Strade autoriparanti potrebbero davvero arrivare. Ecco come funzionano e come sono fatte
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 04 Febbraio 2025, alle 09:36 nel canale Urban Mobility
Ricercatori hanno sviluppato un asfalto auto-riparante utilizzando biomassa e AI di Google Cloud, mirando a risolvere il problema delle buche nel Regno Unito creando strade più durevoli e sostenibili.
Ricercatori dell'Università di Swansea, del King's College di Londra e del Cile hanno sviluppato un asfalto autoriparante che utilizza l'IA e materiali a base di biomassa per riparare automaticamente le crepe, potenzialmente estendendo la durata delle strade del 30%, riducendo i costi di manutenzione e contribuendo agli obiettivi di sostenibilità, affrontando al contempo la crisi delle buche nel Regno Unito.
Innovazione dell'asfalto autoriparante
L'asfalto rivoluzionario incorpora minuscoli materiali porosi chiamati spore, più piccoli di un capello e riempiti con oli riciclati. Quando iniziano a formarsi delle crepe, queste spore rilasciano i loro oli, invertendo efficacemente il danno. I test di laboratorio hanno mostrato risultati impressionanti, con microfessure che si riparano completamente entro un'ora, potenzialmente estendendo la durata delle strade del 30%. Il processo di sviluppo combina approcci innovativi, tra cui:
- L'apprendimento automatico per analizzare le molecole organiche in fluidi complessi come il bitume
- Gli strumenti di intelligenza artificiale di Google Cloud, come Gemini e Vertex AI, per simulare il comportamento del bitume
- Un nuovo modello basato sui dati per accelerare le simulazioni atomistiche
Il materiale risponde automaticamente alla formazione di crepe attraverso l'inversione dell'ossidazione, affrontando il significativo problema delle buche nel Regno Unito e contribuendo agli obiettivi di sostenibilità.
Integrazione di AI e Biomassa
L'innovativo asfalto autorigenerante combina l'intelligenza artificiale all'avanguardia con materiali sostenibili a base di biomassa. I ricercatori hanno utilizzato gli strumenti di intelligenza artificiale di Google Cloud, tra cui Gemini e Vertex AI, per progettare e simulare il comportamento del bitume a livello molecolare. Questo approccio guidato dall'IA ha permesso al team di sviluppare un nuovo modello basato sui dati che accelera le simulazioni atomistiche, avanzando la ricerca sull'ossidazione del bitume e sulla formazione di crepe.
L'asfalto incorpora spore di origine vegetale contenenti oli riciclati, riducendo la dipendenza dai prodotti a base di petrolio. Questa collaborazione interdisciplinare riunisce esperti in ingegneria civile, chimica e informatica per studiare le proprietà autorigeneranti del bitume modificato. Sfruttando l'IA e i rifiuti di biomassa, il team mira a creare infrastrutture stradali più durevoli e sostenibili, posizionando la loro ricerca all'avanguardia dell'innovazione nelle infrastrutture sostenibili.
Benefici economici e ambientali
Lo sviluppo dell'asfalto autoriparante offre significativi benefici economici e ambientali. Economicamente, questa tecnologia potrebbe ridurre i costi di manutenzione stradale fino al 30%, potenzialmente risparmiando al Regno Unito milioni di sterline ogni anno rispetto al suo budget di £143,5 milioni per la riparazione delle buche. La maggiore durata delle strade e la ridotta necessità di riparazioni frequenti porterebbero a minori interruzioni del traffico, costi di manutenzione dei veicoli più bassi e una maggiore efficienza complessiva del trasporto.
Dal punto di vista ambientale, l'uso di rifiuti di biomassa nella produzione di asfalto è in linea con gli obiettivi di sostenibilità, riducendo la dipendenza da materiali a base di petrolio. Questo approccio non solo riduce le emissioni di carbonio associate alla produzione tradizionale di asfalto, ma riutilizza anche materiali di scarto, contribuendo a un'economia circolare. Le proprietà autoriparanti dell'asfalto riducono ulteriormente la necessità di operazioni di riparazione ad alta intensità di risorse, rappresentando un passo promettente verso lo sviluppo di strade a emissioni zero e infrastrutture più sostenibili.
