Stangata sui monopattini: targa, assicurazione e casco. Alcune regole rendono impossibile usarlo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Settembre 2023, alle 10:27 nel canale Urban MobilityIl Consiglio dei Ministri ha ufficializzato le nuove regole, che saranno effettive dopo che avranno passato l'iter parlamentare, e in assenza di emendamenti
205 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi hanno incuriosito gli studi così diversi:
https://benzinazero.wordpress.com/2...chi-e-la-colpa/
Riporto qualche frase per quelli che "i ciclisti sono i più indisciplinati"
[B][I]Secondo un’indagine relativa agli incidenti auto-bici nell’area metropolitana di Bologna [...], i comportamenti irregolari dei conducenti di veicoli a motore sono più frequenti di quelli dei ciclisti
Indagine su dati della Polizia di Toronto su 2.572 incidenti: nel 90% dei casi la responsabilità è dell’automobilista
Dichiarazione della Préfecture de police de Paris (l’autorità di polizia di Parigi) a Liberation: i ciclisti sono responsabili di incidenti nel 40% dei casi in cui sono coinvolti e provocano incidenti meno delle altre categorie di veicoli.
”In Lombardia, dalle analisi sulle circostanze per le quali avvengono gli incidenti e in cui muoiono ciclisti risulta come, nella maggioranza dei casi, chi si trovava in sella alla sua bicicletta procedeva regolarmente e senza svoltare”[/I][/B]
O i comportamenti cambiano molto tra i luoghi, o le statistiche sono fatte a uzzo.
Comuque facendo un po' la tara e la media a spanne, sembra di capire che i ciclisti siano colpevoli in poco meno della metà dei casi, insomma senza infamia e senza lode.
Crudele il video della polizia svizzera:
https://www.youtube.com/watch?v=VPC4PIJSvio
da noi sarebbe successo un putiferio
Autorizzato vuol dire che lo si può fare apposta e non è quello che intendevo io.
Il discorso è che se uno sta operando entro i limiti dei propri legittimi interessi, non può trovarsi indagato (per omicidio stradale, in questo caso) perché qualcun altro ha deciso di operare al di fuori dei limiti dei propri. L'autostrada è per le auto, non per le bici, è bene specificarlo, visto che prima avete detto più volte che la strada normale è di tutti.
I ciclisti, tipicamente. Quelli professionisti soprattutto, che non vogliono sganciare le scarpe dai pedali.
Il discorso è che se uno sta operando entro i limiti dei propri legittimi interessi, non può trovarsi indagato (per omicidio stradale, in questo caso) perché qualcun altro ha deciso di operare al di fuori dei limiti dei propri. L'autostrada è per le auto, non per le bici, è bene specificarlo, visto che prima avete detto più volte che la strada normale è di tutti.
Se non vuoi nemmeno che sia fatta un'indagine è autorizzazione punto e basta, quindi secondo il tuo ragionamento, chi parcheggia sulla pista ciclabile, in caso ci sbatta un ciclista ha automaticamente torto, così come se viaggi in contromano un automobilista che viene nel senso giusto può fare un frontale e avere ragione in ogni caso.
Non lo sanno, o semplicemente se ne fregano? Io direi la seconda per cui è inutile fare educazione su una cosa che è già conosciuta.
Mi hanno incuriosito gli studi così diversi:
C'è un abisso dal 10% di Toronto e il "quasi mai" lombardo al 40% di Parigi, al 45% della svizzera, al 44%-67% dell'Australia.
O i comportamenti cambiano molto tra i luoghi, o le statistiche sono fatte a uzzo.
Comuque facendo un po' la tara e la media a spanne, sembra di capire che i ciclisti siano colpevoli in poco meno della metà dei casi, insomma senza infamia e senza lode.
Come ho già scritto, le statistiche vanno contestualizzate in base alla normativa.
Se uno sa di essere la parte debole in caso di incidente, quando va in giro sta più attento, anziché fare affidamento sulla victim card che ti danno quando ti metti in sella alla bici.
https://www.youtube.com/watch?v=VPC4PIJSvio
da noi sarebbe successo un putiferio
https://www.youtube.com/watch?v=aK_Ru6tScBE
Fare un indagine è una cosa, indagare qualcuno è un'altra. Sai vero che quando succede devi trovarti un avvocato, pagarti i CTP, ecc...? Non è una cosa da poco.
Che li frustino in piazza allora, visto che i punti non glieli si può togliere.
Perchè ammazzare qualcuno è uno scherzo?
Eccolo il vero motivo, la voglia di rivalsa verso comportamenti che ritieni ingiustamente di non poter attuare perchè verresti multato altrimenti faresti volentieri.
Il ciclista in autostrada non ce l'ha mica messo nessuno...
Eh?
Le regole di base del CDs le conoscono praticamente tutti e alle scuole, perlomeno da noi, si insegnano le regole, ma poi vediamo tutti come vengono rispettate da tutti gli utenti della strada
Davvero?
E perchè mai i ciclisti invece di dermarsi alla linea dello stop si fermano ciglio dell'intersezione?
Perchè molte bici passano sulle striscie pedonali a mo di pista ciclabile?
Scommetto che in molti qua dentro ( inclusso te) non sarebbero in grado di distinguere una rotonda alla francese da una all'italiana ( con regole completamente diverse), ma gia il fatto che ti ritrovi in giro nei diversi comuni italiani attraversamenti pedonali/ciclabili, rotonde, linee di stop palesemente illegali mi mette il dubbio che il cds lo conoscono davvero in pochi per la verità.
Ma non è discorso di solo cds, quando sopratutto di educazione stradale, quell'educazione che dovrebbe farti capire che per la sicurezza stradale è fondamentale favorire la circolazione altrui.
Troppe volte ho visto in giro per l'Italia gente in coda che chiude il passaggio per l'immissione o l'uscita di un singolo veicolo perchè "ho il diritto di precedenza", per dire!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".