Stangata sui monopattini: targa, assicurazione e casco. Alcune regole rendono impossibile usarlo

di pubblicata il , alle 10:27 nel canale Urban Mobility Stangata sui monopattini: targa, assicurazione e casco. Alcune regole rendono impossibile usarlo

Il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato le nuove regole, che saranno effettive dopo che avranno passato l'iter parlamentare, e in assenza di emendamenti

 
205 Commenti
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sbaffo21 Settembre 2023, 14:32 #161
Premesso che anche io sono scettico sulle targhe alle bici, sono cent'anni che vanno senza e almeno a milano non mi sembrano così indisciplinati, se poi fanno un incidente di solito hanno la peggio quindi "se gli puzza la vita" (cit. Ornano) peggio per loro.
Mi hanno incuriosito gli studi così diversi:
Originariamente inviato da: Cfranco
Puoi farti una cultura :
https://benzinazero.wordpress.com/2...chi-e-la-colpa/

Riporto qualche frase per quelli che "i ciclisti sono i più indisciplinati"
[B][I]Secondo un’indagine relativa agli incidenti auto-bici nell’area metropolitana di Bologna [...], i comportamenti irregolari dei conducenti di veicoli a motore sono più frequenti di quelli dei ciclisti

Indagine su dati della Polizia di Toronto su 2.572 incidenti: nel 90% dei casi la responsabilità è dell’automobilista

Dichiarazione della Préfecture de police de Paris (l’autorità di polizia di Parigi) a Liberation: i ciclisti sono responsabili di incidenti nel 40% dei casi in cui sono coinvolti e provocano incidenti meno delle altre categorie di veicoli.

”In Lombardia, dalle analisi sulle circostanze per le quali avvengono gli incidenti e in cui muoiono ciclisti risulta come, nella maggioranza dei casi, chi si trovava in sella alla sua bicicletta procedeva regolarmente e senza svoltare”[/I][/B]
C'è un abisso dal 10% di Toronto e il "quasi mai" lombardo al 40% di Parigi, al 45% della svizzera, al 44%-67% dell'Australia.
O i comportamenti cambiano molto tra i luoghi, o le statistiche sono fatte a uzzo.
Comuque facendo un po' la tara e la media a spanne, sembra di capire che i ciclisti siano colpevoli in poco meno della metà dei casi, insomma senza infamia e senza lode.

Crudele il video della polizia svizzera:
https://www.youtube.com/watch?v=VPC4PIJSvio
da noi sarebbe successo un putiferio
Doraneko21 Settembre 2023, 15:32 #162
Originariamente inviato da: the_joe
No, ma spiegami un attimo, se automaticamente non è responsabile, di riflesso diventa autorizzato, è semplice.


Autorizzato vuol dire che lo si può fare apposta e non è quello che intendevo io.
Il discorso è che se uno sta operando entro i limiti dei propri legittimi interessi, non può trovarsi indagato (per omicidio stradale, in questo caso) perché qualcun altro ha deciso di operare al di fuori dei limiti dei propri. L'autostrada è per le auto, non per le bici, è bene specificarlo, visto che prima avete detto più volte che la strada normale è di tutti.
Doraneko21 Settembre 2023, 15:34 #163
Originariamente inviato da: the_joe
C'è qualcuno al mondo che non sa che con il semaforo rosso ci si deve fermare?


I ciclisti, tipicamente. Quelli professionisti soprattutto, che non vogliono sganciare le scarpe dai pedali.
the_joe21 Settembre 2023, 15:41 #164
Originariamente inviato da: Doraneko
Autorizzato vuol dire che lo si può fare apposta e non è quello che intendevo io.
Il discorso è che se uno sta operando entro i limiti dei propri legittimi interessi, non può trovarsi indagato (per omicidio stradale, in questo caso) perché qualcun altro ha deciso di operare al di fuori dei limiti dei propri. L'autostrada è per le auto, non per le bici, è bene specificarlo, visto che prima avete detto più volte che la strada normale è di tutti.


Se non vuoi nemmeno che sia fatta un'indagine è autorizzazione punto e basta, quindi secondo il tuo ragionamento, chi parcheggia sulla pista ciclabile, in caso ci sbatta un ciclista ha automaticamente torto, così come se viaggi in contromano un automobilista che viene nel senso giusto può fare un frontale e avere ragione in ogni caso.

Originariamente inviato da: Doraneko
I ciclisti, tipicamente. Quelli professionisti soprattutto, che non vogliono sganciare le scarpe dai pedali.