Futuro delle strade sostenibili
Lo sviluppo dell'asfalto autoriparante apre la strada a un futuro più sostenibile per le infrastrutture stradali. Questa tecnologia innovativa potrebbe ridurre significativamente l'impronta di carbonio della manutenzione stradale, minimizzando la necessità di riparazioni e riasfaltature frequenti. Con il progresso della ricerca, gli esperti prevedono che le strade autoriparanti potrebbero diventare un componente chiave per raggiungere gli obiettivi di emissioni nette zero per le infrastrutture di trasporto.
Guardando al futuro, i ricercatori stanno esplorando ulteriori miglioramenti per rendere le strade ancora più sostenibili:
- Integrazione di tecnologie per la raccolta di energia solare e cinetica dai veicoli in transito
- Incorporazione di materiali purificatori d'aria per contribuire a combattere l'inquinamento urbano
- Sviluppo di sistemi stradali "intelligenti" in grado di comunicare con veicoli autonomi per una maggiore sicurezza ed efficienza
Questi progressi, combinati con le proprietà autoriparanti, potrebbero trasformare le strade da infrastrutture passive a contributori attivi alla sostenibilità urbana e alle iniziative delle città intelligenti.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQUANDO IN ITALIA ? Che ormai abbiamo solo "buche con un po' di strada" ?!?
E te pareva che no nfi fosse l'IA
Riduce i costi di manutenzione del 30% ok , ma i costi di posa di quanto sono maggiori rispetto all'asfalto tradizionale ?
QUANDO IN ITALIA ? Che ormai abbiamo solo "buche con un po' di strada" ?!?
Proprio ieri sera !
Non ho visto la nuova voragine che si era aperta...
75 euro di gomma, 20 euro di montaggio e 70 di raddrizzatura cerchio !
Non ho visto la nuova voragine che si era aperta...
75 euro di gomma, 20 euro di montaggio e 70 di raddrizzatura cerchio !
dai che almeno le tue costano poco
le mie 160€ di gomma montata
e cerchio da cambiare
Non ho visto la nuova voragine che si era aperta...
75 euro di gomma, 20 euro di montaggio e 70 di raddrizzatura cerchio !
le mie 160€ di gomma montata
e cerchio da cambiare
Vi arci-capisco. Ogni volta che prendo una buca nuova (perchè faccio sempre gli stessi tragitti e le più importanti le ho memorizzate) anche se non riporto danni, almeno apparentemente, tiro giù divinità come non ci fosse un domani !
le mie 160€ di gomma montata
e cerchio da cambiare
Costano poco perchè sono quelle da poco che uso in inverno, quelle che uso sui cerchi estivi, costano...
Il cerchio ho un gommista che è in grado di ripararlo, ma 70 euro li vuole !
Ma infatti ho la conferma che la succitata divinita o non esiste o non è in grado di ascoltare, perchè se lo fosse, sarebbe sicuramente venuta a chiedermi cossa è successo !
Sbagli. Una volta ho sognato di incontrarlo (non sto scherzando, sogno vero).
La cosa mi colpi del Paradiso e del Padre Eterno è che attivava l'antifurto nella sua villa in cielo, dalla quale usciva.
Mi ricordo che gli chiesi "ma perchè, sei l'Onnipotente, siamo in Paradiso, perchè ?" - la risposta Sua fu secca e seccata "E allora ? Rubano anche qui, che ti credi !"
Ripeto ho sognato 'sta roba veramente. E ti fa capire che anche l'Onnipotente ha i suoi ca''i ai quali stare dietre e non può quindi pensare a tutto e a tutti...
Ho il dubbio che gli oli rilasciati siano poco consistenti, cioè se ci transita un Tir come si comporteranno ??
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".