4 mesi.
Non credo sia affatto difficile salvo cose temporanee. Non so se hai mai usato un navigatore ma esce sempre il limite di velocità. Non sono definiti i dettagli.
Si. Ci sono già TANTISSIMI che lo fanno. Anche incentivati dalle aziende. E d'altronde anche nel resto del mondo lo fanno da anni.
Il numero di persone che usa sempre meno l'auto (o addirittura non ce l'ha più
Già è pericolosa una bici che va a pedali e spesso non raggiunge nemmeno 20Km/h, figuriamoci un mezzo che per piccolo arriva a velocità importanti.
Ripeto io non voglio abolirlo ma viaggia come un motorino e dovrebbe stare in strada come un motorino.
Il concetto di evitare è legato agli imprevisti. Che ci possono essere sempre.
Io non sono un estremo difensore dei monopattini. Dico solo che non è quello il problema principale...
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