Non lo sanno, o semplicemente se ne fregano? Io direi la seconda per cui è inutile fare educazione su una cosa che è già conosciuta.
Doraneko21 Settembre 2023, 15:55 #165
Originariamente inviato da: sbaffo
Premesso che anche io sono scettico sulle targhe alle bici, sono cent'anni che vanno senza e almeno a milano non mi sembrano così indisciplinati, se poi fanno un incidente di solito hanno la peggio quindi "se gli puzza la vita" (cit. Ornano) peggio per loro.
Mi hanno incuriosito gli studi così diversi:
C'è un abisso dal 10% di Toronto e il "quasi mai" lombardo al 40% di Parigi, al 45% della svizzera, al 44%-67% dell'Australia.
O i comportamenti cambiano molto tra i luoghi, o le statistiche sono fatte a uzzo.
Comuque facendo un po' la tara e la media a spanne, sembra di capire che i ciclisti siano colpevoli in poco meno della metà dei casi, insomma senza infamia e senza lode.


Come ho già scritto, le statistiche vanno contestualizzate in base alla normativa.
Se uno sa di essere la parte debole in caso di incidente, quando va in giro sta più attento, anziché fare affidamento sulla victim card che ti danno quando ti metti in sella alla bici.

Crudele il video della polizia svizzera:
https://www.youtube.com/watch?v=VPC4PIJSvio
da noi sarebbe successo un putiferio


https://www.youtube.com/watch?v=aK_Ru6tScBE
Doraneko21 Settembre 2023, 16:00 #166
Originariamente inviato da: the_joe
Se non vuoi nemmeno che sia fatta un'indagine è autorizzazione punto e basta, quindi secondo il tuo ragionamento, chi parcheggia sulla pista ciclabile, in caso ci sbatta un ciclista ha automaticamente torto, così come se viaggi in contromano un automobilista che viene nel senso giusto può fare un frontale e avere ragione in ogni caso.


Fare un indagine è una cosa, indagare qualcuno è un'altra. Sai vero che quando succede devi trovarti un avvocato, pagarti i CTP, ecc...? Non è una cosa da poco.

Non lo sanno, o semplicemente se ne fregano? Io direi la seconda per cui è inutile fare educazione su una cosa che è già conosciuta.


Che li frustino in piazza allora, visto che i punti non glieli si può togliere.
the_joe21 Settembre 2023, 16:03 #167
Originariamente inviato da: Doraneko
Fare un indagine è una cosa, indagare qualcuno è un'altra. Sai vero che quando succede devi trovarti un avvocato, pagarti i CTP, ecc...? Non è una cosa da poco.


Perchè ammazzare qualcuno è uno scherzo?


Che li frustino in piazza allora, visto che i punti non glieli si può togliere.


Eccolo il vero motivo, la voglia di rivalsa verso comportamenti che ritieni ingiustamente di non poter attuare perchè verresti multato altrimenti faresti volentieri.
Doraneko21 Settembre 2023, 17:39 #168
Originariamente inviato da: the_joe
Perchè ammazzare qualcuno è uno scherzo?


Il ciclista in autostrada non ce l'ha mica messo nessuno...

Eccolo il vero motivo, la voglia di rivalsa verso comportamenti che ritieni ingiustamente di non poter attuare perchè verresti multato altrimenti faresti volentieri.


Eh?
Piedone111321 Settembre 2023, 19:38 #169
Originariamente inviato da: the_joe
C'è qualcuno al mondo che non sa che con il semaforo rosso ci si deve fermare?

Le regole di base del CDs le conoscono praticamente tutti e alle scuole, perlomeno da noi, si insegnano le regole, ma poi vediamo tutti come vengono rispettate da tutti gli utenti della strada


Davvero?
E perchè mai i ciclisti invece di dermarsi alla linea dello stop si fermano ciglio dell'intersezione?
Perchè molte bici passano sulle striscie pedonali a mo di pista ciclabile?

Scommetto che in molti qua dentro ( inclusso te) non sarebbero in grado di distinguere una rotonda alla francese da una all'italiana ( con regole completamente diverse), ma gia il fatto che ti ritrovi in giro nei diversi comuni italiani attraversamenti pedonali/ciclabili, rotonde, linee di stop palesemente illegali mi mette il dubbio che il cds lo conoscono davvero in pochi per la verità.
Ma non è discorso di solo cds, quando sopratutto di educazione stradale, quell'educazione che dovrebbe farti capire che per la sicurezza stradale è fondamentale favorire la circolazione altrui.
Troppe volte ho visto in giro per l'Italia gente in coda che chiude il passaggio per l'immissione o l'uscita di un singolo veicolo perchè "ho il diritto di precedenza", per dire!
Pino9022 Settembre 2023, 09:48 #170
Secondo me parlate del niente. Il punto non è la targa ma la vigilanza delle forze dell'ordine. La targa può servire a punire soltanto dopo che un incidente sia accaduto, con l'idea punitiva di colpire una categoria detestata ma inclusa fra quelle deboli della strada. C'è bisogno che le forze dell'ordine facciano il loro lavoro, soprattutto i municipali. Non ha senso mettere regole punitive che tanto poi nessuno fa rispettare, soprattutto perché le regole che servono ci sono già.

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