Strade autoriparanti potrebbero davvero arrivare. Ecco come funzionano e come sono fatte

di pubblicata il , alle 09:36 nel canale Urban Mobility Strade autoriparanti potrebbero davvero arrivare. Ecco come funzionano e come sono fatte

Ricercatori hanno sviluppato un asfalto auto-riparante utilizzando biomassa e AI di Google Cloud, mirando a risolvere il problema delle buche nel Regno Unito creando strade più durevoli e sostenibili.

 
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
baruk04 Febbraio 2025, 15:48 #11
Originariamente inviato da: aqua84
Così qui in Itaglia se prima dovevi mandare 5 uomini a tappare un buco, dove 2 tappano il buco e gli altri 3 guardano quei 2 tappare il buco, adesso ci saranno 5 uomini a guardare il buco che si tappa da solo


https://www.google.com/url?sa=i&...QAAAAAdAAAAABAE

Qarboz04 Febbraio 2025, 19:45 #12
Originariamente inviato da: Saturn
Sbagli. Una volta ho sognato di incontrarlo (non sto scherzando, sogno vero).

La cosa mi colpi del Paradiso e del Padre Eterno è che attivava l'antifurto nella sua villa in cielo, dalla quale usciva.

Mi ricordo che gli chiesi "ma perchè, sei l'Onnipotente, siamo in Paradiso, perchè ?" - la risposta Sua fu secca e seccata "E allora ? Rubano anche qui, che ti credi !"

Ripeto ho sognato 'sta roba veramente. E ti fa capire che anche l'Onnipotente ha i suoi ca''i ai quali stare dietre e non può quindi pensare a tutto e a tutti...

A cena cosa avevi mangiato? Tripla porzione di peperonata concentrata o un bel cotechino bollito nel burro?
Mparlav04 Febbraio 2025, 20:14 #13
Sarebbe una soluzione comunque inefficace per i 2 problemi maggiori che determinano le buche: la scarsa qualità del sottofondo stradale (cedimenti differenziali) e le errate risarciture e cilindrature a seguite dei lavori impiantistici.

Purtroppo i manti stradali in calcestruzzo continuano ad essere poco diffusi, perché si guardano prima i costi iniziali e non quelli successivi.
Aerobatic04 Febbraio 2025, 23:07 #14
Originariamente inviato da: gd350turbo
Costano poco perchè sono quelle da poco che uso in inverno, quelle che uso sui cerchi estivi, costano...
Il cerchio ho un gommista che è in grado di ripararlo, ma 70 euro li vuole !


Ma infatti ho la conferma che la succitata divinita o non esiste o non è in grado di ascoltare, perchè se lo fosse, sarebbe sicuramente venuta a chiedermi cossa è successo !


.... magari con espressione preoccupata.
Aerobatic04 Febbraio 2025, 23:08 #15
Originariamente inviato da: aqua84
Così qui in Itaglia se prima dovevi mandare 5 uomini a tappare un buco, dove 2 tappano il buco e gli altri 3 guardano quei 2 tappare il buco, adesso ci saranno 5 uomini a guardare il buco che si tappa da solo


Alekx05 Febbraio 2025, 09:25 #16
E no cavolo a 53 anni orami mi sono affezionato a tutte le buche che incontro da quando ho preso la patente, le sento di famiglia oramai se dovessero sparire non saprei piu' cosa fare...
Saturn05 Febbraio 2025, 09:34 #17
Originariamente inviato da: Qarboz
A cena cosa avevi mangiato? Tripla porzione di peperonata concentrata o un bel cotechino bollito nel burro?


Facile fosse qualcosa del genere...!
FirstDance05 Febbraio 2025, 09:40 #18
Originariamente inviato da: aqua84
Così qui in Itaglia se prima dovevi mandare 5 uomini a tappare un buco, dove 2 tappano il buco e gli altri 3 guardano quei 2 tappare il buco, adesso ci saranno 5 uomini a guardare il buco che si tappa da solo


In Italia arriverà un'IA raccomandata e incompetente che anziché riparare le buche le crea e poi darà la colpa all'operaio.
tmviet06 Febbraio 2025, 09:58 #19
Oltre ai costi iniziali dove si utilizzano materiali scarsi, per me è fatto apposta il "rattoppare" se no tutti questi operai e cooperative che lavorano per i comuni che cavolo farebbero.

C'è da dire che il traffico è aumentato a dismisura ed il continuo passare di mezzi logora
Ripper8906 Febbraio 2025, 10:33 #20
Originariamente inviato da: agonauta78
un asfalto autoriparante che utilizza l'IA
E te pareva che no nfi fosse l'IA
Riduce i costi di manutenzione del 30% ok , ma i costi di posa di quanto sono maggiori rispetto all'asfalto tradizionale ?


Più che altro l'italia potrebbe interpretare questo -30% come un pretesto per ridurre la frequenza di manutenzione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^